PDA

Visualizza Versione Completa : Veicoli cointestati

frank66.cz
16-01-2011, 23:46
Mi è stato proposto questo quesito:
un veicolo cointestato, può essere iscritto all'ASI ?
E da chi?
Da uno qualsiasi degli intestatari?
Non conosco l'argomento..........:sob:

Nota: gli intestatari sono due persone fisiche.

Geno
17-01-2011, 00:28
Mi è stato proposto questo quesito:
un veicolo cointestato, può essere iscritto all'ASI ?
E da chi?
Da uno qualsiasi degli intestatari?
Non conosco l'argomento..........:sob:

Nota: gli intestatari sono due persone fisiche.

Il veicolo deve essere intestato al socio o ad un suo congiunto appartenente allo
stesso nucleo familiare (come da autodichiarazione di Stato di Famiglia resa con
carta di identità in corso di validità e con i dati aggiornati).;)

frank66.cz
17-01-2011, 00:32
Quindi è sufficiente che si iscrive all'ASI uno dei due intestatari..........

Geno
17-01-2011, 11:19
ti consiglio di chiamare direttamente il tuo club, a cui tu dai diversi soldi, ed è giusto che ti rispondano, in modo veloce, pena, rinunciare alla quota :D

rossolancia
17-01-2011, 11:52
Quindi è sufficiente che si iscrive all'ASI uno dei due intestatari..........

Direi di sì per il discorso assicurazione. PEr quanto riguarda il bollo potrebbe essere necessaria l'iscrizione di tutti e due, infatti penso che un'eventuale cartella esattoriale arrivi a tutti e due. Chiedi all'aci più che al tuo club...

Alex
17-01-2011, 17:38
Direi di sì per il discorso assicurazione. PEr quanto riguarda il bollo potrebbe essere necessaria l'iscrizione di tutti e due, infatti penso che un'eventuale cartella esattoriale arrivi a tutti e due. Chiedi all'aci più che al tuo club...

la cartella esattoriale arriva a quello che risulta il primo proprietario (fisicamente il primo nominativo sul cdp) .... purtroppo provato sulla mia pelle :(:sob::mad:

rossolancia
18-01-2011, 11:52
Ergo deve essere iscritto all'asi, altrimenti....

frank66.cz
18-01-2011, 22:32
:ok::ok:

Volevo chiederti se hai fatto personalmente questa cosa, ovvero se arriva un bollo da pagare e la vettura era ASI cosa si fa materialmente? Dove si comunica?

Alex
18-01-2011, 23:39
:ok::ok:

Volevo chiederti se hai fatto personalmente questa cosa, ovvero se arriva un bollo da pagare e la vettura era ASI cosa si fa materialmente? Dove si comunica?

Intendi è ASI, la certificazione non puoi darla indietro :D
Semplicemente giri il foglio del bollo da pagare (non il bollettino postale, il foglio riepilogativo ) e c'è un modulo da compilare dove barrando nella voce "motivi per cui non dovrei pagare il bollo" la casella "altro" scrivi ; veicolo in possesso di attestato di storicità ASI , esente bollo dall'anno XX compreso .
e alleghi una fotocopia dell'attestato , infili tutto nella busta prebollata che ti hanno fornito e rispedisci al mittente ;)
Se invece hai tempo da perdere vai in una ACI con i documenti , l'attestato e il bollo non dovuto e fai fare a loro tramite terminale :ok:

rossolancia
19-01-2011, 11:52
A me è arrivata una cartella per un bollo non pagato. Ma nella busta come detto da alex c'è tutto per fare una specie di "ricorso", basta che alleghi le foto del bollo ridotto pagato, della tua iscrizione come socio asi (ovvero della tessera asi per quell'anno), dell' attestato di storicità (la certificazione). E' vero che per un paio di mesi sono stato un po' preoccupato (si parlava di 450 euro tra bollo di quell'anno, interessi, multa e quant'altro, senza contare gli anni successivi), ma dopo qualche tempo mi è arrivata una lettera quasi di scuse del ministero dei trasporti, con scritto dentro che avrebbero provveduto ad inserire la mia auto nei loro registri delle auto esentate.

Alex
19-01-2011, 13:45
A me è arrivata una cartella per un bollo non pagato. Ma nella busta come detto da alex c'è tutto per fare una specie di "ricorso", basta che alleghi le foto del bollo ridotto pagato, della tua iscrizione come socio asi (ovvero della tessera asi per quell'anno), dell' attestato di storicità (la certificazione). E' vero che per un paio di mesi sono stato un po' preoccupato (si parlava di 450 euro tra bollo di quell'anno, interessi, multa e quant'altro, senza contare gli anni successivi), ma dopo qualche tempo mi è arrivata una lettera quasi di scuse del ministero dei trasporti, con scritto dentro che avrebbero provveduto ad inserire la mia auto nei loro registri delle auto esentate.

Quella della lettera di scuse non l'ho mai sentita , sarà che nella tua regione sono piu gentili... :D e dire che di rispedizioni al mittente di richieste di bollo ne ho fatte un gran numero.
La normativa che regola la documentazione da presentare cmq è abbastanza lacunosa :rolleyes: , ho notato piu di una volta che la richiesta è solamente la certificazione che riguarda l'auto, l'intestatario non viene citato quindi neppure la sua appartenenza all'asi :eek:, stesso discorso presentandosi allo sportello ACI.
Ancora piu lacunosa è la situazione di chi è iscritto ad un club federato ma non ha iscrizione direttamente all'asi quindi la tessera , quelli che non possono certificare di prima persona ma godono degli sgravi su auto gia certificate... :sob:

batmobile
19-01-2011, 16:27
Da anni la prima volta che pago un bollo ridotto vado all'aci così mi registrano subito come storica l'auto in questione;)