Visualizza Versione Completa : Motivo di radiazione di un veicolo
frank66.cz
16-01-2011, 23:57
Oltre alla demolizione per export, quali altre motivazioni sono previste?
Una volta esisteva quella per cessazione dalla circolazione
e custodia in luogo privato che purtroppo non c'è più...........
frank66.cz
17-01-2011, 00:33
Non esiste quella per uso agonistico?
penso che il frank abbia ragione.....una volta demolita (o non ricordo se prima) si va all acamera di commercio e si fa un documento("garnet" o qualcosa del genere) per uso sportivo e la si può trasportare in giro per il mondo
che sarebbe il vecchio passaporto sportivo?
mmm.....non è proprio la stessa cosa, ma non sono la persona più adatta a spiegarlo:(
batmobile
17-01-2011, 12:00
Da quello che so ormai si riesce solo a fare demolizione per export o portarla in pressa.:(
Radiazione per export o radiazione d'ufficio dopo 5 anni che non paghi il bollo.
radiazione d'ufficio dopo 5 anni che non paghi il bollo.
Mauri mi sembra che non sia prevista neppure piu questa, semplicemente ti arrivano le cartelle esattoriali da pagare a casa e se ti fermano con l'auto circolante te la sequestrano (forse) , di sicuro con il nuovo elenco telematico non riesci neppure piu a revisionarla :rolleyes:
frank66.cz
17-01-2011, 23:04
Che tragedia....... ci hanno conciato proprio bene.......
o export o pressa.........:mad::mad::mad:
Ma l'export ha poi un tempo max per esportarla????
Poniamo che il rumeno di turno non venga a prenderla...............:?:
Ma l'export ha poi un tempo max per esportarla????
Poniamo che il rumeno di turno non venga a prenderla...............:?:
Ho sentito parlare anche di questo:rolleyes: non so se poi sia stata implementata come regola.... naturalmente hanno cercato di segare le gambe a chi usa la radiazione x export come sostituto della vecchia radiazione per circolazione su suolo privato...:mad:
Il mesaggio è chiaro , l'auto finchè genera una tassa di possesso è un'auto , appena cessa di generare soldi per l'amministrazione diventa un rifiuto speciale altamente pericoloso...:mad:
rossolancia
18-01-2011, 11:50
Le radiazioni d'ufficio sono state fatte l'ultima volta nel lontano '88-90 circa e da allora non vengono fatte se non in casi eccezionali. Ma visto che un'auto con più di trent'anni se non circola non paga, non fanno più radiazioni d'ufficio altrimenti potrebbero radiare per sbaglio una vettura in restauro o volutamente messa a riposo per un qualche motivo. Non ho mai visto ne' avuto notizia di auto radiate d'ufficio che avevano nell'88 meno di 30 anni...
Per non pagare il bollo per auto recenti bisognerebbe farsi amico qualche concessionario che ti metta l'auto in esenzione bollo.
Per la radiazione per esportazione il limite di tempo c'è, anche se non è specificato: in pratica dopo aver radiato una macchina per esportazione tu hai due possibilità, di portarla al confine con un mezzo tipo carroattrezzi, oppure richiedere una targa provvisoria e assicurarla. Siccome per percorrere la penisola da Palermo al Brennero ci vogliono al massimo due-tre giorni, e siccome per avere queste targhe ci vogliono una manciata di giorni al massimo, se ti trovano con un'auto radiata per esportazione dopo più di una decina di giorni, ovvero dopo un tempo ragionevolmente lungo, potrebbero contestarti una mancata esportazione. Tutto questo me l'ha detto un funzionario del pra.
E' anche vero che c'è una nuova norma che dice che siccome le auto senza targa, radiate per qualsiasi motivo, possono essere reimmatricolate tramite l'asi, se uno dimostra di esserne intenzionato al restauro o qualcosa del genere, allora può tenersi l'auto in cortile (sempre che non inquini ecc.). So che Massimobl ne sa qualcosa di più a riguardo...
Ora va di moda la radiazione per export accompagnata dal documento di vendita non andata a buon fine firmata da un notaio.
Se fanno le leggi a pene di segugio, è giusta l'italianissima regoletta "fatta la legge, trovato l'inganno".
frank66.cz
19-01-2011, 21:27
Ora va di moda la radiazione per export accompagnata dal documento di vendita non andata a buon fine firmata da un notaio.
Se fanno le leggi a pene di segugio, è giusta l'italianissima regoletta "fatta la legge, trovato l'inganno".
E come deve essere questo atto di vendita abortito...........:eek:
Bella domanda, io i miei cessi li ho tutti targati...
;)
killer queen
20-01-2011, 15:10
ricordiamo che poco tempo fa sul giornale (l avevo anche segnalat) c'era un articolo sulle numerosissime multe della gdf a taaante concesisonarie per questi problemi. secondo le gdf, vado a memoria, l auto quando la starghi deve gia' essere sulla bisarca pronta per andare.
E se arrivato la lo straniero non la vuole perchè ha preso la grandine o in foto sembrava un colore diverso?
;)
killer queen
20-01-2011, 15:52
perche', tu starghi la macchina prima che arrivi lo straniero a vedertela??
si, solo nel caso tu non voglia pagare il bollo e quindi la demolisci per l export, ovvero tenti di gabbare la legge cmq.
le leggi vanno rispettate, e se non vanno bene ci si impegni a farle cambiare, anziche' -come tutti gli italiani- fanno cercare di ingannarle.solo che la seconda e' molto piu' cmoda, siamo un popolo poco unito e molto pigro.
chissa' perche' all estero queste cose non succedono. tutta colpa della politica e dello stato?per me no, siamo al 50 e 50.
Perchè in un paese civile come la Svezia, o anche solo la vicina Germania o la bigotta ma superefficente Svizzera, lo stato lavora per il bene del cittadino, ha leggi ben fatte e precise e una burocrazia sostenibile?
Perchè se non uso un auto su strada devo pagarci il bollo?
Perchè devo pagare una tassa di possesso, se per entrare in possesso della suddetta vettura ho già pagato la concessionaria e di conseguenza il 20% di IVA?
Per inciso, sto preparandomi per lasciare il paese, quest'Italietta mi ha già bella che rotto le palle, non mi ritrovo piu con il nostro staterello, ho perso le speranze che possa migliorare visto che i nostri geriatri di politici non hanno piu pudore, non hanno piu partito, ma è ormai palese che son tutti li per ciularci il pane dalla bocca.
;)
Pace e bene.
Buon bollo a tutti!
killer queen
21-01-2011, 08:49
hai fatto o cercato di fare qualcosa per cambiare le cose??
ti rispondo per me, come se tu avessi fatto questa domanda a me: io personalmente non ho fatto nulla, se non lamentarmi o cliccare "si" su uno stupido facebook al gruppo "aboliamo il bollo".
Quindi ad oggi pago i miei buoni 1000 euro di bollo e me ne sto zitto.
All' estero, se qualcosa non va, non si lamentano ma prendono e vanno in massa in piazza.
Qui invece guardiamo solo il nostro orticello, ci lamentiamo chiedendo aiuto se non ci va bene una cosa, ma se il caso e' opposto chiudiamo gli occhi e tiriamo avanti.
Aime', sono il primissimo a dirlo, le cose in Italia ormai sono durissime da cambiare, ma questo soprattutto a causa degli italiani stessi, non di 4 politici del cavolo.
hai fatto o cercato di fare qualcosa per cambiare le cose??
ti rispondo per me, come se tu avessi fatto questa domanda a me: io personalmente non ho fatto nulla, se non lamentarmi o cliccare "si" su uno stupido facebook al gruppo "aboliamo il bollo".
Quindi ad oggi pago i miei buoni 1000 euro di bollo e me ne sto zitto.
All' estero, se qualcosa non va, non si lamentano ma prendono e vanno in massa in piazza.
Qui invece guardiamo solo il nostro orticello, ci lamentiamo chiedendo aiuto se non ci va bene una cosa, ma se il caso e' opposto chiudiamo gli occhi e tiriamo avanti.
Aime', sono il primissimo a dirlo, le cose in Italia ormai sono durissime da cambiare, ma questo soprattutto a causa degli italiani stessi, non di 4 politici del cavolo.
Ho fatto qualcosa?
SI, sono andato a votare un paio di volte.
E' servito a qualcosa?
NO, crescendo ho capito che anche quello è tempo sprecato.
Da solo non posso fare niente per cambiare la situazione del paese? Bene, cambio paese, con le lingue non ho problemi per mia fortuna.
Tanto all'Italianotto medio solo che non gli togli il Grande Fratello e la serie A di Calcio puoi anche raddoppiargli le tasse e trombargli la moglie che è contento lo stesso, figuati se si sbatte la domenica ad alzare il culo dalla poltrona e scendere in piazza a urlare NO AL BOLLO con me.
Calcolando poi, che l'Italianotto medio ha una PUNTO 1.2, sai che gli frega?
rossolancia
21-01-2011, 10:31
Se abbiamo questi politici è perchè li abbiamo votati, inutile nascondersi dietro un dito. La democrazia prevede che governa chi ha un voto almeno in più degli altri, e vince, indipendentemente dalla sua integrità morale, dalle sue capacità, o se il suo programma sia il migliore possibile.
L'estero? Ci sto pensando anch'io, purtroppo sono invischiato in proprietà, in affetti, in abitudini, e in più sarei seriamente in difficoltà ad abbandonare la mia lingua. E non è che fuori sia tutto rose e fiori, tant'è che chi è andato fuori è contento delle nuove condizioni, sì, ma rimpiange molte cose dell'Italia che, lo si voglia o no, rimane il paese più bello del mondo, e cerca di ritornare in vacanza appena possibile.
Molti sono andati all'estero solo nella forma, e circolano con suv 4000 cc con targa croata, tanto per dirne una: è una forma odiosa di elusione fiscale, così come gli italiani che hanno lo yacht con bandiera delle Bahamas. Purtroppo ce ne sono sempre di più che fanno così e sempre meno che pagano le tasse (che diventano sempre più pesanti).
Per dire come le cose all'estero non sono sempre positive: in Inghilterra a Londra quasi tutto il centro è proprietà della regina o di famiglie aristocratiche, per cui succede che tu non compri una casa, ma compri l'affitto per un certo numero di anni della casa, che allo scadere se non riscatti ritorna al proprietario del terreno...
Inoltre per entrare nel centro di Londra con la macchina devi pagare una cifra molto alta obbligatoriamente...
Cosa possiamo fare noi? Semplicemente evitare i beni tassati tipo le macchine grosse, e girare a gas. Il problema è che sono la nostra passione...
Il problema è che sono la nostra passione...
Hai detto niente...
Per me è anche lavoro oltre che passione, stanno ammazzando il Motorsport in Italia, chi prima faceva due / tre garette l'anno ora sta fermo, il panettiere di paese che prima dava due lire al rallysta della domenica perchè mettesse i suoi adesivi sulla macchina ora ha paura di farlo per ritorsioni da parte della GDF, la gente ci pensa dieci volte prima di comprare Auto sportive per paura di essere segnalato all ADE e ricevere un controllo, ed è RISAPUTO che anche se si ha TUTTO in regola, non ti si schiodano dall'ufficio finchè non gli dai modo di trovare qualcosa di contestarti (testuali parole) e come al solito invece c'è chi gira impunito evadendo totalmente le tasse, chi campa facendo nulla alle nostre spalle, chi è completamente sopra la legge.
Scusatemi eh, ma io vi lascio nel vostro brodo, una volta portavo fiero il tricolore, ma ultimamente quasi mi vergogno.
Comunque siamo FORTEMENTE ot.
Comunque siamo FORTEMENTE ot.
esatto:ok::ok:
resta sempre il fatto innegabile che dal punto di vista automobilistico (e non solo) siamo piu tartassati che altri paesi europei e non credo basti scendere in piazza per cambiare le cose purtroppo:(
Le radiazioni d'ufficio sono state fatte l'ultima volta nel lontano '88-90 circa e da allora non vengono fatte se non in casi eccezionali
macchina di prima immatricolazione 1990, bolli non pagati dal 2000 ad oggi (non si sà se richiesti o meno al proprietario super-fallito), auto radiata d'ufficio nel 2008
è una di queste eccezzioni:?: se si perche:?:
batmobile
23-01-2011, 14:21
esatto:ok::ok:
resta sempre il fatto innegabile che dal punto di vista automobilistico (e non solo) siamo piu tartassati che altri paesi europei e non credo basti scendere in piazza per cambiare le cose purtroppo:(
beh, sulle storiche invece siamo tra i paesi più leggeri d'Europa, è da ricordare..
beh, sulle storiche invece siamo tra i paesi più leggeri d'Europa, è da ricordare..
beh, visto i 20 anni di piena contribuzione come minimo spetta una pensione dorata! :D:D