Visualizza Versione Completa : Tubi freni e frizione, ma quanto durano?
batmobile
24-01-2011, 09:49
Sto avendo un piccolo problema con la mia 535i: il tubo alta prezzione elastico della frizione mi sta mollando, gocciola. Ebbene, di norma tali tubi durano 15 anni, anche 20, cambiando con regolarità l'olio dei freni e della frizione, cosa che pochi peraltro fanno.
I miei tubi hanno solo 6 anni, eppure questo mi sta mollando per strada, dunque ho passato in rassegna tutte le auto, e vedo che anche un tubo della 6, ma freno ant dx, è "umido". Quindi adesso li sostituirò, sperando in 2 casi isolati, ma ovviamente sono perplesso e preoccupato.
Ad altri è capitata la stessa problematica?:)
killer queen
24-01-2011, 09:54
in passato con la 318 e46, idem...l auto al tempo aveva 6 anni ;).
Utente Disattivato 4
24-01-2011, 11:14
Successo con auto e tubi mooooolto più vecchi di trovare trasudazioni.
In questi giorni ho cambiato le cuffie (una si era incollata alla pastiglia e si è strappata) e le tenute delle pinze anteriori della M5 e ho potuto esaminare i tubi dei freni.
Credo siano ancora gli originali e non presentano alcun segno di deperimento neanche a livello superficiale e hanno 19 anni.
Su una Mercedes mi facevano un effetto valvola di non ritorno nonstante il bell'aspetto, però li gli anni erano più di 35.
Praticamente l'olio andava verso la pinza e non tornava più indietro tenedola bloccata.
Per questo motivo credo cambierò cautelativamente anche quelli della M5 prima di rimettere l'olio nuovo.
Ale la trasudazione o il cedimento sono lungo il tubo o in prossimità dei raccordi?
Più che altro per capire se può essere un difetto di assemlaggio dei raccordi.
Ho notato che ci sono varie specifiche per il tipo di olio che vanno oltre la semplice classificazione DOT e anche al centro freni mi hanno detto che alcuni sono più agressivi (non ricordo quali però) potrebbe essere anche una questione di tipo d'olio.
batmobile
24-01-2011, 11:18
olio ate dot4, normalissimo, perdita alla giunta.
Ecco perchè temo un errore diffuso: tutti e 2 sono prodotti nello stesso mese/anno...
Utente Disattivato 4
24-01-2011, 11:42
Probabile un errato montaggio dei raccordi sui tubi e se anche gli altri son così potrebbe essere veramente poco simpatico :(
Passi per quello della frizione ma se dovesse sfilarsi di colpo uno dei freni :?: :sob:
Se hai dei dubbi sulla cosa io li cambierei ;)
non è da scartare l'ipotesi del tubo balordo
daltronde è noto a tutti che per le tue auto tendi a risparmiare e monti roba balorda:D:D:D
tuttavia, e qui sono serio, il fatto di cambiare spesso olio(operazione assolutamente corretta) riduce la durata degli organi gommosi o plastici......l'olio freno(se così si può chiamare) è altamente corrosivo e più si aumenta il dot, più aumenta l'acidità....quindi lasciando un olio vecchio si riduce l'acidità e la capacità di corrosione(ricordo che tale "olio" perde un dot all'anno anche se non si usa)
quindi, non fare il pidocchio e compra i tubi nuovi:D:ok:
Utente Disattivato 4
24-01-2011, 12:47
daltronde è noto a tutti che per le tue auto tendi a risparmiare e monti roba balorda:D:D:D
tuttavia, e qui sono serio, il fatto di cambiare spesso olio(operazione assolutamente corretta) riduce la durata degli organi gommosi o plastici......l'olio freno(se così si può chiamare) è altamente corrosivo e più si aumenta il dot, più aumenta l'acidità....quindi lasciando un olio vecchio si riduce l'acidità e la capacità di corrosione(ricordo che tale "olio" perde un dot all'anno anche se non si usa)
Sei sicuro di questa cosa?!
Dove non cambio l'olio trovo tutto bloccato :(
L'umidità che l'olio assorbe fa danni ingenti sulle parti in metallo dell'impianto, pompe tarate, pistoni che perdono la cromatura o si corrodono superficialmente, spurghi che si bloccano, raccordi che non si svitano più sui quali mangi l'esagono e poi devi buttare anche il tubo in metallo, le morchie che si accumulano all'interno delle pinze vaschette ecc...
Il mal costume di non cambiare l'olio dei freni sulle auto, nonostante sia raccomandato ogni 2 anni, porta a danni ingenti all'impianto.
Vuoi allungare gli intervalli? Magari tira fino a tre anni ma poi cambia!
Meglio cambiare i gommini con una certa frequenza che dover buttare tutto ;)
batmobile
24-01-2011, 12:51
Probabile un errato montaggio dei raccordi sui tubi e se anche gli altri son così potrebbe essere veramente poco simpatico :(
Passi per quello della frizione ma se dovesse sfilarsi di colpo uno dei freni :?: :sob:
Se hai dei dubbi sulla cosa io li cambierei ;)
infatti, solo che sto meditando di cambiare tutto:)
bastard inside... hahaaha:D
Detto questo, che sapessi io col tempo l'olio perde qualità, ma aumenta l'aggressività, proprio su gomme e metalli.
Mentre i dot 5 o oli racing sono iperaggressivi da nuovi e via via meno aggressivi col tempo.
DI norma cambio i tubi ogni 10 anni e l'olio ogni 2, pensavo di essere al sicuro.
Bmw E34M50
24-01-2011, 14:19
Sulla E34 ho cambiato l'olio freni l'anno scorso!nessun problema ai tubi!ho avuto molti problemi con le tubazioni benzina invece,che mi hanno abbandonato tutte insieme,sempre lo scorso anno!:rolleyes:
utente disattivato 10
24-01-2011, 23:49
infatti durano sempre almeno 15 anni queste tubature in gomma, propendo per il difetto di fabbricazione.
io ho cambiato il tubo frizione alla IS per sicurezza due mesi fa':ok:..... perchè avevo voglia di montarne uno aeronautico,(so' che sulla frizzia non serve ad una mazza,ma l'estetica ne giova molto)..e soprattutto perchè avevo ancora quello originale "solo" 22enne :confused:...beh.. il vecchio l'ho trovato intonso ed ancora freschissimo per flessibilita' ed integrita' della gomma..senza nessuna screpolatura...quasi un peccato toglierlo...
speriamo che il nuovo duri almeno la meta':D
mach patrol
25-01-2011, 17:59
Esperienze su auto non ne ho mai avute. Mi è capitato dopo otto anni da nuovo sul mio furgone (fortunatamente ero quasi fermo in manovra)di pompare sul pedale e andare a vuoto,spremendo sul'asfalto il liquido che aveva corroso il tubo circa a meta' percorso.(pero' il furgone ha sempre dormito fuori, e i tubi sono parecchio esposti a polvere e acqua e probabilmente mai cambiato liquido:sob:). Sulle moto il cambio dei tubi è raccomandato ogni due anni su moltissimi modelli(dove siano presenti tubi in gomma). Sull'aggressivita' dei dot 4 o 5 so che danneggiano piu' i gommini delle pompe che non i tubi stessi. (in pista,in moto, tutte le volte che ho dovuto spurgare i freni e/o sostituire l'olio ho sentito pareri spesso discordanti su quale dot sia "migliore" e per quale utilizzo, e a dirla tutta la differenza l'ho sentita decisamente solo nella diversa tipologia di pastiglie che non per il diverso.. dottaggio;) .
Se puo' servire,quando nelle moto possedute ho fatto sostituire i tubi con quelli aeronautici (è indispensabile per l'uso in circuito)il meccanico mi ha messo in guardia sulle varie marche di tubi aftermarket: lui preferiva averli da tagliare e raccordare piuttosto che avere il kit dedicato, proprio per esser certi della chiusura ermetica dei raccordi,che in alcune marche lasciava a desiderare. E' tutto quello che so:rolleyes:
P.S Fra un mese e qualcosa porto la M a cambiare tubi e verificare l'impianto completo