PDA

Visualizza Versione Completa : condensa bagagliaio



alpineweiss
11-02-2011, 10:53
premesso che quando piove entra acqua e la guarnizione è stata ordinata

ho tolto la tappezzeria del fondo e della gomma di scorta, non piove da 15 giorni ed ogni mattina lo trovo pieno di condensa sul rivestimento dello sportello bagagliaio....perchè?

batmobile
11-02-2011, 11:58
premesso che quando piove entra acqua e la guarnizione è stata ordinata

ho tolto la tappezzeria del fondo e della gomma di scorta, non piove da 15 giorni ed ogni mattina lo trovo pieno di condensa sul rivestimento dello sportello bagagliaio....perchè?
per l'umidità dell'aria, credo, oltre a magari moquette abitacolo ancora piena di acqua da lle perdite prima assorbite

MrAsp
11-02-2011, 13:43
Se trovi ancora condensa si vede che c'è ancora umidità.

Apri tutto (bagagliaio, portiere) e lasciala così al sole per un po' in modo che si asciughi per bene.:ok:

alpineweiss
12-02-2011, 02:05
dentro l'abitacolo non è nemmeno minimamente umido...di moqeutte c'è rimasta solo quella che copre i parafanghi in pratica...non me la fate scollare :sob:

Geno
12-02-2011, 07:13
dentro l'abitacolo non è nemmeno minimamente umido...di moqeutte c'è rimasta solo quella che copre i parafanghi in pratica...non me la fate scollare :sob:

filippo. nel baule ci sono due spugne laterali, sono piene d'acqua mi sa;)

alpineweiss
12-02-2011, 09:50
ecco:sob:grazie:)

Utente disattivato 3
12-02-2011, 11:01
La condensa si forma di conseguenza a diverse temperature che si possono creare all'interno di un volume e all'umidità relativa (U.R.%) presente nello stesso.
Il tutto lo si comprende facilmente, per via analitica, se si conosce l'andamento della tensione del vapore espressa con la "campana" di Mollier. Il fenomeno diviene ancora di più facile comprensione se si analizza la problematica usando il diagramma psicrometrico.
Se siete interessati ve lo posso spiegare con parole comprensibili anche per i non addetti ai lavori!

Geno
12-02-2011, 12:01
La condensa si forma di conseguenza a diverse temperature che si possono creare all'interno di un volume e all'umidità relativa (U.R.%) presente nello stesso.
Il tutto lo si comprende facilmente, per via analitica, se si conosce l'andamento della tensione del vapore espressa con la "campana" di Mollier. Il fenomeno diviene ancora di più facile comprensione se si analizza la problematica usando il diagramma psicrometrico.
Se siete interessati ve lo posso spiegare con parole comprensibili anche per i non addetti ai lavori!

beviamo un prosecco assieme?

alpineweiss
12-02-2011, 12:05
zambo io e la fisica ci siamo presi sempre a bastonate :D

Utente disattivato 3
12-02-2011, 12:22
zambo io e la fisica ci siamo presi sempre a bastonate :D


beviamo un prosecco assieme?

Ho capito!!! :D:D:D

Comunque, se non volete formazioni di condensa in auto, o in casa che è la stessa cosa, la prima regola è di impedire l'accumulo d'acqua in ambiente!!
Altro accorgimento è evitare grandi balzi di temperatura, facili in periodi dell'anno come questo!
In pratica se lasciate la macchina al sole durante la giornata nella notte le superfici più esposte, quale può essere l'intradosso del baule, può formare condensa che si accentua se le parti che possono assorbire acqua sono bagnate!!

Meno di così non potevo dirvi! :D

alpineweiss
12-02-2011, 17:14
così è chiarissimo:D

Mich
13-02-2011, 07:01
Ho capito!!! :D:D:D

Comunque, se non volete formazioni di condensa in auto, o in casa che è la stessa cosa, la prima regola è di impedire l'accumulo d'acqua in ambiente!!
Altro accorgimento è evitare grandi balzi di temperatura, facili in periodi dell'anno come questo!
In pratica se lasciate la macchina al sole durante la giornata nella notte le superfici più esposte, quale può essere l'intradosso del baule, può formare condensa che si accentua se le parti che possono assorbire acqua sono bagnate!!

Meno di così non potevo dirvi! :D

vedi vedi che non sei diventato vecchio per nulla! :ok::ok::D

batmobile
13-02-2011, 08:15
Grazie delle spiegazioni Zambo:ok:

utente disattivato 10
13-02-2011, 15:00
grande sapere Zambo :allhail:

Utente disattivato 3
13-02-2011, 15:45
grande sapere zambo :allhail:

:d:d:d

alpineweiss
18-02-2011, 16:13
filippo. nel baule ci sono due spugne laterali, sono piene d'acqua mi sa;)
e in più il pannello del fondo...era tutto zuppo :sob:

Utente disattivato 3
18-02-2011, 16:22
Filippo, approfitta dei giorni ventilati e di sole. se lasci aperto il baule in poco tempo l'acqua evapora completamente ed il problema è risolto (se poi le guarnizioni tengono alle prossime piggie).

alpineweiss
19-02-2011, 00:15
ora il bagagliaio è asciutto:D ho tolto tutto...la moquette addobba camera mia:D

alpineweiss
22-02-2011, 23:43
l'altra sera dopo copiosa pioggia ho aperto e ho trovato l'ingresso dell'acqua

scavalca la guarnizione nell'angolo basso, quindi suppongo sia da registrare e basta.
http://img97.imageshack.us/img97/5250/210220111276.jpg (http://img97.imageshack.us/i/210220111276.jpg/)
per ora ho abbassato i gommini di registro, ma forse dovrò arretrare un po il bagagliaio

voi che dite

batmobile
23-02-2011, 07:23
puoi pure registrare il gancio del baule, lato scocca.

alpineweiss
23-02-2011, 09:46
ah si?

Utente disattivato 3
23-02-2011, 13:32
dalla terminologia marinara: ""ONDE AL GIARDINETTO"!!!!! :D:D:D

alpineweiss
23-02-2011, 17:31
ho abbassato la chiusura, non dovrebbe più entrare acqua...poi appena piove vi dico, per ora con secchiate non è entrato nulla:D