PDA

Visualizza Versione Completa : Lorenzo (Dema80) finalmente ha una storica!



dema80
19-02-2011, 11:07
Finalmente, dopo un paio d'anni di frequentazione di Bat, e un po' piu' di un anno per forum e club, anche io ora ho una storica!
E' la m535i e28 ex-tambu, quella targata BG. Ma non voglio parlare dell'auto (apriro' un topic di presentazione apposito con le foto) in se, quanto dell'emozione di andarla a prendere.
E' la mia prima volta con un auto "non moderna": il mercedes 190 di mio padre non lo ho mai guidato (troppo piccolo); poi ho guidato la polo e la clio di mia madre, e il 525tds e39 di mio padre, che gia' ritengo "moderno".

Salito, mi sono trovato subito a mio agio. I sedili sportivi sono comodissimi (piu' di quelli della mia serie1). Regolati, la prima manovra e' stata una.. retromarcia, fuori dal garage di tambu, e dal suo vialetto.
Stupido dal fatto che dal lunotto posteriore si veda VERAMENTE qualcosa... e' enorme!
Sterzo un po' piu' pesante che sulla mia, frizione poco piu' pesante (quella del 535i di ale lo e' molto di piu'), freno... da pestare :)

Il cambio ha la leva un po' lunga per i miei gusti, ma adoro la prima in basso, e i rapporti sono molto molto ben spaziati (adoro la seconda in questa auto, sulla serie1 finisci sempre in terza).

E' molto, molto vivace dietro :) me ne sono accorto subito, uscendo da mantova: rotatoria, accelero per stare dietro ad Ale (che anche con una serie1 diesel non e' che sia fermo) e... mi parte il sedere :) e' bastato mollare, e un colpettino di controsterzo, ma mi sono venuti i sudorini.. devo imparare a conoscerla. La mia, come tutte le moderne, non molla mai dietro: e' irritante quanto sia sottosterzanta, davvero ai limiti del nervoso (specie su curve un po' lente). Credo che con questa non ci sara' il problema.. ma devo imparare a guidarla. Questa e' davvero l'unica differenza davvero apprezzabile per me, finora: l'assetto. Sottosterzante, tanto da essere fasidioso, sulle moderne. Per nulla sulla e28.

E le gomme. Devo cambiare i TRX! Ho provato quella di ale, gommata normale: molto, molto piu' grip. Diciamo che con i TRX a fare i curvoni veloci in autostrada, lo senti.
Primo "upgrade", necessario, e meccanicamente credo pure l'unico.
Il motore canta che e' un piacere, lo sterzo e' preciso, le sospensioni (ammortizzatori bilstein) sono confortevoli ma non c'e' rollio, ne' indecisione. Forse molle alpina.. un pelo piu' bassa e rigida, e siamo perfetti. Ma solo a cercare il pelo nell'uovo...
L'allungo. L'allungo e' esaltante. Salendo ho fatto il grave errore di pensare, all'inizio "si, il motore e' ottimo, ma non sento molto di piu' di quello che ho sul 118d.."
Che errore. Fino ai 3000 puo' essere paragonabile, ma mentre a 3000/3500 sulla mia tutto finisce.. sul 6L comincia! Dai 3500 in su e' veramente un altro motore, spinge come un dannato. E la risposta all'acceleratore e' pronta, senza indugi. Devo imparare anche questo, che il range di giri non e' 1000-3500 ma 1000-6500; una bella differenza.

Arriviamo a rovereto. E' una bella giornata, abbasso il finestrino per pagare al casello... e non lo rialzo piu'. Prima-seconda sono favolose, adoro il sound di questo motore!

Ultime 2 note, differenza tra storica e moderna. In autostrada, il fruscio aereodinamico si sente!! E i vetri elettrici ci mettono una vita ad andare su e giu' :D

Oggi con Bat ci lavoriamo dietro. Nuovi aggiornamenti stasera!

alpineweiss
19-02-2011, 11:14
benvenuto :D:D nella famiglia dei 6l
ora sai perchè di quei motori ne ho 2:D

simone72
19-02-2011, 11:15
Sono veramente molto contento per te!!!! :ok:

drifting-doctor
19-02-2011, 11:35
Lorenzo complimenti per l'acquisto ora aspettiamo le foto

drifting-doctor
19-02-2011, 11:36
:ok::D:D

mach patrol
19-02-2011, 11:39
Bel racconto. come non capirti. Io non ho mai avuto auto moderne e mai ne avro'. Il 6 in linea soprattutto i due valvole sono fluidi e vellutati e sempre caparbi nella costanza di spinta. Favolosi.

Geno
19-02-2011, 11:42
a saperlo potevate passare di qua! Bell'acquisto! ;)

batmobile
19-02-2011, 12:48
Che dire? ci siamo detti tutto de visu!
Ti aspetto fra poco per foto shooting e lavoretti vari!

comlimenti!:ok:

sankunen
19-02-2011, 12:56
bene ! bravo!!
sicuramente hai comprato una gran macchina e da un appassionato vero:ok:

utente disattivato 10
19-02-2011, 13:25
complimenti Lorenzo, sono molto contento per te.

è bella leggere l'emozione nelle tue parole :ok:

PuccioE39
19-02-2011, 14:12
complimentissimi, hai preso una delle auto più gustose!:)

Giannitii
19-02-2011, 14:49
complimenti dema !:ok:

Mich
19-02-2011, 16:06
lorenzo sei andato! :D:D
prova a mettere dei 16 differenziati e vedi la diff con i TRX...te ne fregherai del libretto ;):D

killer queen
19-02-2011, 20:24
sono molto felice per te, Lorenzo, di vero cuore.
per il 118, basta andare da un gommista serio e chiedere che ti faccia degli angoli giusti, una ottima convergenza. l auto cambia totalmente. se poi hai le runmerd, buttale via subito e metti 4 economiche ma valide falken.

batmobile
19-02-2011, 20:51
Oggi montaggio radio, sostituzione anabb dx, smontaggio antifurto del pippero, installazione antifurto a pulsante (c'èra il filo tagliato...usiamolo!), nutrimento cruscotto, verifica riscaldamento, sost lampadine varie cruscotto, resume lavoretti da fare.
Molto bene:)

alpineweiss
20-02-2011, 00:28
fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo

tambu
20-02-2011, 18:41
:ok::ok::ok::):):) mai stato più contento a vendere un'auto. E non perchè volessi liberarmene a tutti i costi, ma perchè l'ho data ad un vero appassionato.. e perchè potrò rivederla spesso...bravo Lorenzo (e bravo Bat). A presto.:D

dema80
20-02-2011, 19:05
Grazie a tutti!! E' bellissimo entrare a far parte di questa famiglia :)

Prometto foto.. solo un po' di pazienza. :)
Le 16.. vediamo, spero proprio sara' possibile!
Ieri gran pomeriggio nella batcaverna, ho sfracassato i maroni a bat con mille domande inutili ("cos'e' quello? Come si fa questo? Perche' questo qui e' cosi'?)
Piu' dettagli dopo, la moglie diventa nervosa... meglio mi dedichi un po' a lei :P

Lorenzo

Mich
20-02-2011, 19:09
Le 16.. vediamo, spero proprio sara' possibile!

guarda possibili sono possibili, con un po di calma 4 Alpina o 4 BBS saltano fuori :ok:
io per i miei gommati (con gomme non nuove ma quasi), restaurati a nuovo ho speso la metà di 4 TRX nuove...il resto lo tieni buono per le multe :ok::D:D

batmobile
20-02-2011, 20:41
DedicATI A Francesca prima che ti picchi!:D:D
Oggi ti ho coccolato io la 5er...;)

dema80
20-02-2011, 22:56
DedicATI A Francesca prima che ti picchi!:D:D
Oggi ti ho coccolato io la 5er...;)

ahah! meglio... ho passato tutto il tempo in cui lei stirava a girare su ebay...
Dopo pero' le ho pulito e nutrito le borse in pelle! Mi hai contagiato pure in quello (cura della pelle...)
Spero di non stressarti troppo con le domande sui pezzi! Penso di aver trovato quasi tutto...scheda SIA nuova compresa! :)

Mich, nessun dubbio che le trx vadano via.. il dubbio e' tra 14,15 e 16!

Confermo quello che hanno detto molti, comunque... la 535 di bat e' piu' cattiva! Ma datemi tempo.. Prima le cose da fare prima, poi gli extra :ok:

dema80
20-02-2011, 22:57
sono molto felice per te, Lorenzo, di vero cuore.
per il 118, basta andare da un gommista serio e chiedere che ti faccia degli angoli giusti, una ottima convergenza. l auto cambia totalmente. se poi hai le runmerd, buttale via subito e metti 4 economiche ma valide falken.

Grazie!!! Sono felice pure io...
Per il 118, ci penso da un po'. Bilstein, eibach, e camber plates sono sulla lista delle spesa. Ma quella lista ora e' accantonata, si risparmia per questa!

batmobile
20-02-2011, 23:01
ahah! meglio... ho passato tutto il tempo in cui lei stirava a girare su ebay...
Dopo pero' le ho pulito e nutrito le borse in pelle! Mi hai contagiato pure in quello (cura della pelle...)
Spero di non stressarti troppo con le domande sui pezzi! Penso di aver trovato quasi tutto...scheda SIA nuova compresa! :)

Mich, nessun dubbio che le trx vadano via.. il dubbio e' tra 14,15 e 16!

Confermo quello che hanno detto molti, comunque... la 535 di bat e' piu' cattiva! Ma datemi tempo.. Prima le cose da fare prima, poi gli extra :ok:
Hai fatto bene a curare la pelle:ok:
Per le gomme, io mi farei i 14 per uso normale, per il piacere i 16, itrx per necessità.

dema80
20-02-2011, 23:03
Grazie per avermela curata ieri e oggi!
Che hai fatto oggi? :)

dema80
20-02-2011, 23:04
Due foto con la sorellina..

batmobile
21-02-2011, 07:12
Grazie per avermela curata ieri e oggi!
Che hai fatto oggi? :)
nulla di particolare.. pioveva!:(
passi a lavartela in questi gg a pranzo?:)

riccardo
21-02-2011, 07:46
Complimenti, bellissimo acquisto:ok::ok::ok:

dema80
21-02-2011, 08:01
nulla di particolare.. pioveva!:(
passi a lavartela in questi gg a pranzo?:)

A pranzo ho un ora di pausa.. arrivo a venire da te, guardarla, salutarti (veloce) e tornare su...
Forse dopo lavoro, ma e' gia' buio!

batmobile
21-02-2011, 10:57
A pranzo ho un ora di pausa.. arrivo a venire da te, guardarla, salutarti (veloce) e tornare su...
Forse dopo lavoro, ma e' gia' buio!
o vieni su di mattina, o lavi la buoi, o la portiamo al lavaggio col carrozziere.

Mich
21-02-2011, 12:29
mi farei i 14 per uso normale, per il piacere i 16, itrx per necessità.

ma siccome se la prendi è al 90% per piacere vai di 16 e amen! :ok::D

batmobile
21-02-2011, 12:33
ma siccome se la prendi è al 90% per piacere vai di 16 e amen! :ok::D
non è bello suggerire gommature da mostra :D

Mich
21-02-2011, 12:40
non è bello suggerire gommature da mostra :D

perche non ce la vuole mostrare:?::confused::(
;)

batmobile
21-02-2011, 13:11
perche non ce la vuole mostrare:?::confused::(
;)
Sì, ma solo mostra statica:D

pizzodrift
21-02-2011, 14:32
Complimenti, ottimo acquisto!

Che dire, il 6 in linea ha sempre il suo gran fascino :ok:

dema80
21-02-2011, 21:40
Forse forse ho delle ore da recuperare, quindi riuscirei ad allungare la pausa pranzo.. ti faccio sapere domani!
Aggiungi la console centrale alle cose che ho fatto spedire a casa di tua mamma? :)
Anche in ufficio mi odieranno... sono in attesa di 4 pacchetti! :D

batmobile
21-02-2011, 22:09
Forse forse ho delle ore da recuperare, quindi riuscirei ad allungare la pausa pranzo.. ti faccio sapere domani!
Aggiungi la console centrale alle cose che ho fatto spedire a casa di tua mamma? :)
Anche in ufficio mi odieranno... sono in attesa di 4 pacchetti! :D
Però occhio, domani alle 14 sono a Ravina e merc alle 15.00 a Ala... quindi fammi sapere che calibriamo le cose.;)

utente disattivato 10
21-02-2011, 23:13
con le storiche funziona il discorso del libretto a casa per non sciuparlo in macchina?

o funziona solo con auto di 50 anni?

comunque con cerchi non appariscenti basta dire di averlo scordato a casa, prendersi il verbale irrisorio per la dimenticanza e poi presentarlo il giorno dopo in caserma, dove non controlleranno la misura delle gomme :)

Mich
22-02-2011, 04:51
con le storiche funziona il discorso del libretto a casa per non sciuparlo in macchina?

o funziona solo con auto di 50 anni?

penso funzioni...io sono molto distratto percui alla prima occasione ti farò sapere ;)
altrimenti basta dire che sono vecchie misure in mm....:D

dema80
06-03-2011, 20:58
Aggiorno :)

Sono molte le cosucce da fare, sono cosucce ma piano piano vanno fatte per me :) credo che diventero' piu' pignolo di Killer! :D

Prossimi passi (da fare prima possibile):
- sostituzione valvola riscaldamento (bloccata) (ordinata, in arrivo)
- sostituzione candele (ordinate, in arrivo)
- sostituzione liquido freni
- sostituzione liquido refrigerante (e' di un bel marrone ora :D)

Poi io sento gli innesti del cambio un po' "duri". Su internet (m535i.org) consigliano di cambiare l'olio cambio con Redline MTL.
Consigli?

Lavori futuri:
- Riverniciare parafanghi ant (il sx ha il trasparente crepato, come diceva tambu) e cofano
- Cambiare isolante cofano
- "Ringiovanimento" interni: sostituzione cielo, fare qualcosa per il colore dei sedili (cosa? colorarli? rifarli? In pelle? Cosi' sono belli perche' sono i suoi, ma si vede che sono sbiaditi dal sole...)

Upgrade irrinunciabili:
- Sound system serio, con bella radio coeva (Blaupunkt, cercavo una Bremen o una Koln, vediamo) e antenna radio originale elettrica (forse trovata)
- OBC (un pezzo lo ho gia'), con BC in tedesco visto che lauto e' tedesca (il check control e' germanico, l'auto e' stata prodotta 10/85, immatricolata in Italia 87 -> probabile import parallelo).
- Tergilavafari (fighissimo! Ma non lo trovo :()
- Cerchi!

Proprio per gli ultimi cerco aiuto...
A me piacciono moltissimo i BBS RS, ma non ho il budget :)
Mi piacciono moltissimo anche i BBS "classici" a nido d'ape. Quelli della M5 piu' di tutto, ma anche gli styling 5 della e38/e39 mi garbano!
Eccoli:
http://lh4.ggpht.com/_lU_M25KeiYE/S52DL-FrXRI/AAAAAAAAAXM/vi3MxAU77Rw/iphone%20058.JPG

Aiutino: chi ne vede in vendita a prezzo buono, me li segnala?
Su ebay vedo vanno via tra i 200 e i 350 euro, per 4. Gomme non mi interessano, preferisco prenderle nuove e le misure da e38 sono diverse.

Grazie!

killer queen
06-03-2011, 21:15
Dema, fai le cose con calma, prima la meccanica, poi l estetica, poi gli interni, infine gomme ed accessori. naturalmente se trovi il pezzo a prezzo irrinunciabile, si compra e si mette da parte. io non faccio una lista, senno' mi vien male. ma oggi almeno ho tirato fuori la mia, e me la sono goduta con una bella giornata di sole (senza guardare la carrozzeria e gli interni, tra plastiche sopra i sedili, tappetini sporchi, console e pezzi mancanti, ricambi sparsi qua e la...e l immancabile cielo cadente, a cui mi sto affezionando ah ah ah)
per il cambio, anche a me non era piaciuto per nulla quando avevo provato la splendida e28 di Ale, ma lui diceva che c era da farsi l abitudine. io sull olio differenziale, conoscendomi, forse qualcosina azzarderei, sul cambio (e sopratt un raro 5m rovesciato) maiii

Mich
06-03-2011, 21:24
per la radio vai di Mexico, ce ne sono diverse in vendita e a prezzi non sconvolgenti :ok:
i tergifari saltano fuori (sui 150-200 per un impianto completo è un buon prezzo)
io non rinuncerei agli app.post e al cruise e anche quelli vengono via per cifre umane e montarli è un attimo;)

Mich
06-03-2011, 21:26
me la sono goduta con una bella giornata di sole (senza guardare la carrozzeria e gli interni, tra plastiche sopra i sedili, tappetini sporchi, console e pezzi mancanti, ricambi sparsi qua e la...e l immancabile cielo cadente, a cui mi sto affezionando ah ah ah)

luca invece di pensare alle torinesi, almeno il cielo sistemalo! costa poco e ci fai subito un'altra figura :ok:

killer queen
06-03-2011, 21:31
Mich, quello, poi una pulizia dentro, poi i paracolpi laterali da attaccare che si stan staccando, poi le cinghie che han cominciato a rumoreggiare, poi quello, poi quell altro. ho fatto meno di 700 km da quando l ho portata a casa, tenendo presente che ho fatto due incontri/raduni e solo con quelli avro' fatto 300km, piu' altri 150 abbondanti per andar a trovare il mio amico marcoemmetre una volta. fai tu quanto la uso e quanto tempo ho. il fatto poi di non averla sotto casa ma a 500 metri, in posto senza elettricita' e stretto, con pochissima luce, mi fa desistere da lavorare la.
devo prendere e far tutto insieme. e molte cose su questa sono timorosissimo a farlo, anche le piu' piccole come vedere del finestrino dx che fa le bizze.
l altra sarebbe una buona palestra per imparare e prender fiducia, e mi obbligherebbe a rompere ai miei affinche' mi lascino il garage sotto casa...inoltre la gt ho timore che gratti in quella discesa;).inoltre come gia' spiegato molte volte sarebbe un passatempo, l m3 se devo farla sai come deve uscire:as new.

batmobile
06-03-2011, 21:32
Lorenzo, io per il cambio vado del solito olio che prescrive BMW, lo camio ogni 20k km circa e sto bene.;)
Per gli interni, o cambi o nulla, ricolorare non si riesce.
Il cielo lo puoi cìambiare, ma è un bel lavoro.. Luca, a proposito, fallo, barbun!:D

killer queen
06-03-2011, 21:35
Lorenzo, io per il cambio vado del solito olio che prescrive BMW, lo camio ogni 20k km circa e sto bene.;)
Per gli interni, o cambi o nulla, ricolorare non si riesce.
Il cielo lo puoi cìambiare, ma è un bel lavoro.. Luca, a proposito, fallo, barbun!:Dson povero, aspetto che mi regali il suo Claudio ah ah ah ah

Mich
06-03-2011, 21:47
son povero, aspetto che mi regali il suo Claudio ah ah ah ah

si ma chi vive sperando.....;):D


una pulizia dentro, poi i paracolpi laterali da attaccare che si stan staccando, poi le cinghie che han cominciato a rumoreggiare

poche menate, son tutte cose che puoi fare in casa a costo zero e il cielo volendo si fa anche quello (alla 75 lo farò io di sicuro), poche menate sistema sta GT che se ti metti in casa un'altra da sistemare finisce che as new ci diventa quando la farà tuo figlio :ok::D

killer queen
06-03-2011, 21:50
niente figli, quindi rimane così:D...finche' non sistemo tutta la meccanica come dico io non si procede col resto, tanto la userei cmq malvolentieri ;).
l altra come ti ho spiegato e come sai bene avrebbe tutti altri scopi e basi ;).

dema80
06-03-2011, 21:56
Mettero' l'olio BMW allora :ok:
Gomme e cerchi direi che e' abbastanza prioritario.. la voglio guidare, e mettere via i TRX :)
Per l'estetica sono d'accordo: verniciatura e interni saranno l'ultima cosa! Cosi' intanto vedo il da farsi: magari si trova un interno in pelle...
Mich, anche tu con i poggiatesta posteriori? Anche Bat me li vuole far montare, ma a me non dicono molto....
La Mexico non mi gusta troppo, cerco Blaupunkt perche' ho il carica cd da mettere dietro :cool:
Pero' una Mexico o una Bavaria dell'epoca giustissima (1985), con calma le cerco, per avere l'auto come sarebbe di fabbrica, ma solo occasionissime!

Per concludere.. meccanica a parte (che e' gia'a a posto e sara' a postissimo a breve, grazie al mitico Bat!) mi servono cerchi e gomme!
Quindi.. chiunque veda BBS mi faccia un fischio :ok:

Mich
06-03-2011, 21:56
mah! sinceramente non capisco il motivo di disperdere su 2 progetti soldi ed energie, specie se sono pochi! :confused::ok:
a meno che tu non abbia voglia di diventare presto un abbiente con tante auto! :D:D:D

dema80
06-03-2011, 21:58
Lorenzo, io per il cambio vado del solito olio che prescrive BMW, lo camio ogni 20k km circa e sto bene.;)
Per gli interni, o cambi o nulla, ricolorare non si riesce.
Il cielo lo puoi cìambiare, ma è un bel lavoro.. Luca, a proposito, fallo, barbun!:D

Il cielo se mi dici che e' cosi' dura lo faccio fare... Cosi' "sporco" mi sta troppo antipatico :mad: Sembra l'auto di un fumatore!
O e' solo un lavoro lungo e tedioso? Perche' se e' la seconda, metto sotto tutti (moglie, mamma, papa') e in una domenica si fa :D

Mich
06-03-2011, 21:59
Mich, anche tu con i poggiatesta posteriori? Anche Bat me li vuole far montare, ma a me non dicono molto....
La Mexico non mi gusta troppo, cerco Blaupunkt perche' ho il carica cd da mettere dietro :cool:
Pero' una Mexico o una Bavaria dell'epoca giustissima (1985), con calma le cerco, per avere l'auto come sarebbe di fabbrica, ma solo occasionissime!

gli app post riempiono e fanno piu finito :ok::p
la mexico era a catalogo (le bluapunkt solo se marchiate bavaria) percui il talebano sarebbe a posto! :ok:
in piu si sente bene e ha la possibilità di essere modificata per l'ingresso ipod-mp3 (metti lo spinotto nel portaoggetti e non si vede nulla) percui del carica cd me ne farei poco e oltretutto sarei coerente con l'epoca:ok::ok:

dema80
06-03-2011, 22:04
gli app post riempiono e fanno piu finito :ok::p
la mexico era a catalogo (le bluapunkt solo se marchiate bavaria) percui il talebano sarebbe a posto! :ok:
in piu si sente bene e ha la possibilità di essere modificata per l'ingresso ipod-mp3 (metti lo spinotto nel portaoggetti e non si vede nulla) percui del carica cd me ne farei poco e oltretutto sarei coerente con l'epoca:ok::ok:

Si sente bene? Intendi radio o ha una buona uscita?
Mexico o Grand Prix?
Pero' a me il design della Bremen fa impazzire...
http://img206.imageshack.us/img206/4522/849012132tk.jpg
:p:p:P:P:P

Il cruise.. lo voglio, ma sulla serie1 :D

Mich
06-03-2011, 22:11
Si sente bene? Intendi radio o ha una buona uscita?
Mexico o Grand Prix?
Pero' a me il design della Bremen fa impazzire...
http://img206.imageshack.us/img206/4522/849012132tk.jpg
:p:p:P:P:P

Il cruise.. lo voglio, ma sulla serie1 :D

il mexico sulla 7 con il sound sistem è piu che dignitosa, anzi!! :ok:
sulla 924 ho una bremen ma piu vecchia di questa e anche con lei mi trovo bene:ok:

lorè il cruise con tutti sti tutor è meglio averlo ovunque ;):(

drifting-doctor
06-03-2011, 22:31
Perdonate l'ignoranza ma queste autoradio non sono rds,vero?

Mich
06-03-2011, 23:09
Perdonate l'ignoranza ma queste autoradio non sono rds,vero?

ovviamente no, post 1990 sono arrivate le RDS ;)

alpineweiss
07-03-2011, 00:50
io ho un becker europa cassette, ho messo l'ipod e via...si sente bene.
pensa che io quando presi la 6, nel 2006 dissi:" devo cambiare la lama cromata del paraurti posteriore come prima cosa"...la lama è ancora quella...:sob:

batmobile
07-03-2011, 06:55
son povero, aspetto che mi regali il suo Claudio ah ah ah ah
ma smettila...;)

Il cielo se mi dici che e' cosi' dura lo faccio fare... Cosi' "sporco" mi sta troppo antipatico :mad: Sembra l'auto di un fumatore!
O e' solo un lavoro lungo e tedioso? Perche' se e' la seconda, metto sotto tutti (moglie, mamma, papa') e in una domenica si fa :D
E molto lungo...ma si fa, devi solo togliere lunotto e parabrezza.
Cmq non ti conviene chiedere aiuto alla moglie, in contropartita ti chiederebbe una vacanza con la suocera...:D

Mich
07-03-2011, 07:37
Cmq non ti conviene chiedere aiuto alla moglie, in contropartita ti chiederebbe una vacanza con la suocera...:D

:confused::confused::confused::confused:
lassa perdè ci sono dei bravi tappezzieri che ti fanno il lavoro a regola d'arte! :ok::D:D:D

dema80
07-03-2011, 07:49
ovviamente no, post 1990 sono arrivate le RDS ;)

Si, 1989 o giu' di li'...


io ho un becker europa cassette, ho messo l'ipod e via...si sente bene.
pensa che io quando presi la 6, nel 2006 dissi:" devo cambiare la lama cromata del paraurti posteriore come prima cosa"...la lama è ancora quella...:sob:

:D ahah!
Io pero' se voglio andare sul sicuro, e non spendere un capitale in TRX, cerchi e gomme li devo prendere...


:confused::confused::confused::confused:
lassa perdè ci sono dei bravi tappezzieri che ti fanno il lavoro a regola d'arte! :ok::D:D:D

Io penso sia la cosa migliore...
In questo caso, di solito, il tapezziere si fa dare dalla conce il tessuto giusto? O conviene lo prenda io e vada dal tapezziere con quello? O "qualsiasi va bene"?

Mich
07-03-2011, 07:54
per scarsa fiducia io prenderei il tessuto originale e lo porterei all'artigiano ;)

ma ste trx sono proprio finite:?: perche che tengano poco ma bene ma sei in multa:?:

dema80
07-03-2011, 08:08
per scarsa fiducia io prenderei il tessuto originale e lo porterei all'artigiano ;)

ma ste trx sono proprio finite:?: perche che tengano poco ma bene ma sei in multa:?:

Non sono finite, anzi, ben lunghi dalla multa! Ma sono come il marmo, e le volevo "risparmiare" (per le "occasioni buone" :D)

Altra domanda: del sound system e28, quanto e' in comune con la e30? I post mi sembrano, a occhio, uguali, e anche i tweeter anteriori (quelli a triangolo). Cavi, amplificatore? O magari nulla?
Io stavo guardando questi...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320661334724&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

Mich
07-03-2011, 08:26
fai un cross-reference su real-oem :ok:
le casse sono tutte uguali anche con e23, ma credo che il triangolino di plastica del tweeter cambi da porta a porta;)

tranquillo che se sono di marmo non li consumi per i prox 10 anni! :D:D

batmobile
07-03-2011, 12:55
le casse post sono uguali tra e23, e28, e30 , e24 le ha specifiche
ant ai piedi, uguali tra e28 ed e24, credo pure e23, e30 specifiche
ampli, uguale per e23, e24, e28, e30
tweeters, ogni serie ha il suo modello
cavi, idem.

riccardo
07-03-2011, 18:02
ma qualche foto fatta bene la mettiamo???:ok::ok::ok:

dema80
07-03-2011, 21:32
Grazie! Quindi casse post e ampli ok, ma cavi e tweeter no.
Foto fatte bene? Appena le faccio, certo! :D

Mich
07-03-2011, 21:56
ant ai piedi, uguali tra e28 ed e24, credo pure e23, e30 specifiche

le e30 le hanno da 13cm di diametro le altre:?:

batmobile
07-03-2011, 22:06
Grazie! Quindi casse post e ampli ok, ma cavi e tweeter no.
Foto fatte bene? Appena le faccio, certo! :D
Dai, questo we ci mettiamo a farne altre?

le e30 le hanno da 13cm di diametro le altre:?:
solite elissoidali, come la e21..

Mich
08-03-2011, 07:21
solite elissoidali, come la e21..

:confused::confused:
avrei detto piu grandi...

batmobile
08-03-2011, 07:31
:confused::confused:
avrei detto piu grandi...
Invece no.. difatti far suonare decentemente una e23 o e24 o e28 è dura..

alpineweiss
08-03-2011, 07:39
le mie suonano benissimo, sarà che sono a 2 vie coassiali da 100w:D

Mich
08-03-2011, 07:47
Invece no.. difatti far suonare decentemente una e23 o e24 o e28 è dura..

con il sound sistem non suona male! :ok:


le mie suonano benissimo, sarà che sono a 2 vie coassiali da 100w:D

e dove le hai trovate delle 9x15 da 100w:?::confused::confused:

batmobile
08-03-2011, 07:50
con il sound sistem non suona male! :ok:

Non male, sì, ma migliorare è difficile con queste predisposizioni.:rolleyes:

alpineweiss
08-03-2011, 07:54
con il sound sistem non suona male! :ok:



e dove le hai trovate delle 9x15 da 100w:?::confused::confused:
le ha trovate il mio elettrauto, dove non so

sulla 7 son coassiali da 60, le ho trovate così
ma sulla 6, radio alpine e altoparlanti degni di lei

Mich
08-03-2011, 08:04
piu che altro le 9x15 ormai son dure da trovare e normalmente sono da 40w e di scarsa qualità (majestic e roba cartonata cinese), addirittura da 100 mi sembrava veramente oltre! :ok:
sicuro non siano quelle ovali ma piu grandi:?:

(almeno le ant, dietro sulla 6 sò che sono 9x15;))

alpineweiss
08-03-2011, 08:14
sicuro 9x15anche davanti:)

nic65
08-03-2011, 08:24
ne ho una coppia nuova in casa...conservate per una eventuale E21 :(..che non è mai tornata :(

dema80
08-03-2011, 10:06
tranquillo che se sono di marmo non li consumi per i prox 10 anni! :D:D

Ahahah! Infatti ho fretta, ma non tantissima...
Piu' che altro finche' ho quelle gomme non mi fido a spingere :(
Sto pensando di vendere almeno 2 cerchi della M3 (tanto per qualche anno non la vedo, e sono tutti e 4 da 7.5 ergo anteriori) per "foraggiare" i cerchi di questa..


Dai, questo we ci mettiamo a farne altre?


Ale, piu' che volentieri, ma non vorrei romperti troppo...
Se ci sei, io vengo giu' piu' che volentieri!


le mie suonano benissimo, sarà che sono a 2 vie coassiali da 100w:D
:p:p
Voglio anche io!!
Le posteriori che ho postato qualche giorno fa? Alpine da 135w di picco? Come le vedete?

dema80
08-03-2011, 10:06
sicuro 9x15anche davanti:)

Mi dici dove le hai prese e a quanto? Che ci penso seriamente...

batmobile
08-03-2011, 10:19
Ale, piu' che volentieri, ma non vorrei romperti troppo...
Se ci sei, io vengo giu' piu' che volentieri!
Dai che si fa.. io sono a casa pure oggi pom.;)

Carlo
08-03-2011, 11:41
Che brutta roba abitare vicinissimi a quel malato ed untore li :D


Complimenti Dema carissimo :)

alpineweiss
08-03-2011, 11:55
a saperlo, controllo quando vado in campagna che vedo anche un po la mia sei :smile(23):

dema80
08-03-2011, 13:03
Dai che si fa.. io sono a casa pure oggi pom.;)
Azz! Io no invece, lavoro... :(
Per il week-end ti prenoto! :)
Si fa liquido freni e stura-radiatore?

dema80
08-03-2011, 13:03
Che brutta roba abitare vicinissimi a quel malato ed untore li :D


Complimenti Dema carissimo :)

Grazie Carlo!
A dire il vero penso inizi a odiarmi, sono sempre li'! :D

batmobile
08-03-2011, 20:57
Che brutta roba abitare vicinissimi a quel malato ed untore li :)
:D

Azz! Io no invece, lavoro... :(
Per il week-end ti prenoto! :)
Si fa liquido freni e stura-radiatore?
Oook:ok:+cera

dema80
08-03-2011, 21:45
Oook:ok:+cera

Pure cera? Ce la facciamo? :)

batmobile
08-03-2011, 21:55
Pure cera? Ce la facciamo? :)
dipende a che ora arrivi e quando parti..

dema80
09-03-2011, 14:57
Per te quanto ci vuole?
Arrivata anche la valvola riscaldamento! Cosi' puliamo il radiatore e la montiamo :ok:
Che devo prendere per pulire? Bicarbonato? Quanto?

Altra domanda: quella valvola che mi dicevi (pressione benzina), dove la ordino?
Le candele invece non sono ancora arrivate :mad: scrivo al tizio...

killer queen
09-03-2011, 16:09
se non arrivano le foto faremo un raid armati di punteruolo, eh!!:mad::D

batmobile
09-03-2011, 16:54
Per te quanto ci vuole?
Arrivata anche la valvola riscaldamento! Cosi' puliamo il radiatore e la montiamo :ok:
Che devo prendere per pulire? Bicarbonato? Quanto?

Altra domanda: quella valvola che mi dicevi (pressione benzina), dove la ordino?
Le candele invece non sono ancora arrivate :mad: scrivo al tizio...
Bicarbonato 250grammi bastano.
Poi serve cavo e liq raffr.(te li ritiro io?) il reg press benzina in BMW, meglio Monaco, per tutto direi una mezza giornata..ma piena.
Dom pom meglio, imho.

se non arrivano le foto faremo un raid armati di punteruolo, eh!!:mad::D
:D

killer queen
09-03-2011, 18:57
Se vai in garage ale puoi tirarmi giu' i numeri del debbbimetro??daaaanke

dema80
09-03-2011, 20:09
Bicarbonato 250grammi bastano.
Poi serve cavo e liq raffr.(te li ritiro io?) il reg press benzina in BMW, meglio Monaco, per tutto direi una mezza giornata..ma piena.
Dom pom meglio, imho.

:D

Ok! Dom pom arrivo presto allora... E facciamo quello che arriviamo a fare. Ma sicuro le foto senno' Luca mi riga la macchina...
Che poi, Luca, senti chi parla :D Io le foto della tua mica le ho viste!!

Cavo e liquido mi faresti un favore, senno' mi tocca fare un fugone giu' venerdi' sera dopo lavoro... Il bicarbonato lo prendo io :)
Sai a chi posso scrivere per ordinare il regolatore pressione? (alla BMW Niederlassung Muenchen, giusto?)

batmobile
09-03-2011, 21:32
Se vai in garage ale puoi tirarmi giu' i numeri del debbbimetro??daaaanke
azz, domattina faccio:o

@dema: ok provvedo.
per il reg, chiedo a mia mamma?

dema80
10-03-2011, 15:47
Non vorrei rompere troppo a tua mamma... :)
Se mi dai contatto (email o tel) di qualcuno che parla inglese mi arrangio!

tambu
11-03-2011, 08:21
Aggiorno :)

Sono molte le cosucce da fare, sono cosucce ma piano piano vanno fatte per me :) credo che diventero' piu' pignolo di Killer! :D

Prossimi passi (da fare prima possibile):
- sostituzione valvola riscaldamento (bloccata) (ordinata, in arrivo)
- sostituzione candele (ordinate, in arrivo)
- sostituzione liquido freni
- sostituzione liquido refrigerante (e' di un bel marrone ora :D)

Poi io sento gli innesti del cambio un po' "duri". Su internet (m535i.org) consigliano di cambiare l'olio cambio con Redline MTL.
Consigli?

Lavori futuri:
- Riverniciare parafanghi ant (il sx ha il trasparente crepato, come diceva tambu) e cofano
- Cambiare isolante cofano
- "Ringiovanimento" interni: sostituzione cielo, fare qualcosa per il colore dei sedili (cosa? colorarli? rifarli? In pelle? Cosi' sono belli perche' sono i suoi, ma si vede che sono sbiaditi dal sole...)

Upgrade irrinunciabili:
- Sound system serio, con bella radio coeva (Blaupunkt, cercavo una Bremen o una Koln, vediamo) e antenna radio originale elettrica (forse trovata)
- OBC (un pezzo lo ho gia'), con BC in tedesco visto che lauto e' tedesca (il check control e' germanico, l'auto e' stata prodotta 10/85, immatricolata in Italia 87 -> probabile import parallelo).
- Tergilavafari (fighissimo! Ma non lo trovo :()
- Cerchi!

Proprio per gli ultimi cerco aiuto...
A me piacciono moltissimo i BBS RS, ma non ho il budget :)
Mi piacciono moltissimo anche i BBS "classici" a nido d'ape. Quelli della M5 piu' di tutto, ma anche gli styling 5 della e38/e39 mi garbano!
Eccoli:
http://lh4.ggpht.com/_lU_M25KeiYE/S52DL-FrXRI/AAAAAAAAAXM/vi3MxAU77Rw/iphone%20058.JPG

Aiutino: chi ne vede in vendita a prezzo buono, me li segnala?
Su ebay vedo vanno via tra i 200 e i 350 euro, per 4. Gomme non mi interessano, preferisco prenderle nuove e le misure da e38 sono diverse.

Grazie!

eh la madonna..... a me sembrava perfetta :D:D:D

mach patrol
11-03-2011, 19:59
eh la madonna..... a me sembrava perfetta :D:D:D
Ah ah pensavo che dicevi una cosa del genere! non c'è limite alla perfezione:cool:

dema80
11-03-2011, 20:22
:D
E' perfetta Tambu, ma io la voglio portare da "perfetta" a "uscita dalla fabbrica" ;)
O quasi..
Con calma :)

dema80
21-03-2011, 21:22
Le foto... :)
Contento Luca?

In una si vede il presidente che lavora...
Quella che non si capisce, la quarta, e' il riflesso del garage di Bat sul cofano appena pulito, clay-ato e lucidato con cera swizol (ne ho pure usata troppa... Bat dice che killer mi avrebbe ucciso :rolleyes: - ma era la prima volta!)

killer queen
21-03-2011, 21:33
guarda che io ne metto sempre troppa e sto 3 ore per tirarla via:D...e' bat che fa la suocera e mi redarguisce (giustamente) sempre!:D.
complimenti ancora!
chegola!ma questa e' troppo bella. me ne serve una sana di meccanica, non rugginosa, ma a due lire e bifolca. ma bifolca porca. avrei gia' trovato un assetto crucco -7davanti e -4 dietro a 119 euro piu' ss:D

dema80
21-03-2011, 21:38
guarda che io ne metto sempre troppa e sto 3 ore per tirarla via:D...e' bat che fa la suocera e mi redarguisce (giustamente) sempre!:D.
complimenti ancora!
chegola!ma questa e' troppo bella. me ne serve una sana di meccanica, non rugginosa, ma a due lire e bifolca. ma bifolca porca. avrei gia' trovato un assetto crucco -7davanti e -4 dietro a 119 euro piu' ss:D

Stay tuned che tra 10 min se tutto va bene posto una cosa molto bifolca :D
Assetto.. ho le molle alpina :D ma solo per dietro per ora.. :(

dema80
21-03-2011, 21:49
Appena vinti su ebay.de! :D
Ora si prospetta viaggetto di 3 ore per ritirarli...

Mich
21-03-2011, 22:17
In una si vede il presidente che lavora...

inquietante! sembra....

http://www.fantasyplanet.it/wp-content/uploads/2010/10/wallpaper_shining.jpg

Mich
21-03-2011, 22:18
Appena vinti su ebay.de! :D
Ora si prospetta viaggetto di 3 ore per ritirarli...

da 15 o 16:?:

batmobile
21-03-2011, 22:57
Appena vinti su ebay.de! :D
Ora si prospetta viaggetto di 3 ore per ritirarli...
quando vai?

dema80
22-03-2011, 08:20
quando vai?

Sento il tipo... pensavo venerdi' sera, o levataccia il sabato mattina :)

tambu
22-03-2011, 15:03
sono sempre più contento che la "mia" M535 sia finita in ottime mani...:ok:

killer queen
22-03-2011, 18:30
sono sempre più contento che la "mia" M535 sia finita in ottime mani...:ok:
nelle migliori possibili!

dema80
22-03-2011, 20:19
Grazie ragazzi :)
Bat, vado venerdi' sera dopo lavoro (esco alle 16/16:30), appuntamento col venditore verso le 8, carico, torno a casa :D
Devo ricordarmi di portare un telone o una coperta...

batmobile
22-03-2011, 21:03
Grazie ragazzi :)
Bat, vado venerdi' sera dopo lavoro (esco alle 16/16:30), appuntamento col venditore verso le 8, carico, torno a casa :D
Devo ricordarmi di portare un telone o una coperta...
Portane 2 o 3;)

///M3
22-05-2011, 21:50
Bellissima Lorenzo la tua M535i ! ;)

nicolacsl
22-05-2011, 22:44
Sono dello stesso parere....bella :ok:

dema80
23-05-2011, 07:17
Grazie ragazzi!!
Riassumo i lavori fatti finora con l'aiuto (o meglio, dal con il mio aiuto) grande Bat-Ale

- Eliminazione antifurto post-montato
- Conversione A/C con R134, carica clima
- Lavaggio impianto raffreddamento
- Sostituiti tubi benzina e filtro (manca ancora un tubo lato serbatoio)
- Sostituzione master e slave pompa frizione
- Montaggio autoradio (in attesa di sound system...)
- Regolazione ugelli lavavetri
- Sostituzione liquido freni (e del tubo post destro, collassato)
- (A breve sostituzione di tutti i tubi!)
- Pulizia candele (erano ok)
- Sostituzione tubi aspirazione
- Cerchi BBS con gomme OK (Fulda exelero - da cambiare a breve quelle anteriori)
- Montaggio e successiva disabilitazione del BC (ha qualcosa che non va.. :rolleyes:)
- Montaggio specchio destro (era li' ma non era collegato)

Ci sono ancora parecchie cose da fare...
Speriamo di riuscire per il doloMitico a farle quasi tutte!:)
Altrimenti, c'e' tempo tutta l'estate... :cool:

alpineweiss
26-05-2011, 23:28
che ha l'obc? :D

batmobile
27-05-2011, 06:39
che ha l'obc? :D
taglia la centralina motore se è molto caldo e non riceve inputs (cavo o centralina ko..)

alpineweiss
27-05-2011, 13:52
come quella di andrea in pratica

batmobile
27-05-2011, 14:17
come quella di andrea in pratica
Sono però bc1 e b2, totalmente diversi (e il bc2 mai a mia memoria ha creato fermi auto...)

alpineweiss
27-05-2011, 15:33
a quindi sfiga completa...secondo me quello di andrea potrebbe pure essere il display visto che non gli funzionano tutti i cristalli...ma la chiudo che son in OT

dema80
27-05-2011, 16:04
No no che e' interessante...
Comunque si, e' proprio il caldo che lo fa impazzire...

batmobile
27-05-2011, 17:00
a quindi sfiga completa...secondo me quello di andrea potrebbe pure essere il display visto che non gli funzionano tutti i cristalli...ma la chiudo che son in OT
Se volete posso prestavi una centralina ed una pulsantiera, ma se il difetto è spegnimento random, cambia relais motronic e pompa benzina, danno molto spesso tale difetto.

alpineweiss
27-05-2011, 18:10
ma chi è che ha il bc2? lorenzo? andrea ha il bc1

batmobile
27-05-2011, 20:58
ma chi è che ha il bc2? lorenzo? andrea ha il bc1
Dema ha BC2:)

alpineweiss
28-05-2011, 02:18
Se volete posso prestavi una centralina ed una pulsantiera, ma se il difetto è spegnimento random, cambia relais motronic e pompa benzina, danno molto spesso tale difetto.
azz, centralina usata e via per dema no?

poi è tanto semplice da capire su quella di andrea se è l'obc: togli il main relais e controlli se al filo verde arriva corrente quando non si accende la macchina...solo che non riesco mai a vederla quella macchina

batmobile
28-05-2011, 06:45
azz, centralina usata e via per dema no?

poi è tanto semplice da capire su quella di andrea se è l'obc: togli il main relais e controlli se al filo verde arriva corrente quando non si accende la macchina...solo che non riesco mai a vederla quella macchina
Infatti sett prox cominciamoa giocare con le centraline sull'auto di Dema, invece per l'auto del maestro, cambia i relais alla cieca, tanto hanno sempre colpe varie.

dema80
28-05-2011, 20:17
Infatti sett prox cominciamoa giocare con le centraline sull'auto di Dema
:ok:
Cosi' posso capire cosa devo prendere... Un BC2 completo non viene via a poco ormai...

dema80
02-03-2012, 10:49
Rispolvero per farvi vedere il nuovo oggetto del desiderio.. :D
Cercavo dei cerchi BBS mahle da 14 per renderla piu' fedele all'epoca (e piu' gradita alla motorizzazione... :rolleyes:) quando mi sono imbattuto in questi

http://www.ebay.it/itm/220966695855?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://content22-foto.inbox.lv/albums186820774/e36power/tirgus/P1020166.sized.jpg

batmobile
02-03-2012, 10:58
molto german, a ma non piacciono, ma capisco che possano piacere;)

utente disattivato 10
03-03-2012, 11:03
bellissimi i PG1, ho avuto un debole per loro, ma forse su e28 no.

dema80
03-03-2012, 13:39
bellissimi i PG1, ho avuto un debole per loro, ma forse su e28 no.
Li trovi troppo moderni? A me piacciono proprio perche' crucchissimi :)

utente disattivato 10
03-03-2012, 13:45
Li trovi troppo moderni? A me piacciono proprio perche' crucchissimi :)

si, li trovo favolosi su m3 e30 ad esempio.

6320

6321

drifting-doctor
03-03-2012, 16:23
non riesco a vederli su e28 ...