PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat Barchetta....Auto da collezione ?

ferbia
23-02-2011, 00:40
Non ha certo il fascino del Duetto Alfa Romeo ma molti pensano
che mettersi in garage oggi una bella Barchetta potrebbe essere
interessante per un prossimo futuro. Cosa ne pensate ?

alpineweiss
23-02-2011, 00:45
che sono contento di avere la duetto:D

bhe è una macchina simpatica, non è proprio bellissima, ma son gusti

non l'ho mai guidata e non ti so dire

sicuramente eviterei come la peste quelle con il terzo stop:)

ferbia
23-02-2011, 00:50
Beato te che hai la Duetto...farei carte false per averla !!!

drifting-doctor
23-02-2011, 00:57
preferisco il fiat coupè di gran lunga

mach patrol
23-02-2011, 01:29
Francamente meglio una 124 spider! la duetto è favolosa pure. anche una 1500 osca, una 250 gt califo.. ah, beh no sto esagerando. Barchetta? è cosi' moderna.. ce ne sono a mazzi... boh! Se ti piace davvero allora ok. se per investimento direi che non diventi ricco:ok:

batmobile
23-02-2011, 08:23
Sicuramente non è un investimento, ma è cmq una macchina simpatica:)

killer queen
23-02-2011, 08:47
la barchetta e la coupe tra qualche anno avranno discreto mercato, con quotazioni non impressionanti ma comunque buone.

Utente Disattivato 4
23-02-2011, 09:15
Auto di nicchia e, notoriamente, le cabrio sono sempre apprezzate.
A lungo termine darà delle piccole soddisfazioni secondo me ;)

Mich
23-02-2011, 10:16
motore solido e con una buona potenza, telaio discreto, buona qualità costruttiva, diverse serie limitate o speciali, spider e con gia un club dedicato....per me si sarà un'auto da collezione :ok:

da guidare in collina è molto divertente e si compra veramente con poco, si assicura con il Riva...per 3000k non trovi di meglio :ok::ok:

RICHY 1602
23-02-2011, 10:48
Ho sentito parecchie opinioni a riguardo e molti pensano che possa diventare un auto da collezione, i prezzi si stanno già alzando e trovarne in buone condizioni si fa fatica......come ha detto Mich ha già un club dedicato e dovrebbe anche avere già assicurazione ridotta per non so quale motivo
A me sinceramente non è mai piaciuta e non credo che si possa ritenere un'auto da collezione.
Preferisco di gran lunga una bella duetto oppure un fiat 124 e il top per me sarebbe una bella Triumph TR4 verde inglese!!:D:D

alpineweiss
23-02-2011, 10:56
anche io preferisco una 2000 touring, ma non la producevano nel 1998-2010 :D
se uno deve far confronti lo faccia con qualcosa di coevo:)

tipo un mgf
un slk

robe così

RICHY 1602
23-02-2011, 11:00
Si hai ragione Filippo:D:D
però di cabrio che mi fanno impazzire ci sono solo quelle d'epoca di questa taglia diciamo:D

Utente Disattivato 4
23-02-2011, 11:16
Ho sentito parecchie opinioni a riguardo e molti pensano che possa diventare un auto da collezione, i prezzi si stanno già alzando e trovarne in buone condizioni si fa fatica......come ha detto Mich ha già un club dedicato e dovrebbe anche avere già assicurazione ridotta per non so quale motivo
A me sinceramente non è mai piaciuta e non credo che si possa ritenere un'auto da collezione.
Preferisco di gran lunga una bella duetto oppure un fiat 124 e il top per me sarebbe una bella Triumph TR4 verde inglese!!:D:D

Ma che discorso è questo?
Non sono paragonabili!
Forse neanche la 124 quando aveva 10 anni di età era ritenuta da collezione.
Quando la Barchetta avrà sulle spalle l'età che oggi hanno il duetto e la 124 ne riparleremo...
Probabilmente continuerà a non piacerti ma il peso sul mercato sarà diverso.
Secondo te, da come scrivi, un'utilitaria da due lire prodotta in massa oggi non varrà mai nulla, ma c'è una certa Fiat 500 che si paga a peso d'oro!!
Allora nessuno ci avrebbe mai pensato o scommesso ma ora è da collezione ;)
Sicuramente la Barchetta ha e avrà i suoi estimatori :)

RICHY 1602
23-02-2011, 11:34
:DInfatti ho detto che non avevo pensato al paragone Loris, comunque ci credo che avrà un gruppo di estimatori in futuro ne ha già parecchi ora visto che c'è un club parecchio numeroso e fino a non molto tempo fa c'era anche un barchetta cup dove correvano i pista.
Il discorso che dici tu sulla 500 credo che non si possa fare con auto moderne, perchè la stessa cosa varrebbe per tutte le auto d'epoca ora i numeri sono troppo alti secondo per fare questo tipo di discorso......comunque è solamente una mia opinione Loris :D a me semplicemente non piace:D

Utente Disattivato 4
23-02-2011, 11:49
:DInfatti ho detto che non avevo pensato al paragone Loris, comunque ci credo che avrà un gruppo di estimatori in futuro ne ha già parecchi ora visto che c'è un club parecchio numeroso e fino a non molto tempo fa c'era anche un barchetta cup dove correvano i pista.
Il discorso che dici tu sulla 500 credo che non si possa fare con auto moderne, perchè la stessa cosa varrebbe per tutte le auto d'epoca ora i numeri sono troppo alti secondo per fare questo tipo di discorso......comunque è solamente una mia opinione Loris :D a me semplicemente non piace:D

Siete stati più veloci di me nel scrivere, mi sono perso con una telefonata e quando è andato il messaggio ho trovato che avevate già discusso della stessa cosa.
E così è sembrato un intervento superfluo.
Sono leeeentoooo :D

Questo è l'errore che facciamo oggi, ma come vedremo le auto odierne con gli occhi di domani?
Ci sono sempre state e sempre ci sarnno delle instant classic.
Per fare un esempio rimanendo nel segmento secondo me la Z3 già lo è se poi pigli la coupè o la M :ok:
Rimanendo in casa BMW con modelli contemporanei come non citare Z8 o Z4 in versione coupè o M, tutti questi mezzi avranno rilevanza storica.
Stessa cosa accadrà per SL e SLK.
Auto moderne che lasceranno il segno ce ne sono tante.

RICHY 1602
23-02-2011, 11:57
Infatti Loris sono d'accordo con te, ma le auto che hai citato comunque sono auto sportive.
secondo me anche la Mini GP fra un pò di anni avrà un interesse collezionistico superiore a quello che ha ora (o meglio ora non ha un interesse collezionistico), cioè quello che voglio dire è che avranno interesse collezionistico in futuro auto moderne che o sono state prodotte in versioni limitate se non limitatissime oppure vetture prettamente con caratteristiche sportive e la Barchetta a mio parere non rientra in queste due categorie.

killer queen
23-02-2011, 12:00
ribadisco che sicuramente la barchetta avra' molti estimatori, così come sono convintissimo che pure la coupe varra' un bel po' di soldi.
rimanendo tra le cabrio, la z3 e' gia' un classico oggi, figuraiamoci tra 5/6anni quando diverra' d epoca, imho le coupe poi saranno oggetti dal valore moolto interessante, in tutte le salse motoristiche. per non parlare delle m, poi.
anche mercedes ed audi con le sue scoperte si ritagliera' la sua fetta di collezionisti.
e ricordiamoci infine la mx5, che tra le roadster e' la piu' bella di telaio, e forse la piu' divertente e sincera da guidare.
Gli anni 90 hanno regalato belle auto, e belle scoperte.

Utente Disattivato 4
23-02-2011, 12:15
Infatti Loris sono d'accordo con te, ma le auto che hai citato comunque sono auto sportive.
secondo me anche la Mini GP fra un pò di anni avrà un interesse collezionistico superiore a quello che ha ora (o meglio ora non ha un interesse collezionistico), cioè quello che voglio dire è che avranno interesse collezionistico in futuro auto moderne che o sono state prodotte in versioni limitate se non limitatissime oppure vetture prettamente con caratteristiche sportive e la Barchetta a mio parere non rientra in queste due categorie.

Ma la barchetta non è sicuramente un'utilitaria e anche se non ha molti cavalli è una sportiva.
Il fatto che sia cabrio e 2 posti la rende sportiva, non da corsa ma sportiva al pari di quelle citate ;)

batmobile
23-02-2011, 13:01
Imho la barchetta non ha nulla di meno di una triumph o di altre scoperte 2 post, cmq fatte in grandi numeri e alla fine loffie di motore, in rapporto a sportive serie coeve.

ferbia
23-02-2011, 13:23
Come diceva Mich nella fascia di prezzo che oggi si può acquistare
una barchetta non vedo molte alternative valide.
Ricordiamo che le prime sono uscite nel '94 quindi non siamo poi
così lontani dai 20 anni.

simone72
23-02-2011, 13:35
La Barchetta non mi e' mai dispiaciuta, ne' al momento della sua uscita e tantomeno ora, per il momento mi tengo stretto la mia Z! :ok:

Utente disattivato 3
23-02-2011, 14:45
Per me la barchetta è interessante solo se.........galleggia!!!! :D:D:D

mach patrol
23-02-2011, 15:18
Ma che discorso è questo?
Non sono paragonabili!
Forse neanche la 124 quando aveva 10 anni di età era ritenuta da collezione.
Quando la Barchetta avrà sulle spalle l'età che oggi hanno il duetto e la 124 ne riparleremo...
Probabilmente continuerà a non piacerti ma il peso sul mercato sarà diverso.
Secondo te, da come scrivi, un'utilitaria da due lire prodotta in massa oggi non varrà mai nulla, ma c'è una certa Fiat 500 che si paga a peso d'oro!!
Allora nessuno ci avrebbe mai pensato o scommesso ma ora è da collezione ;)
Sicuramente la Barchetta ha e avrà i suoi estimatori :)
Appofitto da questa giusta considerazione per una digressione filosofica:D:D
In effetti tantissime auto degli anni settanta ottanta gia' da nuove non davano minimamente l'impressione di poter diventare oggetti da collezione, erano perfettibili e gia' allora si desiderava l'uscita del modello nuovo(con finiture migliori,piu' coppia meno consumi ecc) in fondo le" vere auto d'epoca"di allora erano solo le auto anteguerra o subito dopo,e i classici modelli di lusso, sportivo e non.
Tutta la "marmaglia"di auto anni 70 80che a noi piacciono tanto, a partire dagli anni 90,ha cominciato ad essere distrutta dagli incentivi. Forse è proprio per questo che ci si è via via inteneriti verso modelli che fino a pochi anni prima nemmeno erano considerati. Perche' ne sono rimaste cosi poche(500 a parte)che quelle poche, tenute come si deve ,hanno ottenuto una dignita' di esistere che non le pone piu' alla stregua di mezzi da sfruttare per necessita',ma di oggetti testimoni di un tempo:confused: di un periodo storico.
Secondo me nessuna auto di oggi(escluse le supercar/ stralusso)e pochissime della fine degli anni 90- hanno i requisiti per poter essere rivalutate nel tempo(rivalutata in senso anche "morale") perche' mancano completamente della parte nostalgica di un periodo che non è stato cosi' "pesante" sul piano economico e sociale come gli anni 60,70 e 80.

B747
23-02-2011, 16:08
nella fascia di prezzo che oggi si può acquistare
una barchetta non vedo molte alternative valide.

io non sottovaluterei l'mx-5. telaio eccezionale, esteticamente molto carina (ma è soggettivo, pè chiaro), la NA con il plus dei fari retrattili (molto oldstyle), club nel mondo a non finire, e le prime sono già asi o lo stanno per diventare.

A suio demerito c'è che ne sono stati costruiti qualche fantastilione di esemplari, ma, considerato quanto è divertente da usare (pur con pochi cavalli) IMHO è un buon acquisto :)

P.s.
come costi siamo lì, con 5-6k si trova già qualcosa di carino

ISdell'88
23-02-2011, 17:05
"Provocato" :) da b747 e tralasciando ogni considerazione di rivalutazione futura che non intravedo per la pochezza tecnologica del progetto, intervengo forse in OT ma lo devo proprio dire. Barchetta vs MX5: non c'è storia... assolutamente MX5! A parità di styling, amp, di qua una derivata dalla Fiat Punto (in Fiat non si butta via niente), di là un progetto autonomo e ben congegnato, una scommessa vincente, la riproposta, nello spirito e nella lettera, a vent'anni di distanza, degli spider degli anni d'oro, una storia che continua tuttora.

killer queen
23-02-2011, 17:39
anche nel confronto z3 vs mx5 (e sapete che parlo da amante vero della z3) dal punto di vista di guida e soprattutto telaio (soprattutto) l mx5 le batte tutte. cacchio. ti diverti pure con 90cv.

batmobile
23-02-2011, 17:50
Appofitto da questa giusta considerazione per una digressione filosofica:D:D
In effetti tantissime auto degli anni settanta ottanta gia' da nuove non davano minimamente l'impressione di poter diventare oggetti da collezione, erano perfettibili e gia' allora si desiderava l'uscita del modello nuovo(con finiture migliori,piu' coppia meno consumi ecc) in fondo le" vere auto d'epoca"di allora erano solo le auto anteguerra o subito dopo,e i classici modelli di lusso, sportivo e non.
Tutta la "marmaglia"di auto anni 70 80che a noi piacciono tanto, a partire dagli anni 90,ha cominciato ad essere distrutta dagli incentivi. Forse è proprio per questo che ci si è via via inteneriti verso modelli che fino a pochi anni prima nemmeno erano considerati. Perche' ne sono rimaste cosi poche(500 a parte)che quelle poche, tenute come si deve ,hanno ottenuto una dignita' di esistere che non le pone piu' alla stregua di mezzi da sfruttare per necessita',ma di oggetti testimoni di un tempo:confused: di un periodo storico.
Secondo me nessuna auto di oggi(escluse le supercar/ stralusso)e pochissime della fine degli anni 90- hanno i requisiti per poter essere rivalutate nel tempo(rivalutata in senso anche "morale") perche' mancano completamente della parte nostalgica di un periodo che non è stato cosi' "pesante" sul piano economico e sociale come gli anni 60,70 e 80.
Vorrei ricordare che i primi appassionati di auto d'epoca, negli anni '50 guardavano alle 356, alle giuliette, B24 etc come modernume fatto in molti pezzi e non degno di futura conservazione, di fatto permettendone scempio libero.
Vediamo di essere più illuminati delle generazioni che furono, e nong uardare solo al ns orticello di interesse, ma anche a quanto più recente: esplicito poi il perchè:
fatto x il numero di persone che amavano le auto negli anni '60, e x/10 coloro che le usavano, c'era un parco auto numericamente pari ad y, e questo crea un certo volume di interesse, con conseguenti apprezzamenti monetari e filosofici. come sappiamo i numeri x ed y sono cresciuti sempre più esponenzialmente, ma circa di pari passo, di qui si deduce come per 100 B24 sopravvissute oggi vi sono 200 potenziali acquirenti, vedrete che 3000 fiat barchetta sopravvissute facilmente avrannno magari non 6000 interessati, ma 5000 sì, e così via.
Pensateci, negli anni'70 guardavano le 2002 e le 3.0csi come elettrodomestici efficaci ma di rapida sostituzione, che mai diverranno storiche, eoggi? direi che è ben diverso, e a breve anche gli anni '80 cresceranno con violenza, gli ex yuppies rivorranno le loro serie3,5, mb sl etc, e saranno di più degli amanti degli anni '70, ne sono certo, e anche gli anni'90 cresceranno, garantito:ok:

"Provocato" :) da b747 e tralasciando ogni considerazione di rivalutazione futura che non intravedo per la pochezza tecnologica del progetto, intervengo forse in OT ma lo devo proprio dire. Barchetta vs MX5: non c'è storia... assolutamente MX5! A parità di styling, amp, di qua una derivata dalla Fiat Punto (in Fiat non si butta via niente), di là un progetto autonomo e ben congegnato, una scommessa vincente, la riproposta, nello spirito e nella lettera, a vent'anni di distanza, degli spider degli anni d'oro, una storia che continua tuttora.
La Mx5 è indubbiamente superiore, ma anche nei costi di gestione, e poi ha un ultimo quarto di nobiltà correlato alla costruzione di uno dei famosi carrozzieri italiani, prima della scomparsa, sono feticismi, ma sulle auto d'epoca contano.

batmobile
23-02-2011, 17:52
anche nel confronto z3 vs mx5 (e sapete che parlo da amante vero della z3) dal punto di vista di guida e soprattutto telaio (soprattutto) l mx5 le batte tutte. cacchio. ti diverti pure con 90cv.
Luca, iol problema è che la Mx5 nasceva con 2 motorini e basta, la z3 nasceva per il 2,8, ergo.. categorie ben diverse..
Ciò non toglie che tra una z3 1.8 e una Mx5, Mx5 tutta la vita.
Come fra una 320i e una rx7.... ma non contro una 328i..:D

killer queen
23-02-2011, 18:01
se parli di sparo Bat, o di motore, non si possono avvicinare. sappi pero' che in pista una mx5 140cv ben guidata IMHO lascia dietro un 2.8. non di motore, ma di tutto il resto. sai che di zeta ne ho provate tante, e quando dico che il motore giusto per quest auto e' il 1.9 e' proprio perche' oltre, sui 2.8 e 3.0 che ho provato, sentivo addirittura l effetto telaio che si flette.
l mx5 non costa molto nei ricambi o altro (anzi), dentro e' brutta come la fame (nemmeno la zeta e' perfetta, ma ha un carattere unico), fuori carina, al volante ripeto una goduria anche con 90Cv.
poi, ribadisco ricordo che sono una di quelle persone che pensano che la z3 non sia un auto, ma un mezzo con un carettere ed un anima unici. L ultimo vero mezzo custom, che permette svariate personalizzazione, come la migliore tradizione anni 70 80.

le auto del nuovo millennio purtroppo per me avranno molto meno interesse collezionistico, per un motivo semplice. belle veloci ben fatte, ma elettrodomestici. troppo insapore, troppo educate, troppo troppo.
auto anche velocissime ma a cui manca, nel 90% dei casi, il carattere.la spina dorsale.

batmobile
23-02-2011, 18:37
se parli di sparo Bat, o di motore, non si possono avvicinare. sappi pero' che in pista una mx5 140cv ben guidata IMHO lascia dietro un 2.8. non di motore, ma di tutto il resto. sai che di zeta ne ho provate tante, e quando dico che il motore giusto per quest auto e' il 1.9 e' proprio perche' oltre, sui 2.8 e 3.0 che ho provato, sentivo addirittura l effetto telaio che si flette.
l mx5 non costa molto nei ricambi o altro (anzi), dentro e' brutta come la fame (nemmeno la zeta e' perfetta, ma ha un carattere unico), fuori carina, al volante ripeto una goduria anche con 90Cv.
poi, ribadisco ricordo che sono una di quelle persone che pensano che la z3 non sia un auto, ma un mezzo con un carettere ed un anima unici. L ultimo vero mezzo custom, che permette svariate personalizzazione, come la migliore tradizione anni 70 80.

le auto del nuovo millennio purtroppo per me avranno molto meno interesse collezionistico, per un motivo semplice. belle veloci ben fatte, ma elettrodomestici. troppo insapore, troppo educate, troppo troppo.
auto anche velocissime ma a cui manca, nel 90% dei casi, il carattere.la spina dorsale.
Luca, come personalizzazione una z3 ha quanto aveva una e36/e34/e39, e molto meno di una e32/e38...non capisco dove vedi il custom, se non in molte serie speciali, quello certamente.:)
Sinceramente con la M non mi ero trovato male, andandoci forte, usandola piano era più carognetta, ma la 2,8 la trovavo perfetta, la 3.0 aperta l'ho guidata solo un paio di votle, non mi sbilancio.;)

alpineweiss
23-02-2011, 18:57
sarà che la mx5 la trovo ancor più triste della barchetta causa ispirazione elan/carrozzeria, bialbero/motore:D

mach patrol
23-02-2011, 19:19
Per bat mi riferisco soprattutto a quelle piu' recenti. Se auto degli anni 80, negli stessi anni80, non si immaginava lontanamente potessero divenire oggetto di"culto" e oggi lo sono è solo perche' siamo noi,figli di quegli anni a desiderarle.I ragazzi di oggi(sigh!) credo non sogneranno mai di ricomprere la 320d del papa' perche' la cultura automobilistica è cambiata. non c'è piu' il dualismo alfa lancia, son tutte diesel,van tutte bene , costano nei vari segmenti piu' o meno cifre confrontabili,fan tutte lo stesso rumore, mi sembra che chi ne compri una oggi non badi ad altro che quanto valutano l'usato.. E' sicuramente il mio un discorso a pelle, pure drastico ma ho questa sensazione. Una volta l'auto definiva una famiglia: Il papa' con la 128 che "ci" portava al mare in 5 coi bagagli,lo zio pugliese con l'alfetta che diceva di superare i 200
La prima seconda auto della famiglia: magari l'a112 dela mamma e cosi via.
Oggi mi sembra che non ci si ricordi nemmeno dei nomi e delle marche.
senza offesa per chi ha una 320d(era un esempio in casa bmw. fra l'altro una macchina superba,ma come dico al mio amico che la possiede,di solo utilita!)

alpineweiss
23-02-2011, 19:23
io infatti la 735 l'ho presa perchè papà aveva una 732

MrAsp
23-02-2011, 19:44
io infatti la 735 l'ho presa perchè papà aveva una 732

Come io tengo la 320i perchè era (è) quella di papà.:)

Utente Disattivato 4
23-02-2011, 19:49
Per bat mi riferisco soprattutto a quelle piu' recenti. Se auto degli anni 80, negli stessi anni80, non si immaginava lontanamente potessero divenire oggetto di"culto" e oggi lo sono è solo perche' siamo noi,figli di quegli anni a desiderarle.I ragazzi di oggi(sigh!) credo non sogneranno mai di ricomprere la 320d del papa' perche' la cultura automobilistica è cambiata. non c'è piu' il dualismo alfa lancia, son tutte diesel,van tutte bene , costano nei vari segmenti piu' o meno cifre confrontabili,fan tutte lo stesso rumore, mi sembra che chi ne compri una oggi non badi ad altro che quanto valutano l'usato.. E' sicuramente il mio un discorso a pelle, pure drastico ma ho questa sensazione. Una volta l'auto definiva una famiglia: Il papa' con la 128 che "ci" portava al mare in 5 coi bagagli,lo zio pugliese con l'alfetta che diceva di superare i 200
senza offesa per chi ha una 320d(era un esempio in casa bmw. fra l'altro una macchina superba,ma come dico al mio amico che la possiede,di solo utilita!)

Io mi sono liberato senza remore dell' E36 un mio amico della E30 entrambe 320i all'ora non ci pensavamo, anzi pensavamo solo al nuovo modello, ma adesso la voglia è tornata e le rivogliamo.
E' un giro cari ragazzi ci passiamo tutti.
Anzi non tutti perchè effettivamente ho tanti amici che le auto d'epoca manco le guardano.
Pur essendo della mia generazione comprano e vendono orologi ai quali io no riesco ad appassionarmi con il loro disappunto.
Quelli boni per ste robe alla lunga escono, non ti preoccupare dei giovani d'oggi, tra loro c'è sicuramente qualche futuro collezzionista di auto storiche.
Sono loro che avranno in mano le auto salvate da noi oggi.
Meditate gente, meditate;)

killer queen
23-02-2011, 20:11
Luca, come personalizzazione una z3 ha quanto aveva una e36/e34/e39, e molto meno di una e32/e38...non capisco dove vedi il custom, se non in molte serie speciali, quello certamente.:)
Sinceramente con la M non mi ero trovato male, andandoci forte, usandola piano era più carognetta, ma la 2,8 la trovavo perfetta, la 3.0 aperta l'ho guidata solo un paio di votle, non mi sbilancio.;)
il custom lo intendo anche extra accessori, quella cosa che un po' qui e' ostile ma che tanto va tra gli zetisti. una personalizzazione mirata e non oscena, anche con elementi aftermarket.
io di z3 2.8 ne ho provate (roadster) 2 o 3, una per una quindicina di km ma con assetto finito, una per un pomeriggio intero dalle mie parti con koni giallo piu' eibach, ed una (mi sembra di ricordare) grigia pelle rossa per qualche km da un commerciante.
motore fantastico (il migliore per la filosofia z3), buon sound, bello tutto, tranne il telaio che sentivo piegare ad ogni partenza cattiva o curva presa in allegria.

batmobile
23-02-2011, 22:15
Mach, però noi siamo qui a ragionare di is, di m5, di M6, ergo, pensa alla M3 V8, all M5 v10 etc, e vedrai che il ciclo sarà quello...

il custom lo intendo anche extra accessori, quella cosa che un po' qui e' ostile ma che tanto va tra gli zetisti. una personalizzazione mirata e non oscena, anche con elementi aftermarket.
io di z3 2.8 ne ho provate (roadster) 2 o 3, una per una quindicina di km ma con assetto finito, una per un pomeriggio intero dalle mie parti con koni giallo piu' eibach, ed una (mi sembra di ricordare) grigia pelle rossa per qualche km da un commerciante.
motore fantastico (il migliore per la filosofia z3), buon sound, bello tutto, tranne il telaio che sentivo piegare ad ogni partenza cattiva o curva presa in allegria.
Ma il telaio che flette è parte dell'esperienza:D

killer queen
23-02-2011, 22:26
:D:D:D

tornando al discorso moderne che diventeranno storiche, con tutto rispetto ma penso che la magia delle bmw dagli anni 70 fino all e36/39 ed in parte e46 non si trovi piu' nelle auto del nuovo millennio.
quindi saranno si interessanti, belle, ma temo anzi per i miei gusti sono sicurissimo che non sara' la stessa cosa.

batmobile
23-02-2011, 23:01
:D:D:D

tornando al discorso moderne che diventeranno storiche, con tutto rispetto ma penso che la magia delle bmw dagli anni 70 fino all e36/39 ed in parte e46 non si trovi piu' nelle auto del nuovo millennio.
quindi saranno si interessanti, belle, ma temo anzi per i miei gusti sono sicurissimo che non sara' la stessa cosa.
fai il confronto con la concorrenza attuale, e vedrai che cmq hanno qual qualcosa, anche se.. anche per il mio gusto ci si ferma tempo fa, ma non si devono avere i paraocchi per chi verrà.;)

mach patrol
23-02-2011, 23:07
Mach, però noi siamo qui a ragionare di is, di m5, di M6, ergo, pensa alla M3 V8, all M5 v10 etc, e vedrai che il ciclo sarà quello...

Ma il telaio che flette è parte dell'esperienza:D
Si certo, sulle speciali non fatico ad immaginare che prenderanno piede;per supercar in fondo intendevo pure quelle.. Per le "nostre" non ho il pensiero di chi le accudira' in futuro, e per le attuali..chissenefrega:D davvero per me non hanno nulla di significativo.(salvo entro breve passare tutti all'idrogeno e rimpiangere le vecchie, inquinanti euro5!! fra vent'anni):sob::sob:

alpineweiss
23-02-2011, 23:19
Come io tengo la 320i perchè era (è) quella di papà.:)
fortunato, la rubarono ed incidentarono irrimediabilmente nel 98:(

MrAsp
23-02-2011, 23:30
fortunato, la rubarono ed incidentarono irrimediabilmente nel 98:(

Davvero.

Sotto questo punto di vista mi ritengo davvero fortunato, benchè sia solo una 320i.:)

Mauri58
05-03-2011, 13:21
E senz'altro più bella la Mazda Mx5 che la Fiat barchetta, ila Mx5 ha superato le 500.000 unità prodotte e la sua produzione continua ancora, invece la barchetta con la malandata gestione Fiat che abbiamo non ha più avuto un'erede, lasciando il mercato delle piccole spider a tutto campo in mano alla Mazda.
Se poi pensiamo che la Fiat, a soli 6 anni dalla fine della produzione non fornisce per la barchetta nemmeno più i ricambi di carrozzeria si capisce già di quale serità possa godere la casa torinese.
una volta i tempi minimi per i ricambi erano 10 anni, ora pur di incentivare le rottamazioni si vede che si sono ulteriormente ridotti, così gli spideristi passano tutti alla Mazda.
Si vergogni Marchionne.

nic65
05-03-2011, 14:36
e di cosa dovrebbe vergognarsi?...lui viene pagato per fare quel lavoro....e lo fa' pure bene,
la passione,la correttezza commerciale e quantaltro sono altre cose che esulano dal suo operato...purtroppo :mad:

killer queen
05-03-2011, 15:03
E senz'altro più bella la Mazda Mx5 che la Fiat barchetta, ila Mx5 ha superato le 500.000 unità prodotte e la sua produzione continua ancora, invece la barchetta con la malandata gestione Fiat che abbiamo non ha più avuto un'erede, lasciando il mercato delle piccole spider a tutto campo in mano alla Mazda.
Se poi pensiamo che la Fiat, a soli 6 anni dalla fine della produzione non fornisce per la barchetta nemmeno più i ricambi di carrozzeria si capisce già di quale serità possa godere la casa torinese.
una volta i tempi minimi per i ricambi erano 10 anni, ora pur di incentivare le rottamazioni si vede che si sono ulteriormente ridotti, così gli spideristi passano tutti alla Mazda.
Si vergogni Marchionne.
penso che oggi nell automotive di massa l unico marchio a non doversi vergognare e' la Toyota, che si sputtana il nome facendo richiami (corretti) su milioni di auto, passando agli occhi della massa come un brand che produce mezzi non al top. invece, pur con un calo avvertibile, rimangono al top per quantioriguarda l affidabilita' dei loro prodotti.
Ivence altri (un nome a caso??) fan finta di nulla...parliamo dei ponti che si staccano, turbine volanti, attuatori?o di pompe su biturbo? o delle fantomatiche alette che han fatto danni a TANTISSIMI???
Questi fanno i richiami solo se messi alle strette (nessuno si ricorda le bronzine??) o in paesi dove la gente sa come farsi sentire...provare a chiedere che richiami ha avuto qui il motore n54, e quali in usa.

Mich
05-03-2011, 22:08
mah, discorsi che non capisco...si stava parlando di un particolare modello e della sua futura rilevanza storica non di serietà del costruttore o altro :confused:
percui restiamo in topic :ok:

ma poi a quanto ammonta "tutto" il mercato delle spider di primo prezzo:?: direi ben poco, percui forse uscirne è costato meno che investire su un nuovo prodotto....;)

Gabriele
07-03-2011, 23:56
Salve,x esperienza personale cooscendo bene barchetta e duetto,non avrei dubbi.
Duetto IV serie versione 1600 a carburatori "investimento sicuro" in quanto prodotta in n.1600 pezzi + o -
ed ha' ancora il rombo Alfa. Vera e ultima Alfa :) :ok:

utente disattivato 10
08-03-2011, 00:16
Salve,x esperienza personale cooscendo bene barchetta e duetto,non avrei dubbi.
Duetto IV serie versione 1600 a carburatori "investimento sicuro" in quanto prodotta in n.1600 pezzi + o -
ed ha' ancora il rombo Alfa. Vera e ultima Alfa :) :ok:

Spero non legga Bat :D
alfa 1600 :D

ISdell'88
17-10-2011, 02:39
Tralasciando per un attimo le barchetta e tutte le altre rispettabilissime poc'anzi menzionate, che dire di una bella Caterham anni 80 Asizzata e apparentemente in ordine? :p

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202007066

Un po' cara ma a me me piasce. Qualcuno che se ne intenda, please? :)

bullitt70
20-10-2011, 13:46
e ricordiamoci infine la mx5, che tra le roadster e' la piu' bella di telaio, e forse la piu' divertente e sincera da guidare.

Quoto e approvo: la mx5 è proprio un bell'oggettino!! :)

MrAsp
22-10-2011, 17:34
Tralasciando per un attimo le barchetta e tutte le altre rispettabilissime poc'anzi menzionate, che dire di una bella Caterham anni 80 Asizzata e apparentemente in ordine? :p

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202007066

Un po' cara ma a me me piasce. Qualcuno che se ne intenda, please? :)

Vorrei tanto intendermene un giorno... :p

Ammesso e non concesso che ci entri dentro!:sob:

Giannitii
28-10-2011, 00:28
Beato te che hai la Duetto...farei carte false per averla !!!
se mi procuri "soldi veri" posso procurarti una duetto 2.0 nera del 88 oppure una 2. veloce rossa del 76 !
a te la scelta !;)

drspoch
15-11-2011, 11:59
la fiat barchetta è simpatica ma come già detto si fa fatica a farla durare per un pò di anni:

pezzi di ricambio difficili da trovare perchè la faceva la maggiora che non so neanche se esiste ancora

essendo fatta da una carrozzeria quasi "artigianale", ha vari difetti di assemblaggio, a cui sommare la non già eccelsa qualità di base del prodotto fiat

il motore ha il variatore di fase delicatissimo, se si rompe va lo stesso ma fa un rumore poco simpatico...

si tratta sempre di una punto ricarrozzata e riassettata, è vero anche che la z3 è una compact travestita e con telaio scarso, ma tra le 2 basi di partenza almeno la differenza c'è...

per tutto quanto detto, trovare una barchetta in condizioni buone è sempre più difficile, quindi se uno ce l'ha e va bene gli conviene tenersela, tanto ora vale talmente poco...

Mich
16-11-2011, 11:04
il motore ha il variatore di fase delicatissimo, se si rompe va lo stesso ma fa un rumore poco simpatico

alt, se si rompe il variatore la macchina non va lo stesso! o meglio funzionare funziona ma non ha le stesse prestazioni :ok:
il rumore tipo diesel freddo che si sente arriva dal variatore ma non vuol dire che non funzioni ma è solo una questione di paraoli e lo fa solo in partenza, esiste un kit di modifica disponibile nelle reti fiat che costa pochi euri e che mette fine al ragliare...almeno per 30000km :D

drspoch
16-11-2011, 12:12
sì certo, non ha le stesse prestazioni perchè appunto essendo la fasatura bloccata non è ottimizzata... però non sei a piedi. un mio vicino di casa ha una lancia lybra con lo stesso motore, al mattino in avviamento fa quello sferragliamento dovuto ai paraoli come dici te, ma anche poi a caldo fa un rumore poco rassicurante... eppure va.

Mich
16-11-2011, 12:15
ma guarda che quel difetto non fà bloccare il lavoro del variatore...dovrebbe solo scaricare l'olio quando la macchina sta ferma e poi al riavvio senti il rumore finche non ritorna tutto in pressione ;)
cmq digli di non fare il barbone che con 30€ compra il kit e la sistema :ok:

nic65
16-11-2011, 12:36
la valvola lavora come by pass e controlla il passaggio di olio al variatore,la correzione della fasatura è funzione del passaggio olio...no olio no anticipo =variatore bloccato

Mich
16-11-2011, 13:57
nic l'olio passa, solo che non rimane all'interno e quando ripare rumoreggia finche non arriva...

drspoch
16-11-2011, 14:00
ok grazie delle spiegazioni

nic65
16-11-2011, 14:01
lo so Mich,ma in quelle condizioni il variatore non funzia:ok:...e sferraglia

Mich
16-11-2011, 14:08
lo so Mich,ma in quelle condizioni il variatore non funzia:ok:...e sferraglia

ok :ok: però al minimo non è che si senta molto la sua funzione :D

nic65
16-11-2011, 14:52
aspetta....al minimo sferraglia...quando accelleri smette perchè va a fondo corsa meccanicamente,ma continua a funzionare fuori controllo..ergo non fa' la funzione prevista...

Mich
16-11-2011, 15:22
ma il difetto lo fà solo quando è ferma da un po e alla ripartenza...poi si sente poco-nulla e diff nelle prestazioni tra il pre e il post modifica non ne ho sentiti (1.6 ts) ;)

nic65
16-11-2011, 15:44
difetti tra pre e post modifica,se il pre funzia,non ne senti....poi non è che devi aspettarti mirabilie,il variatore Fiat Alfa d'epoca,a memoria è un on-off,ma su valori non esagerati,gli attuali possono fare variazioni di fasatura ben piu' ampi,ma con controllo della valvola in PWM..quindi con continuita',l'intervento è molto piu' dolce...
addirittura sui vecchi fiat alfa c'è chi a valvola staccata non avverte differenza di funzionamento...