PDA

Visualizza Versione Completa : collaudo 318 e21

angus74
03-03-2011, 17:09
devo reimatricolare un 318 e21 del 1979 radiato per uso in area privata, la prassi ora è che devo spedire tutta la documentazione all'ASI a Torino che dara' il benestare per il collaudo in motorizzazione, pero mi chiedono tutti i dati riguardanti la costruzione del modello in essere : motore tipo , corsa, alesaggio ecc..tutti i dati riguardante la scocca ecc DOVE POSSO TROVARE TUTTO CIO ?
:confused:

bobgolf
03-03-2011, 17:15
Direi che stai parlando del certificato delle caratteristiche tecniche
Penso che vada richiesto alla bmw

alpineweiss
03-03-2011, 17:37
ma quello non te lo dava l'asi? che tra l'altro l'ha sostituito con il certificato di rilevanza storica e collezionistica...i dati sulla macchina li trovi pure su internet... alesaggio,corsa, misure scocca...non è difficile

batmobile
03-03-2011, 21:16
I dati li trovi fra internet e concessionario, oltre che magari con il manuale uso e manutenzione.;)

angus74
04-03-2011, 12:13
ho provato a guardare su internet e non ho trovato nulla , a dire la verita ho anche poca pratica con la navigazione, e in concessionaria mi hanno guardato male quando ho chiesto i dati :mad:
Se qualcuno mi indica un link dove recuperare le informazioni mi farebbe un piacere enorme.

:)

Mich
04-03-2011, 12:15
fai un elenco preciso dei dati che ti servono vediamo cosa sò e cosa recupero dai manuali ;)

angus74
08-03-2011, 08:54
MOTORE
cilindrata totale........alesaggio/diametro..........corsa......potenza massima kw/giri........vel.massima........
TRASMISSIONE
rapporto finale.........
MASSE E DIMENSIONI
massa complessiva........tara............massa rimorchiabile........lungh max........larghezza max...........interasse..........sbalzo ant.........sbalzo post........carreggiata per ogni asse........

Questi sono i dati che non sono riuscito a trovare !

Grazie mille:)

Mich
08-03-2011, 09:01
la macchina è un 318 carburatore del 79 ma ancora con lo specchietto cromato, vero:?:

Geno
08-03-2011, 09:06
al 99% si..

Giannitii
08-03-2011, 11:01
non so se li trovi sul sito e21 fan club !;)

mach patrol
08-03-2011, 11:16
Sembra pazzesco ma, essendo un veicolo storico, la motorizzazione non vuole la fiche d'omologazone della bmw(che sembrerebbe ovvia) ma richiede quel pezzo di carta da cesso del certificato che ti rilascia l'asi ,che non è altro che un po' di fogli col sigillo asi con riportato cio' che tu stesso hai indicato su quel libricino che stai compilando:mad::mad:
(potevano chiamarla autocertificazione e si sarebbe potuto andare direttamente noi senza aspettare i due o tre mesi che impieghera' l'asi)ma cosi facendo l'asi non becca i cento e passa euro per il "favore"
quando ho ricevuto(dopo dieci mesi perche' nel frattempo avevano cambiato i moduli e ho dovuto rifar tutto..)quel benededetto certificato,rileggendolo mi sono accorto che avevano riportato male le misure dei pneumatici! L'ho dovuto rimandare indietro per farlo correggere:mad:
La solita trafila all'italiana.
Ah occhio al numero motore io l'ho confuso col numero del basamento(quello motore è punzonato in bassorilievo,quello basamento è in rilievo)

Giannitii
08-03-2011, 11:20
Sembra pazzesco ma, essendo un veicolo storico, la motorizzazione non vuole la fiche d'omologazone della bmw(che sembrerebbe ovvia) ma richiede quel pezzo di carta da cesso del certificato che ti rilascia l'asi ,che non è altro che un po' di fogli col sigillo asi con riportato cio' che tu stesso hai indicato su quel libricino che stai compilando:mad::mad:
(potevano chiamarla autocertificazione e si sarebbe potuto andare direttamente noi senza aspettare i due o tre mesi che impieghera' l'asi)ma cosi facendo l'asi non becca i cento e passa euro per il "favore"
quando ho ricevuto(dopo dieci mesi perche' nel frattempo avevano cambiato i moduli e ho dovuto rifar tutto..)quel benededetto certificato,rileggendolo mi sono accorto che avevano riportato male le misure dei pneumatici! L'ho dovuto rimandare indietro per farlo correggere:mad:
La solita trafila all'italiana.
Ah occhio al numero motore io l'ho confuso col numero del basamento(quello motore è punzonato in bassorilievo,quello basamento è in rilievo)
se fosse stato più semplice non saremmo italiani !

batmobile
08-03-2011, 11:24
Di fatto l'asi da allla mtc la certezza della correttezza dei dati e se ne assume la responsailità.
Certo 100 eu non sono pochi, ma anche avere una respojsabilità non è poco, specie in Italia

Mich
09-03-2011, 07:25
se è una prima serie a carb i dati sono questi:

MOTORE
cilindrata totale 1766 alesaggio/diametro 89 corsa 71 potenza massima kw/giri 73/5800 vel.massima 165km/h

TRASMISSIONE
rapporto finale 4,11

MASSE E DIMENSIONI
massa complessiva .....tara 1020kg massa rimorchiabile........lungh max 3.35m larghezza max 1.61m interasse 2.56m sbalzo ant.........sbalzo post........carreggiata per ogni asse ant 136.6m post 137.9m

gli altri pesi te li recupero dal mio libretto ;)
gli sbalzi proprio non saprei...:(

angus74
09-03-2011, 10:54
grazie mille MICH !

patone86
09-03-2011, 13:23
leggete qui

http://www.bmwdrivers.it/threads/1110-reimmatricolare-oggi-si-può

:ok:

angus74
10-03-2011, 13:50
Grazie Patone86! ho scaricato tutto il decreto da google!:ok:

MassimoBL
26-04-2011, 12:44
io devo accingermi a reimmatricolare una mercedes 300 ce del 90, la quale ha ancora il collaudo valido, ed è stata radiata per esportazione.

Se passo attraverso l'asi quanto spendo e quanto ci metto?

dite che ne vale la pena o mi pago l'immatricolazione normale.

Grazie Saluti

frank66.cz
26-04-2011, 14:13
leggete qui

http://www.bmwdrivers.it/threads/1110-reimmatricolare-oggi-si-può

:ok:

attenzione.... File infetto.......

Mich
26-04-2011, 15:08
io devo accingermi a reimmatricolare una mercedes 300 ce del 90, la quale ha ancora il collaudo valido, ed è stata radiata per esportazione.

Se passo attraverso l'asi quanto spendo e quanto ci metto?

dite che ne vale la pena o mi pago l'immatricolazione normale.

Grazie Saluti

essendo radiata per export non credo che il collaudo possa essere considerato valido! :confused:

un amico ha immatricolato un'auto dalla germania (con tuv valido) ma pur essendo storica ha fatto la trafila da normale spendendo 300€ in piu ma risparmiando i costi e i tempi tecnici dell'asi (3 mesi e 200€ minimo), in quanto essendo lombardo del bollo non gli importa...cosi ha avuto le targhe in 1 settimana :ok:

alpineweiss
26-04-2011, 15:56
eh si, una volta radiata la macchina perde tutto di default, quindi va rifatto il collaudo

mach patrol
26-04-2011, 19:48
A quanto mi dissero quando iniziai la trafila, se l'auto ha piu' di vent'anni si deve procedere con l'immatricolazione come storica. Senza scelta. Poi siamo in italia e a seconda di chi ti da l'informazione...
Prima di procedere chiedi alla tua motorizzazione:ok:

patone86
26-04-2011, 20:25
Prima di procedere chiedi alla tua motorizzazione:ok:

che ne sa sempre meno di un'appassionato!
:sob:

mach patrol
26-04-2011, 21:52
lo dico a malincuore ma se procedi in un modo e poi scopri che la motorizzazione ti nega i documenti,sempre a loro devi render conto. Anche se sono dei burocrati purtroppo!

alpineweiss
26-04-2011, 22:34
non mi chiedete come abbiano fatto in agenzia per la mia 6, ma reimmatricolata tramite asi senza nessuna dicitura a libretto...e senza nessuna indicazione per la revisione(di solito se reimmatricoli la devi fare entro 60 giorni)

mach patrol
26-04-2011, 23:32
avranno visto da dove veniva e avran pensato... Immatricola,immatricola!!:D:D
p.s. proprio ora su rai movie stan parlando dei proprietari prec..
Scherzi a parte sembra proprio che facciano a sorte per le regole..

Mich
27-04-2011, 08:59
il mio amico ha fatto tutto all'ACI di BG ;)

MassimoBL
27-04-2011, 12:41
e come costi?

Mich
27-04-2011, 22:49
mi pare sui 700€