Visualizza Versione Completa : Cassoni Americani ?...No grazie.
Berline Mercury, Dodge, Buik,Cadillac, barconi da 5 metri che ondeggiano
come in un mare in tempesta !
Penso che anche gli americani si siano accorti dell'inutilità di queste auto
e si rivolgano sempre più al mercato europeo acquistando Bmw, Mercedes,
Audi, Alfa e speriamo Fiat più compatte ed economiche.
Senza dubbio le sportive Corvette, Mustang e Viper sono ancora ambite
dai collezionisti ma il mercato delle maggiorate stà finendo anche negli States.
patone86
09-03-2011, 23:26
Berline Mercury, Dodge, Buik,Cadillac, barconi da 5 metri che ondeggiano
come in un mare in tempesta !
Penso che anche gli americani si siano accorti dell'inutilità di queste auto
e si rivolgano sempre più al mercato europeo acquistando Bmw, Mercedes,
Audi, Alfa e speriamo Fiat più compatte ed economiche.
Senza dubbio le sportive Corvette, Mustang e Viper sono ancora ambite
dai collezionisti ma il mercato delle maggiorate stà finendo anche negli States.
questa è roba di 60 anni fa, le europee sono molto più moderne.
non nego che la mia passione per l'epoca è nata proprio da questi stupendi barconi.:p
mach patrol
09-03-2011, 23:28
Non mi intendo di auto americane ma odio i propulsori di cubatura elevatissima con potenze specifiche ridicole e progettazione antiquata. Corvette in testa (eccetto forse la Stingray degli anni 60:))
W l'otto cilindri italiano: ALFA 33(maiuscolo,bat lo sa),ferrari 308-458!
mach patrol
09-03-2011, 23:32
Non mi intendo di auto americane ma odio i propulsori di cubatura elevatissima con potenze specifiche ridicole e progettazione antiquata. Corvette in testa (eccetto forse la Stingray degli anni 60:))
W l'otto cilindri italiano: ALFA 33(maiuscolo,bat lo sa),ferrari 308-458!
Mi cito da solo..ho riletto il primo messaggio di ferbia e mi sono accorto che si riferiva a modelli non sportivi(a cui la 33 ecc non sono paragonabil..)ma mi son fatto prendere dall'entusiasmo:)
A voi!
Bmw E34M50
09-03-2011, 23:37
Le Muscle car americane degli anni 60-70 le trovo straordinarie!anche se curvano poco!peccato per i cambi automatici!gli assetti da barca ce li avevano anche le nostre...Alfa e Fiat varie ad esempio?
Motori V8 aste e bilanceri,cilindrate enormi,potenza relativamente bassa ma facilmente incrementabile...a me piacciono!tanta coppia e sound incredibile e coinvolgente...sinceramente averne una mi piacerebbe non poco!
drifting-doctor
09-03-2011, 23:43
le muscle car le trovo fantastiche!
ferbia la realtà è ben lontana da quanto scrivi i barconi vanno alla grande,le europee si vedono si ma non così tanto,chi la fa da padrone alla stragrande son le nippo e in particolare le infinity che trovo moooolto riuscite
mach patrol
09-03-2011, 23:47
Le Muscle car americane degli anni 60-70 le trovo straordinarie!anche se curvano poco!peccato per i cambi automatici!gli assetti da barca ce li avevano anche le nostre...Alfa e Fiat varie ad esempio?
Motori V8 aste e bilanceri,cilindrate enormi,potenza relativamente bassa ma facilmente incrementabile...a me piacciono!tanta coppia e sound incredibile e coinvolgente...sinceramente averne una mi piacerebbe non poco!
Sai che proprio il sound a me lascia perplesso? non amo quel gorgoglio di motore nautico..
Bmw E34M50
10-03-2011, 00:00
Sai che proprio il sound a me lascia perplesso? non amo quel gorgoglio di motore nautico..
A me piace tanto...questa è una Ford Falcon XB GT prodotta per il mercato australiano...come quella usata nel famoso film Interceptor!ok,questa è volumetrica,e forse quelle a carburatori schietti suonano ancora meglio...però il gorgoglio nautico e il minimo zoppicante di quei motori preparati a me piace da matti...e quando sali di giri...altro che gorgoglio...:p
http://www.youtube.com/watch?v=1rpGmbCIBqs
mach patrol
10-03-2011, 21:37
Su modelli elaborati senza l'uso di turbocompressori o volmetrici posso chiudere un occhio:D
su quelli standard (dove la potenza è generata semplicemente da grossi pistoni ,o lunghe bielle)il rumore non mi affascina perchè non sento.."l'armonia del progetto"
Penso ai dodici cilindri di una 275gtb ferrari ma anche al sei cilindri di un'aurelia o ai quattro di un'alfetta;)
Dei famosi v8 americani apprezzerei proprio la loro vocazione paciosa e turistica, ma poi me lo mettono sulle corvette...
Io lo ammetto sono molto estremista non fateci caso..
bullitt70
14-07-2011, 19:42
Che dire... confermo e sottoscrivo!!! :ok::)
alpineweiss
15-07-2011, 00:52
bhe oddio, dipende, a me esteticamente alcune non fanno proprio così schifo...una buick riviera mi ha colpito molto per la linea del posteriore
http://www.retro-avtomobili.com/data/media/123/buick_riviera_1971_06.JPG
mi piace anche il muso edsel
( ho detto mi piace, non che sia bello :D)
Bmw E34M50
16-07-2011, 11:39
Bellissima anche la Mercury che usa Silvester Stallone nel film "Cobra"...:p
patone86
16-07-2011, 12:07
Che dire... confermo e sottoscrivo!!! :ok::)
con un nick del genere potevi soltanto che sottoscrivere un'affermazione del genere :ok:;)
barone rosso
16-07-2011, 16:36
Da ragazzo ero innamorato pazzo per la Mustang prima serie............:smile(107): Anche adesso ci farei un pensiero, non so se per la macchina in sè o per il ricordo dei miei primi 20 anni.............:o
bullitt70
19-07-2011, 12:06
con un nick del genere potevi soltanto che sottoscrivere un'affermazione del genere :ok:;)
hihihi!!! :)
Piccolo OT: Guardatelo il film con Steve McQueen (che interpreta il tenente Frank Bullitt): c'è il più famoso inseguimento della storia del cinema! :)
Dei famosi v8 americani apprezzerei proprio la loro vocazione paciosa e turistica, ma poi me lo mettono sulle corvette...
Prova una Z06, o per scomodare i motori turbocompressi la ZR1, poi ne riparliamo.
:D
mach patrol
19-07-2011, 19:28
Prova una Z06, o per scomodare i motori turbocompressi la ZR1, poi ne riparliamo.
:D
Nessun dubbio sui cavalli, ma sapere che per averli ci vogliono il triplo dei cc o si è dopato un cassone con una turbina non fa godere
il mio lato sentimental ingegneristico. Vale anche per le porsche...;)
Giannitii
23-08-2011, 21:05
a me piacciono molto per le loro linee !per potenza di motori.....un pò meno !
però ripeto...alcune esteticamente sono bellissime !
rossolancia
08-09-2011, 01:51
Oggi le cose sono molto cambiate, amche le cadillac non hanno più le dimensioni e i pesi di una volta. RImangono morbidone, ma è anche necessario perchè per loro fare 400 km da una città alla successiva è prassi comune, quindi cruise, aria, poltrone, frigobar, tv... insomma in auto ci si passa talmente tanto tempo che è giusto andarci comodi. Guida sportiva? Non sanno neaqnche cosa sia e neanche gli serve visto che se superi il limite rischi l'arresto, e le strade poi suno per lo più rettilinee...
Mi fanno pena i film americani di inseguimenti dove si sente il motore modulare un sacco di variazioni di regime come se avessero un otto marce... invece c'è solo un overdrive e prima due marce al massimo. Quando poi per riprendere tirano la leva in giu tipo manetta dell'aereo... sono cambi automatici!
Come inseguimenti al cinema non so... ma prima di quel film ci metterei "il sorpasso", ma anche taxxi 1 e 2 e cmq gli inseguimenti dei polizieschi italiani anni '70...
patone86
08-09-2011, 07:24
Quoto tutto, specialmente i film.
Certo che gli inseguimenti americani son ridicoli, 16 macchine e svariate decine di km (e danni) per prenderne una che va a 150!
barone rosso
08-09-2011, 11:23
Quoto tutto, specialmente i film.
Certo che gli inseguimenti americani son ridicoli, 16 macchine e svariate decine di km (e danni) per prenderne una che va a 150!
Condivido, anche se dal punto di vista dello spettacolo cinematografico i film americani non hanno paragoni..........:)
rossolancia
13-09-2011, 21:58
Vero. Specialmente quando la macchina cade giù per la scarpata e prende fuoco: cosa rarissima, dimostrato da mythbuster su discovery...
Per farle sbandare di sedere in curva negli anni '70 (tipo chips) passavano le strade con on po' d'olio.
E per fare i salti di Hazzard vennero distrutte almeno 400 Ford Gran Torino, praticamente una a salto...
Giannitii
13-09-2011, 22:06
Vero. Specialmente quando la macchina cade giù per la scarpata e prende fuoco: cosa rarissima, dimostrato da mythbuster su discovery...
Per farle sbandare di sedere in curva negli anni '70 (tipo chips) passavano le strade con on po' d'olio.
E per fare i salti di Hazzard vennero distrutte almeno 400 Ford Gran Torino, praticamente una a salto...
l'auto era una dodge charger! secondo me hanno speso tutto il baget per quelle auto !:D
patone86
13-09-2011, 22:16
la torino era di Starsky & Hutch!
bullitt70
14-09-2011, 12:15
la torino era di Starsky & Hutch!
:ok:
Il mitico pomodoro rosso con le strice bianche... bellissima!!
barone rosso
14-09-2011, 13:11
La Ford Gran Torino mi fa venire in mente il bellissimo film di Clint Eastwood del 2008. :)
Giannitii
14-09-2011, 14:34
La Ford Gran Torino mi fa venire in mente il bellissimo film di Clint Eastwood del 2008. :)
quella è la 1° serie !bellissima !:ok:
utente disattivato 10
14-09-2011, 21:41
bellissimo ed emozionante.
Giannitii
14-09-2011, 21:49
lo stesso modello e colore appare in fast end furios (non so però quale numero sia di serie)...quella che si svolge nel messico !
patone86
14-09-2011, 22:40
l'ho ritenuto un po noioso come film ma molto bello.
bullitt70
23-09-2011, 08:50
l'ho ritenuto un po noioso come film ma molto bello.
Come noioso: gran torino è uno dei più bei film degli ultimi anni... 3 volte l'ho visto!!! :)
barone rosso
23-09-2011, 19:06
Come noioso: gran torino è uno dei più bei film degli ultimi anni... 3 volte l'ho visto!!! :)
Per te è un must, come "Master and Commander" per me. L'ho visto 5 volte...........:rolleyes:
batmobile
23-09-2011, 22:01
Io ho visto 30 volte vacanze di Natale '83:D
utente disattivato 10
23-09-2011, 22:07
bellissimo Ale.
barone rosso
23-09-2011, 22:25
Io ho visto 30 volte vacanze di Natale '83:D
Mi ricorda la storiella dei due che si incontrano al cinema, a vedere un film western. Uno scommette sulla vittoria dei cowboys, l'altro degli indiani. Finito il film il vincitore della scommessa (quello che aveva puntato sui cowboys naturalmente) confessa candidamente che il film lo aveva già visto. L'altro gli risponde : se è per questo anch'io l'avevo già visto, ma stavolta gli indiani mi parevano più in forma............! :D
patone86
23-09-2011, 22:30
hahahh, un po come ''le ragazze del coyote ugly'' per me
batmobile
23-09-2011, 22:31
Mi ricorda la storiella dei due che si incontrano al cinema, a vedere un film western. Uno scommette sulla vittoria dei cowboys, l'altro degli indiani. Finito il film il vincitore della scommessa (quello che aveva puntato sui cowboys naturalmente) confessa candidamente che il film lo aveva già visto. L'altro gli risponde : se è per questo anch'io l'avevo già visto, ma stavolta gli indiani mi parevano più in forma............! :D
Ormai con un paio di amici di vecchia data, commentiamo anche le espressioni delle comparse, cercando i segni di ilarità.
Ma certi films sono capolavori.. i Vanzina sono tra i grandi universali del cinema, hanno saputo penneòare la realtà con il giusto tocco di grottesco per davvero entrare nella vita della nazione e nella sua evoluzione del costume.
Altro che nannimoretto o altri guitti che parlano solo tra di loro con la puzzetta sotto al naso.
drifting-doctor
23-09-2011, 22:49
Beh come noi con hotshot 1 e 2 e fantastici film di diegone o di lino banfi
batmobile
23-09-2011, 22:50
Beh come noi con hotshot 1 e 2 e fantastici film di diegone o di lino banfi
scena madre.. geniale oltre ogni dire.
http://www.youtube.com/watch?v=h4dQjgyBvus
barone rosso
23-09-2011, 23:16
Ormai con un paio di amici di vecchia data, commentiamo anche le espressioni delle comparse, cercando i segni di ilarità.
Ma certi films sono capolavori.. i Vanzina sono tra i grandi universali del cinema, hanno saputo penneòare la realtà con il giusto tocco di grottesco per davvero entrare nella vita della nazione e nella sua evoluzione del costume.
Altro che nannimoretto o altri guitti che parlano solo tra di loro con la puzzetta sotto al naso.
C'è in effetti una rivalutazione di quelli che, spesso ingenerosamente, venivano considerati film di serie b o di "cassetta". ;)
drifting-doctor
23-09-2011, 23:19
C'è in effetti una rivalutazione di quelli che, spesso ingenerosamente, venivano considerati film di serie b o di "cassetta". ;)
Erano cmq degli spaccati della società di allora e chi li disprezzava forse non ci si voleva riconoscere
batmobile
23-09-2011, 23:20
Di fatto questi sono pietre miliari ricordate da tutti e rispecchiano il realismo tipico del cinema italiano, il resto è fuffa.
Epico anche donne con le gonne, Nuti ha avuto un paio di uscite antologiche, degne di Benigni che studia cinese.
drifting-doctor
23-09-2011, 23:30
Di fatto questi sono pietre miliari ricordate da tutti e rispecchiano il realismo tipico del cinema italiano, il resto è fuffa.
Epico anche donne con le gonne, Nuti ha avuto un paio di uscite antologiche, degne di Benigni che studia cinese.
binigni....lei è quello che parla male del papa?
http://www.youtube.com/watch?v=mn-4EsLxL7c&feature=related
batmobile
23-09-2011, 23:38
binigni....lei è quello che parla male del papa?
http://www.youtube.com/watch?v=mn-4EsLxL7c&feature=related
qui in cinese:
http://www.youtube.com/watch?v=lgViBDymS-I
e qui nuti:
secondo 042, ma va visto tutto:D
http://www.youtube.com/watch?v=Uiw2sHn5n44
drifting-doctor
23-09-2011, 23:53
http://www.youtube.com/watch?v=OhuOOV4CnaQun gran risveglio......
e aggiungerei questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=fkXLw2YDlto&feature=related
e ho beccato un'altra perla
http://www.youtube.com/watch?v=tOGGLPuXHGo&feature=related
batmobile
24-09-2011, 00:00
:d:d:d
siamo mica un filino OT :?::rolleyes:
barone rosso
24-09-2011, 15:15
siamo mica un filino OT :?::rolleyes:
Giusto un filino..................:D
Bmw E34M50
01-12-2011, 22:44
Andrà forte solo sul dritto...ma che emozione sto motore...
http://www.youtube.com/watch?v=JWX0A6nx2cM&feature=related
Giannitii
01-12-2011, 23:00
Andrà forte solo sul dritto...ma che emozione sto motore...
http://www.youtube.com/watch?v=JWX0A6nx2cM&feature=related
no aspè....!ci sta qualcosa che non mi torna.....!:confused:
Bmw E34M50
02-12-2011, 00:29
no aspè....!ci sta qualcosa che non mi torna.....!:confused:
Sarebbe?? :D
alpineweiss
02-12-2011, 11:37
secondo me è il tachimetro...ma con lo slittamento delle gomme è normale :)
Dopo aver seguito tutta la discussione intervengo, come possessore di Corvette e frequentatore di raduni di americane definirle cassoni mi sembra eccessivo, diciamo che sono auto comode, confortevoli e robuste adatte ad un uso turistico, quelle degli anni 70-80 per intenderci, e certamente più affidabili di tante europee dell'epoca.
Che i motori americani non abbiano la potenza degli europei di pari cilindrata è vero, però è anche vero che in fatto di coppia sono imbattibili, e in fatto di longevità ancora di più, infatti mentre Corvette e Camaro degli anni 80 percorrevano 400-500 mila Km prima di essere revisionati, i nostri contemporanei Maserati, Lamborghini e Ferrari arrivavano a malapena 70.000 me poi erano da rifare completamente con relativa spesa, dati confermatimi da possessori di Maserati e ferrari d'epoca.
Che poi gli americani fossero aste e bilancieri mentre gli italiani avessero già la cinghia dentata e gli alberi a cammes in testa erano solo migliorie tecniche che portavano solo ad una maggiore manutenzione e rischi di rotture.Per qanto concerne la stabilità le BMW degli anni 80 non erano di certo migliori di una Camaro o di una Cadillac della stessa epoca, e la mia 635 con assetto standard ne è una testimone eclatante.
Quanto a linee estetiche e design niente da eccepire, le linee delle copè USA sono sempre state affascinanti, i bravi stilisti ci sono sia di quà che di là dall'oceano, e le loro grandi dimesioni che negli anni 70 hanno raggiunto l'apice le rendono ancora più spettacolari.
Se poi andiamo sulla produzione attuale abbiamo delle autentiche supercar con tanti cavalli al prezzo di una media europea o giapponese, basta guardare che con 42.000 euro di compra una Camaro V8 con 432 hp, o una Mustang V8, mentre la Corvette ZR1, sportiva al top con 642 hp, costa 144.000 euro, esattamente 107.000 euro in meno di una Ferrari 599 gtb Fiorano versione "base", pur avendo le stesse prestazioni e la stessa impostazione di auto sportiva.
Quindi prima di scrivere pareri affrettati e distorti riflettere e documentarsi.
alpineweiss
03-12-2011, 01:35
Che poi gli americani fossero aste e bilancieri mentre gli italiani avessero già la cinghia dentata e gli alberi a cammes in testa erano solo migliorie tecniche che portavano solo ad una maggiore manutenzione e rischi di rotture
questa frase è agghiacciante...perdonami....ma è davvero agghiacciante...se portavano solo a quello potevamo rimanere tutti alle aste e bilanceri
utente disattivato 10
03-12-2011, 02:34
qui servivano già auto dai consumi più umani, il problema non sarebbe stato solo il prezzo d'acquisto.
Utente Disattivato 4
03-12-2011, 09:11
Europee e americane filosofie diverse da sempre.
Il parallelo tra una Mustang e una ///M3 odierne potrebbe far sembrare regalata la Mustang.
Poi ti siedi sulla Mustang avvii e sei pervaso dal sound e le aspettative sono alte.
Poi cominci a capire che l'automatico è tutt'altro che sportivo, i freni reggono solo se rispetti le fatidiche 55 miglia orarie e l'assetto è quello che è.
Poi apri il cofano e ti accorgi che da sopra vedi l'asfalto, nessuna protezione sottoscocca a migliorare il flusso dell'aria e un motore con un impianto elettrico buttati la così.
Poi guardi dietro e ti accorgi che ha il ponte rigido, ti va già bene che non ha le balestre.
Consuma anche di più e va la metà.
Questo detto da uno che in casa si ritrova una Mustang del '96, una Cadillac eldorado del '76 (la fiat 130 del '74 sembra una F1 a confronto) e una Chevrolet Impala del '61 (anche qui le europee contemporanee sono molto meglio da guidare).
Però cassoni o no hanno il loro fascino e il loro perchè infatti mi hanno conquistato.
Ma la raffinatezza meccanica delle europee è tutt'altra cosa ed è ampiamente giustificato il maggior costo.
Auto estreme come le supersportive italiane sono sicuramente più delicate ma confrontamele con una mercedes o una RR che di km prima di fermarsi ne macinano tantissimi.
mach patrol
03-12-2011, 22:34
Dopo aver seguito tutta la discussione intervengo, come possessore di Corvette e frequentatore di raduni di americane definirle cassoni mi sembra eccessivo, diciamo che sono auto comode, confortevoli e robuste adatte ad un uso turistico, quelle degli anni 70-80 per intenderci, e certamente più affidabili di tante europee dell'epoca.
Che i motori americani non abbiano la potenza degli europei di pari cilindrata è vero, però è anche vero che in fatto di coppia sono imbattibili, e in fatto di longevità ancora di più, infatti mentre Corvette e Camaro degli anni 80 percorrevano 400-500 mila Km prima di essere revisionati, i nostri contemporanei Maserati, Lamborghini e Ferrari arrivavano a malapena 70.000 me poi erano da rifare completamente con relativa spesa, dati confermatimi da possessori di Maserati e ferrari d'epoca.
Che poi gli americani fossero aste e bilancieri mentre gli italiani avessero già la cinghia dentata e gli alberi a cammes in testa erano solo migliorie tecniche che portavano solo ad una maggiore manutenzione e rischi di rotture.Per qanto concerne la stabilità le BMW degli anni 80 non erano di certo migliori di una Camaro o di una Cadillac della stessa epoca, e la mia 635 con assetto standard ne è una testimone eclatante.
Quanto a linee estetiche e design niente da eccepire, le linee delle copè USA sono sempre state affascinanti, i bravi stilisti ci sono sia di quà che di là dall'oceano, e le loro grandi dimesioni che negli anni 70 hanno raggiunto l'apice le rendono ancora più spettacolari.
Se poi andiamo sulla produzione attuale abbiamo delle autentiche supercar con tanti cavalli al prezzo di una media europea o giapponese, basta guardare che con 42.000 euro di compra una Camaro V8 con 432 hp, o una Mustang V8, mentre la Corvette ZR1, sportiva al top con 642 hp, costa 144.000 euro, esattamente 107.000 euro in meno di una Ferrari 599 gtb Fiorano versione "base", pur avendo le stesse prestazioni e la stessa impostazione di auto sportiva.
Quindi prima di scrivere pareri affrettati e distorti riflettere e documentarsi.
Mi intrometto per la prima volta in tono volutamente polemico in questo forum: l'ultima frase è provocatoria ed inutile, per due motivi;
In questa discussione l'unico parere negativo sulle americane è nel titolo e nelle prime due risposte(quelle di ferbia e la mia.) poi mi pare che al contrario di quello che la discussione possa far pensare è un continuo susseguirsi di apprezzamenti per quel tipo di auto.
Il secondo motivo è che documentarsi, esprimere pareri affrettati, distorti sia una maniera diciamo poco elegante, di considerare l'altrui parere.
Mi sono sentito chiamare in causa ( forse anche ferbia) direttamente.
Se non fosse stato il mio parere a suscitare la risposta di Mauri, chiedo scusa, ma fondamentalmente il monito vale lo stesso.
dome89nico
07-09-2012, 18:17
lo stesso modello e colore appare in fast end furios (non so però quale numero sia di serie)...quella che si svolge nel messico !
fast and furious - solo parti originali :)
apparte questa
http://www.seriouswheels.com/pics-1970-1979/1970-Plymouth-Hemi-Cuda-Orange-Front-Angle-sy.jpg
la mia fissa è questa :rolleyes:
http://www.classicsandmore.com/wp-content/uploads/2012/06/Shelby_GT500_Eleanor_1967_03.jpg
drifting-doctor
14-09-2012, 00:43
Ferbia purtroppo non è più fra noi... :(
Ferbia purtroppo non è più fra noi... :(
Cos'è successo??? :?:
Utente Disattivato 4
14-09-2012, 19:22
Cos'è successo??? :?:
Leggi qui:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?12571-Un-saluto-al-nostro-Ferbia&highlight=ferbia
patone86
14-09-2012, 19:38
loris le tue sono fantastiche :p:p
Giannitii
18-09-2012, 02:51
fast and furious - solo parti originali :)
apparte questa
http://www.seriouswheels.com/pics-1970-1979/1970-Plymouth-Hemi-Cuda-Orange-Front-Angle-sy.jpg
la mia fissa è questa :rolleyes:
http://www.classicsandmore.com/wp-content/uploads/2012/06/Shelby_GT500_Eleanor_1967_03.jpg
si appare anche quella
eh domè... a chi non piace eleanor ?:p:p:p:p:smile(107)::smile(107)::smile(107)::smil e(107)::smile(107):
Giannitii
18-09-2012, 03:00
bhè...farei volentieri una rapina in banca anche con questa camaro ! :D:p
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/247440_149505301787190_897775_n.jpg
marcoBMWe12
03-07-2014, 10:38
Questa è una discussione molto interessante e ricca, normale, di pareri contrastanti. Io mi schiero a favore delle auto americane. Mi piacciono le masse imponenti, la loro forza brutale e le linee favolose, sportive e non. Sono auto che mi fanno molto sognare, causa anche film dove queste sono spesso le protagoniste. C'è da dire che non sono famose ed apprezzate per le prestazioni di guida, gli americani non capiscono un tubo se parli di curve, portano all'estremo la comodità, le dimensioni e la forza dei propulsori, tipica indole americana che fa tutto piu grande degli altri, funzionale o meno dev'essere enorme e fare un gran casino (e burnout!!). Le Cadillac, le chevy, le Ford, sono marchi che amo molto soprattutto per i loro modelli metà secolo, vere e proprie leggende, auto non veloci e precise come le europee, ma molto longeve e forti oltre che meravigliose! Le sportive poi sono molto interessanti, sono grezze, troppo grosse per avere quei CV, troppo pesanti e con sottosterzo infinito affrontando con calma una curva e vedendo il muso tirar dritto, ma sono cosi affascinanti! Dei veri stalloni, dei carriarmati comodi e brutali! Ora le musclecars non sono piu le stesse, sono migliorare e con una efficienza/rendimento a favore, ma non hanno piu quell'appeal cattivissimo delle olders, restano leggende inimitabili e ricercatissime che sbalordiscono guidandole e magari facendo del buon sano fumo. Giro abbastanza attorno alle americane e ne sono sempre soddisfatto vedendole o facendoci un raro giro (passeggero :(). Auto senza limiti, regole, paure di consumare, esagerate e dure! le europee sono capolavori di ingegneria, precisione e rendimenti sempre ai massimi livelli senza sprecare nulla dal peso al motore ecc... La mia preferita è la Cadillac (versioni eldorado/deville) del 1960, secondo me la più famosa di tutte dopo la muatang! :D:ok: peccato si trovi a non meno di 50000€ :confused: la preferisco amche a Ferrari, l'anno e altre (MAI però alla e12, magari b7s hehe) necessiterei, con urgenza e criticità, di un buon abbonamento dal benzinaio e parcheggio doppio! :D:D
batmobile
03-07-2014, 10:52
Paul Frère, commentando la 2800cs, sottolineava come BMW usasse più bulloni per fissare la coppa olio di un "piccolo" 2800cc che la ford per chiudere tutto il motore di un big block.
Qui c'è dentro tutto.:D
marcoBMWe12
03-07-2014, 11:00
Ma si questo si sa bene ed è il punto dolente di queste vetture oltre alle prestazioni, ma è il grezzo, la forza e le dimensioni esagerate che le fanno desiderare! Se fossero piccole auto normali con motori cosi goffi e poco raffinati sarebbero un disastro da buttare al più presto!
Ma si questo si sa bene ed è il punto dolente di queste vetture oltre alle prestazioni, ma è il grezzo, la forza e le dimensioni esagerate che le fanno desiderare! Se fossero piccole auto normali con motori cosi goffi e poco raffinati sarebbero un disastro da buttare al più presto!
Io non le desidero :D
batmobile
03-07-2014, 12:09
io alcune le desidero.. ad esempio la cobra 471
marcoBMWe12
03-07-2014, 12:15
Ma quanti palati fini, buongustai di precisione e prestanza meccanica! :D vi capisco ma adoro troppo queste vecchiotte giganti, sono solo io qui che venera questi possenti bolidi? :p aspetto il parere del mach, credo che anche lui la penserà come voi, scommetto una birra che dirà "motori troppo grandi inutilmente che non rendono e comunicano solo "ho sete mannaggia!", auto incontrollabile andando forte, ecc" hihihi e mi toccherà dargli anche ragione purtroppo! :D ma non resisto!!!
marcoBMWe12
03-07-2014, 12:17
io alcune le desidero.. ad esempio la cobra 471
Buongustaio!! ;)
un topic simpatico, riesumato dopo anni, ci permette di ricordare un amico bmwista che non e' piu' tra noi.
ciao Ferbia!
marcoBMWe12
03-07-2014, 21:10
ah cavolo, mi dispiace molto!
mach patrol
03-07-2014, 22:10
Vedete? portano pure sfiga! ... :D Scherzo e scusate l'irriverenza: solo per farvi sorridere!
Quei motori da peschereccio non mi emozionano meccanicamente, (anche se so che alcuni big bore strappano le reni) e faccio un'eccezione per la corvette sting ray degli anni 60 o giu di li e per la mustang di meta' anni 60 che comprerei rossa, che per me è come il grigio per Bat...
BBBROOOOOWWWWLLLLLLLL BRLLLLLLLUMMMMUMMMMMDMDMDMDLMDN.....GLGOGLGOGLGOGL GO.....Il rumore è quello....:smile(143): :D:D:D
marcoBMWe12
03-07-2014, 22:20
Vedete? portano pure sfiga! ... :D Scherzo e scusate l'irriverenza: solo per farvi sorridere!
Quei motori da peschereccio non mi emozionano meccanicamente, (anche se so che alcuni big bore strappano le reni) e faccio un'eccezione per la corvette sting ray degli anni 60 o giu di li e per la mustang di meta' anni 60 che comprerei rossa, che per me è come il grigio per Bat...
BBBROOOOOWWWWLLLLLLLL BRLLLLLLLUMMMMUMMMMMDMDMDMDLMDN.....GLGOGLGOGLGOGL GO.....Il rumore è quello....:smile(143): :D:D:D
hahahahahahahaha come volevasi dimostrare! ottima la riproduzione del rombo v8 americano, molto fedele all'originale! :smile(91): stingray? anche tu buongustaio allora :ok:
https://c2.staticflickr.com/8/7002/6711578847_a31c39e835_z.jpg
http://wallpaperswa.com/thumbnails/detail/20120905/cars ford vehicles ford mustang eleanor mustang ford mustang shelby gt500 1280x850 wallpaper_wallpaperswa.com_94.jpg
contento? :D
mach patrol
03-07-2014, 22:29
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20140703-20-30-221966_ford_mustang_fastback-pic-27202.jpeg
m (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20140703-20-30-221966_ford_mustang_fastback-pic-27202.jpeg)eglio...
marcoBMWe12
03-07-2014, 22:33
hihihi si volevo provare a vedere che reazione avevi, tuto come avevo pensato! la mustang prima serie è bella come nella tua foto, la shelby gt350 anche, ma nei primi anni il resto della gamma vastissima non mi piace! mustang mach1 in primis
mach patrol
03-07-2014, 22:42
Non sapevo nemmeno che fosse prima serie.. a dir la verita' mi piaceva ancor di piu' col tetto in vinile...ma non ho trovato immagini.
Ah... altro motivo per cui non sbavo dietro questi zodiac.. sono automatiche! Non so guidarle...:rolleyes:
marcoBMWe12
03-07-2014, 22:51
Non sapevo nemmeno che fosse prima serie.. a dir la verita' mi piaceva ancor di piu' col tetto in vinile...ma non ho trovato immagini.
Ah... altro motivo per cui non sbavo dietro questi zodiac.. sono automatiche! Non so guidarle...:rolleyes:
tranquillo sono facili, tipicamente americane: con il martello va dentro la marcia subito! non piace neanche a me a dir la verità, ma essendo una popolazione di pigri e maniaci della comodità e gigantismo...:D
marcoBMWe12
03-07-2014, 23:07
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20140703-20-30-221966_ford_mustang_fastback-pic-27202.jpeg
m (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20140703-20-30-221966_ford_mustang_fastback-pic-27202.jpeg)eglio...
se non sbaglio ford mustang fastback del 1966, ottima scelta!!:ok: la hardtop è la versione più conosciuta, la prima in assoluto. la tua foto è una mustang restyling sportivo, poi c'era la shelby hehe, basata sulla fastback con qualche piccolo tocco in più fuori, e molti tocchi sotto il cofano!
marcoBMWe12
03-07-2014, 23:21
non dirmi che anche questa non ti piace!
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20140703-21-24-00WP_002340.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20140703-21-24-00WP_002340.jpg')
mach patrol
04-07-2014, 19:58
E' la eldorado?.. veramente ...no.. e..sto cercando di capire perchè non mi piacciano:
le linee squadrate di una fiat 124 125 128 (che non rappresentano certo la quintessenza della bellezza, ma che mi piacciono) sono apparentemente banali, ma lo spazio è sfruttato bene, i motori sono adeguati e personali, il comfort buono considerando epoca, e "classe" di veicoli.
Una fiat 130 berlina.. idem.
Queste americane hanno uno spazio interno ridicolo (ho un caro amico di famiglia che ne ha svariate (svariate decine..) e in molte io non riesco nemmeno a sedermi perchè le mie coscie toccano il volante..
Sono poi sfacciatamente sproporzionate e addobbate piu' che accessoriate...
Gli unici ricordi che mi evocano sono quelli dei film... dove si massacravano tra loro agli incroci di S.Francisco e New York... o si massacravano comunque...
Mi evocano una certa nostalgia ..storica i modelli anni 50 e 60 che si vedono a Cuba, ma come parte del paesaggio .
Amo le linee proprzionate, pulite e di classe, di fine e talentuosa "matita", e piu' di tutto non amo l'eccesso; ma una sobria discrezione;
Forse è perchè non fanno parte della nostra storia, non le vedevo da bambino, non le sognavo da adolescente, forse perche'... beh, credo di aver gia' infierito troppo...
marcoBMWe12
05-07-2014, 13:46
Deville del 1960.. Capire i modelli Cadillac è dura, se non sbaglio la eldorado di quell'anno aveva questa linea ma era il top di lusso ed accessori. Le modifiche erano poche e per occhi allenati! Riguardo alla tua opinione, non ti contraddico: parliamo di auto oltre ogni schema, esagerate, enormi e magari "piccole" dentro, con deficit di potenza per quelle masse allucinanti, con una tenuta di strada tipica di un Fiat 850 arancione lanciato a tutta velocità in tornante... Nonna avrebbe senso considerarle, una europea del periodo come una e9 in confronto ha una linea eccellente, una matita mooolto piu raffinata ed elegante! Per non parlare di proporzioni dimensionali/potenziali. Ma perché piacciono a molti questi mostri americani? Premesso che il mio interesse si ferma all'inizio anni '70 (oltre il quale considero auto con linee meno interessanti [charger,camaro e stingray a parte]), le navi anni 50 60 mi piacciono proprio per il loro carattere, dimostrazione perfetta della mentalità americana di esagerazione e non rispetto di parametri motoristici/stilistici "normali"! Sono il riferimento di un momdi che non ci appartiene ma che a molti infonde invidia e piacere! Le adoro un sacco, sono uno di quei patiti Elvis, Cadillac e rock'roll! Sono come te, ritengo la parte giusta quella europea con le sue regole e i suoi gioielli, ma seguo questi obrobri ingegneristici per quello che significano non tanto per quello che regalano a chi le guida (terrore del benzinaio, terrore in curva, terrore nel parcheggio, terrore dei bimbiminkia che la toccano, almeno per i ricambi sono facili). Mi piacciono due mondi diversi di auto: sono un fanatico di auto americane e musica Elvis Presley/Jerry Lee Lewis coetanea, e pure un fanatico di BMW e musica Pink Floyd anni 70/80... L'ultima mania però è al numero uno! Tranquillo sono un buongustaio delle prestazioni, so dove cercarle e non su questi bolidi stelle e strisce di certo! ;)
marcoBMWe12
05-07-2014, 14:46
Sei cilindri vs V8 americani??? non c'è confronto!
Il motore sei cilindri in linea, è un motore in cui sei cilindri sono disposti su una singola linea.
Oltre ad essere uno tra i motori ormai più utilizzati, offre alte prestazioni, grazie alla possibilità di ottenere una maggiore potenza (http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28fisica%29) rispetto ad altre configurazioni, limitando però i consumi.
Il peso del motore viene inoltre distribuito in maniera più efficace su tutto il veicolo al prezzo però di una maggiore lunghezza del vano motore.
I motori a sei cilindri in linea per la loro configurazione risultano essere fra i propulsori piu bilanciati ed elastici.
Tale fluidità è dovuta al fatto che avviene uno scoppio ogni 120 gradi angolari (nel 4 cilindri in linea ogni 180°, mentre nel sei cilindri a V lo sfasamento fra gli scoppi, che si susseguono al ritmo di uno ogni rotazione angolare, è pari a 120°, con anticipo o ritardo dell'angolo compreso nella V della struttura a gruppi di 3 cilindri, a seconda se tali scoppi avvengano in una bancata o l'altra, perdendo così in "rotondità di marcia").
Oltretutto tale peculiarità riduce drasticamente le vibrazioni e aumenta l'elasticità di marcia, rendendo molto piacevole la guida, caratteristica importante per certe categorie di veicoli.
Nello stesso tempo tale geometria permette di incrementare le potenze specifiche e, quindi le prestazioni, molto più di quanto possa fare un motore a sei cilindri con una differente configurazione, per esempio un 6 cilindri a V, senza compromettere l'affidabilita.
Tanto per fare un esempio, il motore sei cilindri in linea è perfettamente bilanciato per quanto riguarda le forze alterne e i momenti ai quali è sottoposto il telaioe non necessita di masse equilibranti o smorzatori che assorbono energia.
Inoltre il motore sei cilindri in linea ha una solatestata e i componenti su di essa montati sono quindi la metà di quelli montanti su altre configurazioni, come il 8 cilindri a V o il boxer, nei quali le testate e tutti i componenti sono raddoppiati con conseguente maggiore complessità della messa a punto e della manutenzione.
Questi motivi, oltre agli altri vantaggi intrinsechi alla tecnica stessa di questa tipologia di motore, hanno fatto sì che, in Europa, sia stato sviluppato maggiormente da case come BMW e Mercedesche producono vetture di fascia alta.
mach patrol
05-07-2014, 19:32
Riprendiamo qui :http://www.byci.it/forum/showthread.php?10776-grazie-6-cilindri-bmw!!!&highlight=sei+cilindri
marcoBMWe12
05-07-2014, 20:12
Ok ho visto che mi hanno preceduto.. Cancella pure il mex qui sopra!
marcoBMWe12
07-07-2014, 16:10
queste M fanno un bel baffo alle muscle car americane vero??? cerchi a parte ahi ahi
http://bimmerin.net/pics/group/bmw_m_collection.jpg
rossolancia
27-07-2014, 18:28
Cmq anche da noi c'è voglia di ammerica. Basta vedere quanto vendono le ultime Fca alias Chrysler: non tanto in assoluto, ma per i miei gusti drammaticamente troppo.
Anche da loro la benza comincia a costare. E quindi anche loro dovranno adattarsi ad auto più piccole e leggere. Mi diceva una mia amica americana come da loro la vecchia 500 era considerata un'auto da regalare ai bambini per divertirsi in giardino... e noi ci si andava in vacanza con la famiglia... oggi però negli states la nuova 500 (che non è certo un panfilo) si vende molto bene (per i miei gusti drammaticamente troppo...).
P.S. mi dispiace per Ferbia, non sapevo.
pugnali53
19-12-2015, 12:12
Riprendo questa discussione dicendo quello che penso delle americane, le hò sempre trovate anacronistiche x le strade europee, grandi cassoni mangiabenzina non adatte x le strade tutto curve che si trovano in europa, che me ne faccio di un mare di cv e coppia se non riesco a metterli in terra?
Tutto questo fino al 2005 quando cominciarono le vendite della corvette c 6, a mio modo di vedere forse la prima adatta alle strade europee, qualcuno mi dirà è una super sportiva, non è da paragonare ai berlinoni americani e quì sono d'accordo, il mio giudizio globale non cambia sulle americane, però un varco s'è aperto, dalla precedente c 5 con 340 cv e quasi 1700 kg, la c 6 hà rappresentato un passo avanti enorme entrando direttamente in concorrenza con le sportive europee 404 cv sprigionati dall' LS2 x 1418 kg non sono bruscolini, a mè poco importa che i cc siano 6000 e la potenza specifica sia ridicola rispetto a porsche bmw e ferrari, era venduta a 50.000 euro, nessuna over 300 kmh europea lo era, pressapoco la metà di una equivalente europea e sulle piste veloci solo le più performanti europee la mettevano dietro.
Quando però nel 2006 entrò sul mercato europeo la c 6 z 06 7011 cc 512 cv 63,4 kgm di coppia a 4800 giri x 1412 kg telaio in alluminio, pelle in fibra di carbonio, al posto della vetroresina di tutte le corvette, 320 kmh 0-100 in 3,9 secondi, con gli hoosier slik ci và in 3,2 secondi, in vendita sui 96.000 euro, la metà di una ferrari di prestazioni inferiori, mi son detto se mai ne avrò la possibilità ne compero una.
Cosa avveratasi nel 2010, hò comperato quella di Massimo Orciari noto x la sua attività di costruttore di acessori x tuning in vetroresina che hà collaborato con molti preparatori tedeschi, aveva 10.300 km praticamente nuova, gialla, stupenda pagata meno di 40.000 euro, purtroppo x strada me la sono goduta poco, causa superbollo nel 2011 l'hò radiata, ma posso reinmatricolarla in qualsiasi momento in qualsiasi stato della comunità europea, capirete che i 377 kw che hà a libretto non sono igenici in italia comporterebbero 3840 euro di solo superbollo + 1464 euro di bollo x un totale di 5304 euro che x i 5 anni che finora non l'hò pagato farebbero la bella sommetta di 26.520 euro, siccome sono pensionato e anche se non sono un morto di fame non mi piacciono gli sprechi me la godo in pista spendendo decisamente poco, sperando che a un certo punto il governo italiano rinsavisca, ma se mi rompo l'immatricolo in stato estero, comunque non la venderò mai, con lei hò capito cosa significa mettere a terra 500 cv su 2 ruote, la mia esperienza era dei 210 cv della mia porsche 911 elaborata del 1972 e della incredibile lotus elise del 1996 con 218 cv x 680 kg, la più bella da guidare delle auto che hò.
A me piace tanto...questa è una Ford Falcon XB GT prodotta per il mercato australiano...come quella usata nel famoso film Interceptor!ok,questa è volumetrica,e forse quelle a carburatori schietti suonano ancora meglio...però il gorgoglio nautico e il minimo zoppicante di quei motori preparati a me piace da matti...e quando sali di giri...altro che gorgoglio...:p
http://www.youtube.com/watch?v=1rpGmbCIBqs
Sulla V8 interceptor girano le più disparate leggende metropolitane; tutti, però, sono concordi sul fatto che il sonoro non sia quello originale.
La regia voleva qualcosa di spettacolare anche per l'orecchio e, pertanto, venne inserito un sibilo simile alla turbina di un aereo, molto ben udibile col sonoro originale in inglese australiano.
Il compressore ritratto in quella scena è poi finto, dato che era azionato da un motore elettrico, nascosto dietro l'imbuto, che copriva la puleggia e la cortissima cinghia di trasmissione; per quanto marchiato Wayland -produttore australiano di volumetrici-, nessun carter prodotto dalla casa era simile a quello del film, messo insieme artigianalmente.
Le scene in cui viene azionato il compressore col selettore sul cambio (il comando di uno splitter per camion adattato) sono state ottenute accendendo e spegnendo il motore elettrico.
Pare che la macchina sia stata equipaggiata non col 351Cleeveland di serie, ma con un Pontiac 455 elaborato dalla Phase Four Head da oltre 500cv, per le scene ad alta velocità.
Volendo, con 80.000 dollari australiani una replica completa arriva a Genova. Anni fa, in un momento di folla, chiesi il preventivo al tizio che le riproduce
azz....e che trip ti eri fatto?
batmobile
22-12-2015, 23:40
azz....e che trip ti eri fatto?
temo qualcosa di davvero acido....:D
drifting-doctor
22-12-2015, 23:40
avvocà una flebo non te la toglie nessuno [emoji23]
inviato dal mio apparecchio telefonico