PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa Brera ? Già fuori produzione ..

ferbia
22-03-2011, 16:02
Ha preso il posto della GTV , commercializzata a partire da dicembre

2005 , la produzione è terminata il 15 ottobre 2010 .

Le vendite proseguiranno anche in parte del 2011 garantite da un consistente

stock di vetture . Oggi si brucia tutto troppo velocemente . Chi ha speso cifre

importanti si ritrova ad avere un' auto già fuori produzione con conseguente

super svalutazione e sfiducia nello storico marchio .:sob:

batmobile
22-03-2011, 19:27
se un modello non ha successo, succede purtroppo, vedi la thesis.
Certo è che chi oggi ne volesse 1 nuova la prenderebbe a presumibili prezzi di saldo, con le thesis arrivarono a sconto 70%

killer queen
22-03-2011, 19:50
esclusi gli specchietti che sono piu' grandi della vetrata del Louvre:D, a me come linea e' sempre piaciuta, se abbinata ad un cerchio giusto. una linea diversa, personale. la versione cabrio poi e' veramente affascinante da scoperta.
peccato che sia stata ideata nel periodo piu' nero della fiat, momento in cui non avevano neanche gli spicci per il caffe'....avra' il grosso difetto del peso, ma visti i fondi con cui l han fatta e' gia un miracolo che sia uscita così. mi dicono sia cmq piacevole da guidare, soprattutto coi diesel. vomitevole il 3.2 gm, poso dirvi che poco prima di vendere la zeta ne ho beccato uno con questo motore al bar, che ha fatto il FAIGO davanti gli amici, dicendo che mi dava via di brutto...sapete....3.2 contro 3.0, trentascinque cavali deppiu', alfa core sportifo...
abbiamo fatto una prova nell area industriale che stava a 100 metri, io sono tornato in bar, le cronache narrano che non s'e' fatto vedere per un paio di mesi ah ah ah ah ah ah aha

Comunque sia, la ricorderemo sempre così

http://www.youtube.com/watch?v=yNiglz_1Udk
uno per la mia alfa
due per la mia alfa tre per la mia chica sul cofano dell alfa!

patone86
22-03-2011, 20:18
per la thesis il discorso è un'altro.

quella è stata un flop totale.

utente disattivato 10
22-03-2011, 22:58
sarà un instant classic :smile(91):

killer queen
22-03-2011, 23:12
ma, prendevano per il culo un paio d anni fa anche la vecchia gtv e spyder, così come la fiatocoupe...e intanto tedeschi francesi belgi ecc stan prendendo le piu' belle e se le mettono da parte ;)

ragno nero
22-03-2011, 23:25
ma, prendevano per il culo un paio d anni fa anche la vecchia gtv e spyder, così come la fiatocoupe...e intanto tedeschi francesi belgi ecc stan prendendo le piu' belle e se le mettono da parte ;)

Pazienza, sono tutte auto che non rispecchiano i miei canoni "estetici" . :D
Ruota anteriore quasi tangente allo sportello con conseguente sbalzo "esagerato". :sob:

killer queen
22-03-2011, 23:43
neanch io le apprezzo particolarmente, ma devo dire che ad esempio la vecchia gtv era alquanto piacevole da guidare, e non mi e' mai spiaciuta di linea ne interna ne esterna. provato una tubbbbo e da passeggero una 3.0 (sound favoloso).

patone86
22-03-2011, 23:46
conosco molti sfizzeri del cantone abruzzese ;) con la passione per le coupè.

alpineweiss
23-03-2011, 01:30
per la thesis il discorso è un'altro.

quella è stata un flop totale.
peccato perchè era/è una gran bella macchina, fatta bene, linea troppo personale...io ci sbavo appresso

Bmw E34M50
23-03-2011, 03:05
In azienda stiamo facendo ancora i cerchi in lega per sta macchina,mi sono fatto un giro nel reparto verniciatura l'altro giorno,e ce n'erano un po...piccoli lotti chiaramente...visto lo scarso successo della macchina...:rolleyes:

patone86
23-03-2011, 05:49
peccato perchè era/è una gran bella macchina, fatta bene, linea troppo personale...io ci sbavo appresso

allora è colpa tua e della tua bava se l'impianto elettrico è sempre in corto!

alpineweiss
23-03-2011, 11:41
bha, conosco numerosi proprietari(avendo altra lancia) che di questi problemi elettrici non ne hanno

RICHY 1602
23-03-2011, 12:39
bha, conosco numerosi proprietari(avendo altra lancia) che di questi problemi elettrici non ne hanno

e che Lancia che hai!!:D:D:p
comunque pure a me la Thesis piace sia la linea esterne che quella interna!

alpineweiss
23-03-2011, 12:40
e che Lancia che hai!!:D:D:p
comunque pure a me la Thesis piace sia la linea esterne che quella interna!
peccato non avere più le altre Lance di famiglia:D

patone86
23-03-2011, 15:12
un giorno si e l'altro pure in officina da me entrano thesys, blindate e non.
la maggior parte con problemi elettrici.

primo fra tutti il freno a mano elettrico, che non agisce con delle ganasce o pinze ma infila un perno nella ruota, impedendo qualsiasi tipo di movimento, anche sotto sforzo.

alpineweiss
23-03-2011, 17:47
dimmi quale macchina non soffre di problemi elettrici:D forse la benz del 1886

batmobile
23-03-2011, 22:21
un giorno si e l'altro pure in officina da me entrano thesys, blindate e non.
la maggior parte con problemi elettrici.

primo fra tutti il freno a mano elettrico, che non agisce con delle ganasce o pinze ma infila un perno nella ruota, impedendo qualsiasi tipo di movimento, anche sotto sforzo.
che cosa assurda..

dimmi quale macchina non soffre di problemi elettrici:D forse la benz del 1886
Le tue sicuramente ne soffrono...:D

alpineweiss
23-03-2011, 22:25
bisogna pure dire che le ministeriali non che abbiano tutti i riguardi di una macchina di proprietà.

sulle mie come darti torto:D

Mich
23-03-2011, 23:17
bisogna pure dire che le ministeriali non che abbiano tutti i riguardi di una macchina di proprietà

e fanno anche diversi km...e ovviamente tutte a benza tanto paghiamo noi :mad:

siscobmw
24-03-2011, 12:23
la barchetta all'estero è stato un buon successo commerciale: produzione finita troppo rpesto per certi mercati, nessuna sostituta:confused:
fiat coupe: l'unico coupe fiat davvero bellino: produzione finita e nessuna sostituta:mad:
alfa brera: piaceva all'estero ma in certi mercati non ce l'han fatta entrare.nessuna sostituta ameno che non prendano la crossfire chrysler, auto pessima, e la trasformino in fiat:(
alfa spyder: se come sopra non usano il pianale stravecchio della crossfire nessuna sostiruta, menomale perchè pesava come una serie 5 e il motore era pietoso, avrebbe avuto bisogno di un turbo o del motore della 8C per sopportare quel peso e comunque dopo il telaio non sarebbe stato all'altezza...:sob:
La Thesis l'ha presa un mio fornitore, con tutto tutto tutto tutto tutto,proprio tutto, benzina v6 o turbo......fine stock,200 km, a 19500 euro compreso passaggio.:confused:
un successone, la vecchia thema al confronto ha venduto come la ford T...e comunque la vecchia thema era una signora auto.

ora arriva la thema nuova , che è la 300 chrysler travestita da auto italiana...:smile(85):

quello che mi sconvolge è che ci sia gente che si stupisce o lamenta di tutte le scelte strane sbagliate o irragionevoli della fiat.....
SiSco

nicolacsl
24-03-2011, 13:21
e comunque la vecchia thema era una signora auto.

Diciamo che ha avuto un buon successo commerciale,ma una signora auto è fatta con un altra qualità di materiali

alpineweiss
24-03-2011, 14:33
domenica prossima mi tocca guidare una thema limousine:D

RICHY 1602
24-03-2011, 15:18
Bellissima macchina la Thema......soprattutto la 8.32 :p:p:p:p:p:p

RICHY 1602
24-03-2011, 15:27
http://www.youtube.com/watch?v=7QH_3ftHmbk

Guardate questo video di presentazione.....bellissimo!!
La cura che ci mettevano per realizzare quest'auto.....unico difetto il vano motore, non c'era spazio per la manutenzione:)

patone86
24-03-2011, 20:02
e fanno anche diversi km...e ovviamente tutte a benza tanto paghiamo noi :mad:

non è assolutamente vero, non camminano mai, le alternano, tanto ne hanno un fracco.

l'altro giorno è arrivata 1 delle 2 quattroporte, i tipi non avevano niente da fare e si son venuti a prendere un caffè col capo, hanno preso il maserati solo per farlo camminare.
:sob:

nicolacsl
24-03-2011, 22:39
http://www.youtube.com/watch?v=7QH_3ftHmbk

Guardate questo video di presentazione.....bellissimo!!
La cura che ci mettevano per realizzare quest'auto.....unico difetto il vano motore, non c'era spazio per la manutenzione:)

Degno dell'auto il filmato....a metà ho preso sonno :D

siscobmw
25-03-2011, 10:24
e comunque la vecchia thema era una signora auto.

Diciamo che ha avuto un buon successo commerciale,ma una signora auto è fatta con un altra qualità di materiali

HA avuto un buon successo commerciale , certo ....
ma le plastiche di mercedes e bmw, per esempio, a volte non mi sembrano graqnchè, durano di più, certo, ma se penso al cruscotto e al tunnel centrale della mia ex 635 posso dire che era fatto bene, e che è durato, ma che fosse morbido o che fosse fatto con materiali gradevoli...mmh.......anche le rediche delle e23 , per esempio, ottime lastre di legno, ma sottili come il domopack e non confrontabili con certe radiche della lancia...
queste sono mie considerazioni molto soggettive forse....ma il fatto è questo:
ai tempi della thema la gente percepiva come davvero buone(era rpesto per dire durature)le qualità di materiali ed assemblaggio della lancia e più di qualcuno si domandava: prendo la Thema o la ...che ne so, la 520i e28?

Ai nostri giorni hai mai sentito qualcuno che dice:" mmh....non so se prendere la serie 5 o la thesis? Io nessuno, a meno di gente come il mio fornitore che trova una auto a un terzo del prezzo.....e che comunque quando scende in garage deve prendersi un plasil....

SISco

nicolacsl
25-03-2011, 14:49
HA avuto un buon successo commerciale , certo ....
ma le plastiche di mercedes e bmw, per esempio, a volte non mi sembrano graqnchè, durano di più, certo, ma se penso al cruscotto e al tunnel centrale della mia ex 635 posso dire che era fatto bene, e che è durato, ma che fosse morbido o che fosse fatto con materiali gradevoli...mmh.......anche le rediche delle e23 , per esempio, ottime lastre di legno, ma sottili come il domopack e non confrontabili con certe radiche della lancia...
queste sono mie considerazioni molto soggettive forse....ma il fatto è questo:
ai tempi della thema la gente percepiva come davvero buone(era rpesto per dire durature)le qualità di materiali ed assemblaggio della lancia e più di qualcuno si domandava: prendo la Thema o la ...che ne so, la 520i e28?

Ai nostri giorni hai mai sentito qualcuno che dice:" mmh....non so se prendere la serie 5 o la thesis? Io nessuno, a meno di gente come il mio fornitore che trova una auto a un terzo del prezzo.....e che comunque quando scende in garage deve prendersi un plasil....

SISco

In quel periodo tanta gente sceglieva la thema la 164 ecc..,perchè si lasciava ingannare da spie e accessori di serie,che mercedes e bmw non avevano (alzacristalli a manovella,specchio sx elettrico ma il dx dovevi fartelo regolare dal passeggero ecc.)....le tedesche con pari accessori,lievitavano parecchio di prezzo.....ok il cruscotto della 6 che si crepa,ma di un auto concepita anni 70 con materiali,seppur ottimi diversi,(anche quello della duna non crepa).....sostengo di aver visto bene una thema senza pannelli porta,senza moquette con impianto elettrico in bella vista,e anche ho potuto ammirarla bene alzata su un ponte.....ti posso garantire che una signora macchina è costruita in un altro modo,e frà una bmw c'è un abisso ;) Poi se uno la ritiene una gran macchina per il gusto personale della linea,o perchè ha tante spie che si accendono per niente,è altra cosa!

nic65
25-03-2011, 15:20
a me non è mai piaciuta....per me non è una perdita :D,
poi che tedeschi e francesi le mettano sotto spirito....cavoli loro...non posso comprare un auto che non mi piace pensando che qualndo saro vecchio forse varra' qualcosa....

utente disattivato 10
25-03-2011, 22:25
che poi la crossfire non aveva pianale ex slk mercedes?

killer queen
25-03-2011, 22:40
si, e proprio malvagissima non era, un po' bolsa di motore rispetto al 3.0 231cv bmw, ma piacevole da guidare.

Mich
27-03-2011, 01:22
brera, thema, 164, spyder, barchetta, coupe....

ma di che auto parliamo:?::?::?: :confused:

Mich
27-03-2011, 01:28
non è assolutamente vero, non camminano mai, le alternano, tanto ne hanno un fracco.

se da voi le tengono ferme non vuol dire che in giro non le usino ;) quella della presidenza della regione piemonte che portavano nell'officina dove andavo io, faceva piu km del sottoscritto e tutti con il 3.2 a benza! :mad:

patone86
27-03-2011, 07:40
sicuro che erano sempre le stesse macchine?

Mich
27-03-2011, 20:11
sicuro che erano sempre le stesse macchine?

beh, si! poi il contakm non mente! e non credo che le prendano usate visto che erano noleggiate all'arval ;)

Mauri58
29-03-2011, 21:22
bella auto comunque la Brera, quando nacque come prorotipo i consensi della stampa furono unanimi nel decretarne la bellezza della linea, peccato che i numeri di produzione non abbiano poi arriso al sereno, comunque parliamo sempre di un settore di auto di nicchia, i grandi numeri produttivi non li avremo mai, certo che contro le coupè di Mercedes e BMW i marchi italiani hanno sempre avuto la parte del perdente.
Una cosa comunque è certa, che la Brera è e diverrà nei prossimi anni un ottimo usato a basso prezzo da comprare al volo, specie la versione top V6 a benzina 4x4 (chi compra una sportiva o una coupè diesel a mio parere è un miotide, anche se ora i diesel hanno le prestazioni dei benzina di pari cilindrata).

ferbia
29-03-2011, 23:15
Sono completamente daccordo con l'analisi di Mauri . Anche se i diesel e turbo diesel

hanno prestazioni uguali o superiori ai benzina non sono mai entrati nel cuore dei

collezionisti . Cosa importa se fà i 4 con un litro per fare il giretto la domenica o

andare al raduno ? Il rombo del benzina è impagabile !!! :ok:

tankg60
10-04-2011, 23:56
QUOTO.

aggiungo : Chi l'ha provata con il cambio manuale il Brera?
aggiungo : Ne ho avuta una in vendita. spero di non averne mai più.
aggiungo : Il benzina ha un bel sound. ma non è un alfa romeo come Dio comanda.

Alfa Romeo è morta con la 75 :angel: da come la penso io. Il resto è fiat.

utente disattivato 10
10-04-2011, 23:57
secondo molti è morta moooooooooooooolto prima della 75 :o

drifting-doctor
11-04-2011, 00:08
Anche per me e' morta con la 75 ma già da Algarve e 33 iniziava a mostrare i sintomi di un male incurabile

tankg60
11-04-2011, 08:28
boh... per me l'alfa 33 è ancora un mezzo molto valido. c'è un amico mio di Viareggio che ha una 316 , una 75 e una 33. La 33 la usa quotidianamente senza problemi e il suo 1.3 è qualcosa di veramente favoloso. a parte l'architettura,che secondo me è estremamente valida e con costi di gestione ridicoli, è anche prestazionalmente valido. c'è da dire che strutturalmente è quello che è. ma per quel che costava non c'è da lamentarsi.......... meglio una 33 dell'arna! ( che ultimamente è rivalutata dagli autisti,ma a me fa :smile(147): )

Sulla 75... beh,qua mi si tocca nel cuore. ho sempre apprezzato la 75 per la sua meccanica,per le scelte tipo il ponte de dion e i quadrilateri alti, la trazione posteriore,la comodità di guida...... se fossero così anche oggi le Alfa,scommetto che nessuno avrebbe più parlato di "decadenza alfa".
Il Busso poi... non ne parliamo! quello,su qualunque alfa è una meraviglia. quando guidai una 156 con il 2.5.....beh...... non è male.....

non è un "M"......ma non è male........ ;)

batmobile
11-04-2011, 08:31
bof.. Alfa imho è morta nei primi anni'50, di lì in poi divenne un generalista discreto, per fare un tracollo negli anni'60.

tankg60
11-04-2011, 08:41
beh, se mi dici il Giulietta Spider............ :) :) :) :) per quella si che farei pazzie!

ma anche la 33 del 68......la mitica 33 stradale. esteticamente la reputo l'auto più bella di sempre. moderna e classica. un capolavoro.

Mich
11-04-2011, 08:57
boh... per me l'alfa 33 è ancora un mezzo molto valido. c'è un amico mio di Viareggio che ha una 316 , una 75 e una 33. La 33 la usa quotidianamente senza problemi e il suo 1.3 è qualcosa di veramente favoloso. a parte l'architettura,che secondo me è estremamente valida e con costi di gestione ridicoli, è anche prestazionalmente valido. c'è da dire che strutturalmente è quello che è. ma per quel che costava non c'è da lamentarsi.......... meglio una 33 dell'arna! ( che ultimamente è rivalutata dagli autisti,ma a me fa :smile(147): )

Sulla 75... beh,qua mi si tocca nel cuore. ho sempre apprezzato la 75 per la sua meccanica,per le scelte tipo il ponte de dion e i quadrilateri alti, la trazione posteriore,la comodità di guida...... se fossero così anche oggi le Alfa,scommetto che nessuno avrebbe più parlato di "decadenza alfa".
Il Busso poi... non ne parliamo! quello,su qualunque alfa è una meraviglia. quando guidai una 156 con il 2.5.....beh...... non è male.....

il boxer della 33 è bello ma ha i suoi problemi, sul fatto che abbia costi di gestione ridicoli avrei molto da ridire visto che per fare la distribuzione si deve smontare mezzo frontale e non parliamo di rifare le teste :(:(

la 75 ha una qualità costruttiva da fiat uno e se oggi facessero un'auto cosi altro che decadenza alfa! :D:D

il v6 Busso sulla 156 e sulle GTA è montato nel verso sbagliato ed ha grossi problemi, per quello gira alla katzo e non è che un lontano parente dell'originale, che cmq è progressivo e coppioso ma non un fulmine (75 2.5 v6):(

ribadisco che al gg d'oggi tutti i discorsi del tipo "l'ultima vera xxxx è xxxx", non portano a nulla visto che nessuna casa ha mantenuto inalterati nel tempo filosofia e peculiarità tecniche, neanche BMW ;)

tankg60
11-04-2011, 09:13
beh, ha i costi di gestione di una alfasud! :D :D :D praticamente sono uguali!
io sinceramente sulla distribuzione della 33 che avevamo non ricordo di aver speso chissà cosa.
so che il centrale della marmitta era costato 43 euro , e altri pezzi che avevamo preso una miseria,pertanto da quel che ricordo io era un auto estremamente poco dispendiosa.....
poi certo,A rifare i motori penso che tutte siano costose in qualunque caso.

La 75 secondo me è fatta bene. li va a gusti. forse perchè ne ho vendute diverse... a mio giudizio è fatta bene,e diverte anche. sentendo i 75inquisti è il picco massimo della tecnica alfa romeo. e anche un carabiniere che conosco la rimpiange.

sul 156 è vero,ma è comunque un busso. E tira! caspita se tira!

non esiste un ultima vera ne una prima vera.su quello sono d'accordo :
esistono capitoli. come in un libro............ ci sono capitoli belli,ci sono capitoli noiosi,ci sono capitoli esaltanti,ci sono capitoli brutti.

Mich
11-04-2011, 09:35
A rifare i motori penso che tutte siano costose in qualunque caso.

ni...premesso che non parlavo di rifare un motore ma solo la testata, una normale 4 o 6 cil in linea per rifarla non necessita di tirare giu il motore!
poi la 33 di teste ne ha 2, cosi paghi 2 rettifiche, 2 guarnizioni, ecc percui i costi salgono ;)

La 75 secondo me è fatta bene. li va a gusti. forse perchè ne ho vendute diverse... a mio giudizio è fatta bene,e diverte anche. sentendo i 75inquisti è il picco massimo della tecnica alfa romeo

ma anche tu vai a chiedere all'oste se il vino è buono:?::confused: :D:D:D
una 75 c'è l'ho anche io, prima avevo una Giulietta 1.8 posso solo dirti che una e21 o una e30 con il doppio dei km sono meno usurate di interni, con meno scricchiolii e con un impianto elettrico che funziona...per me quello vuol dire essere fatta bene e non credo sia questione di gusti :ok:

tankg60
11-04-2011, 10:16
beh.....però è come uno che tifa una squadra.da me, Atalantino sfegatato, non sentirai dire una frase tipo " il Torino è migliore " ( con tutto il rispetto per i piemontesi,ovviamente ) .

certamente non sono alfista puro,sulle auto tendo ad essere superpartes. per me è bella una karmann ghia coupe,come è bella una 75 ( nel loro contesto in cui si pongono ).

pertanto un po' è il contesto a far fede. Confrontandola con una 316 ( e cito sempre l'amico mio di Viareggio ) , beh.. lui ha avuto più problemi con bmw che con alfa. ed è uno che apprezza tantissimo entrambe le marche.

contesto , uso che viene effettuato , fortune e sfighe di un auto... casualità, si shakera tutto e viene fuori l'esito : l'auto è bella,piace,non piace, in base a un sacco di fattori.

come già detto io ho una corrado. è un auto a mio parere fantastica,ma se uno la prende come auto da uso quotidiano la maledirebbe senz'altro.e ne ho conosciuta di gente che ha fatto la "meteora" su questo tipo di modello. :ok::ok:

nic65
11-04-2011, 10:49
:confused:Corrado?,ma sei amico di Luca di Massarosa anche?

tankg60
11-04-2011, 11:05
Conosco TUTTA Massarosa ;)

Luca,con il 320 dell'84 ?

nic65
11-04-2011, 11:12
Si Lui :ok:...piccolo il web

tankg60
11-04-2011, 11:28
Caspita!

Sai quante serate passate alla "Farfalla" di Massarosa? E che risate! Conosco praticamente tutti li :D:D
tra l'altro penso di venir giù qualche giorno.

3-4 giorni di toscana mi rilassano come una settimana di ferie alle seychelles.. :ok: Altro pianeta! Altra gente! 20 anni avanti rispetto a noi lumbart! :D

Mich
11-04-2011, 11:53
beh.....però è come uno che tifa una squadra.da me, Atalantino sfegatato, non sentirai dire una frase tipo " il Torino è migliore " ( con tutto il rispetto per i piemontesi,ovviamente )

tra gli alfisti l'ultras mi pare una figura decisamente preponderante ;)
però al di là delle cose soggettive o di parte, ci sono le oggettività...sempre per rimanere nel tuo esempio dire che il "Grande Torino" (quello di Superga) è stata la piu grande squadra dei suoi tempi non fà parte della fede calcistica ma della storia! e nessuno che capisce di calcio lo puo confutare :ok:

per contro dire che la 75 è esente da ruggine, che il cielo non si scolla o che l'impianto elettrico non fà le bizze è solo fede e non dati oggettivi! se poi il tuo amico ha avuto la sfiga di beccare una bmw fallata e delle alfa buone ti posso dire che una rondine non fà primavera:ok::D

tankg60
11-04-2011, 13:14
però al di là delle cose soggettive o di parte, ci sono le oggettività...sempre per rimanere nel tuo esempio dire che il "Grande Torino" (quello di Superga) è stata la piu grande squadra dei suoi tempi non fà parte della fede calcistica ma della storia! e nessuno che capisce di calcio lo puo confutare :ok:

per contro dire che la 75 è esente da ruggine, che il cielo non si scolla o che l'impianto elettrico non fà le bizze è solo fede e non dati oggettivi! se poi il tuo amico ha avuto la sfiga di beccare una bmw fallata e delle alfa buone ti posso dire che una rondine non fà primavera:ok::D

ah beh senz'altro. ma infatti non lo metto in dubbio! :D :D :D :D :D

ragno nero
11-04-2011, 14:01
OT

Quoto, ti meriti un uovo di pasqua. :ok:

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/IMG_0681.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/IMG_0681.jpg')
:D

ISdell'88
11-04-2011, 14:10
Mi sono informato in medio e alto loco. Di Alfa Brera nuove non ce ne sono più. Finish, finite. A breve, fatta un'ulteriore ricerca fra quelle dei dirigenti in scadenza, mi daranno il responso definitivo. A certi prezzi mi poteva interessare il 2.0 JtdM 170 CV per tutti i giorni.

Come sempre in casa Fiat quando un modello sportivo è a posto lo buttano via.

Mi diceva il meccanico Alfa che le ultime Brera hanno il telaio alleggerito, il pianale in alluminio, bellissimo dice lui. Tutto un altro handling.

Mich
11-04-2011, 14:28
OT

Quoto, ti meriti un uovo di pasqua. :ok:

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/IMG_0681.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/IMG_0681.jpg)
:D

da granta non posso che dirti grazie! :ok:

ferbia
11-04-2011, 14:40
Mi sono informato in medio e alto loco. Di Alfa Brera nuove non ce ne sono più. Finish, finite. A breve, fatta un'ulteriore ricerca fra quelle dei dirigenti in scadenza, mi daranno il responso definitivo. A certi prezzi mi poteva interessare il 2.0 JtdM 170 CV per tutti i giorni.

Come sempre in casa Fiat quando un modello sportivo è a posto lo buttano via.

Mi diceva il meccanico Alfa che le ultime Brera hanno il telaio alleggerito, il pianale in alluminio, bellissimo dice lui. Tutto un altro handling.

Sono assolutamente daccordo , vedi Barchetta e coupè Fiat .

Forse dovremo aspettare il 2025 per vedere rivalutata la Brera come la Montreal ?

tankg60
11-04-2011, 14:41
comunque tirar fuori il Toro che ha vinto tutto , e fatto vincere 2 mondiali non vale! :D:D:D:D:D
sicuramente il mio rispetto e a mo di cappello per loro! :ok:

Rimango però fermo sulla mia opinione della 75. :)

sono un testardo,ma è bello così quando si parla di auto. :D

tankg60
11-04-2011, 14:45

Forse dovremo aspettare il 2025 per vedere rivalutata la Brera come la Montreal ?

tanti snobbano la coupe per il telaio di derivazione ( ovviamente rinforzato ) della "Tipo" .
ma il turbo plus ( specie il limited ) era davvero un fulmine.

Sulla barchetta....beh,ne ho una. a me piace, e tanti anche li snobbano alcune versioni perchè o non hanno l'abs.....o non hanno il clima....o non hanno l'hard top....o è un prima serie.....o è un seconda serie..... :?::?::?::?: insomma. non ho mai capito QUAL'E' la barchetta giusta :D

ISdell'88
11-04-2011, 15:11

Il 2025 mi sembra un po' impegnativo ma, parlo per me, mi accontenterei di avere una instant classic da mandare avanti anni e anni, riparandola quando necessario, senza inseguire novità e subire assurde svalutazioni.

Ah la Montreal! Ce n'è stata una verde mela per mesi e mesi sul mercatino della mia scuderia, nessuno se la filava. Poi qualcuno s'è fatto furbo e a 12.000 ha fatto l'affare della vita.

nicolacsl
11-04-2011, 19:49
una 75 c'è l'ho anche io, prima avevo una Giulietta 1.8 posso solo dirti che una e21 o una e30 con il doppio dei km sono meno usurate di interni, con meno scricchiolii e con un impianto elettrico che funziona...per me quello vuol dire essere fatta bene e non credo sia questione di gusti :ok:

Bravo Mich :ok:, in due parole hai detto la verità....e cioè che la 75 è una fiat uno con il "raffinatissimo" bialbero 1600/1800/ o anche 2000 :ok::ok::ok: Ah!....dimenticavo il de dion al posteriore :D

tankg60
11-04-2011, 21:30
li è la qualità italiana che è sempre mancata.... purtroppo.
abbiamo grandi idee,ma che si perdono con i difetti che tutti sanno.

Abbiam fatto la Fulvia, mostro sacro....rugginosa ( idem le alfasud,normali e sprint )
Abbiam fatto la Delta,altro mostro sacro...ma telaisticamente debole,e con difetti meccanici ( manicotti,cuscinetti,ecc.. ) risolvibili tramite l'uso di componenti non originali.
Abbiam fatto un sacco di auto bellissime,

ma mancava la tecnica e miglioria tedesca.

ed è per questo che spero che Alfa diventi tedesca. è brutto da dire......ma penso che loro possano davvero valorizzare il marchio,come noi abbiam smesso di fare.

drifting-doctor
11-04-2011, 22:06
Ti risponderò con una citazione dotta tratta da hot shot:
"L'America potrà dormire sonni tranquilli ,fin tanto che sui nostri aerei avremo piloti come te Topper e pezzi originali tedeschi"

tankg60
11-04-2011, 22:55
Ti risponderò con una citazione dotta tratta da hot shot:
"L'America potrà dormire sonni tranquilli ,fin tanto che sui nostri aerei avremo piloti come te Topper e pezzi originali tedeschi"

AH AH AH AH! Bellissimo Hot Shot! Topper Harley!

Mich
12-04-2011, 07:54
Rimango però fermo sulla mia opinione della 75. :)

sono un testardo,ma è bello così quando si parla di auto. :D

io invece sono estremamente critico ;)
cmq appena smonterò la 75 ti dirò come è messa "sotto" e se come qualità costruttiva merita :ok:
però ti dico da subito che ho gia bocciato alcune porsche...:D

Mich
12-04-2011, 07:57
Ah la Montreal! Ce n'è stata una verde mela per mesi e mesi sul mercatino della mia scuderia, nessuno se la filava. Poi qualcuno s'è fatto furbo e a 12.000 ha fatto l'affare della vita.

magari dirlo prima! :(:(
a quei soldi se buona era un vero affare :ok: verde poi...:p:p:p

tankg60
12-04-2011, 08:09
che porsche hai bocciato? ( curiosità ) :)

Mich
12-04-2011, 08:13
che porsche hai bocciato? ( curiosità ) :)

quasi tutte quelle anni 80...:D

batmobile
12-04-2011, 09:09
La 864 ha un clima progettato da un amante delle saune, ma a parte quello... che hanno che non va?

tankg60
12-04-2011, 09:12
allora.....se mi dici la 924 2.0 meccanica audi sono d'accordo.

non sono d'accordo per le 944 turbo e 928.specie sulla seconda. :ok:

Mich
12-04-2011, 10:10
primo la meccanica 924 è vw e non audi (che nel 75 praticamente non esisteva) ;)
cmq non è un problema meccanico, quanto di assemblaggi, materiali e idiozie costruttive...i sicuro non consoni al prezzo e al prestigio dell'auto e la 928 pur bellissima è il tipico esempio di come non bastino i soldi per fare bene un'auto ;):( tante belle soluzioni raffinate e di pregio ma lavorarci su è da pazzi e i materiali deperiscono! :confused:

una 7 o anche una 5 di quegli anni è un'altra cosa :ok:

tankg60
12-04-2011, 10:48
primo la meccanica 924 è vw e non audi (che nel 75 praticamente non esisteva) ;)

è il motore dell'Audi 100,che sarà VW ( VW EA831 ) ,ma avendo il cambio audi sia manuale a 4 rapporti,che l'automatico. faccio prima a dire che è un Audi 100 coupe,non una Porsche.

tankg60
12-04-2011, 10:52
perchè nel 75 non esisteva ? Le prime audi vennero commercializzate a metà anni 60 ;)
oddio,non ricordo il modello,ma so che le prime Auto-union marchiate "audi" da VW erano di quel periodo

ISdell'88
12-04-2011, 15:36
Non so le 924 ma le 911 erano immuni da ruggine, la carrozza essendo stata zincata dal 1976. Non erano certo immuni dall'incuria ma questo vale per tutte le macchine ivi comprese alcune 911 di mia conoscenza. Ivi esclusa la mia 323i che senza tante zincature ha un pianale impeccabile :cool:

Bat, e pensare che il clima della 964 era stato aggiornato rispetto alle serie precedenti per una migliore efficacia! :mad:

Mich, quando la Montreal verde mela era in vendita non ci si conosceva ancora. Però la vedo spesso da un autorizzato Alfa moolto vicino a casa, anzi troppo.

tankg60
12-04-2011, 16:57
Ho una 924 che ha resistito ad un allagamento del box interrato.
e attualmente.......è in giro :)

batmobile
12-04-2011, 22:20
N
Bat, e pensare che il clima della 964 era stato aggiornato rispetto alle serie precedenti per una migliore efficacia! :mad:

Flat, per me il clima della 964 era inefficente al massimo, veramente sottolivello in modo inumano, già a 25 gradi con poco sole era al limite.:mad:

Mich
12-04-2011, 23:46
Non so le 924 ma le 911 erano immuni da ruggine, la carrozza essendo stata zincata dal 1976.

la 924 dall'inizio era solo parzialmente zincata poi dal my80 è completamente trattata, infatti anch ese incidentate dopo anni non fanno ruggine :ok:

quando la Montreal verde mela era in vendita non ci si conosceva ancora. Però la vedo spesso da un autorizzato Alfa moolto vicino a casa, anzi troppo.

allora chissa come è messa adesso...:(:(

è il motore dell'Audi 100,che sarà VW ( VW EA831 ) ,ma avendo il cambio audi sia manuale a 4 rapporti,che l'automatico. faccio prima a dire che è un Audi 100 coupe,non una Porsche.

vabbè se vogliamo parlare per luoghi comuni facciamo pure...
però la storia insegna che il progetto 924 è nato dalla collaborazione tra porsche e vw per sostituire la 914 che gia avevano costruito insieme, poi vw decise di dedicarsi esclusivamente alla scirocco e vendette il progetto a porsche che essendo in cerca di una entry level per fare cassa fu ben lieta di svilupparlo ;)

il motore, costruito negli stabilimenti vw, ha il basamento vw (il furgone leggero LT), con testata in alluminio specifica studiata da porsche e con all'interno alcune strozzature volute per limitare la potenza (togliendole si arriva a 150cv) e non rubare clienti alla 911 da 165cv e cmq ha la k-jetronic e non i carb come l'audi 100 :ok:
il cambio a 4 marce è audi e sarà un caso ma fu uno degli aspetti piu criticati e durò poco, sostituito prima da un getrag 5m derivato dalla 911 e poi da uno sempre 5m ma vw
maniglie, luci interne, gruppo riscaldamento, freni ant sono della golf, i tamburi post del maggiolone...

il telaio invece è porsche, costruito negli impianti NSU dove oggi fanno le audi, ed è sempre lo stesso usato per le 944 e le 968 e per disposizione meccanica, geometrie delle sospensioni e struttura non ha nulla a che fare con coeve audi o vw :ok:

insomma è solo un mix di pezzi montati in modo completamente diverso dall'origine e usati per sfruttare al max le economie di scalai :ok:
percui prima di bollarla come una audi o un vw rimarchiata non dimentichiamo che la 356 è molto piu un maggiolino di quanto una 924 sia una audi 100 ;):D

tankg60
13-04-2011, 11:00
La 924 fu apposta fatta per salvare Porsche dal tracollo imminente.
Forse non ci siamo capiti : non critico assolutamente la macchina,anzi, ma non mi piace,però come hai detto bene : serviva a far cassa. :)

tecnicamente preferisco di gran lunga la 944 ( 951, quindi la turbo ) la reputo estremamente valida nel suo complesso. :ok:
non è un luogo comune il dire che in fondo non è altro che una Audi - VW. è la verità,un insieme di componenti che hanno fatto una porsche. Hai detto bene : anche la 356 non è che un Maggiolino schiacciato. Non a caso sono "by Ferdinand Porsche"

così come la Corrado è un insieme di componenti audi - VW ( e anche qualche cosina di Porsche,parti estetiche prevalentemente )
così come tutte le auto che oggi vengono fabbricate nel trinomio Audi - VW - Porsche. I ricambi sono marchiati infatti audi - vw o audi - vw -seat ecc...

Mich
13-04-2011, 11:21
tecnicamente preferisco di gran lunga la 944 ( 951, quindi la turbo ) la reputo estremamente valida nel suo complesso. :ok:
non è un luogo comune il dire che in fondo non è altro che una Audi - VW. è la verità,un insieme di componenti che hanno fatto una porsche. Hai detto bene : anche la 356 non è che un Maggiolino schiacciato. Non a caso sono "by Ferdinand Porsche".

tecnicamente la 944 anche turbo è la stessa macchina! hanno la stessa base, cambia il motore e ovviamente freni e cambio sono adeguati, il resto è sempre lei...;)

per il resto imho è solo un luogo comune...quando si usano solo dei pezzi da grande serie, ma pianale, architettura sospensioni e disposizione meccanica sono diversi non si puo parlare di audi 100 coupe! o non ci ricordiamo che l'audi 100 aveva la trazione anteriore.... ;)

diversamente la corrado (ma anche la scirocco all'epoca) ha il pianale golf, le sospensioni golf, il motore golf, i sedili golf, ecc ecc cambiano al max delle tarature...quindi è logico dire che sia una golf coupe! :ok:

P.S. i ricambi porsche sono marchiati porsche, anche quelli della 924 e costano di conseguenza ;):(

ISdell'88
13-04-2011, 15:00
Comunque, quale che sia il mix del "puzzle" 924, la macchina è unanimemente identificata come Porsche.

Un mio dubbio, OT: se la sigla 951 è sinonimo di 944 turbo, 931 vale per 924 turbo:?:

tankg60
13-04-2011, 21:58
Oddio... proprio Golf non è....

Diciamo che la corrado ha diverse caratteristiche differenti rispetto alla golf :

la corrado ha il ponte a campanatura fissa con sistema autosterzante,alcune Golf avevano di suo la campanatura regolabile ( bella cosa... )
il sistema di sospensioni è leggermente diverso da quello della Golf,e la meccanica è uguale solo su g60 poichè il 1.8 16V era differente di erogazioni,così come il 2.0 16V Corrado, con un sistema d'iniezione ( KE-Motronic 1.2...terribile...infatti è la versione più rognosa ) differente rispetto il 2.0 16V del Golf III ( 136 CV contro i 150 della Golf,grazie al K-Jetronic...tranne per il 9A della II serie,da 134 hp , sempre tramite il K-Motronic,anche se in VEZ... non tramite Digifant ). Idem il VR6 , che da 2.8 della Golf , passava a 2.9 su Corrado ( effettivamente c'era il 2.9 sulla Golf, il VR6 Syncro,ma che in Italia non ho mai visto ). anche il sistema a pre-pompa, mentre le golf hanno un sistema a singola pompa.

sembra,ma proprio uguale non è. :ok:

anche il cambio.......ma li entro in un argomento che nemmeno quelli di VW saprebbero rispondere :D:D:D:D:D:D

Mich
14-04-2011, 08:55
Oddio... proprio Golf non è....

Diciamo che la corrado ha diverse caratteristiche differenti rispetto alla golf

beh, differenze minime, roba di regolazioni, centraline ecc...e che vuoi che siano delle regolazioni e una iniezione diversa quando vedi uguali una 924 (TP con cambio al retroreno, telaio specifico, iniezione, ponte post con barre di torsione) ad una audi 100 (TA con cambio ant, carb e sospensioni a molle) :D:D:D

Un mio dubbio, OT: se la sigla 951 è sinonimo di 944 turbo, 931 vale per 924 turbo:?:

931= 924 Turbo
937= 924 Carrera GT

;)

tankg60
14-04-2011, 13:13
beh... proprio minime non sono... aldilà della regolazione. come ho scritto non cambia solo quello ;)
è un po' come il confronto Tipo e Fiat coupè. una derivata dall'altra,ma con modifiche non indifferenti.

comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti per la conoscenza che hai per le auto. io ho più interesse a venderle che a conoscerle così.......bene. ma è anche quello il motivo per cui sono iscritto a una marea di forum. si pizzica un po' di qua e un po' di la.......e non si smette mai di imparare .

Mich
14-04-2011, 13:59
comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti per la conoscenza che hai per le auto. io ho più interesse a venderle che a conoscerle così.......bene. ma è anche quello il motivo per cui sono iscritto a una marea di forum. si pizzica un po' di qua e un po' di la.......e non si smette mai di imparare .

a ognuno il suo mestiere :ok:
a me piace sapere che cosa ho in casa e studio...poi mettendoci un po le mani sopra imparo e tocco con mano;)

325Ci
09-10-2012, 15:51
La Brera è un perfetto esempio della filosofia Agnelli: sfruttare all'osso componenti in sé validi, ma tendenzialmente "arrivati" quanto a sviluppo, metterci sopra una bella carrozzeria ed evocare i fasti dei tempi che furono appiccicandoci su uno dei tanti marchi fagocitati nel secolo scorso.

Ed è un peccato, perché la macchina in sé va bene.

La Brera l'ho provata in tutte le sue declinazioni alimentate a benzina -"tara" mia, ma il gasolio su qualcosa di diverso da familiare o berlina è un'eresia- e le impressioni sono state buone.

(i) Motori: il problema dell'alfista sfegatato è che si comporta come un ultras: ho sentito gente rimpiangere il Busso e, addirittura, i twin spark (ma i Pratola Serra:confused:, mica quelli veri) aprioristicamente. E già lì c'è da discutere, perché gli Holden saranno made in australia e con solo testata italica, ma sono tutti in alluminio, con doppio variatore di fase e distribuzione a catena, oltre che iniezione diretta; gli ingredienti ci sono tutti per essere competitivi con i migliori.
All'atto pratico si rivelano tutti generosi, pieni di coppia e con una certa tendenza ad invadere allegramente la zona alta del contagiri. Insomma: si viaggia, e veloci anche. Tra 2.2 e 3.2 mi ha colpito la regolarità del primo, anche in basso, e la verve del secondo, che è un altro pianeta rispetto al Busso -so di scomodare una pietra miliare motoristica, ma diciamocelo: il Busso era oggettivamente troppo vecchio e non ci han voluto investire. Bel sound ma prestazioni ormai alla portata di molti costruttori, se non di tutti, con consumi imbarazzanti, alle volte anche di olio-;

(ii) Trasmissioni: ho provato solo le manuali, sia TA (2.2 e 3.2) che Q4 (3.2) -altra mia "tara": Alfa Romeo e automatico nella stessa frase non vanno d'accordo, potrei, al limite e sotto tortura, accettare una 8c in regalo:D:D:D- e, a fronte di innesti sufficientemente precisi e veloci, ho notato una rapportatura esageratamente lunga (circa 170 indicati... in terza sul :sob: 3.2 Q4) che mortifica un po', oltre al peso, le prestazioni e un certo assorbimento della trasmissione Q4 in termini di potenza, dato che la differenza con la TA è evidente e neppure poco;

(iii) Consumi: tendenzialmente elevati nell'utilizzo normale, seppur rappresentabili (attorno ai 10 al litro per il 2.2, 8/9 per la 3.2 Q4, 9/9,5 per la 3.2 TA), abbandonano l'ambito della decenza appena si affonda sul gas, sfondando rapidamente il muro della semplice preoccupazione per addentrarsi in territori sconosciuti ai più... 4 km al litro in una statale presa un po' allegra mi paiono un po' tantini, anche per la Q4;

(iv) Telaio: bisogna distinguere le versioni, perché nel 2009 (mi pare) c'è stata una dieta che ha fatto perdere una 70ina di kg e i risultati sono tangibili, oltre ad alcune migliorie alle sospensioni che hanno reso il tutto più preciso. In ogni caso la Brera pesa, e si sente nei trasferimenti di carico e in frenata. Mi è parsa molto solida in appoggio sul veloce, praticamente insensibile alle sconnessioni secche, meno a proprio agio in altri frangenti dove la tendenza al "pompaggio" del posteriore si fa notare, più sulle TA;

(v) Sterzo: preciso, sufficientemente morbido ma comunicativo. Personalmente avrei preferito il feeling della 156 GTA, ancor più diretto;

(vi) Interni: posti posteriori virtuali, se non per nani da giardino -e non ci sta nemmeno tutto il set...:D-, i sedili anteriori sono comodi, ben regolabili ed accoglienti. I rivestimenti pregiati catapultano il conducente in un tripudio di pellami imbarazzante, con qualche -a mio avviso- evitabile caduta di stile sugli abbinamenti colore/cuciture di determinate versioni. Plancia ben fatta, tutto a portata di mano, alcuni comandi non immediati -ricordo di aver litigato un po' con i tergi e di essermi arreso col navigatore, ma lì sono allergico io alla tecnologia-. Visibilità ok davanti -non si capisce dove finisce il cofano, ma tant'è-, sacrificata di lato per la linea di cintura alta, inesistente dietro -sensori parcheggio servono...-;

(vii) Materiali: tolti i sedili in tessuto, direi ampiamente sopra la sufficienza, con punte ben più elevate per la pelle e la plancia, morbida ed accogliente. Moquette discreta ma nulla più.

(viii) La comprerei? No, salvo sconti allucinanti. E' come una ex bella donna con qualche mano di rimmel di troppo: colpisce ma non rapisce. Peccato, che la base sarebbe stata buona

nic65
09-10-2012, 16:50
chiedi a chi ha il 2.2 JTS quanto va forte,quanto è economico e quante volte gli si è allungato......la catena della distribuzione....
o quelli sfigati li sento solo io per assistenza?
non amavo quelli vecchi,ma anche questi le loro pecche le hanno.....da sembrare proprio Alfa al 100%:D

325Ci
09-10-2012, 16:59
chiedi a chi ha il 2.2 JTS quanto va forte,quanto è economico e quante volte gli si è allungato......la catena della distribuzione....
o quelli sfigati li sento solo io per assistenza?
non amavo quelli vecchi,ma anche questi le loro pecche le hanno.....da sembrare proprio Alfa al 100%:D

Io l'ho provato, non so come si comporta sulla lunga durata: per cui sull'economia di gestione e sulla catena della distribuzione non mi pronuncio -anche se l'allungamento è la prima volta che lo sento, ma ne prendo atto e ti chiedo secondo te a cosa è dovuto-.

Per andar forte, invece, va forte davvero, tanto su Brera, che su 159.

maxe23
14-10-2012, 21:49
ma, prendevano per il culo un paio d anni fa anche la vecchia gtv e spyder, così come la fiat coupe...e intanto tedeschi francesi belgi ecc stan prendendo le piu' belle e se le mettono da parte ;)

aggiungi alla lista anche la fiat barchetta!

maxe23
14-10-2012, 21:51

anche io. un conoscente ha una 3.0 v6, auto eccezionale.

maxe23
14-10-2012, 22:06
In quel periodo tanta gente sceglieva la thema la 164 ecc..,perchè si lasciava ingannare da spie e accessori di serie,che mercedes e bmw non avevano (alzacristalli a manovella,specchio sx elettrico ma il dx dovevi fartelo regolare dal passeggero ecc.)....le tedesche con pari accessori,lievitavano parecchio di prezzo.....ok il cruscotto della 6 che si crepa,ma di un auto concepita anni 70 con materiali,seppur ottimi diversi,(anche quello della duna non crepa).....sostengo di aver visto bene una thema senza pannelli porta,senza moquette con impianto elettrico in bella vista,e anche ho potuto ammirarla bene alzata su un ponte.....ti posso garantire che una signora macchina è costruita in un altro modo,e frà una bmw c'è un abisso ;) Poi se uno la ritiene una gran macchina per il gusto personale della linea,o perchè ha tante spie che si accendono per niente,è altra cosa!

posseggo una thema prima serie 2.0 i.e. con 300mila km (auto da battaglia). la qualità del cruscotto e delle plastiche lasciano a desiderare. la stoffa dei sedili invece è ottima. la thema è molto comoda, ha già un bel clima automatico, il motore (che ha solo 120 cavalli) e una montagna di strada, è vivo e pronto anche ai bassi, il telaio è molto buono, i sedili sono super confortevoli. la thema ha scricchiolii interni e le spie del check accese , ma ne hanno vendute tante perchè pur coi suoi noti difetti è una gran macchina. percorrenza media col mio piedone: 11,4 km/l . mi ci diverto alla grande :D

drifting-doctor
15-10-2012, 11:05
posseggo una thema prima serie 2.0 i.e. con 300mila km (auto da battaglia). la qualità del cruscotto e delle plastiche lasciano a desiderare. la stoffa dei sedili invece è ottima. la thema è molto comoda, ha già un bel clima automatico, il motore (che ha solo 120 cavalli) e una montagna di strada, è vivo e pronto anche ai bassi, il telaio è molto buono, i sedili sono super confortevoli. la thema ha scricchiolii interni e le spie del check accese , ma ne hanno vendute tante perchè pur coi suoi noti difetti è una gran macchina. percorrenza media col mio piedone: 11,4 km/l . mi ci diverto alla grande :D

a proposito di thema giovedì scorso guardando top gear parlavano della saab e ovviamente hanno citato ampiamente la 9000 parlando del fatto che avesse molte componenti in comune proprio con la thema (nel video si vede proprio una prima serie grigia) e mi ha colpito il fatto che hanno riferito:dopo il crash test mentre i tecnici lancia li definirono eccellente ,gli svedesi dissero che era appena sufficiente :confused::confused:

325Ci
15-10-2012, 11:16
a proposito di thema giovedì scorso guardando top gear parlavano della saab e ovviamente hanno citato ampiamente la 9000 parlando del fatto che avesse molte componenti in comune proprio con la thema (nel video si vede proprio una prima serie grigia) e mi ha colpito il fatto che hanno riferito:dopo il crash test mentre i tecnici lancia li definirono eccellente ,gli svedesi dissero che era appena sufficiente :confused::confused:

In svezia hanno un concetto un po' particolare di sicurezza, ed è un bene: papà è sceso senza un graffio dalla sua S60, centrata in pieno da una classe E station che ha bucato un semaforo rosso.

Tanto per capirsi, la volvo è stata "presa" all'altezza della ruota anteriore sinistra, ha fatto un 180°, mentre la mercedes si è fermata oltre 50 mt. più avanti.

Frontale della volvo disassato di 10 cm buoni verso destra, motore staccato dai supporti, ma cellula abitacolo assolutamente integra, niente crepe nel parabrezza, portiera guida si apriva senza problemi. La macchina non è stata riparata, ma tra i 6 airbag e la solidità dell'insieme il genitore, che da sempre guida senza cinture, non ha riportato traumi di sorta.

Ciò detto la 9000 era, tra le quattro vetture basate sullo stesso pianale "tipo 4", probabilmente quella che aveva il maggior numero di componenti dedicate, atteso che cambiava anche lo schema sospensivo posteriore, unica tra le vetture frutto di questa collaborazione ad avere un bell'assale rigido al retrotreno.

In casa Fiat/Alfa/Lancia si utilizzarono molti più componenti comuni tra Croma, 164 e Thema (l'Alfa aveva in effetti un giro porta un po' diverso).