Accedi

Visualizza Versione Completa : [E30] copia delle chiavi

lennyc
25-03-2011, 08:34
ho nominato in questo modo la discussione in quanto ne ho trovata una del 2007 inerente a questo problema ma in altra categoria (2000csl) così se successivamente qualcuno cerca la discussione riesce ad andare nello specifico più facilmente

ho necessità di rifare le chiavi in quanto il proprietario mi ha fornito unicamente una chiave (solo il ferretto, senza impugnatura di plastica) per avviare il motore e un'altra chiave (classica chiave da ferramenta) per aprire il bagagliaio. ho contattato la bmw (fimauto) i quali mi hanno comunicato:

costi:

chiave normale € 40,00 ivata cad.

chiave illluminata € 80,00 ivata cad.

documenti :

libretto del veicolo

carda identità proprietario veicolo.

per regolamento bmw le chiavi devono essere pagate al momento dell'ordine.

sapete indicarmi come sono le chiavi? ricordo quella di mio padre con il logo al centro che si premeva e si illuminava il piccolo led. per il momento opterei per due chiavi normali, vorrei sapere però cosa mi troverò davanti. con poca furbizia mi sono scordato di domandare quanto tempo ci vuole: le fanno loro o le fanno fare? vorrei evitare di restar con l'auto ferma per troppo tempo

batmobile
25-03-2011, 08:38
intanto devi far rifare i cilidretti non corretti, tutta l'auto deve avere 1 sola chiave per tutto.
poi ordini per avere 4 chiavi: 1 centrale con luce, 1 centrale testa gomma nera senza luce, 1 chiave officina tutta ferro testa tonda, 1 centrale testa chiave da portafoglio.
ti cerco una foto in pausa pranzo..

alpineweiss
25-03-2011, 10:16
io avevo solo le 2 illuminate, quando ho sentito il pippone per rifare le chiavi son andato dal ferramenta:D

lennyc
25-03-2011, 10:25
in questo caso mi fa + paura rifare i cilindretti, o come presumo bisogna cambiare tutte le serrature e il costo ho paura sarà ben più elevato..

batmobile
25-03-2011, 13:24
in questo caso mi fa + paura rifare i cilindretti, o come presumo bisogna cambiare tutte le serrature e il costo ho paura sarà ben più elevato..
i cilindretti li puoi ordinare singolarmente codificati per la tua auto, quindi.... costi umanissimi.

lennyc
25-03-2011, 14:20
l'ideale sarebbe quindi ordinare cilindretto accensione, cilindretto portiera dx, portiera sx e bagagliaio e bauletto + realizzazione chiavi. risolverei tutto?

batmobile
25-03-2011, 14:48
l'ideale sarebbe quindi ordinare cilindretto accensione, cilindretto portiera dx, portiera sx e bagagliaio e bauletto + realizzazione chiavi. risolverei tutto?
Scussa, ma perchè cambiare tutto? se hai solo la serratura baule diversa, ordina quella coretta per la tua auto, 3 chiavi che mancano e sei a posto..

lennyc
25-03-2011, 15:05
mi hanno appena risposto, normalmente ci vuole una decina di giorni per una vettura normale. essendo una E30 non si azzarda a pronosticarmi un tempo che magari diventa maggiore. direi che vado dal ferramente a farmi fare una copia normale per poter spostare l'auto e successivamente procederò con la scelta eventuale di cilindri e chiavi

ma... fanno il cilindretto sulla mia chiave?? se fosse così... fantastico!

Slingshot
25-03-2011, 15:15
mi hanno appena risposto, normalmente ci vuole una decina di giorni per una vettura normale. essendo una E30 non si azzarda a pronosticarmi un tempo che magari diventa maggiore. direi che vado dal ferramente a farmi fare una copia normale per poter spostare l'auto e successivamente procederò con la scelta eventuale di cilindri e chiavi

No. Se la tua chiave non si sa che chiave e' non c'e' verso di avere il cilindretto, a meno che non ti metti tu con pazienza a ricavare tutti gli elementi giusti da serrature vecchie.... un vero puzzle, ma se hai tempo...

Dalle mie parti i ferramenta non hanno piu' le chiavi madri da intagliare, troppo vecchie. Prova a vedere ma preparati anche a non trovarne, per cui non ti resta che BMW.

Oppure, cerchi la chiave da intagliare su ebay, la paghi molto meno, e poi la porti dal ferramenta.

Certo che la cosa da fare sarebbe riprendere tutti i cilindretti e le chhiavi originali come dice bat, ma bisogna sapere qual e' il cilindro originale sulla tua macchina: quello dell'avviamento o quello del bagagliaio? La risposta non e' scontata....

lennyc
25-03-2011, 15:18
come posso fare?

Slingshot
25-03-2011, 15:30
come posso fare?

Puoi fare cosi':
- ti fai fare la copia della piu' economica tra quelle indicate da bat in BMW, col numero di telaio.
- verifichi quali serrature apre. A quel punto sai quali sono le serrature originali sulla tua macchina
- in seguito decidi cosa fare.

Chiaramente se scopri che l'avviamento e le portiere non sono originali o ricompri tutto o prendi una replica da pochi euro su ebay da far intagliare al ferramenta.

batmobile
25-03-2011, 20:03

certo che fanno il cilindretto su misura, anche per chiavi sconosciute. Ad es, se hai chiave originale solo in baule, e tutto il resto boh, mandando una chiave boh a Monaco ti fanno la serratura baule su quella etc, tutto si fa.
SOlo che devono seguirti con attenzione per le richieste strane.
Per la verifica, come dicevano, ordini la chiave + economica,m e verifichi:
scegli ta le varie 12 e 13 di:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BA11&mospid=47288&btnr=41_0559&hg=41&fg=40
NB devi prendere solo codice, MAI pezzo grezzo.(altrimenti arriva non fresata)

lennyc
25-03-2011, 21:24
oggi ho analizzato meglio e ho buone notizie per me. Le chiavi sono due, una è il codice 13 dell'esploso indicato da bat (praticamente manca l'impugnatura) e con quella faccio tutto, accendo auto, apro entrambe portiere, apro bagagliaio. l'unica cosa che non funziona è il cassettino. La seconda chiave è una copia della prima in quanto accende motore, apre portiere ma non funziona per il baule, si ferma a metà. questo significa che la copia (fatta da ferramenta) è stata fatta alla buona. in sostanza devo farmi fare una copia originale sulla base della 13 (originale) così sarò a posto. Per quanto riguarda il vano portaoggetti posso farmi fare la serratura su quella chiave? per il momento non ho la chiave per chiuderlo e se vado in giro scoperta il vano deve chiudersi per forza di cose

utente disattivato 10
25-03-2011, 21:38
sono ignorante ma fiat aveva la chiave apposta che non apriva il baule, ricordo quando intraghetto obbligavano a lasciare la chiave in auto e mio padre appunto lasciava quella per non rubare tutti i bagagli :)

possibile che l'e30 avesse la stessa funzione.

nic65
25-03-2011, 21:50
mi pare che Bat abbia gia' chiarito questa cosa,ma....
BMW da' 4 chiavi,una viene detta da garage,avvia l'auto,apre le porte,ma non bagagliaio e cassetto portaoggetti....ottima per il traghetto :D

lennyc
25-03-2011, 21:58
probabilmente allora la mia da ferramenta è copia di quella da "garage". resta il fatto che probabilmente, a casa di tentato furto, ho un vano portaoggetti diverso che non si chiude con nessuna chiave per cui il problema resta sempre quello, vedere se posso far fare la serratura sulla base di quella chiave

patone86
25-03-2011, 22:15
io ho fatto fare tutto al fornitore senza andare diretto in bmw.
delega scritta con dati veicolo, dati personali, pezzi richiest, copia documenti personali, copia documenti vettura.
ho preso con codice telaio i seguenti pezzi: maniglia sx, maniglia dx, blocchetto baule, blocchetto avviamento, trousse chiavi completa.

dall'acquisto avevo una chiave per tutto e una per l'accensione, il baule era stato spatinato e non andava, la maniglia destra era spanata ma funzionava.

lennyc
25-03-2011, 22:20
ottimo! tutto perfietto, non potevo chiedere di meglio

Slingshot
25-03-2011, 22:37
certo che fanno il cilindretto su misura, anche per chiavi sconosciute. Ad es, se hai chiave originale solo in baule, e tutto il resto boh, mandando una chiave boh a Monaco ti fanno la serratura baule su quella etc, tutto si fa.
SOlo che devono seguirti con attenzione per le richieste strane.

:confused: che storia! :ok::ok:

io ho fatto fare tutto al fornitore senza andare diretto in bmw.

Che fornitore scusa?

patone86
25-03-2011, 22:43
quello della carrozzeria

batmobile
25-03-2011, 23:34
oggi ho analizzato meglio e ho buone notizie per me. Le chiavi sono due, una è il codice 13 dell'esploso indicato da bat (praticamente manca l'impugnatura) e con quella faccio tutto, accendo auto, apro entrambe portiere, apro bagagliaio. l'unica cosa che non funziona è il cassettino. La seconda chiave è una copia della prima in quanto accende motore, apre portiere ma non funziona per il baule, si ferma a metà. questo significa che la copia (fatta da ferramenta) è stata fatta alla buona. in sostanza devo farmi fare una copia originale sulla base della 13 (originale) così sarò a posto. Per quanto riguarda il vano portaoggetti posso farmi fare la serratura su quella chiave? per il momento non ho la chiave per chiuderlo e se vado in giro scoperta il vano deve chiudersi per forza di cose
come detto forse hai una chiave garage... ha per caso testa semitonda cromata?
Per il portoggetti, dammi il telaio della tua auto che ti recupero il codice del ricambio;)

lennyc
26-03-2011, 10:14
no, è una chiave proprio da ferramente (c'è scritto su silca mi sembra, roba da lucchetto). in giornata ti do il telaio ma il codice credo di averlo già trovato su realoem ;)

batmobile
26-03-2011, 11:01
no, è una chiave proprio da ferramente (c'è scritto su silca mi sembra, roba da lucchetto). in giornata ti do il telaio ma il codice credo di averlo già trovato su realoem ;)
allora buttala, le silca fanno tristezza, e se per di più è fatta male, rischia di rovinarti le altre serrature.
Ho sempre più conferme che le auto in emilia sono tenute malissimo.