PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI su E46 ed E39



frank66.cz
28-03-2011, 22:52
Volevo chiedere chiarimenti in merito a due possibili cause di guai :

1) Quanto sono delicati gli alzavetro delle serie 3 coupè per il fatto che fanno quel continuo lavoro di 10mm a salire e a scendere per far entrare il cristallo nella guarnizione del montante? Mi sembra tutto molto fragile.........

2) Quanto ci si può fidare dell'impianto di aria compressa delle sospensioni post delle touring E39?

3) Inoltre, con l'introduzione della rete can-bus sugli M54 si è avuto un miglioramento dell'affidabilità di tutta la gestione elettronica o cosa?

Grazie........ sto cambiando la mia vettura (moderna...:D ) e sono un pò indeciso..........

drifting-doctor
28-03-2011, 23:03
Ti posso dire che ad un amico del passion le sosp della e39 si son rotte poco dopo l'acquisto(l'ha presa usata ovviamente) ma si e' scoperto che ci avevano già abbondantemente pasticciato su, la riparazione e' stata costosa ma credo cmq definitiva,per le altre domande non so cosa dirti

utente disattivato 10
28-03-2011, 23:07
Volevo chiedere chiarimenti in merito a due possibili cause di guai :

1) Quanto sono delicati gli alzavetro delle serie 3 coupè per il fatto che fanno quel continuo lavoro di 10mm a salire e a scendere per far entrare il cristallo nella guarnizione del montante? Mi sembra tutto molto fragile.........

2) Quanto ci si può fidare dell'impianto di aria compressa delle sospensioni post delle touring E39?

3) Inoltre, con l'introduzione della rete can-bus sugli M54 si è avuto un miglioramento dell'affidabilità di tutta la gestione elettronica o cosa?

Grazie........ sto cambiando la mia vettura (moderna...:D ) e sono un pò indeciso..........

non so perchè ma gli alzavetro delle E46 funzionano in modo un pochino strano.
da ciò che ho visto è toccato con mano quelli che ri rompono dippiù sono quelli che si usano meno, come i posteriori nelle 4 porte, si rompono sempre, nella fattispecie un aggancino in plastica cede e poi il cavo fa il patatrac aggrovigliandosi.
qualche anteriore di berlina e mai cambiato un alzavetro di coupè.
non so se coincidenza, eppure il vetro è più grande e sollecitato.
la regolazione del vetro del coupè è abbastanza semplice, ma va fatta in modo scrupoloso, per evitare di farlo premere troppo sulle guarnizioni rendendo dura la chiusura della porta, ma allo stesso tempo non deve essere troppo leggero perchè con la lancia ad alta pressione si schiaccia la guarnizione ed entra l'acqua, oppure esce fuori guida se lo si risolleva ad alte velocità con la ventilazione accesa (sembra folle ma vi assicuro che succede).
in linea di massima se la macchina non subisce sinistri e nessun carrozziere improvvisato ci mette le mani non sono necessarie regolazioni.

note negative:
-quando c'è poco spazio per salire meglio abbassare tutti i vetri, altrimenti il vetro curvo verso il vostro viso cercherà di farvi del male mentre salite in macchina :(
-avvisate i sig. passeggeri che non si apre/chiude lo sportello dal vetro, si può rompere (visto foto di chi è successo :sob:)

nicolacsl
29-03-2011, 05:59
A riguardo delle sospensioni post E39 touring,ti posso dire che sulla mia non sono mai state sostituite,ma sò che prima o poi è un passaggio obbligato :rolleyes:.....sostituire la parte interessata,dovrebbe costare 180 euro per ogni lato,ma può essere che non ricordi con esattezza

Kaiser
29-03-2011, 06:15
2) Quanto ci si può fidare dell'impianto di aria compressa delle sospensioni post delle touring E39?

non invulnerabili di sicuro, a me si sono rotte in una buca che non era di certo una voragine. La e39 toring li risente molto i dossi e le buchette là nel posteriore, bisogna stare attenti un pochino. Certo sono arcisicuro che se mi si sono rotte per così poco è stata colpa del prec. proprietario...diciamo abbastanza gretto per varie note che si possono vedere sulla macchina.:mad:
Quindi ti dico di non preoccuparti troppo, solo occhio di dietro;)

lennyc
29-03-2011, 07:14
la mia ha 360.000 km (520i touring '97) e sono ancora come nuove :ok: sono state sostituite una volta sola.. a differenza di quelle davanti invece che, almeno nel mio caso, si usurano il doppio. ora devo sostituire nuovamente quelle anteriore e approfitterò per cambiarle tutte, il meccanico però dice che vanno ancora bene..

batmobile
29-03-2011, 07:27
Volevo chiedere chiarimenti in merito a due possibili cause di guai :

1) Quanto sono delicati gli alzavetro delle serie 3 coupè per il fatto che fanno quel continuo lavoro di 10mm a salire e a scendere per far entrare il cristallo nella guarnizione del montante? Mi sembra tutto molto fragile.........

2) Quanto ci si può fidare dell'impianto di aria compressa delle sospensioni post delle touring E39?

3) Inoltre, con l'introduzione della rete can-bus sugli M54 si è avuto un miglioramento dell'affidabilità di tutta la gestione elettronica o cosa?

Grazie........ sto cambiando la mia vettura (moderna...:D ) e sono un pò indeciso..........
1) assolutamente bullet proof.
2)ogni tanto si cambiano, come gli ammortizzatori
3)cambia nulla
;)

killer queen
29-03-2011, 07:50
alzavetri di coupe: mai sentito di rotture, a differenza dei 4p, soprattutto quelli posteriori, con assoluta prevalenza del finestrino post dx:eek:.
nell e46 i problemi piu' frequenti sono: silent a gogo, resistenza clima, bobine e sensore albero cammes su benza, alette e turbine e debimetro sui diesel 150cv, sensore airbag passeggero, ponte posteriore che si stacca sui primi esemplari (molto piu' raro e solo con guida cattiva dal 2000 in poi), qualche differenziale partito con guida cattiva altrimenti vari casi di diff rumoroso dopo i 200k km, e poco altro.
per l e39 le sosp post autolivellanti da quel che so non hanno una durata immane, anche Puccio mi pare le avesse cambiate due volte in 100k km....
idem per il 523 preso dal mio amico a 180k km, prima volta sui 90k da primo proprietario, seconda sui 160k dal secondo.
le e39 soffrono di problemi vetri elettrici (sopratt dietro), qualche centralina che fa le bizze (soprattutto quella abs, succede a molte, 400 euro in bosch), silent anche se meno spesso delle e46, molti casi di blocco rubinetti clima e conseguente aria infernale uscente da piedi lato pass:D, per i motori le solite, e altre piccolezze.

alpineweiss
29-03-2011, 10:02
insomma non si è capito nulla sulle sospensioni:D




-quando c'è poco spazio per salire meglio abbassare tutti i vetri, altrimenti il vetro curvo verso il vostro viso cercherà di farvi del male mentre salite in macchina :(

infatti sulla 6 ho qualche problemino visto che non si abbassano...la mercedes giri la chiave e scendono...mo mI prendo una CE o una SEC :D

killer queen
29-03-2011, 10:02
le autolivellanti hanno imho vita breve, in vari casi:D

alpineweiss
29-03-2011, 10:05
le autolivellanti hanno imho vita breve, in vari casi:D

che Dio benedica la Mercedes e il suo impianto idraulico:D gli ammo non li cambi mai, devi cambiare solo 2 bocce quando incomincia a saltellare:p

Mich
29-03-2011, 14:38
imho se ogni 160.000 si rompono le sospensioni post, direi che è normale...se fossero tradizionali si sarebbero cmq scaricate ;)

utente disattivato 10
29-03-2011, 21:07
insomma non si è capito nulla sulle sospensioni:D

infatti sulla 6 ho qualche problemino visto che non si abbassano...la mercedes giri la chiave e scendono...mo mI prendo una CE o una SEC :D

:D

frank66.cz
30-03-2011, 09:21
Grazie a tutti:

- Per killer: il sensore cammes non è uguale a quello della E39? La storia del pianale è ancora irrisolta.....

- Per Bat: Non ho colto il significato di "bullet" riferito agli alzavetro E46: significa ok?

Ieri ho provato una 330i con solo 100k KM e già si sentiva la puleggia........... ( o il volano!!)

Non so cosa prendere.... intanto perdendo tempo la migliore che tenevo sott'occhio me l'hanno soffiata..... era una 528i con 75k KM pelle totale pari al nuovo...........:smile(132)::smile(132)::smile(132 ):

Altra cosa strana è che la mia me la pagano 1000 mentre della loro ne chiedono 5000 !! :mad::mad::mad:

killer queen
30-03-2011, 10:26
Grazie a tutti:

- Per killer: il sensore cammes non è uguale a quello della E39? La storia del pianale è ancora irrisolta.....
sensore a cammes sempre quello sui vari motori,
pianale fino al 99 2000 molti casi, poi pochi e solo su auto molto smanettate
- Per Bat: Non ho colto il significato di "bullet" riferito agli alzavetro E46: significa ok?
a prova di proiettile=duri a rompersi.
Ieri ho provato una 330i con solo 100k KM e già si sentiva la puleggia........... ( o il volano!!)
cose che succedono,comunque siamo verso i 10 anni di vita anche per l 46, eh...anche le cinghie della mia m3 sono belle fresche, ma fanno rumore...se sta sempre ferma, e con gli sbalzi di temperatura..
frizioni e volani non sono indistruttibili sulle e46, occhio che se e' volano sono soldi.

Non so cosa prendere.... intanto perdendo tempo la migliore che tenevo sott'occhio me l'hanno soffiata..... era una 528i con 75k KM pelle totale pari al nuovo...........:smile(132)::smile(132)::smile(132 ):
auto splendida la 528, motorizzazione ideale per il modello, ce l ha un amico gasata e va da dio.il 528 verso i 200k km ha subito vari casi di guarnizione testa cotta, ma io sono certo che co la corretta manutenzione ed il controllo dei manicotti e cambio viscostatica/bulbi vari/manicotti non ci siano problemi. ne vendevano una metanata tempo fa, unipro, su autoscout con 370k km.Mai aperto il motore, tt tagliandi documentabili pero'.

Altra cosa strana è che la mia me la pagano 1000 mentre della loro ne chiedono 5000 !! :mad::mad::mad:

e che ti aspetti, che faccIno beneficIenza?:D:D:D:D:D.
così va il mondo:D


in neretto le risposte??

batmobile
30-03-2011, 12:05
Grazie a tutti:

- Per killer: il sensore cammes non è uguale a quello della E39? La storia del pianale è ancora irrisolta.....

- Per Bat: Non ho colto il significato di "bullet" riferito agli alzavetro E46: significa ok?

Ieri ho provato una 330i con solo 100k KM e già si sentiva la puleggia........... ( o il volano!!)

Non so cosa prendere.... intanto perdendo tempo la migliore che tenevo sott'occhio me l'hanno soffiata..... era una 528i con 75k KM pelle totale pari al nuovo...........:smile(132)::smile(132)::smile(132 ):

Altra cosa strana è che la mia me la pagano 1000 mentre della loro ne chiedono 5000 !! :mad::mad::mad:
Confermoq quanto detto da Luca, un appunto: pelle totale su e39 normali? non esiste, al max, solo per M5, pelle estesa o ampliata, la totale è finita con le e23 e24, e28, e34...