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Visualizza Versione Completa : trattamento per sottoscocca per restauratori



ozeanblau054
05-04-2011, 11:48
salve a tutti,volevo aprire questa pagina in quanto,da appassionato e malato bmw e24 ecc... credo sia sempre utile aiutare altra gente che ne ha bisogno e che per un restauro si riempie di grattacapi...:rolleyes:.Cio che volevo consigliarvi in questa discussione,e' il trattamento che va' fatto (e che pochi fanno nei restauri) sul sottoscocca,ossia su tutti i lamierati che cisono sotto la macchina compresi i parafanghi delle gomme che sono in ferro(almeno sulle antenate bmw).i passaggi sono da effettuare in ordine senza saltare nessuno(e' importante ragazzi..:ok:)


1 Bisogna sistemare la macchina o su di un ponte oppure girarla a testa in giu' con un attrezzo che hanno i restauratori che afferrano la macchina d'avanti e da dietro e la fanno ruotare a testa in giu'.
2 Smontere tutto cio che non riguarda la fase che spieghero' piu' avanti come marmitta,sospensioni,trasmissione ecc..ecc...
3 Procedere facendo sabbiare con sabbiatrice a sabbia fine tutti i lamierati che ci sono ,cosi' facendo eliminerete tutta la parte superficiale vecchia e il vecchio antirombo.
4 Alla fine di questo lavoro noterete che la superficie del sottoscocca sara' uniformemente pulita da tutto il vecchio.Perlustratela bene per vedere se in alcuni punti la ruggine ha fatto scherzi procurando danni con buchi:sob: che se malauguratamente trovate dovete smerigliare con flessibile e saldare una "toppa"con lamierada 3-4 decimi con saldatrice filocontinua che non buca.
5 Dopo di cio' si passa alla fase pulizia cio'con un bel po' di sgrassante industriale e una lancia ad acqua calda dovete lavare bene dove avete sabbiato cosi' facendo si eliminano i residui di sabbia rimasti e parti grasse (se presenti)
6 Dopo aver fatto asciugare bene l'acqua passate con un panno dappertutto con diluente nitro e successivamente con antisilicone per carrozzieri
7 A questo punto siamo pronti per passare il nuovo protettivo che salvera' il sottoscocca per almeno altri 30 anni...:ok:acquistare non il solito antirombo ma il "body" ossia un protettivo molto piu' pregiato di un antirombo classico perche' forma ino strato "plastico" antisasso che non verra' mai via,cioe' l'antirombo classico con le pietre che sparano sotto i passa ruote viene via perche essendo duro come uno stucco diciamo va via a scaglie,invece il "body" funge da elesticizzante cioe' il sasso che si scaglia sopra rimbalza non provocando danni..:ok::ok:
8 Questo fantastico prodotto va' applicato a spruzzo con pistola e compressore d'aria,oppure con le cartucce usa e getta.I tempi di essiccaggio perfetto sono circa 30 ore (dipende dal clima).Questo pretettivo"body" e' disponibile in qualsiasi grande magazzino ferramentistico in tre tonalita':nero,grigio scuro,bianco.
Detto cio' ragazzi,non posso che augurarvi buon lavoro eeee non esitate a chiedere chiarimenti su quanto detto.
(ps: tutto cio che avete appena letto l'ho fatto io prima ed ho avuto un risultato ottimo,MA,per qualsiasi motivo che avete procurato danni di qualsiasi tipo ,non rispondo di nessuna responsabilita'.Raccomando di farlo eseguire da chi e' specializzato nei restauri per il vs bene e per la vostra bmw:ok: vi voglio bene!!!!:ok::ok:

BY OZEANBLAU054

Un abbraccio a tutti......

batmobile
05-04-2011, 13:59
:ok:

nicolacsl
05-04-2011, 14:05
3899389738983896

nicolacsl
05-04-2011, 14:35
3901

Ottimo lavoro da svolgersi su un restauro totale :ok:,ma esprimo qualche perplessità su un alcuni punti

SABBIATURA:sulla mia,l'unico punto dove ho sabbiato,è stato in zona vano fari per via della diffcoltà ad accedervi con utensile a mano.Con l'occasione,volevo togliere l'antirombo dal sottoscocca,ma la sabbia rimbalzava senza togliere granchè.Bisognava insistere parecchio scaldando la lamiera.....abbandonato l'idea e tolto tutto a mano con phon e spatola!Lavoraccio da inferno :(,senza contare che la sabbia è micidiale ed entra in tutti gli scatolati (benchè avessi impiegato una giornata per chiuderli tutti)
RISCIACQUO CON ACQUA: io pulirei con utensile a spazzola di metallo,e poi passerei diluente + antisilicone.L'acqua,specie su superficie porosa com'è dopo la sabbiatura,tende a lasciare residui di ruggine...quella cammina anche se gli dai sopra il cemento armato
PRIMER EPOSSIDICO: dopo aver sabbiato o tolto a mano,se vuoi che duri almeno 30anni,non dare direttamente l'antirombo su lamiera nuda,ma prima un paio di mani di un buon antiruggine a base epossidica.