PDA

Visualizza Versione Completa : Apologia dell’”ingarello” ed elogio della E46



nivola
10-04-2011, 18:22
Si è detto e scritto tantissimo, ormai, in merito al cosiddetto ingarello (o all’ingarellarsi): quando due o più utenti della strada ingaggiano tra di loro una disputa o un confronto sui loro mezzi e/o sulle loro performance di guida, si dice appunto, che si sono ingarellati. Tale disputa, un tempo molto fiorente sulle nostre strade, è andata via via scomparendo ma, ogni tanto, capita ancora di potersi ingarellare con qualcuno.
Penso sia chiaro a tutti, ormai, che sono un estimatore dell’ingarello ma non di quello negativo, fine a sé stesso, brutto e pericoloso che il più delle volte termina non un dito medio alzato o con un sonoro “vaffa” rivolto all’’altro “concorrente”, bensì sono un amante ed un fautore dell’ingarello buono, quello bello e divertente, meno pericoloso (sì, paradossalmente è così) e che il più delle volte termina con un saluto tra i due antagonisti oppure, se si è più fortunati, con una sosta al bar, insieme, anche se si è perfetti sconosciuti.
Cosa ci spinge all’ingarello? Mostrare la nostra “potenza”? Dimostrare chi lo ha più lungo? Diritto di prevaricazione nei confronti degli altri? No, niente di tutto questo…divertimento, puro e semplice divertimento; quel divertimento che ti fa sorridere, che ti fa apprezzare ancora e sempre la tua vettura/moto, le tue capacità di guida ed anche la tua voglia di confrontarsi, sempre e comunque. Tutto questo secondo il mio modesto punto di vista e tutto riscontrabile in quello che ho descritto come l’ingarello “buono”, quello da gentlemen drivers, per intenderci.
Come dicevo all’inizio, ancora oggi, qualche buon confronto lo si può ancora apprezzare e proprio poche ore fa, mi è capitato di divertirmi come non mi accadeva da tempo.

Complice la bella giornata di sole, dopo pranzo, decido di fare un giretto con la mia E46 e farle sgranchire un po’ le ruote…mi avvio verso la solita strada statale extraurbana di cui ho narrato ancora su queste 3D ed inizio a muovermi con gradualità per portare tutti gli organi meccanici ed i fluidi alla giusta temperatura, come faccio di solito.
La giornata, come dicevo, è splendida e la temperatura esterna, relativamente alta, fa sì che l’attesa risulti bassa ed in men che non si dica mi trovo a viaggiare sui 100 km/h con un filo di gas. Non ho particolari velleità “corsaiole” ed allora procedendo a quella velocità, mi soffermo a fare dei conteggi e delle valutazioni sul regime che la mia 330 ha viaggiando a quell’andatura e sul fatto che si abbia, comunque, il motore nell’arco di coppia ottimale. L’occhio mi cade sull’odometro (come direbbe il buon Bolletta J ) e penso tra me e me: “Caspita, sono quasi a 200.000 km ma sembra che tale chilometraggio non impensierisca affatto la mia Bmw..però…” e mi viene spontaneo fare una carezza sul cruscotto della mia…amata.
Proseguo più o meno a quell’andatura (dalla partenza avrò percorso una quindicina di km) ed intanto faccio delle prove sulla ripresa..sempre in 6° marcia riprendo da 100 km orari (con il contagiri che segna 1.750 giri/min) e noto che la spinta è ancora possente e non ho assolutamente bisogno di usare il cambio…in un attimo si arriva a 140 e rifletto che in questo modo, disimpegnarsi in un sorpasso, ad esempio, risulta ancora facile e tutto può avvenire in sicurezza.
Mi si apre davanti un rettilineo e, alla fine dello stesso, sulla sinistra, da una stazione di servizio, un’Audi TT cabrio si immette sulla carreggiata con un po’ troppo anticipo in quanto sono in prossimità della stazione di servizio, non è un problema: complice anche la correttezza dell’audista che ha il buon senso di spostarsi rapidamente a destra, riesco a sfilarlo poco prima della curva a destra.
Imposto la curva, punto alla corda, gas costante e in un attimo è bella che superata. Altro piccolo rettilineo e poi, curva a sinistra.
Quella che sembrava, fin’ora, una noiosa passeggiata domenicale su di una strada extraurbana, si tramuta in un attimo in una esperienza davvero divertente quando nello specchio retrovisore, vedo comparire 3 motociclisti che arrivano discretamente veloci. Cavalcano delle Ducati Monster, presumo, o qualcosa del genere dato che hanno una posizione di guida abbastanza eretta.
Uno di loro, in particolare, mi arriva abbastanza vicino ma non mi passa, nonostante abbia la possibilità e lo spazio per farlo…sembra che attenda una mia mossa…
Non lo faccio attendere e, senza scalare, accelero e lui, mi segue J
La prima curva a sinistra si avvicina ma non mollo..imposto, sento la E46 che si acquatta come un felino pronto al balzo, gas costante e la percorro velocissimo….sento gli pneumatici sotto sforzo ma, nonostante i km sulle spalle (nel vero senso della parola J), tengono. Subito dopo ancora una curva sinistra mette sotto esame il telaio della Bmw che risponde alla grande e mi permette di guadagnare qualche metro sul mio avversario.
Si apre davanti un lungo rettilineo che mi permetterebbe di allontanarmi con relativa facilità ma c’è del traffico…non ci voleva. Una Opel Corsa è impegnata in un sorpasso e in un attimo le sarei addosso ma poi dovrei frenare di brutto per non tamponarla ma non mi conviene, penso. Alzo il piede ed inizio a rallentare dandole il tempo di terminare il sorpasso. Nel frattempo il motociclista si è rifatto sotto e so che non si farà sfuggire l’occasione di passarmi, con facilità in ripresa. L’Opel, accorgendosi, che alle sue spalle, qualcosa di “terribile” sarebbe accaduto di lì a poco, si affretta nella manovra e mi lascia uno spazio abbastanza ampio a sinistra in modo tale da potermi fare aprire il gas mentre sta rientrando a destra. Ho campo e visuale liberi di fronte a me e così affondo il gas. La 330 risponde immediatamente ai miei imput ed in un attimo siamo a 160 e la velocità sale ancora. La moto alle mie spalle, non avendo una visuale ottima come la mia non riesce ad aprire il gas altrettanto rapidamente ma cerca di rifarsi subito dopo. Siamo sul filo dei 200 ma proprio nel momento in cui cerca di uscire dalla mia scia per effettuare il sorpasso, la curva a destra, è ormai prossima e si attacca ai freni.
Evidentemente conosce anche lui la strada: questa curva ha il manto stradale non in perfette condizioni nel senso che ha numerosi microavvallamenti che fanno scomporre non poco una vettura, figuriamoci una moto. Riesco, dunque, a tirare la staccata ed “aggiudicarmi” anche questa curva. Nel frattempo sono arrivati anche gli altri due compari ed il terzetto di motociclisti si è ricompattato a alle mie spalle. Riesco a percorrere la curva ancora abbastanza veloce nonostante gli avvallamenti ma, disdetta!!! …..una utilitaria con targa rumena che viaggia molto piano mi compare davanti all’uscita della curva e mi costringe ad una rapida ed intensa frenata con scalata dalla 6° alla 5° ed, infine, alla 4° marcia. Non ho lo spazio per passare in quanto sulla corsia opposta c’è del traffico e così, le moto, si prendono la loro rivincita…non tutte, a dire il vero J
Appena si apre uno spiraglio, freccia a sinistra ed esco…sono in 4°, la 330 riprende bene ma non c’è storia con le due moto più agili e leggere alle mie spalle…non faccio in tempo a passare in 5° e a rientrare a destra che due di loro mi passano di brutto ed allungano. Il terzo motociclista non riesce ad approfittare della manovra anche perché, nel frattempo, non sono deciso a gettare la spugna e passo rapidamente dalla 5° alla 6° prima della successiva curva a destra e cerco di raggiungere i due fuggitivi.
Ci aspetta un lunghissimo rettilineo e forse, se non troviamo traffico, penso che potrei avere ancora qualcosa da dire e tentare di raggiungere i due davanti e, comunque, “vendere cara la pelle” nei confronti del terzo che mi è attaccato al culo.
Vedo i due davanti che allungano e deduco che c’è strada libera; affondo e parto all’inseguimento. Nello specchio retrovisore vedo che il mio inseguitore perde terreno…bene!! Un occhio al tachimetro e …220!!! Minchia….se ci prendono ci arrestano e buttano via la chiave!! J Viaggiamo a quella velocità due moto davanti, io in mezzo e a chiudere il terzo motociclista dietro di me. Le distanze sono percorse in nanosecondi e vedo che una vettura che viaggia sulla nostra stessa corsia, si avvicina sempre più. Le due moto davanti si spostano a sinistra e passano ma un’auto che arriva di fronte non mi permette di fare altrettanto…”telegrafo” con i freni e per rallentare un po’ e non perdere la velocità acquisita e per segnalare a chi mi segue che un davanti “abbiamo un problema, Huston” J
Freccia a sinistra per segnalare l’intenzione di uscire e non appena sfila l’altra vettura di nuovo gas….non vi dico a quanto abbiamo sorpassato il “malcapitato” automobilista ma la mia velocità era talmente elevata che il terzo motociclista non è riuscito (o non ha voluto? Beh, questo non lo saprò mai…) a passarmi.
Nel frattempo la fine del rettilineo si avvicinava e la successiva curva a sinistra già si palesava all’orizzonte e, visto, che mi ero già divertito abbastanza, freccia a destra (Nurburgring, docet) ho alzato il piede e ho fatto sfilare il terzo motociclista che ha raggiunto i due amici che avevano rallentato un po’ anche loro….una volta ricompattatisi, hanno ripreso il loro ritmo e li ho visti continuare il loro viaggio, spediti, verso il sole dl pomeriggio.
Quanto a me, con un sorriso a 32 denti, accarezzando nuovamente il cruscotto della mia grande E46 e ringraziandola ancora per le performance che continua a regalarmi, mi sono detto :” Beh, mi son divertito”.
J J

batmobile
10-04-2011, 18:33
Bellissimo resoconto di quelli che ormai sono solo sogni per quasi tutti noi:)

nivola
10-04-2011, 18:38
Grazie, Presidente!!;)
Sapevo che con te, avrei..."sfondato una porta aperta".
Diciamo che dalle mie parti, si riesce ancora, ogni tanto ;)

killer queen
10-04-2011, 19:09
purtroppo l ingarello mi ha sempre coinvolto con i ean Alesi della domenica, o comunque con chi voleva a tutti i costi dimostrare di avercelo piu' lungo del mio.
se capita su un dritto, allora rispondo, o comunque su strade dove posso esser molto sicuro (per quanto si possa esserlo, ehhh), altrimenti abdico.
Tanto, nel 99% dei casi da me riscontrati, alla gente va bene di dimostrare che hanno le auto piu' putenti....successo con un Crossfire e con una brera 3.2 (entrambi beccati manco farlo apposta allo stesso bar, entrambi che han fatto gli sboroni e poi bastonati sullo sparo dalla mia fida z3c), con un paio di audi tt (sempre con la zeta), con un boxter, qualche golf.
con quest ultima m3, vuoi che e' piu' vecchiotta e meno appariscente della z3c, vuoi che probabilmente l ho usata ancora poco, non me ne sono capitati tanti sotto tiro.
Un porsche in autostrada che continuava a sfanalare, e che dopo avermi passato si e' tolto altrimenti gli entravo nel culo ;), e un paio di altri fenomeni.
Pero', ribaisco, se posso evito, visto che non sono un pilota, e la strada e' di tutti, e soprattutto ha regole che vanno rispettate.
Mi fa di gran lunga piu' piacere quello che ti sfanala a mo di saluto, molto effetto camerata dello stesso modello (successo con la z3 almeno 6 7 volte, pure con l eclipse al tempo, e una volta anche con l e36), o che si avvicina e ti fa il complimento, o che ti da il colpo di clacson all incrocio e ti mostra il pollice alzato.

MrAsp
10-04-2011, 19:22
Bella storia Nivola. :ok:

dom_11
10-04-2011, 19:51
Grazie, Presidente!!;)
Sapevo che con te, avrei..."sfondato una porta aperta".
Diciamo che dalle mie parti, si riesce ancora, ogni tanto ;)
confermo ciò che ha detto nivola...dalle nostre parte si è un po più tranquilli:ok:

Alex
10-04-2011, 20:43
confermo ciò che ha detto nivola...dalle nostre parte si è un po più tranquilli:ok:

Beati avvoi :sob: , dalle nostre parti si rischia di perdere la casa :mad:

barone rosso
10-04-2011, 21:08
Nivola ti invidio, perchè hai il mezzo per farlo, perchè hai le strade per farlo, perchè hai il "coraggio" per farlo. Io, con un certo rimpianto, mi limito, come dice Killer Queen, a "sfanalare a mo' di saluto" quando incrocio un'altra youngtimer. Complimenti per il resoconto!!!:ok:

Mich
10-04-2011, 21:12
confermo ciò che ha detto nivola...dalle nostre parte si è un po più tranquilli:ok:


Diciamo che dalle mie parti, si riesce ancora, ogni tanto ;)

che culo che avete voi in germania!:D:D:D;)

killer queen
10-04-2011, 21:15
si scrive Cermania, Mich :))

Mich
10-04-2011, 21:17
si scrive Cermania, Mich :))

o doicland :D

nivola
10-04-2011, 21:26
Bella storia Nivola. :ok:
Grazie ;)


confermo ciò che ha detto nivola...dalle nostre parte si è un po più tranquilli:ok:
Si...i controlli "latitano" ;)

Nivola ti invidio, perchè hai il mezzo per farlo, perchè hai le strade per farlo, perchè hai il "coraggio" per farlo. Io, con un certo rimpianto, mi limito, come dice Killer Queen, a "sfanalare a mo' di saluto" quando incrocio un'altra youngtimer. Complimenti per il resoconto!!!:ok:
Grazie ;)
Ad onor del vero diciamo che capita, ogni tanto. Non è la quotidianità, intendiamoci ;)

che culo che avete voi in germania!:D:D:D;)

Ia!!!:D:D:D:D

patone86
10-04-2011, 22:43
bella storia.

a me è successo sotto befana 08, mi-fi con la neve, fi-rm strada pulita, decido di ''recuperare'' il tempo perso nei km precedenti e spalanco.
erano circa le 10 am, in strada oltre a me c'erano l'asfalto, i guard rail, il nulla e....in lontananza, in 2 di 2 corsie una porche.
inizio a sfanalare un km prima di raggiungerla, ero troppo lanciato e non mi andava proprio di poggiare il sinistro sul freno, stava troppo bene sul poggiapiede.
arrivo a ca 100 m, il maggiolone è sempre li e non si sposta, decido di passarlo a dx, mi nota e si scansa, riesco e lo svernicio. come capita spesso, quando vedono che son stati passati da una e36 anche il vecchio col cappello decide di far rombare il motore per non far brutta figura.

l'ho passato da circa 200, alzo gli occhi e vedo il retrovisore lampeggiare, metto a fuoco, è lui che si sta facendo sotto, rientro e lo faccio sfilare, mi accodo per sfruttare la scia, più avanti ci aspetta una curva a sx mi sposto al centro della carreggiata e mi creo una traiettoria ''libera'', con questa mossa riesco a rallentare meno di lui e lo passo all'esterno. ce l'ho dietro, avanti ho un'altra curva stavolta a dx, faccio il bastardo e lo chiudo ripiazzandomi al centro, la curva stavolta è più stretta, pinzo, metto in quarta, la manovra mi esce abbastanza sporca e con incredibile cavalleria mi butto a dx e lo lascio passare.
curva dopo curva il mio sorriso si allargava sempre di più, fino ad orte ci siam divisi i cambi direzione sempre in maniera molto sportiva.
ad orte ''purtroppo'' sfanalo e suono al mio ''compagno rivale'' che esce e mi lascia proseguire da solo, realizzo che il tratto orte-rm è pieno di ''occhi'', rallento raggiungendo andature legali, a mente ''libera'' ragiono sui km trascorsi e inizio ad elogiare ad alta voce la macchina acquistata 5 mesi prima e su strada solo da 20 gg.

arrivo a casa, scarico la valigia, parcheggio, mi fermo a guardarla ancora un pochino ed estremamente soddisfatto del mio 318 is salgo in casa.

utente disattivato 10
10-04-2011, 22:47
aspetta vuoi farmi credere che con un 318is ti sei ingarellato con una porsche e persino sul veloce? :smile(71):

drifting-doctor
10-04-2011, 22:59
Qui da noi capita talvolta di ingarellarsi tra automobilisti corretti,la maggior parte delle volte capita che trovi lo stupido che si offende perché gli sfanali per passarlo e quando vedono poi che si avvicina una e90 nera beh e' guerra aperta se me le fanno girare assai li svernicio il più delle volte aspetto che sfoghino la frustrazione e poi li passo con calma e in quest'ultimo caso le 4 frecce dopo il sorpasso son più che meritate!

MrAsp
10-04-2011, 23:03
aspetta vuoi farmi credere che con un 318is ti sei ingarellato con una porsche e persino sul veloce? :smile(71):

Non dimentichiamo mai ciò che io considero "Fattore PP", ovvero pazzia pilota.
Se trovi uno che sa rischiare più di te, non c'è macchina che tenga.
Evidentemente patone sa il fatto suo, e il tizio in Porsche non si fidava troppo dei curvoni in appoggio.

Mich
11-04-2011, 06:08
Evidentemente patone sa il fatto suo, e il tizio in Porsche non si fidava troppo dei curvoni in appoggio.

o non voleva rischiare una P da 100k euri...;)

patone86
11-04-2011, 06:29
probabilmente era una porche spompa, una di quelle che hanno il motore più piccolo del new beatle.
anzi, quasi sicuramente, anche perchè non mi sembrava avesse l'assetto di una vera porche, e come dice asp, il mio fattore PP all'epoca era abbastanza elevato anche se già era sceso parecchio negli ultimi anni ma credo che il tipo l'età della PP l'avesse passata già da un bel po.
l'importante è che mi son divertito e poi, a distanza di tre anni non è arrivata ancora nessuna multa.......divertito e contento :D






ps: l'is se lanciato sa il fatto suo, prima se le fa dare anche da quelle macchinette senza patente. :(

mach patrol
11-04-2011, 09:59
probabilmente era una porche spompa, una di quelle che hanno il motore più piccolo del new beatle.
anzi, quasi sicuramente, anche perchè non mi sembrava avesse l'assetto di una vera porche, e come dice asp, il mio fattore PP all'epoca era abbastanza elevato anche se già era sceso parecchio negli ultimi anni ma credo che il tipo l'età della PP l'avesse passata già da un bel po.
l'importante è che mi son divertito e poi, a distanza di tre anni non è arrivata ancora nessuna multa.......divertito e contento :D






ps: l'is se lanciato sa il fatto suo, prima se le fa dare anche da quelle macchinette senza patente. :(
Incollo un post che ho scritto in un'altra discussione:Il tutto è Ovviamente avvenuto in germania..

Allora inserisco una fanaticata:D(non so se i moderatori consentiranno ma lo segnalo e al max verra' cancellato il mex)
Venerdi scorso ritiro il biglietto ad una barriera e accompagno la prima(4500 giri) tiro la seconda e vedo una tt(200cv) che fa lo stesso circa 20 metri dietro di me.In leggera salita tiro le marce(7000)lentamente mi raggiunge(siamo a 225) e pian piano mi supera di una lunghezza. Mi metto in scia e finalmente è strada piana. a245 mi rifaccio sotto,si sposta e a 252 a oltre7500 giri lo ripasso.
All'uscita e al pedaggio successivo mi sorride(avra' avuto 25anni) e mi dice : "ma cosa diavolo hai messo dentro quel motore? che macchina è?
E' la tamarromobile!!

nic65
11-04-2011, 10:30
A me hanno offerto da bere :ok:
Cisa.....IS > 996 cabrio....

sankunen
11-04-2011, 12:29
Io mi sono recentemente ingarellato da solo...
Casa di Bat casa mia...59,5km 24 minuti...:-)
2 volte a limitatore in quinta...

nic65
11-04-2011, 12:47
quasi 150 di media....puoi fare di meglio Sanku :D:D:D

nivola
11-04-2011, 13:39
quasi 150 di media....puoi fare di meglio Sanku :D:D:D

Si, ma ha percorso una strada statale, vero Gigi?:D:D:D :ok:

sankunen
11-04-2011, 14:12
un po' di statale e un po' di autobahn:D

riccardo
11-04-2011, 17:38
...purtroppo o per fortuna ogni volta che faccio un viaggio trovo sempre qualcuno per ingarellarmi e lo faccio con piacere...Ultima, mentre andavo da Bat, all'andata un bel Verona Rovereto ingarellato con un CLK 200, al ritorno con un bel Minicooper S...entrambi i casi vincitore!!!:ok:

killer queen
11-04-2011, 18:07
ma siete tutti esenti dai velox??:D

sankunen
11-04-2011, 18:32
ma va.........:D iettatore;)

killer queen
11-04-2011, 18:38
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS15ECcB9HSsHUqWWVzj89iRe6X2308L EMRj450JGqIsfPO51nfnA

nivola
11-04-2011, 19:48
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS15ECcB9HSsHUqWWVzj89iRe6X2308L EMRj450JGqIsfPO51nfnA



http://www.youtube.com/watch?v=d4FpqEvmWmc

:D:D:D

patone86
11-04-2011, 19:59
ma siete tutti esenti dai velox??:D

no, ma fortunatamente fin'ora non mi hanno calcolato.
in compenso peò mi son fatto spatentare :sob:



Io mi sono recentemente ingarellato da solo...
Casa di Bat casa mia...59,5km 24 minuti...:-)
2 volte a limitatore in quinta...


:rolleyes:
monzaco-romen 3,5 ore con l'is carico come un tir!



:rolleyes:





ovviamente in germania :ok:

batmobile
11-04-2011, 20:49
Io ho smesso...:(

nicolacsl
11-04-2011, 21:51
Io ho smesso...:(

Decisione saggia :ok:, io è molti anni che l'ho fatto.....poi,una tirata come si deve ogni tanto ci stà,ma su tratti di strada che conosco e rigorosamente senza incroci con strade laterali e abitazioni.... sfide con sorpassi,arrivare a culo di uno che stà andando a spasso con la sua famiglia,sfanalamenti per chiedere srada ecc.ecc. sono tutti comportamenti che boccio senza se e senza ma!

batmobile
11-04-2011, 21:55
Decisione saggia :ok:, io è molti anni che l'ho fatto.....poi,una tirata come si deve ogni tanto ci stà,ma su tratti di strada che conosco e rigorosamente senza incroci con strade laterali e abitazioni.... sfide con sorpassi,arrivare a culo di uno che stà andando a spasso con la sua famiglia,sfanalamenti per chiedere srada ecc.ecc. sono tutti comportamenti che boccio senza se e senza ma!
Io invece non li boccio, moltissime strade li consentono, e sarebbe doveroso guidare tendenzialmente così, ed insegnare alle mine vaganti che la patente non è un diritto, ma una eventuale concessione.
Stante però che l'auto mi serve, e che la patente ha n punti, pochi per rischiarli... divento pure io pericoloso alla guida, vado piano e faccio tutto tranne che guidare, ma se vogliono ch sia così, mi adeguo.:(

utente disattivato 10
11-04-2011, 22:06
però al Tuners and Fiz ci siamo divertiti non poco :D

batmobile
11-04-2011, 22:17
però al Tuners and Fiz ci siamo divertiti non poco :D
Quello non è correre, però, è andare con moderato brio..;)

utente disattivato 10
11-04-2011, 22:33
Quello non è correre, però, è andare con moderato brio..;)

quello secondo me è divertirsi con testa. in alcuni tratti stavamo andando, sopratutto in relazione alla strade totalmente sconosciute, almeno per me.

mentre personalmente mi sarei rifatto un altro Grossglockner più tirato dato che Nivola mi è arrivato dietro in un attimo ma avanti si ammiravano i paesaggi e non abbiamo potuto giocare :D

nicolacsl
11-04-2011, 22:55
Io invece non li boccio, moltissime strade li consentono, e sarebbe doveroso guidare tendenzialmente così, ed insegnare alle mine vaganti che la patente non è un diritto, ma una eventuale concessione.
Stante però che l'auto mi serve, e che la patente ha n punti, pochi per rischiarli... divento pure io pericoloso alla guida, vado piano e faccio tutto tranne che guidare, ma se vogliono ch sia così, mi adeguo.:(

Ho capito bene? Sarebbe doveroso che cosa? percorrere le strade che lo consentono a velocità folli sfanalando le mine vaganti che vanno a velocità normali:confused::?: E quali sarebbero le strade che lo consentono,visto che stai parlando di strade con mine vaganti che intralciano la tua guida doverosa?

batmobile
12-04-2011, 08:13
quello secondo me è divertirsi con testa. in alcuni tratti stavamo andando, sopratutto in relazione alla strade totalmente sconosciute, almeno per me.

mentre personalmente mi sarei rifatto un altro Grossglockner più tirato dato che Nivola mi è arrivato dietro in un attimo ma avanti si ammiravano i paesaggi e non abbiamo potuto giocare :D
Se vienia trovarmi puoi rifarlo:ok:

Ho capito bene? Sarebbe doveroso che cosa? percorrere le strade che lo consentono a velocità folli sfanalando le mine vaganti che vanno a velocità normali:confused::?: E quali sarebbero le strade che lo consentono,visto che stai parlando di strade con mine vaganti che intralciano la tua guida doverosa?
Tutte le autostrade, le superstrade, moltissime statali, e tante strade di montagna.
E gli apologisti del "vado piano dunque ho sempre ragione" dovrebbero venir eliminati.
Ma questo è un sogno.

nivola
12-04-2011, 08:50
quello secondo me è divertirsi con testa. in alcuni tratti stavamo andando, sopratutto in relazione alla strade totalmente sconosciute, almeno per me.

mentre personalmente mi sarei rifatto un altro Grossglockner più tirato dato che Nivola mi è arrivato dietro in un attimo ma avanti si ammiravano i paesaggi e non abbiamo potuto giocare :D

Chiedo umilmente venia:o:o:o
Quando ho visto quelle curve, quell'asfalto tenuto magnificamente (e ti credo!! Visto quanto costa il passaggio), sentito il sound di un certo 335i che mi precedeva (o mi seguiva? Non ricordo più...:D)..non ho capito più nulla e...non ho badato al paesaggio, diciamo così ;)

Mich
12-04-2011, 09:13
Quando ho visto quelle curve, quell'asfalto tenuto magnificamente (e ti credo!! Visto quanto costa il passaggio)

ci sono autostrade da noi che costano uguale ma fanno piu schifo! :(:(:(
li penso lo rifacciano dopo ogni inverno...da noi neanche dopo che ci sono passati sopra 10.000.000 di camion...:mad:

nivola
12-04-2011, 09:34
ci sono autostrade da noi che costano uguale ma fanno piu schifo! :(:(:(
li penso lo rifacciano dopo ogni inverno...da noi neanche dopo che ci sono passati sopra 10.000.000 di camion...:mad:

Sono d'accordo. E' giusto pagare per i servizi che vengono resi EFFETTIVAMENTE ai cittadini.
Confermo che l'asfalto viene rifatto dopo ogni inverno (l'ho letto sul sito ufficiale) e, ripeto, il costo del passaggio, vale tutti i soldi spesi...l'unico "rammarico" è stato che per soli 10 minuti, potevamo avere un pò di sconto sulla tariffa...va beh, pazienza :sob:

nicolacsl
12-04-2011, 09:48
Se vienia trovarmi puoi rifarlo:ok:

Tutte le autostrade, le superstrade, moltissime statali, e tante strade di montagna.
E gli apologisti del "vado piano dunque ho sempre ragione" dovrebbero venir eliminati.
Ma questo è un sogno.

Boh,forse io e te riguado a questo siamo su due diversi pianeti....oppure stò capendo male quello che vuoi dire (spero).Io non sono quello che dove ci sono i 30 faccio i 29, o dove ci sono i 70 faccio i 69,ma quelli che arrivano a 180 sulla statale e ti si piantano a culo chiedendo strada con arroganza,non hanno nulla di buono da insegnare a nessuno ;) e per me sono solo quel tipo di animale con le orecchie lunghe che ora mi sfugge il nome......capaci solo di alzare il dito medio e scappare.Ottimi esempi da seguire :ok: se per stile di guida doveroso intendi quelli che girano così....Bravi,bravi piloti :ok: e quì la chiudo ;)

batmobile
12-04-2011, 10:07
Boh,forse io e te riguado a questo siamo su due diversi pianeti....oppure stò capendo male quello che vuoi dire (spero).Io non sono quello che dove ci sono i 30 faccio i 29, o dove ci sono i 70 faccio i 69,ma quelli che arrivano a 180 sulla statale e ti si piantano a culo chiedendo strada con arroganza,non hanno nulla di buono da insegnare a nessuno ;) e per me sono solo quel tipo di animale con le orecchie lunghe che ora mi sfugge il nome......capaci solo di alzare il dito medio e scappare.Ottimi esempi da seguire :ok: se per stile di guida doveroso intendi quelli che girano così....Bravi,bravi piloti :ok: e quì la chiudo ;)
senza vaffa e sfanalate inutili, io credo che metterci il meno possibile da a a b sia una cosa doverosa e logica, perdere tempo e guidare piano è fastidioso.

drifting-doctor
12-04-2011, 12:22
senza vaffa e sfanalate inutili, io credo che metterci il meno possibile da a a b sia una cosa doverosa e logica, perdere tempo e guidare piano è fastidioso.

E io aggiungo che per come la vedo io la sfanalata ci vuole soprattutto con quelli che si addormentano in corsia di sorpasso che va occupata solo per sorpassare non per dormirci

patone86
12-04-2011, 13:14
bravoooooooo!!!!!

sbaglierò pure, ma qui a roma io mi piazzo a dx e non la mollo mai, ci posso fare anche i 340, tanto non c'è mai nessuno, son tutti in 2 e 3 corsia.

Alex
12-04-2011, 14:09
bravoooooooo!!!!!

sbaglierò pure, ma qui a roma io mi piazzo a dx e non la mollo mai, ci posso fare anche i 340, tanto non c'è mai nessuno, son tutti in 2 e 3 corsia.

:ok: bravo ! per difendere noi che stiamo sulla destra posso dirti che non è reato superare a destra l'imbecille di turno che sta in mezzo ai c... , la norma dice che non lo è se non ci si è spostati apposta per farlo... ma da dimostrare è dura quindi ;)

Slingshot
12-04-2011, 16:34
Bravo Nivola, bel racconto!!!! :):):)
Ne ho colto il lato positivo ed emozionale, bellissimo!!!


Per il resto, io dico che e' pericoloso chi guida senza criterio. Questo comprende tanti comportamenti, da chi si pianta in mezzo all'autostrada a 100 all'ora a chi non usa le frecce a chi va piano quando tutti vanno veloci e chi va veloce quando tutti vanno piano.....
Farsi un viaggio a velocita' elevata senza prendere sciocchi rischi su distanze di sicurezza e spazi di frenata e' a parer mio sacrosanto. Purtroppo per impedire atteggiamenti realmente pericolosi si prendono provvedimenti che penalizzano indistintamente tutti. Tuttavia io personalmente preferirei tanti "nivola" in piu' sulle strade e altrettanti guidatori della domenica in meno... :(

barone rosso
12-04-2011, 16:39
Sono perfettamente d'accordo.:ok:

nivola
12-04-2011, 17:18
Bravo Nivola, bel racconto!!!! :):):)
Ne ho colto il lato positivo ed emozionale, bellissimo!!!


Per il resto, io dico che e' pericoloso chi guida senza criterio. Questo comprende tanti comportamenti, da chi si pianta in mezzo all'autostrada a 100 all'ora a chi non usa le frecce a chi va piano quando tutti vanno veloci e chi va veloce quando tutti vanno piano.....
Farsi un viaggio a velocita' elevata senza prendere sciocchi rischi su distanze di sicurezza e spazi di frenata e' a parer mio sacrosanto. Purtroppo per impedire atteggiamenti realmente pericolosi si prendono provvedimenti che penalizzano indistintamente tutti. Tuttavia io personalmente preferirei tanti "nivola" in piu' sulle strade e altrettanti guidatori della domenica in meno... :(

Grazie, gentilissimo:)

riccardo
12-04-2011, 17:38
cari signori, io dico che in Italia abbiamo limiti dall'era di mio nonno con la 500...Con le attuali strade e con le attuali auto che abbiamo a disposizione, 130, 30,50,70,90 Km/h sono una vera presa per il culo. (punto) e non vengono aggiornati solo per fare cassa.

Su una tre corsie non trafficata, a 230Km/h non rischi nulla, a 120/130 su una extraurbana idem!
Non parlo di andare come certi pirla in città (li arresterei tutti) o all'interno di centri abitati, ma se mi trovo in condizioni favorevoli (autostrada o strada di montagna), mi piace dare sfogo alla mia passione: la guida veloce: mi diverte, arrivo prima e mi godo i mezzi che ho a disposizione.
Non mi nascondo dietro ad un dito e nel mio cuore non alberga l'ipocrisia e non voglio fare demagogia...è per questo che dico che, se le condizioni stradali lo permettono, non disdegno di farmi una bella tirata sfanalando a quelli che vanno a 129km/h sulla corsia di sorpasso...

Io sarei per eliminare i limiti sulle tre corsie, innalzarli sulle extraurbane, mantenere i 50 in città e mettere autovelox solo laddove sussistano reali condizioni di pericolo e non per fare cassa.

Me ne frego dei punti, me ne frego delle multe e, dove valuto che posso camminare veloce, tengo giù il piede...tanto, in italia, si ricompra tutto!:ok: (ovviamente riferito ai punti patente)

nicolacsl
12-04-2011, 19:22
Autostrade a velocità libera come in germania,qui purtroppo resteranno un sogno....quì non c'è educazione e non esiste il concetto di quanto sia importante la distanza di sicurezza :( se liberalizzi la velocità sulle nostre autostrade,al primo pirla che frena bruscamente,viene fuori una catasta di auto che sembra un autodemolizione ;) per non parlare che solo pochissimi sanno usare le corsie (anche la domenica che la destra è esente camion) Nessuno capisce di rimettersi a dx anche se è a 130, perchè altrimenti rompe le balle a chi fà i 135,che a sua volta dovrà andare in terza rompendole a chi fà i 140....
Sul discorso di sfanalare,io odio chi lo fà con arroganza o perchè si crede il padrone della strada,e sarebbero da sepellire vivi,perchè se io voglio fare una velocità che sia 130 0 150,e davanti a me ho altre auto che mi tengono a 120 in terza corsia,aspetti che questi si tolgono dai maroni mantenendo la distanza giusta come me,e quando ho superato mi tolgo e ora è il tuo turno....anch'io pago il pedaggio e ho diritto al sorpasso tanto quanto! E purtroppo di asini è pieno....Discorso diverso per chi in corsia di sorpasso prende sonno senza avere nessuno davanti a sè:quelli altro che sfanalare,andrebbero schiacciati con il rullo compressore! Questo intendevo dire ;)

utente disattivato 10
12-04-2011, 19:27
Se vienia trovarmi puoi rifarlo:ok:

venire verrò :D, ma non avrò più 231cv e 2° e mezzo di campanatura :(


Chiedo umilmente venia:o:o:o
Quando ho visto quelle curve, quell'asfalto tenuto magnificamente (e ti credo!! Visto quanto costa il passaggio), sentito il sound di un certo 335i che mi precedeva (o mi seguiva? Non ricordo più...:D)..non ho capito più nulla e...non ho badato al paesaggio, diciamo così ;)

hai fatto bene :D il paesaggio l'abbiamo ammirato benissimo in sosta poco più su :)

patone86
12-04-2011, 19:44
:ok: bravo ! per difendere noi che stiamo sulla destra posso dirti che non è reato superare a destra l'imbecille di turno che sta in mezzo ai c... , la norma dice che non lo è se non ci si è spostati apposta per farlo... ma da dimostrare è dura quindi ;)

bravissimo.
io la considero marcia per file parallele, se tu a sx vai piano io me ne frego!

batmobile
12-04-2011, 21:26
venire verrò :D, ma non avrò più 231cv e 2° e mezzo di campanatura :(

Ma poi ne avrai 321...:ok:
E semmai ci si fa un giro con la gt.:)

utente disattivato 10
12-04-2011, 21:33
Ma poi ne avrai 321...:ok:
E semmai ci si fa un giro con la gt.:)

:p:p:p

Mich
13-04-2011, 06:32
cari signori, io dico che in Italia abbiamo limiti dall'era di mio nonno con la 500..

magari! adesso sono piu bassi :(:(
ma sono piu bassi gia rispetto a 15 anni fa, quando una extraurbana era a 90km/h, oggi non è difficile trovare superstrade a 70, lunghi tratti rettilineri a 50, ecc ecc

purtroppo vedo che lo spirito "cavalleresco" e "guascone" di nivola è stato un po trasceso...andare forte non vuol dire essere aggressivi, incoscenti e prendersi dei rischi inutili :ok:


capaci solo di alzare il dito medio e scappare.

Nicola falli scappare...tanto prima o poi un semaforo rosso lo trovano o gli finisce la benzina e se trovano quello sbagliato vedi poi dove gli mettono il dito....:D:D

nivola
13-04-2011, 09:40
magari! adesso sono piu bassi :(:(
ma sono piu bassi gia rispetto a 15 anni fa, quando una extraurbana era a 90km/h, oggi non è difficile trovare superstrade a 70, lunghi tratti rettilineri a 50, ecc ecc

purtroppo vedo che lo spirito "cavalleresco" e "guascone" di nivola è stato un po trasceso...andare forte non vuol dire essere aggressivi, incoscenti e prendersi dei rischi inutili :ok:



Nicola falli scappare...tanto prima o poi un semaforo rosso lo trovano o gli finisce la benzina e se trovano quello sbagliato vedi poi dove gli mettono il dito....:D:D

;);)

mach patrol
13-04-2011, 17:46
magari! adesso sono piu bassi :(:(
ma sono piu bassi gia rispetto a 15 anni fa, quando una extraurbana era a 90km/h, oggi non è difficile trovare superstrade a 70, lunghi tratti rettilineri a 50, ecc ecc

purtroppo vedo che lo spirito "cavalleresco" e "guascone" di nivola è stato un po trasceso...andare forte non vuol dire essere aggressivi, incoscenti e prendersi dei rischi inutili :ok:



Nicola falli scappare...tanto prima o poi un semaforo rosso lo trovano o gli finisce la benzina e se trovano quello sbagliato vedi poi dove gli mettono il dito....:D:D


Infatti,su ragazzi un po' di buonsenso..eh! Non siamo piu' sbarbatelli. La strada è di tutti..

Comunque alle prove libere sulla autolaghi ci sono spesso dei doppiati che manco avessero l'auto ufficiale si piazzano a 200 a far da tappo a chi è in lizza per il mondiale:D:D:D:cool::cool::cool:

Slingshot
13-04-2011, 18:20
Comunque alle prove libere sulla autolaghi ci sono spesso dei doppiati che manco avessero l'auto ufficiale si piazzano a 200 a far da tappo a chi è in lizza per il mondiale:D:D:D:cool::cool::cool:

:ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah:

nivola
07-06-2011, 21:26
Stamane, ho fatto fare una bella sgroppatina alla mia E46 ed ho avuto uni ncontro ravvicinato con un’Audi A5…ma andiamo con ordine.

Una ventina di giorni or sono, ormai, ho sostituito le gomme della Bmw montando, sempre nella misura 225/45R17, le nuove Goodyear Asymmetric 2. La nuova gomma l’ho “sentita” subito più morbida rispetto alla precedente che, ovviamente, col tempo si era indurita ma, pur avendo una tenuta ottima (molto valida anche sul bagnato) mi ha dato e mi dà anche ora una sensazione di “galleggiamento” quado sterzo rapidamente. Volendo capire meglio se è unproblema di gomma o di pressione di gonfiaggio, pur avendo percorso appena 1000 km, sto continuando e rodarla e testarla per verificare appieno le potenzialità di questo pneumatico.

Questa premessa era doverosa in quanto verrà utile anche nell’episodio che mi accingo a narrare.

Dunque, percorro la solita strada statale di cui vi ho parlato già in precedenti racconti e ne approfitto per verificare se la sensazione di “galleggiamento” che si verifica maggiormente quando effettuo dei rapidi sinistra/destra con lo sterzo, va un po’ diminuendo col, tempo oppure è sempre uguale.

Il traffico è relativamente scarso, andando verso ovest, e riesco, così, a fare qualche esperimento.

Sembra che le cose siano un po’ migliorate ma una certa inerzia iniziale c’è ancora..mah…

La Bmw si comporta bene e nel solito di giro di “riscaldamento” di una 20ina di km riesco anche ad effettuare dei veloci sorpassi alle auto più lente.

Giunto alla solita piazzola, una rapida inversione di marcia, e ritorno a percorrere la strada in direzione est.

Tiro un po’ la terza, poi la quarta e nello specchietto retrovisore vedo che non c’è la minima traccia di fumo durante le rapide salite del contagiri. Ottimo!! 5° marcia e poi 6° e mistabilizzo sui 120 all’ora.

Dopo un po’, dinanzi a me, una fila relativamente lunga di auto mi costringe a rallentare…una utilitaria fa da tappo e, in senso inverso, un traffico intermittente, non permette a chi mi precede (e solo a loro, in verità J) ,di sopravanzare il…fermone!

Passo in 5° e poi in 4°: il camioncino che viaggia sulla corsia opposta sfila via in un attimo e mi lascia spazio libero. Una rapida occhiata al retrovisore, poi freccia a sx ed esco: gas pieno ed in un attimo sorpasso due vetture.

Lo spazio tra le auto non è tantissimo (la distanza di sicurezza questa sconosciuta..http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/frown.gif ) e nonostante la riserva di potenza e la possibilità si togliermi d’impaccio sorpassando tutta la fila, un’auto proveniente sulla corsia opposta frena tutto il mio entusiasmo.

Intravedo uno spazio sufficiente tra le prime due vetture della carovana e mi infilo. Sono sempre in 4° e mi conviene tenere la marcia in quanto la vettura che procede in senso inverso è prossima allo sfilare via lasciando campo libero; una rapida pressione sul freno per rallentare quel tanto la vettura per evitare di dover scalare ancora una marcia e riesco nuovamente a sinistra. In un attimo le due vetture (compreso il fermone capofila) sono alle mie spalle senza neanche tanto sforzo e con rapidità passo in 5° e poi in 6° aumentando gradualmente velocità.

Appena il ritmo aumenta, un altro rallentamento: due autotreni, davanti a me, seguiti da altre due vetture.

Stavolta, nonostante le auto non siano di quelle performanti, i guidatori si “comportano bene” e decido di far fare tutto a loro: mi limiterò a seguirli. Il primo inizia il sorpasso, seguito immediatamente dal secondo: entrambi segnalano la manovra con l’indicatore di direzione sinistro ed io mi accodo: la visuale non è ampissima ma è sufficienteper vedere che il veicolo che procede in senso inverso è ancora a distanza di sicurezza. Il primo autotreno è superato ed il terzetto rientra a destra.

Il veicolo in senso contrario sfila via ed il primo automobilista, inizia la manovra di sorpasso del secondo autotreno seguito dal secondo automobilista e, in ultimo, da me. Sono in 6°marcia è non occorre scalare in quanto non solo la riserva di coppia è sufficiente ma il sorpasso avviene a velocità “normali” e, pertanto, il tutto avviene con estrema fluidità. Ora che la strada è libera potrei sopravanzare anche le due auto che mi precedono ma, in realtà non ne sento il bisogno in quanto stanno andando bene, aumentando gradualmente la velocità e non mi sono d’impaccio fino a quando altro traffico ci costringe a rallentare.

Questa volta, con rapidità prima che qualcuno possa iniziare il suo sorpasso, non appena la curva finisce e sia pre davanti il rettilineo, una veloce scalata in 5° fa compier un balzo in avanti alla mia Biemme e la piccola fila di vetture “guidata” da un autocarro, è alle mie spalle. Approfittando ancora della spinta poderosa del 6 cilindri, avendo strada libera davanti, mi attardo a passare in 6° marcia per gustarmi ancora la velocità di salita del tachimetro e quando questo arriva a 140 km/h, circa, passo in 6°.

Nel frattempo, la mia attenzione è catturata da una fila di luci diurne a led che sbucano da dietro la stessa fila di auto sorpassate, da me, poco prima: un’Audi si avvicina rapidamente.

Inizio a rallentare sia per farmi raggiungere e verificare di modello si tratti sia perché, poco più avanti,i ncontrerò i mezzi della’ Anas impegnati nello sfalcio delle cunette a lato strada che operano proprio a destra dove sto viaggiando. Sono a circa 80 km/h e l’ Audi mi è a ridosso: nel breve rettilineo che precede la curva a sinistra dove è impegnata la macchinao peratrice, ne approfitta per sorpassarmi. Vedo che si tratta di una A5 coupé e pur non essendoci la targhetta identificativa del modello noto che ha i due scarichi laterali a mò di Bmw 335d/i..”deve essere per lo meno un 6 cilindri”, penso.

Arriviamo sul tratto di strada che diventa a due corsie per senso di marcia con lo spartitraffico centrale e mi ritrovo a seguire la vettura di Ingolstadt che nel frattempo si era accodata alle altre vetture che avevano diminuitop la velocità per il rallentamento di cui sopra.

“Vediamo un po’ se ci possiamo divertire un po’”, mi dico e mi posiziono dietro di lui sulla corsia di sinistra.

Sono in 4° marcia ed il contagiri è sui 3.000 rpm. Volutamente resto a questo regime perché penso che, una volta completato il sorpasso nel quale è impegnato, con la strada libera davanti, possa bruciarmi in ripresa se dovessi passare in 5°.
Avevo visto giusto: completato il sorpasso apre il gas ma non mi faccio sorprendere e lo seguo a ruota.

L’Audi ha una bella ripresa ma la mia e46 venderà cara la pelle e con il pedale del gas “annegato” nel tappetino e l’ago del contagiri che rapidamente sale verso i 4.000 rpm, non perde troppo terreno.

Un rapidissimo passaggio in 5° e mi riporto nella sua scia in quanto, nel frattempo, una vettura davanti costringe a rallentare prima lui e, di conseguenza, me: la strada diventa per un attimo ad una sola corsia essendoci una confluenza da sinistra (si..avete letto bene, non da destra per immettersi sulla strada principale ma da sinistra…solo dalle mie parti..bah..) e l’utilitaria fa da tappo. Non appena la strada torna a due corsie l’Audi tenta l’allungo ma non me lo faccio scappare: “gas a martello”(come direbbe qualcuno che ogni tanto frequentava questo forum J ) e sono in scia. Si sposta a destra ed è un pelo avanti ma il 6 cilindri Bmw chiamato alla riscossa scatena tutta la potenza che ha a disposizione. Il contagiri sale rapido verso la soglia di massima potenza ed il tachimetro non è da meno. 180, 190, 200….riesco ad affiancarlo e procediamo così per alcuni metri ma io ho ancora la 6° marcia da inserire!! Una cambiata fulminea e la velocità aumenta..210, 220…il lungo rettilineo sta per terminare e le due auto sfrecciano a velocità stratosferica nonostante la curva a destra si avvicina…no, non posso cedere, non devo…e mi viene in mente Alonso che nella pubblicità della Fiat 500 dice: “Io stacco sempre all’ultimo”

Chi dei due alzerà per primo il piede? Le gomme di cui parlavo all’inizio, terranno nell’affrontare la curva? Ci sarà strada libera davanti? In un attimo tutti questi pensieri balenano nella mia mente ma il piede destro non si solleva dall’acceleratore, non ci riesce è come se una potente calamita lo attirasse sul pavimento della Bmw…quando ormai la lancetta è prossima ai 230, la mia fida e46 con un balzo di orgoglio (sembra quasi sentisse i miei pensieri) riesce a sopravanzare il guidatore dell’Audi che, probabilmente, intimorito dalla curva ormai prossima, si accoda, inesorabile, agli scarichi della serie 3!!!

Non è ancora finita, però!! “Il bello deve ancora venire” (come direbbe un certo Ligabue..sono in vena dicitazioni, oggi…J )la curva mi aspetta…ed insieme a me, aspetta la mia 330 Cd e le mie GY F1 Asymmetric!!

Vedremo se tutti saremo all’altezza della situazione…una frenata decisa e potente, prima dell’impostazione per rallentare al massimo la vettura. La scheda tecnica delle Goodyear dice che la carcassa di queste gomme è stata studiata per aumentare la superficie di contatto con l’asfalto quando si frena così da diminuire lo spazio d’arresto…non so se è merito delle gomme, dei grossi dischi o anche della potenza della mia gamba destra ma tutto sembra funzionare al meglio…la Bmw rallenta e posso buttarmi verso il punto di corda.

Il telaio della e46 risponde a dovere e sento la vettura che si acquatta sulle molle di sinistra mentre mi appresto a curvare..il grip delle gomme c’è e non appena sento la vettura in appoggio, la stabilizzo col gas.

La 330 tiene, le gomme tengono i lmio cuore..tiene…l’unica cosa che sembra non essere all’altezza della situazione è l’asfalto che, essendo un po’ troppo consumato, costringe il DSC a fare gli straordinari in quanto la spia sul cruscotto lampeggia come impazzita…

Sono prossimo allo svincolo, alzo il piede dal gas, freccia a destra e ora, solo ora, l’Audi mi sfila a sinistra….

Bmw batte Audi 1 a 0 J

La doverosa carezza sul cruscotto della mia e46 ci sta tutta…ancora una volta si è dimostrata all’altezza della situazione e mi ha donato grandissime soddisfazioni.

barone rosso
07-06-2011, 21:41
Bravo "Alonso".............. leggendo il tuo racconto mi sembrava di esserti seduto accanto e il mio cuore, per un attimo, ha sussultato. Grazie. :ok:

batmobile
07-06-2011, 21:42
Molto live:)
Ovviamente sono sogni di autobahn:D

nivola
08-06-2011, 09:08
Molto live:)
Ovviamente sono sogni di autobahn:D

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Ovviamente...:D

nivola
08-06-2011, 09:10
Bravo "Alonso".............. leggendo il tuo racconto mi sembrava di esserti seduto accanto e il mio cuore, per un attimo, ha sussultato. Grazie. :ok:

No, no...quale Alonso:o:o
Grazie a te! ;)

M-TOY
08-06-2011, 23:05
che thread da "bmw passion" :confused:

quoto nicola e aggiungo: per l'ingarello da pilota esistono le piste e i track day (ahime purtroppo pochi in italia), l'ingarello su strada è da PP (pazzia pilota? o forse pirla pericoloso)

le uniche volte in cui mi scappa l'ingarello da PP è quando non riesco a reprimere l'istinto di punire lo sborone superfigo di turno che si sente padrone della strada :evil:

nivola
09-06-2011, 11:51
che thread da "bmw passion" :confused:

quoto nicola e aggiungo: per l'ingarello da pilota esistono le piste e i track day (ahime purtroppo pochi in italia), l'ingarello su strada è da PP (pazzia pilota? o forse pirla pericoloso)

le uniche volte in cui mi scappa l'ingarello da PP è quando non riesco a reprimere l'istinto di punire lo sborone superfigo di turno che si sente padrone della strada :evil:

Anche da BmwDrivers...:D

Appunto...:(

Bmwdrifter
14-12-2011, 14:24
Bei racconti Nivola! :ok:
Io ne ho uno che spero vi piacerà!
Avendo 118 cavalli sotto il sedere faccio quello che posso ma mi diverto comunque molto,penso che l'importante sia questo.
Una domenica di sole della primavera scorsa accendo il computer,apro la mail e mi capita di vedere una pagina de " i migliori posti del trentino", la apro e vedo il lago di Tenno, poco lontano dalla punta del Lago di Garda e preso dalla curiosità ma anche dalla voglia di guidare quei 118 puledrini mi dico: " Ci vado!"
C'è il sole, temperatura ideale sul fresco come piace a me, asfalto asciutto e allora con calma vado verso il Lago di Garda,erano circa le 14.
La macchina è ben calda da tempo e mi incammino sulla strada che costeggia il lago, ho un'andatura media, circa 100 km/h e il discreto rombo del 4 cilindri sotto il cofano che mi tiene ottima compagnia.
Le curve sembrano proprio abbracciare il mio mezzo e la mia gioia aumenta... la precisione nella guida è fantastica e tutto era veramente perfetto!
Passo Torri del Benaco e riprendo la mia andatura simil-veloce quando ad un tratto vedo dietro di me un bisonte con le lucine al led che si avvicina... è un Range Rover Sport bianco,guidato da un signore sulla 40ina,il desiderio di ingarellamento era inesistente finchè lui non si incolla al sedere della mia piccolina...
Odio chi mi si incolla senza superare e proprio in quel momento s'accese la spia su cruscotto " diamo la polvere al suv!", scalo in 4 e faccio galoppare quei pochi puledrini col suv che mi sta sempre incollato, tiro la 4, arrivo in 5 con lui a pochi metri, ora sfanala incessantemente!
Dato l'odioso comportamento accendo il tergilunotto, sporcandogli tutto il parabrezza,sto ridendo :D il cafone è ancora dietro, la velocità aumenta, arrivo a 130 km/h, la stabilità nelle curve è ottimale e spingo ancora, ma ecco il rettilineo.... lungo e largo dove la bestia dello sfidante da sfogo ai suoi 245 cv e mi fa accodare dietro di lui, siamo a 160 ma c'è una curva e lui deve frenare prima di me, data la visuale ampia lo supero frenando all'ultimo!
Centro abitato... rispettiamo entrambi il limite, di nuovo strada libera ma il traffico è più presente, arrivo a castelletto di brenzone con l'odioso suv incollato come se fosse un rimorchio... forse girava in prima da quanto era arrabbiato :rolleyes:
Appena fuori dal centro abitato mi supera furiosamente... non posso fare nulla con questi pochi cavalli e l'anemia di coppia del motore ma recuperando velocità riduco al distanza fiducioso che lui non potesse fare le curve al pari mio!
Dopo due tentativi di sorpasso da parte mia, distrutti dalla repentina ripresa del bisonte la sfida si accende come benzina al fuoco, le due auto sono vicine e io attendo una curva fatta troppo allegramente e così fu: il suv del bellimbusto affronta una curva a destra troppo velocemente e allarga brutalmente nell'altra corsia costringendolo a frenare il pesante mezzo che alla curva successiva a sinistra fu troppo poco veloce per dissipare il mio sorpasso!
Ero di nuovo davanti... un 318i e46 da pochi cavalli contro un bestione molto più potente ma anche alto e pesante!
Dopo aver raggiunto Assenza il tizio inizia a decelerare mentre io affrontavo le curve come su dei binari precisi, appoggiando bene lateralmente!
Dopo pochi minuti non lo vedo più, l'eccitazione fa più presa e penso che oltre ad essermi divertito ho anche dato allo sbruffone una piccola lezione!
Così supero Malcesine, Torbole e arrivo alla bellissima Riva del Garda! seguo le indicazioni e arrivo a Tenno, parcheggio dopo aver fatto sbollire qualche minuto il buon mezzo e arrivo al lago visto al computer... bellissimo!! Mi sapeva di vittoria e di divertimento! Davide aveva battuto Golia!:o

glm2006ITALY
27-06-2016, 15:42
Ragazzi ora faccio il rompiscatole, mi faccio insultare da mezzo forum ma..... vi rendete conto di cosa avete scritto in queste pagine?

Ok tirare le nostre "piccole" sarà divertente ma non prendiamoci in giro: il 90/98% dei guidatori NON è un pilota!!!!

Lasciamo perdere i "limiti di legge", autovelox & compagnia bella.....

Usiamo solo un po' di buon senso: io abito in una zona di pianura con belle strade lunghe in mezzo alle risaie.

Teoricamente potrei "divertirmi" quando voglio..... basta "premere a fondo" ed ora che ho la 328i si arriva moooolto rapidamente sopra i 100 km/h.

Però iniziamo a farci qualche domanda: e se capita qualcosa?
Non parlo di un guasto o una gomma che esplode più semplicemente se troviamo una buca o un animale sulla strada...... quanto sarebbero in grado di controllare una sbandata seria che fa perdere aderenza sopra i 150 km/h?

Quanti EMERITI DEFICIENTI vanno come dei pazzi e non sanno come reagire in caso di emergenza....... cosa insegnano nelle scuole guida italiane oltre agli inutili "quiz" e come parcheggiare in retromarcia ? :rolleyes:

Faccio due esempi capitatomi nell'ultimo anno.

In casa abbiamo una economica (un "mulo".....) Renault Megane 1.6 SW. del 2001, 1.6 benza da 116cv con GPL (un pieno e 500Km :D)
La guido da parecchio e conosco bene i limiti del mezzo.
L'altra settimana rincasando la sera a circa 80km/h scarsi mi son trovato di fronte ad una Nutria adula (una specie di parente del castoro) che abbonda dalle mie parti.
L'ho evitata "di forza" ma senza nemmeno accorgermene per qualche metro ho invaso la corsia opposta..... ovviamente tutto questo avviene in tempi inferiori ai 10 secondi tra accorgersi di cosa si ha davanti, frenare, scalare, scartare di brutto e riallinearsi...

Se avessi viaggiato a 150km/h di sicuro investivo in pieno sta bestia ma sopratutto l'auto come si sarebbe comportata?
Mi ribaltavo?
un frontale con chi arrivava dall'altra parte?


Altro caso visto con i miei occhi.
Mercedes Classe C 270CDI arriva quasi derapando nella rotonda, all'uscita supera di forza mia madre insultando ed allunga almeno sopra i 150km/h..... dopo 4 km lo vediamo con l'auto distrutta: ha "centrato" in pieno una Yaris in uscita al distributore passando in centro di un paese molto velocemente....

batmobile
27-06-2016, 22:08
A parte l'enfasi poetica, ognuno deve conoscere sè stesso, l'auto e la strada, e molti di noi hanno conoscenza adeguata a cosa fanno, imho:)

glm2006ITALY
27-06-2016, 22:11
A parte l'enfasi poetica, ognuno deve conoscere sè stesso, l'auto e la strada, e molti di noi hanno conoscenza adeguata a cosa fanno, imho:)

Fino a quando non la si ha e si rischia di finire (se va bene) in Ospedale o (se va male) in obitorio.... :D

Knight Rider
28-06-2016, 05:38
Condizioni stradali e del traffico permettendo, ci si può anche divertire in sicurezza. Buon senso e nessuna distrazione sono fondamentali, sempre.

glm2006ITALY
28-06-2016, 08:48
Il "divertire" ok... il filare sopra i limiti (e non sforando di 10 - 15 km/h...) si dovrebbe convertire solo con una parola: PISTA

PuccioE39
28-06-2016, 09:24
Il "divertire" ok... il filare sopra i limiti (e non sforando di 10 - 15 km/h...) si dovrebbe convertire solo con una parola: PISTA


perché, filare sopra i limiti per te è fare i 73 quando c'è il limite dei 70? ma dai. non sarai uno di quelli che fa 17km di coda dietro..

Slingshot
28-06-2016, 09:47
Il "divertire" ok... il filare sopra i limiti (e non sforando di 10 - 15 km/h...) si dovrebbe convertire solo con una parola: PISTA

Dai, su.... hai perfettamente ragione, ma questo aspetto e' nel nostro destino, se mettessimo in pista i "si dovrebbe" l'Italia farebbe sembrare la Svizzera un paese del terzo mondo. Senza allargarci troppo, rimaniamo all'auto:
- si dovrebbe pagare tutti il bollo, senza sotterfugi e trucchetti
- si dovrebbe usare le auto d'epoca come auto d'epoca, e non come daily car
- si dovrebbe tenere il mezzo sempre efficiente
- si dovrebbe tenere il mezzo sempre come uscito di fabbrica, senza elaborazioni, swap, migliorie di alcun tipo che non siano a libretto
- si dovrebbe rispettare il limite di velocita', tutti i limiti (hai presente i vincoli autostradali? C'e' il 40 km/h)
....e la lista prosegue molto lunga.
Ma soprattutto:
- si dovrebbe non girare mai con un veicolo non assicurato
- si dovrebbe guidare sempre e solo in condizioni perfette, non addormentati o ubriachi o drogati o....
- si dovrebbe essere sicuri che i soggetti che procurano danni gravi vengano rimossi dalla strada, non lasciati girare ubriachi anche con la patente ritirata

quanto descritto nei post precedenti, vero o gonfiato o inventato, non e' rispettoso dei nostri obblighi, ma forse e' rispettoso della conoscenza e della capacita' che chi scrive mette al volante, che come dice bat, nel caso di diversi di noi e' decisamente adeguata...

Poi giustamente tu esprimi il tuo punto di vista che e' sacrosanto, oltre che corretto, soprattutto nel timore che un imprevisto danneggi anche piu' di una persona... pero' credo sia inevitable, nel nostro paese, che la distanza a volte enorme che separa il cittadino dal rispetto assoluto delle regole non possa essere colmata SOLO dal cittadino che va verso le regole... non e' giusto, ma e' reale, si fa presto poi a giudicare, ma la riduzione di questa distanza e' un processo molto lento e faticoso.... e mentre ci muoviamo lentamente e aspettiamo di poter far impallidire la Svizzera :D io personalmente trovo i racconti di nivola molto piu' simpatici che pericolosi.... parere assolutamente personale, ovviamente. :)

barone rosso
28-06-2016, 10:00
Il luogo deputato per le prediche e i moralismi dovrebbe essere la chiesa. Ció premesso condivido appieno quanto espresso da Bat e Michele aggiungendo soltanto che l'amore e la cura che riversiamo sulle nostre auto è la garanzia migliore che il nostro primo pensiero è quello di non sbatterle. Ció detto e conoscendo personalmente i protagonisti della vicenda ritengo estremamente indelicato, per non dire altro, fare dei paragoni con i guidatori della domenica, i criminali al volante e quant'altro.
Per finire il Forum è il luogo d'incontro di amici appassionati di auto e motori , della gioia e del piacere di guidare avendo il pieno controllo del mezzo e delle sue potenzialità: la maglia e l'uncinetto esulano dai nostri interessi !
Vorrei poi aggiungere che, proprio perché siamo prima di tutto un gruppo di amici, c'è modo e modo di fare una critica se ritenuta doverosa: con il sorriso sulle labbra.

Peppe_Ct
28-06-2016, 11:11
Ormai siamo tutti adulti,son sicuro che sappiamo nel complesso riconoscere i nostri limiti alla guida,alla fine basta saper trovare il giusto compromesso, tra la guida prudente da nonno con la conseguente salvaguardia anche del mezzo ( storico,quindi delicato) e qualche momento di esuberanza controllata,ne giova anche in parte la meccanica,e l umore,altrimenti che le manteniamo a fare mezzi da 200 cv?

mach patrol
28-06-2016, 11:42
Credo che il senso della discussione (che lessi allora, e della quale ricordo alcuni tratti...caldi ;) ) fosse quello di confessare a dei "simili" una cosa che nel mondo reale suona come proibita, all'indice: trarre godimento, appagamento, da una bravata in automobile, confessare che il proprio io ha tratto indebitamente gusto nel farlo, sia pure contro il codice della strada.

Esternalo in un forum di appassionati significa credere di trovare pubblico apprezzamento, o comunque almeno una sorta di dispensa morale per averlo fatto, fidando nella complcita' tra peccatori; non lo leggerei come un invito a sfidare la sorte sorpassando in prossimita' di una curva cieca.

Il buon (?:D) Nivola che certamente argomentera' ora la sua discussione, non credo proprio che volesse spingere ognuno di noi a far prodezze al limite del consentito, e son sicuro che ,capacita' permettendo ,su ognuno di noi incomba il limite del buonsenso. E la consapevolezza di averlo, TUTTI ,almeno una volta superato. Che ci basti di lezione.

nivola
28-06-2016, 13:37
Credo che il senso della discussione (che lessi allora, e della quale ricordo alcuni tratti...caldi ;) ) fosse quello di confessare a dei "simili" una cosa che nel mondo reale suona come proibita, all'indice: trarre godimento, appagamento, da una bravata in automobile, confessare che il proprio io ha tratto indebitamente gusto nel farlo, sia pure contro il codice della strada.

Esternalo in un forum di appassionati significa credere di trovare pubblico apprezzamento, o comunque almeno una sorta di dispensa morale per averlo fatto, fidando nella complcita' tra peccatori; non lo leggerei come un invito a sfidare la sorte sorpassando in prossimita' di una curva cieca.

Il buon (?:D) Nivola che certamente argomentera' ora la sua discussione, non credo proprio che volesse spingere ognuno di noi a far prodezze al limite del consentito, e son sicuro che ,capacita' permettendo ,su ognuno di noi incomba il limite del buonsenso. E la consapevolezza di averlo, TUTTI ,almeno una volta superato. Che ci basti di lezione.

Carissimo.....ti ringrazio per il "buon(?:D)" innanzitutto! :D
In verità non argomenterò semplicemente perchè lo hai fatto già tu, in maniera egregia e completa, come sempre!!:ok:
Non che gli atri interventi siano da meno, anzi; ma avendomi chiamato in causa sono intervenuto confermando quanto da te scritto come quanto scritto dagli altri amici.
Piuttosto...un pensiero nostalgico a questo 3d mi è tornato rileggendo gli ultimi interventi....oramai, guido sempre meno e la malinconia, spesso, mi pervade ;)
Un abbraccio a tutti voi ;)

barone rosso
28-06-2016, 14:32
Carissimo.....ti ringrazio per il "buon(?:D)" innanzitutto! :D
In verità non argomenterò semplicemente perchè lo hai fatto già tu, in maniera egregia e completa, come sempre!!:ok:
Non che gli atri interventi siano da meno, anzi; ma avendomi chiamato in causa sono intervenuto confermando quanto da te scritto come quanto scritto dagli altri amici.
Piuttosto...un pensiero nostalgico a questo 3d mi è tornato rileggendo gli ultimi interventi....oramai, guido sempre meno e la malinconia, spesso, mi pervade ;)
Un abbraccio a tutti voi ;)
Caro amico, sediamoci assieme sulla cima del colle di Recanati e naufraghiamo in un mare infinito di dolci ricordi......:)

glm2006ITALY
28-06-2016, 14:43
Raga ho dato un consiglio..... dopo 10 anni di guida e più di 500.000km posso permettermelo ? :smile(152):

Una volta una mezza idiozia l'ho fatta anche io..... era il 2012.

All'epoca avevo ancora la mia prima auto: Renault R19 1.8 16v 3p. phase I anno 1990, niente ABS, niente controlli, tutta manuale, 140cv ma con un assettaccio pauroso ed essendo abbastanza "piccola e leggera" era molto scattante.... oltre che rigida da maledetti.

Auto appena ritirata dal mecca con tagliando e sostituzione dell'alternatore, strada provinciale lungaaaaa e ben tenuta.... esco da una strada secondaria un po' sornione e salgo di giri ma senza strafare.... ero sui 70-75 km/h

Dietro arriva molto più velocemente uno con una Opel Astra GTC che inizia a sfanalarmi.......... insiste e pare che non voglia nemmeno cambiare traiettoria....... scendo in 3° affondo l'acceleratore........... la R19 si "sveglia" e sale di brutto sino ai 7.000 rpm, 4° ....... credo che sia una delle rare volte che in tangenziale abbia superato i 140km/h...... l'Opel è rimasta dietro nolente o volente :evil:.... epilogo un filo "tragicomico" chi doveva uscire da una stradina un km più avanti giusto per vedere TUTTA la scena...... lascio a voi indovinare chi.... :( No, niente "pantere", "gazzelle",ecc..... peggio.... mia madre!!! :rolleyes:

Vi dico solo che ha "rotto" così tanto che ho messo in vendita "lo squalotto" della R19 e dopo qualche mese sono "entrato" in BMW con la 320i E36 che avevo sino l'anno scorso...

Slingshot
28-06-2016, 15:07
Raga ho dato un consiglio..... dopo 10 anni di guida e più di 500.000km posso permettermelo ? :smile(152):
...........
Vi dico solo che ha "rotto" così tanto che ho messo in vendita "lo squalotto" della R19 e dopo qualche mese sono "entrato" in BMW con la 320i E36 che avevo sino l'anno scorso...

I consigli tra amici son sempre ben accetti :ok:

Per il resto.... forse se ti beccava la polizia ti andava meglio :D:D:D:D

glm2006ITALY
28-06-2016, 15:16
Arrgghhhh senza patente per almeno 1 anno??? :smile(85):

barone rosso
28-06-2016, 15:33
I traumi giovanili sono sempre difficili da superare .......:D

Slingshot
28-06-2016, 15:47
Arrgghhhh senza patente per almeno 1 anno??? :smile(85):

Ma no, pattuglia senza velox = ramanzina e multa generica, nulla piu'.... certo col velox diventava un problema :confused:

PuccioE39
28-06-2016, 15:54
Ma no, pattuglia senza velox = ramanzina e multa generica, nulla piu'.... certo col velox diventava un problema :confused:


si, mal che vada ti fanno una multa per velocità non commisurata alla situazione o alla strada percorsa (già presa)

glm2006ITALY
28-06-2016, 16:14
Cioè se una voltante ti becca a 150 km/h su statale (limite 90 km/h) non può sequestrarti la patente perchè la velocità non l'ha rilevata un apparecchio elettronico???? :confused:

Slingshot
28-06-2016, 17:11
Cioè se una voltante ti becca a 150 km/h su statale (limite 90 km/h) non può sequestrarti la patente perchè la velocità non l'ha rilevata un apparecchio elettronico???? :confused:

Esatto. Banalmente: senza un misura certificata, come fanno a darti una multa riferita a quanto andavi? Possono solo farti una multa generica, tipo guida pericolosa......
Magari se ti chiedono a quanto andavi non glielo dire.... perche' c'e' il rischio che in caso di ammissione, be', non serva piu' una misura!

nic65
28-06-2016, 19:49
Spe.....se ti sono dietro o davanti con auto di servizio la velocità rilevata dal loro tachimetro è da ritenersi valida.....lo so a mie spese....

PuccioE39
28-06-2016, 22:39
Cioè se una voltante ti becca a 150 km/h su statale (limite 90 km/h) non può sequestrarti la patente perchè la velocità non l'ha rilevata un apparecchio elettronico???? :confused:

beh ovvio. non so che capacità credi possano avere, ma sono persone normali.

PuccioE39
28-06-2016, 22:40
Spe.....se ti sono dietro o davanti con auto di servizio la velocità rilevata dal loro tachimetro è da ritenersi valida.....lo so a mie spese....


non so quanto questo possa essere ormai attendibile, anzi la vedo più che impugnabile.

MRT 325 IX
28-06-2016, 23:24
Partendo dal presupposto che
"BISOGNA RISPETTARE I LIMITI,
MA BISOGNEREBBE CHE I LIMITI FOSSERO RISPETTABILI",
più avanzo con l'età e l'esperienza e più mi rendo conto di quanto sia giusto rispettarli, pensare che in strada (e spesso anche in pista) le sole nostre capacità o la nostra grande esperienza sia la chiave per l'immunità al malanno o al fattaccio è utopia, prova ne sono gli innumerevoli Campioni volati via a bordo del proprio mezzo in strada.
La pista è il solo ed unico luogo preposto alla corsa, dove la bravura non viene contaminata dall'incoscenza, e dove gli errori vengono perdonati. A volte.
Firmato: Non sono un santo ma sto provando ad avvicinarmi.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

nic65
29-06-2016, 10:50
azz....sto 3D mi fa riflettere....apporro' sul cruscotto il santino di "San Nuvolari"con scritto....ricordati che devi morire......:D:D:D:D

nivola
29-06-2016, 13:58
Caro amico, sediamoci assieme sulla cima del colle di Recanati e naufraghiamo in un mare infinito di dolci ricordi......:)

http://s31.postimg.org/jkneamxwr/Leopardi.jpg

:rolleyes::rolleyes::confused::sob:


azz....sto 3D mi fa riflettere....apporro' sul cruscotto il santino di "San Nuvolari"con scritto....ricordati che devi morire......:D:D:D:D


http://youtu.be/eBP9QDSr0HI :D

nivola
29-06-2016, 14:00
Per favore, Michele, pensaci tu a ridimensionare la foto leopardiana e poi, elimina pure questo post!
Grazie assai!! "Avanzi" una Peroni ;)

Knight Rider
29-06-2016, 15:20
Per favore, Michele, pensaci tu a ridimensionare la foto leopardiana e poi, elimina pure questo post!
Grazie assai!! "Avanzi" una Peroni ;)

Ridimensionamento eseguito :D

Nivola fatt send e fatt vdé ecceccos :D

nivola
29-06-2016, 15:50
Ridimensionamento eseguito :D

Nivola fatt send e fatt vdé ecceccos :D


Grazie!!
Eh..t'i rraggione!! Ma come hai letto sto attraversando il periodo "leopardiano":sob::sob:

barone rosso
29-06-2016, 16:26
15243 :(:(:(

duemilaciesse
29-06-2016, 17:03
15243 :(:(:(
Barone al Dolomitico ...ti spiego io :ok::D:D
al mio paese : " fatt sent, fatt vid , e che caxxxx"

barone rosso
30-06-2016, 10:25
Barone al Dolomitico ...ti spiego io :ok::D:D
al mio paese : " fatt sent, fatt vid , e che caxxxx"
Ok, davanti a un buon calice di prosecco :ok: