PDA

Visualizza Versione Completa : consigli z3 coupè 3.0



gregz3coupè
14-04-2011, 22:24
ciao a tt ragazzi,,,,da poco ho acquistato un fantastico esemplare di bmw z3 coupè,,,siccome ho intenzione di fagrli fare un bel tagliando generale...volevo sapere se qualkuno di voi magari possessore mi saprebbe dire ke tipo di oli usare(differenziale,cambio,motore) e poi altre cosette da riguardare,,scusate ma sn spigoloso;;:)

frank66.cz
14-04-2011, 22:57
Allora, ti rispondo nell'ordine:
- olio cambio: non si cambia è un MTF (ovvero manual transfer fluid)
- olio diff. : si controlla il livello, eventualmente Castrol SAF-XO (SAF-XJ se autobloccante)
- olio motore: se sei al nord 5W30 al sud 5W40 marca Shell o Mobil
Inoltre cambia comunque:
- liquido di raffreddamento (conviene comprarlo in BMW)
- liquido freni (Bosch, Ate,Bmw)

Per altre cose chiedi pure......... se mi dici i KM posso consigliarti meglio......

gregz3coupè
14-04-2011, 23:06
ciao frank66.cz grz mille per i tuoi consigli...volevo sapere mi spieghi meglio perke' non si cambia l'olio del cambio...cmq io sono del sud e la macchina ha 130000 chilometri...

frank66.cz
14-04-2011, 23:51
L'olio MTF non si cambia perchè non degrada......... è chiaro che se ti cade lo devi rimettere e sei obligato a prendere proprio quello prescritto dal TIS in bmw col numero di telaio.

Di altro niente, magari a 160.ooo km la pompa dell'acqua è bene cambiarla.

killer queen
15-04-2011, 00:10
non sono daccordo con Frank, che spero' mi scusera' :)

allora: tutti gli olii, olio motore andrebbe uno 0 30 ma alcuni motori lo bevono abbastanza, se vuoi anche risparmiare un 10 40 va benissimo, mobil1, magnatech o simili.
olio cambio e differenziale: assolutametne da fare entrambi, sentirai una grossa differenza imho, da acquistare in bmw (tramite conoscenze, altrimenti te li danno a fusti)
olio freni
tutti i filtri, compresi filtro benzina
a 130k km assolutamten viscostatica e pompa acqua piu' controllo manicotti, lavoro preventivo ma che protegge da varie ed eventuali.
candele se non fatte
controllo ed eventuale sostituzione cinghie e tendicinghia
non ricordo e il 3.0 ha filtro vanos, se si cambiarlo (purtroppo non ho piu' la fotocopia del tagliandone che feci far io alla mia per controllare)
altro al momento non mi viene in mente, io avevo fatto fare ancora altre 2/3cose ma non ricordo :D.
ps io ho fatto tutto questo, tranne pompa acqua e viscostatica, a 59k km.;)

batmobile
15-04-2011, 07:04
Concordo con Luca:ok:

gregz3coupè
15-04-2011, 11:47
ragazzi grazie a tutti per la disponibilità,prendero' i consigli di entrambi....siccome nn so cm la teneva il vecchio propietario...io sono molto preciso e ci tengo..l'unica cosa ke so e' ke i km erano certificati bmw,,,adex purtroppo ho la febbre e' sn fermo...come mi riprendo porto la mia bimba in officina e la esamino dalla a alla z...

gregz3coupè
15-04-2011, 11:50
scusa killer,,,volevo dirti per manicotti tu intendi controllrte se i manicotti della pompa.del radiatore ecc.. siano ingottiti??