Visualizza Versione Completa : Cambio Automatico
MARCOM392
23-04-2011, 12:32
Salve ragazzi, un pò mi imbarazza farvi questa domanda :o Dovrò guidare una BMW con cambio automatico, mi spiegate come usarlo al meglio? Sono abituato al manuale e sarebbe la prima auto con l'automatico che guido...vi porgo un pò di domande.
Da ferma dovrebbe essere su n o p giusto? Freno premuto, la accendo con il pulsante, metto in D e parto, ora ma se lasci il freno la macchina cammina leggermente o devi usarlo un filo di gas? I rapporti si cambiano da soli anche a basse velocità? O devo alzare il piede per cambiare? Che differenza c'è tra P e N? :o:o:o:o
Mi vergogno un pò ma in fondo nessuno nasce imparato no? :ok:
Grazie mille ragazzi!!!!
utente disattivato 10
23-04-2011, 13:35
Salve ragazzi, un pò mi imbarazza farvi questa domanda :o Dovrò guidare una BMW con cambio automatico, mi spiegate come usarlo al meglio? Sono abituato al manuale e sarebbe la prima auto con l'automatico che guido...vi porgo un pò di domande.
Da ferma dovrebbe essere su n o p giusto? Freno premuto, la accendo con il pulsante, metto in D e parto, ora ma se lasci il freno la macchina cammina leggermente o devi usarlo un filo di gas? I rapporti si cambiano da soli anche a basse velocità? O devo alzare il piede per cambiare? Che differenza c'è tra P e N? :o:o:o:o
Mi vergogno un pò ma in fondo nessuno nasce imparato no? :ok:
Grazie mille ragazzi!!!!
non sono esperto, ho guidato raramente ma generalmente funzionano così:
N è folle
P è parcheggio, come se ci fosse la marcia inserita a motore spento, il cambio si blocca in pratica
D l'auto appena molli il freno spunta piano piano, naturalmente devi accelerare, fà tutto da solo, aumenta e scala di marcia in base a quanto premi l'acceleratore, decide a che regime cambiare. ti ci troverai, a me piace tantissimo :D
R uguale a D ma mono marcia :D
per il passaggio alle varie modalità serve il freno premuto.
se è una smart è più complicato. la prima volte che ne ho guidato una l'ho spinta per fare retro, ho fatto prima :D
nicolacsl
23-04-2011, 13:54
La P corrisponde a parcheggio,di fatto è in folle e in più è anche bloccata (se parcheggi in discesa tira comunque il freno a mano prima di inserire la P e quando riparti toglilo dopo che hai sganciato la P)
La R per andare in retro
La N (neutral) corrisponde alla folle
la D fa tutte le marce in automatico fino all'ultima marcia
4 le fà tutte fino alla quarta
3 le fa fino alla terza 2 fino alla seconda 1 resta in prima
Di solito l'automatico non scala (salvo ultime generazioni),quindi se non vuoi non gravare sui freni,puoi dalla d spostare la leva su 4...3...ecc man mano che rallenti.
Se scendi da una forte pendenza,vedrai che in D scappa via come se fossi in folle o ultima marcia,quindi scegli il rapporto giusto spostando tu la leva e il rapporto inferiore resterà inserito....
Il freno lo premi per passare da N a R P o viceversa e anche per passare da N a D
Per passare da D a marce inferiori o viceversa,non serve premere il freno
Questo in linea di massima,poi dipende dal tipo di cambio
drifting-doctor
23-04-2011, 13:54
Confermo quanto scrive Carlo , ti posso consigliare una cosa moooolto importante dimenticati di usare il piede sinistro LA FRIZIONE NON C'E'!e rischi di premere il freno e di inchiodare!esperienza personale ;)
Bella la storia della Smart ,Carlo !
MARCOM392
23-04-2011, 19:22
non sono esperto, ho guidato raramente ma generalmente funzionano così:
N è folle
P è parcheggio, come se ci fosse la marcia inserita a motore spento, il cambio si blocca in pratica
D l'auto appena molli il freno spunta piano piano, naturalmente devi accelerare, fà tutto da solo, aumenta e scala di marcia in base a quanto premi l'acceleratore, decide a che regime cambiare. ti ci troverai, a me piace tantissimo :D
R uguale a D ma mono marcia :D
per il passaggio alle varie modalità serve il freno premuto.
se è una smart è più complicato. la prima volte che ne ho guidato una l'ho spinta per fare retro, ho fatto prima :D
:ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah: Mi hai fatto ribaltare con la storia della smart :D Grazie! ;)
La P corrisponde a parcheggio,di fatto è in folle e in più è anche bloccata (se parcheggi in discesa tira comunque il freno a mano prima di inserire la P e quando riparti toglilo dopo che hai sganciato la P)
La R per andare in retro
La N (neutral) corrisponde alla folle
la D fa tutte le marce in automatico fino all'ultima marcia
4 le fà tutte fino alla quarta
3 le fa fino alla terza 2 fino alla seconda 1 resta in prima
Di solito l'automatico non scala (salvo ultime generazioni),quindi se non vuoi non gravare sui freni,puoi dalla d spostare la leva su 4...3...ecc man mano che rallenti.
Se scendi da una forte pendenza,vedrai che in D scappa via come se fossi in folle o ultima marcia,quindi scegli il rapporto giusto spostando tu la leva e il rapporto inferiore resterà inserito....
Il freno lo premi per passare da N a R P o viceversa e anche per passare da N a D
Per passare da D a marce inferiori o viceversa,non serve premere il freno
Questo in linea di massima,poi dipende dal tipo di cambio
Grazie mille! Però credo che la macchina sia o un E6X o una E9X, sbaglio o non hanno più 3 2 1 ecc? :?:
Confermo quanto scrive Carlo , ti posso consigliare una cosa moooolto importante dimenticati di usare il piede sinistro LA FRIZIONE NON C'E'!e rischi di premere il freno e di inchiodare!esperienza personale ;)
Bella la storia della Smart ,Carlo !
Eh si infatti, lo lego al poggiapiedi :D Thanks :)
alpineweiss
25-04-2011, 12:16
io la smart non la trovo tanto complicata nel selettore....è il cambio che fa proprio schifo:D
la smart funziona come uno scooter se non accelleri non si muove...;)
utente disattivato 10
25-04-2011, 13:21
io ci ho messo un pò a capire il passaggio alla retromarcia e da sequenziale a automatico :o
da sequenziale ad automatico c'è il pulsante apposito :ok:
utente disattivato 10
25-04-2011, 13:43
da sequenziale ad automatico c'è il pulsante apposito :ok:
ora lo so anche io :D
io all'epoca credevo che servisse per inserire la retro il pulsante, quindi non frenavo, quindi facevo un pasticcio :D
cmq non tutte hanno il funzionamento automatico...ma tutte hanno la retro! :D:D
MARCOM392
25-04-2011, 13:58
:D
alpineweiss
25-04-2011, 17:36
e meno male che sul selettore c'è pure il disegnino :D