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MARCOM392
23-04-2011, 12:32
Salve ragazzi, un pò mi imbarazza farvi questa domanda :o Dovrò guidare una BMW con cambio automatico, mi spiegate come usarlo al meglio? Sono abituato al manuale e sarebbe la prima auto con l'automatico che guido...vi porgo un pò di domande.

Da ferma dovrebbe essere su n o p giusto? Freno premuto, la accendo con il pulsante, metto in D e parto, ora ma se lasci il freno la macchina cammina leggermente o devi usarlo un filo di gas? I rapporti si cambiano da soli anche a basse velocità? O devo alzare il piede per cambiare? Che differenza c'è tra P e N? :o:o:o:o

Mi vergogno un pò ma in fondo nessuno nasce imparato no? :ok:

Grazie mille ragazzi!!!!

utente disattivato 10
23-04-2011, 13:35
Salve ragazzi, un pò mi imbarazza farvi questa domanda :o Dovrò guidare una BMW con cambio automatico, mi spiegate come usarlo al meglio? Sono abituato al manuale e sarebbe la prima auto con l'automatico che guido...vi porgo un pò di domande.

Da ferma dovrebbe essere su n o p giusto? Freno premuto, la accendo con il pulsante, metto in D e parto, ora ma se lasci il freno la macchina cammina leggermente o devi usarlo un filo di gas? I rapporti si cambiano da soli anche a basse velocità? O devo alzare il piede per cambiare? Che differenza c'è tra P e N? :o:o:o:o

Mi vergogno un pò ma in fondo nessuno nasce imparato no? :ok:

Grazie mille ragazzi!!!!

non sono esperto, ho guidato raramente ma generalmente funzionano così:

N è folle
P è parcheggio, come se ci fosse la marcia inserita a motore spento, il cambio si blocca in pratica
D l'auto appena molli il freno spunta piano piano, naturalmente devi accelerare, fà tutto da solo, aumenta e scala di marcia in base a quanto premi l'acceleratore, decide a che regime cambiare. ti ci troverai, a me piace tantissimo :D
R uguale a D ma mono marcia :D
per il passaggio alle varie modalità serve il freno premuto.
se è una smart è più complicato. la prima volte che ne ho guidato una l'ho spinta per fare retro, ho fatto prima :D

nicolacsl
23-04-2011, 13:54
La P corrisponde a parcheggio,di fatto è in folle e in più è anche bloccata (se parcheggi in discesa tira comunque il freno a mano prima di inserire la P e quando riparti toglilo dopo che hai sganciato la P)

La R per andare in retro

La N (neutral) corrisponde alla folle

la D fa tutte le marce in automatico fino all'ultima marcia

4 le fà tutte fino alla quarta

3 le fa fino alla terza 2 fino alla seconda 1 resta in prima

Di solito l'automatico non scala (salvo ultime generazioni),quindi se non vuoi non gravare sui freni,puoi dalla d spostare la leva su 4...3...ecc man mano che rallenti.

Se scendi da una forte pendenza,vedrai che in D scappa via come se fossi in folle o ultima marcia,quindi scegli il rapporto giusto spostando tu la leva e il rapporto inferiore resterà inserito....

Il freno lo premi per passare da N a R P o viceversa e anche per passare da N a D

Per passare da D a marce inferiori o viceversa,non serve premere il freno

Questo in linea di massima,poi dipende dal tipo di cambio

drifting-doctor
23-04-2011, 13:54
Confermo quanto scrive Carlo , ti posso consigliare una cosa moooolto importante dimenticati di usare il piede sinistro LA FRIZIONE NON C'E'!e rischi di premere il freno e di inchiodare!esperienza personale ;)
Bella la storia della Smart ,Carlo !

MARCOM392
23-04-2011, 19:22
non sono esperto, ho guidato raramente ma generalmente funzionano così:

N è folle
P è parcheggio, come se ci fosse la marcia inserita a motore spento, il cambio si blocca in pratica
D l'auto appena molli il freno spunta piano piano, naturalmente devi accelerare, fà tutto da solo, aumenta e scala di marcia in base a quanto premi l'acceleratore, decide a che regime cambiare. ti ci troverai, a me piace tantissimo :D
R uguale a D ma mono marcia :D
per il passaggio alle varie modalità serve il freno premuto.
se è una smart è più complicato. la prima volte che ne ho guidato una l'ho spinta per fare retro, ho fatto prima :D

:ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah: Mi hai fatto ribaltare con la storia della smart :D Grazie! ;)



La P corrisponde a parcheggio,di fatto è in folle e in più è anche bloccata (se parcheggi in discesa tira comunque il freno a mano prima di inserire la P e quando riparti toglilo dopo che hai sganciato la P)

La R per andare in retro

La N (neutral) corrisponde alla folle

la D fa tutte le marce in automatico fino all'ultima marcia

4 le fà tutte fino alla quarta

3 le fa fino alla terza 2 fino alla seconda 1 resta in prima

Di solito l'automatico non scala (salvo ultime generazioni),quindi se non vuoi non gravare sui freni,puoi dalla d spostare la leva su 4...3...ecc man mano che rallenti.

Se scendi da una forte pendenza,vedrai che in D scappa via come se fossi in folle o ultima marcia,quindi scegli il rapporto giusto spostando tu la leva e il rapporto inferiore resterà inserito....

Il freno lo premi per passare da N a R P o viceversa e anche per passare da N a D

Per passare da D a marce inferiori o viceversa,non serve premere il freno

Questo in linea di massima,poi dipende dal tipo di cambio

Grazie mille! Però credo che la macchina sia o un E6X o una E9X, sbaglio o non hanno più 3 2 1 ecc? :?:


Confermo quanto scrive Carlo , ti posso consigliare una cosa moooolto importante dimenticati di usare il piede sinistro LA FRIZIONE NON C'E'!e rischi di premere il freno e di inchiodare!esperienza personale ;)
Bella la storia della Smart ,Carlo !

Eh si infatti, lo lego al poggiapiedi :D Thanks :)

alpineweiss
25-04-2011, 12:16
io la smart non la trovo tanto complicata nel selettore....è il cambio che fa proprio schifo:D

Mich
25-04-2011, 12:52
la smart funziona come uno scooter se non accelleri non si muove...;)

utente disattivato 10
25-04-2011, 13:21
io ci ho messo un pò a capire il passaggio alla retromarcia e da sequenziale a automatico :o

Mich
25-04-2011, 13:40
da sequenziale ad automatico c'è il pulsante apposito :ok:

utente disattivato 10
25-04-2011, 13:43
da sequenziale ad automatico c'è il pulsante apposito :ok:

ora lo so anche io :D

io all'epoca credevo che servisse per inserire la retro il pulsante, quindi non frenavo, quindi facevo un pasticcio :D

Mich
25-04-2011, 13:56
cmq non tutte hanno il funzionamento automatico...ma tutte hanno la retro! :D:D

MARCOM392
25-04-2011, 13:58
:D

alpineweiss
25-04-2011, 17:36
e meno male che sul selettore c'è pure il disegnino :D