Visualizza Versione Completa : Cos'è un motore Stroker?
LuigiM51
01-05-2011, 22:41
Scusate, non mi linciate, sento spesso parlare di questo motore stroker, qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come è composto? Mi pare di aver capito che è un mix di vari pezzi di motore....perdonate la mia ignoranza...:o:o
Non sapevo dove postare, se ritenete opportuno spostate pure :)
Bmw E34M50
01-05-2011, 22:50
Eccolo qui...:D
http://www.youtube.com/watch?v=xJO3C0j8F3U
patone86
01-05-2011, 23:00
che alberello di natale!
diciamo che spinge sto motore!
Bmw E34M50
01-05-2011, 23:05
Io non sono espertissimo di questo propulsore,qui ci vorrebbe Alex!;)
Comunque la base dovrebbe essere il 6L 2500cc 12 valvole,l'M20,con cilindrata portata a 2800cc,cammes,aspirazione,ecc ecc...ma non riesco ad essere più specifico!
è un motore bello generoso però!!:p
Scusate, non mi linciate, sento spesso parlare di questo motore stroker, qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come è composto? Mi pare di aver capito che è un mix di vari pezzi di motore....perdonate la mia ignoranza...:o:o
Non sapevo dove postare, se ritenete opportuno spostate pure :)
E' un Frankenstein BMW :D
Sulla scia di quanto faceva Alpina gia alla metà degli anni 80 , come hai giustamente scritto è un mix di parti meccaniche originali BMW , in inglese l'alesaggio è tradotto come "bore" , la corsa come "stroke" , come puoi facilmente intuire un motore stroker stà per motore con aumento di corsa , alla fine il nome è diventato sinonimo del M20 12 valvole BMW a cui è stata fatta questa pratica ;).
Le lavorazioni sono "facili" poichè si utilizzano , di base, tutte componenti originali, ma è cmq una preparazione e si è per forza di cose chiamati a fare delle scelte, quelle scelte fanno la differenza fra i vari risultati noti , ci sono oltretutto varie maniere di farlo e ognuna ha dei risultati differenti , la maniera piu performante ovviamente implica piu lavorazioni:o
In germania molti alla revisione normale del motore 2500 vista la facilità fanno strokerare ma senza curare null'altro ottenendo solo 15-20HP in piu ai 171 del 2.5 originale e un pò di coppia , il video postato da E34M50 si riferisce al motore di Silwer666 , forumista amico con cui ho discusso molto , persona gentile e disponibile :ok: , lui è andato "oltre" al normale concetto di stroker che utilizza l'albero motore del 325e ( corsa 81 ) , ha utilizzato l'albero del 328 e36 ( monta :p) con corsa 84 sforando quota 2800 cc e arrivando alla configurazione quadra ( 84x84), con asse a cammes da oltre 290° e sopratutto gestione elettronica standing alone Tatech , è riuscito ad arrivare alla soglia dei 250 CV :eek: , la mia anche se di nascita nobile ha ancora la motronic ... :sob: ma ci sto lavorando :D senza contare gli altri motori in gestazione ... uno dei quali in scia a quello di Silwer :ok:
Questo è il video di uno stroker classico, una buona realizzazione e tiro gia a 7k giri , circa 2700cc per 211 hp e coppia 268 nm.
http://www.youtube.com/watch?v=HwcBYRwW0LU
lo aggiungo per precisione , il motore di Silwer non può definirsi uno stroker "convenzionale" ;)
LuigiM51
02-05-2011, 19:12
mmm....quindi la base usata se ho capito bene è sempre l'M20b25 o si può fare anche con il b20? Certo che il primo video è veramente impressionante....sembra una pistola...:D:D:cool:
Che voi sappiate,ci sono altri modi per fare uno stroker partendo da altri motori BMW?
mmm....quindi la base usata se ho capito bene è sempre l'M20b25 o si può fare anche con il b20? Certo che il primo video è veramente impressionante....sembra una pistola...:D:D:cool:
Che voi sappiate,ci sono altri modi per fare uno stroker partendo da altri motori BMW?
"purtroppo" ci vuole un B25
mmm....quindi la base usata se ho capito bene è sempre l'M20b25 o si può fare anche con il b20? Certo che il primo video è veramente impressionante....sembra una pistola...:D:D:cool:
Che voi sappiate,ci sono altri modi per fare uno stroker partendo da altri motori BMW?
Mi spias, ma ci vuole un B25 sia di banco ( e pistoni) che di testa (885) bielle e albero Eta , elettronica e altro B25 .
C'è chi ha usato il banco Eta con i pistoni Eta e testa B25 .... ma le camere di combustione sono studiate apposta per il cielo dei pistoni B25 , chi ha usato la testa del 323 (731) con il banco Eta o con il B25 ... insomma ne hanno fatte di tutti i colori ma i risultati migliori si ottengono con la prima ricetta ;) circa 210-211 Cv e 265-270 Nm che proprio schifo non fanno .
Se poi alla ricetta principe aggiungi : condotti testa allargati e lucidati come il corpo farfallato , asse a cammes 288 o piu gradi , pistoni alleggeriti piu di quanto necessiti la normale strokeratura, rapporto di compressione di circa 10.5 : 1 , volano da 5Kg eprom ad Hoc , colli in Inox e scarico piu libero ... :ok: ora come ora sono fermo a quota 229 Cv e 288Nm , sale come quello di Silwer ma fra i 6500 e gli 8000 rallenta , il debimetro fà da tappo :rolleyes::mad: , passerò anche io ad una gestione piu "libera" :D anche in previsione del futuro :o
Se esistono stroker per altre motorizzazioni? io sapevo degli S14 2000cc portati a 2300 o 2500 con la stessa pratica , di altri sinceramente no ma contando che l'alesaggio che BMW usa è 84mm per moltissime motorizzazioni, facendo qualche confronto...:cool:
LuigiM51
02-05-2011, 22:19
Grazie Alex, veramente esaustivo!:ok: mi avete tolto molti dubbi. Alla fine dei conti in questo modo si ha un motore bello pompato e il suo numero di serie rimane uguale...ma se si vuole diciamo esagerare e metterci su un m30? Fattibile senza tanti sbattimenti? Ci andrebbe qualche piastra tra motore e cambio o plug and play?:p:cool:
preciso che non ho ancora una storica ma la mia è semplice curiosità...
Grazie Alex, veramente esaustivo!:ok: mi avete tolto molti dubbi. Alla fine dei conti in questo modo si ha un motore bello pompato e il suo numero di serie rimane uguale...ma se si vuole diciamo esagerare e metterci su un m30? Fattibile senza tanti sbattimenti? Ci andrebbe qualche piastra tra motore e cambio o plug and play?:p:cool:
preciso che non ho ancora una storica ma la mia è semplice curiosità...
Va su dritto dritto :D con il suo cambio però e i supporti fatti a posta , c'è tra noi chi lo ha fatto :o :smile(186): , ma da come mi ha istruito Bat bisogna saper scegliere l'annata giusta , di solito è un motore pacioso e coppioso con leveraggi pesanti , piu adatto a berlinone non certo scattanti ,quando cercavo in germania quella che poi ho preso , ho provato anche delle swappate M30 , non la cambierei mai con la mia :o, se motorone deve essere che sia almeno unS38 o S52B30 ;)
è un motore pacioso e coppioso con leveraggi pesanti , piu adatto a berlinone non certo scattanti
quando smetti di patinare al semaforo, vedi se riesci a superare la mia 7er...:D:D:D
quando smetti di patinare al semaforo, vedi se riesci a superare la mia 7er...:D:D:D
:smile(1): quando vuoi :D quando cambio le gomme magari , così pattino il giusto ;) e in una strada senza voragini e ROTAIE ....:eek:
:smile(1): quando vuoi :D quando cambio le gomme magari , così pattino il giusto ;) e in una strada senza voragini e ROTAIE ....:eek:
Mi ricordo qualcosa del genere.
Arrivato alle rotaie ti avevo quasi ripreso pure io.
Con la polo.:cool:
Vergognati. :smile(91)::smile(91):
Mi ricordo qualcosa del genere.
Arrivato alle rotaie ti avevo quasi ripreso pure io.
Con la polo.:cool:
Vergognati. :smile(91)::smile(91):
proprio quello! e io intanto ero gia davanti al portone di casa...:zzz::zzz::evil:
Siete 2 simpaticoni :smile(173): ma di prendere una craniata sul tettuccio e piegare un cerchio sulle rotaie e i lavori di piazza carducci proprio non ne ho voglia :sob: , se Mich vuole fare una corsa "urbana" monto dei 14 con la spalla da 65 e poi ne riparliamo :D;)
non sò se ti conviene...con i 14 patini anche in quinta! :D:D
non sò se ti conviene...con i 14 patini anche in quinta! :D:D
No problem, mi offro volontario come zavorra pro-trazione. :cool:
Vuoi mettere 82Kg che si posizionano proprio sull'asse delle ruote posteriori?!? Una mano santa!:D:D
No problem, mi offro volontario come zavorra pro-trazione. :cool:
Vuoi mettere 82Kg che si posizionano proprio sull'asse delle ruote posteriori?!? Una mano santa!:D:D
:confused::confused: nel senso che vuoi farti un giro nel bagagliaio ? :?:
:confused::confused: nel senso che vuoi farti un giro nel bagagliaio ? :?:
:ahah::ahah:
Dai, mi incastro in qualche maniera dietro, nell'abitacolo.
Nel bagagliaio solo se proprio vuoi provare a guidare 911 style...:D
utente disattivato 10
05-05-2011, 22:20
servirei io nel bagagliaio per guidare 911 style :D
Guardate ... alla fine nel bagagliaio forse è meglio , almeno c'è ancora il rivestimento, cosa che dietro manca ... assieme ai sedili :D:D
Guardate ... alla fine nel bagagliaio forse è meglio , almeno c'è ancora il rivestimento, cosa che dietro manca ... assieme ai sedili :D:D
:D:D
Il rivestimento ero convinto che ancora ci fosse. :D
Tornando a parlare di stroker... dal B20 non si tira fuori proprio niente?
Non si riesce ad alesare il blocco per portarlo al fatidico valore di 84 mm?
Bmw E34M50
02-02-2012, 23:48
Tornando a parlare di stroker... dal B20 non si tira fuori proprio niente?
Non si riesce ad alesare il blocco per portarlo al fatidico valore di 84 mm?
Alesando le canne in ghisa e sostituendo anche l'albero motore per aumentare la corsa direi che la cilindrata 2.8 è raggiungibile!solo alesando le canne penso di no...
Eh si, mi sono documentato e a quanto pare, tra alesaggio del blocco e inserimento di albero, pistoni e bielle M52B28 si ottiene un M20B28 con relativa semplicità... mantenendo il codice motore originale...:evil:
Eh si, mi sono documentato e a quanto pare, tra alesaggio del blocco e inserimento di albero, pistoni e bielle M52B28 si ottiene un M20B28 con relativa semplicità... mantenendo il codice motore originale...:evil:
Guarda che questa domanda è tempo che l'hai fatta e la mia risposta è stata "certo ma serve piu lavoro" ;)
I blocchi M20 sono tutti uguali ,esternamente come misure , solo l'eta è leggermente piu corto , alesando le tue canne ad 84 e montando tutto il resto del B25 ( pistoni albero bielle e sopratutto testa 885 ) ottieni un B25 sotto falso nome , se poi al posto dell'albero B25 monti un albero Eta da 81 ottieni uno stroker sotto falso nome , naturalmente eseguendo le stesse lavorazioni che faresti al blocco B25 , la mia è nata come 325 ed il blocco è ancora stampigliato B25 ma Kramer ha strokerato e omologato la nuova cilindrata sui documenti tedeschi che poi ho tradotto in italiano , in pratica ho il motore originale ma con cilindrata 2693 sui documenti :D
Del M52 puoi prendere solo l'albero e le bielle (piu leggere :p) perchè i pistoni sono per il 24 valvole e con la 885 ma anche con la tua 200 non centrano una cippa , ovviamente dovresti cambiare la gestione elettronica , quella roba lì strozza un 2000 figuriamoci un 2700 :rolleyes: e visto che ci sei invece della motronic ...:D
Quando vuoi iniziare ?? :D , guarda se ti accontenti del 2500 l'albero te lo regalo , ne ho 3 che prendono polvere :ok:
P.S.
Sto studiando sui manuali di Facchinelli , lavorazione teste e massimo rendimento volumetrico , delle gran belle pubblicazioni :ok:, se non le conosci te le consiglio vivamente ;)
Guarda che questa domanda è tempo che l'hai fatta e la mia risposta è stata "certo ma serve piu lavoro" ;)
I blocchi M20 sono tutti uguali ,esternamente come misure , solo l'eta è leggermente piu corto , alesando le tue canne ad 84 e montando tutto il resto del B25 ( pistoni albero bielle e sopratutto testa 885 ) ottieni un B25 sotto falso nome , se poi al posto dell'albero B25 monti un albero Eta da 81 ottieni uno stroker sotto falso nome , naturalmente eseguendo le stesse lavorazioni che faresti al blocco B25 , la mia è nata come 325 ed il blocco è ancora stampigliato B25 ma Kramer ha strokerato e omologato la nuova cilindrata sui documenti tedeschi che poi ho tradotto in italiano , in pratica ho il motore originale ma con cilindrata 2693 sui documenti :D
Del M52 puoi prendere solo l'albero e le bielle (piu leggere :p) perchè i pistoni sono per il 24 valvole e con la 885 ma anche con la tua 200 non centrano una cippa , ovviamente dovresti cambiare la gestione elettronica , quella roba lì strozza un 2000 figuriamoci un 2700 :rolleyes: e visto che ci sei invece della motronic ...:D
Quando vuoi iniziare ?? :D , guarda se ti accontenti del 2500 l'albero te lo regalo , ne ho 3 che prendono polvere :ok:
P.S.
Sto studiando sui manuali di Facchinelli , lavorazione teste e massimo rendimento volumetrico , delle gran belle pubblicazioni :ok:, se non le conosci te le consiglio vivamente ;)
La vecchiaia è una brutta bestia, e mi devo sempre rinfrescare la memoria!:D
Diciamo che, più che fare un lavoro di plug&play piuttosto fuorilegge, preferirei se possibile mantenere una inattaccabile legalità apparente.
A questo punto la domanda é: quale piano d'attacco seguire?
Illuminami maestro, che i tempi iniziano a diventare maturi! :D :D
P.S. interessanti i libri, non li conoscevo...
mario....
http://www.ebay.it/itm/270906825649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
;):p
Non capisco niente di tedesco... stroker completo pronto da montare? :p
L'unica cosa è il codice motore...:sob:
Non capisco niente di tedesco... stroker completo pronto da montare? :p
:ok::ok::ok::p:p
A questo punto la domanda é: quale piano d'attacco seguire?
.
Direi che come prima mossa si potrebbe trovare un B25 completo con la testa non fessurata , fatto questo dovresti decidere se fermarti al 2500 o puntare al 2700 ( non chiedere a me perchè la risposta la puoi immaginare :D) quindi nel caso un albero da ETA , tirare giù il tuo e cominciare a lavorare .
Alla fine di costi vivi hai la serie motore e la lavorazione , i pistoni molto facilmente riesci a riutilizzare quelli che ti trovi nel B25 o al massimo se sono rovinati , ne ho diverse serie da poterti dare poichè per i miei progetti ho preso dei nuovi oversize da 84.50 , non kat per l'aspirato e kat per il tubbo ;)
Un po di lavorazioni alla testa e ai collettori , un po di alleggerimenti sul banco e via .
Come gestione molto probabilmente opterò per la Motec , se ti vuoi accodare ...:ok:
Direi che come prima mossa si potrebbe trovare un B25 completo con la testa non fessurata , fatto questo dovresti decidere se fermarti al 2500 o puntare al 2700 ( non chiedere a me perchè la risposta la puoi immaginare :D) quindi nel caso un albero da ETA , tirare giù il tuo e cominciare a lavorare .
Alla fine di costi vivi hai la serie motore e la lavorazione , i pistoni molto facilmente riesci a riutilizzare quelli che ti trovi nel B25 o al massimo se sono rovinati , ne ho diverse serie da poterti dare poichè per i miei progetti ho preso dei nuovi oversize da 84.50 , non kat per l'aspirato e kat per il tubbo ;)
Un po di lavorazioni alla testa e ai collettori , un po di alleggerimenti sul banco e via .
Come gestione molto probabilmente opterò per la Motec , se ti vuoi accodare ...:ok:
Ecco... riguardo la cilindrata a cui puntare ci siamo capiti... fosse anche 2,8 non schiferei mica...
Mi piacerebbe anche mostrarti il paziente prima, così da capire cos'altro potrebbe servire... della serie, già che ci siamo, sistemiamo anche altro.
Il piano d'attacco, comunque, mi garba assai, anche per l'ultimo punto...
mario....
http://www.ebay.it/itm/270906825649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
;):p
Gli piacerebbe fosse alpina ....:o
Come ho sempre detto gli stroker sono motori assemblati , il risultato dipende da chi li assembla e da quanto ha voglia di lavorare ....:rolleyes:
I pistoni che si vedono in foto sono dell'ETA , sono molto piu pesanti e l'accoppiamento con la testa 885 del 325 non è una gran cosa ...:sob: anzi , praticamente su un motore ETA originale ha montato una testa 885 senza cambiare nulla , ci credo che dice che non si può aumentare la compressione ... i pistoni dell'ETA sono piu alti e non hanno le sedi per l'apertura delle valvole che sulla testa 885 hanno un altra inclinazione , una compressione di 9:1 è assolutamente insufficiente e il rendimento volumetrico della 885 con quei pistoni cala drasticamente ...
Se allo stesso prezzo vendeva un 2500 originale a parer mio era meglio :smile(166):
della serie, già che ci siamo, sistemiamo anche altro.
Altro che?? intendi il rapporto al ponte o cosa ??
Per libreria tecnica :
Questi sono pistoni Eta
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120204-18-50-14129ps.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120204-18-50-14129ps.jpg')
Questi sono pistoni da 325i per accoppiamento con la 885 :
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120204-18-52-11k_325i.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120204-18-52-11k_325i.jpg')
Questi li stessi ma con compressione 9.7:1
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120204-18-53-55c227.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120204-18-53-55c227.jpg')
Gli piacerebbe fosse alpina ....:o
Come ho sempre detto gli stroker sono motori assemblati , il risultato dipende da chi li assembla e da quanto ha voglia di lavorare ....:rolleyes:
I pistoni che si vedono in foto sono dell'ETA , sono molto piu pesanti e l'accoppiamento con la testa 885 del 325 non è una gran cosa ...:sob: anzi , praticamente su un motore ETA originale ha montato una testa 885 senza cambiare nulla , ci credo che dice che non si può aumentare la compressione ... i pistoni dell'ETA sono piu alti e non hanno le sedi per l'apertura delle valvole che sulla testa 885 hanno un altra inclinazione , una compressione di 9:1 è assolutamente insufficiente e il rendimento volumetrico della 885 con quei pistoni cala drasticamente ...
Se allo stesso prezzo vendeva un 2500 originale a parer mio era meglio :smile(166):
Ecco, io non avevo capito niente e mi sembrava un ottimo prezzo per un motore plug 'n' play.
Vorrei farti vedere la paziente perchè a sto punto vorrei sistemarla tutta, comprendendo anche freni, sospensioni e boccolame vario, etc.
E poi vorrei anche un parere più autorevole del mio per capire se il motore può essere utilizzato come base o meno... chessò, magari ha delle usure tali che non lo permettono.
Chiaro che il cuore della questione è il motore, ma comunque in seguito voglio mettere mano anche al resto.
Vorrei farla tornare meccanicamente perfetta, rendendola come l'ho sempre sognata.:o
Mi spias, ma ci vuole un B25 sia di banco ( e pistoni) che di testa (885) bielle e albero Eta , elettronica e altro B25 .
C'è chi ha usato il banco Eta con i pistoni Eta e testa B25 .... ma le camere di combustione sono studiate apposta per il cielo dei pistoni B25 , chi ha usato la testa del 323 (731) con il banco Eta o con il B25 ... insomma ne hanno fatte di tutti i colori ma i risultati migliori si ottengono con la prima ricetta ;) circa 210-211 Cv e 265-270 Nm che proprio schifo non fanno .
Se poi alla ricetta principe aggiungi : condotti testa allargati e lucidati come il corpo farfallato , asse a cammes 288 o piu gradi , pistoni alleggeriti piu di quanto necessiti la normale strokeratura, rapporto di compressione di circa 10.5 : 1 , volano da 5Kg eprom ad Hoc , colli in Inox e scarico piu libero ... :ok: ora come ora sono fermo a quota 229 Cv e 288Nm , sale come quello di Silwer ma fra i 6500 e gli 8000 rallenta , il debimetro fà da tappo :rolleyes::mad: , passerò anche io ad una gestione piu "libera" :D anche in previsione del futuro :o
Se esistono stroker per altre motorizzazioni? io sapevo degli S14 2000cc portati a 2300 o 2500 con la stessa pratica , di altri sinceramente no ma contando che l'alesaggio che BMW usa è 84mm per moltissime motorizzazioni, facendo qualche confronto...:cool:
Povero S14 :rolleyes: :sob:
L'S14 nasce 2.3, il 2.5 ha corsa + alesaggio aumentati, quindi non si può parlare propriamente di stroker... il 2.0 nasce successivamente con corsa ridotta (per ragioni commerciali)
Povero S14 :rolleyes: :sob:
L'S14 nasce 2.3, il 2.5 ha corsa + alesaggio aumentati, quindi non si può parlare propriamente di stroker... il 2.0 nasce successivamente con corsa ridotta (per ragioni commerciali)
Tutte itagliane aggiungerei :rolleyes: , ma alla fine quanti in passato (e nel presente ) portano l'S14 nostrano a 2300 cambiando l'albero in pratica strokerano come faccio io con gli M20 , per il 2500 della EVO non sapevo che aumentasse anche l'alesaggio .
Di questo motore conosco 2 storie , chi dice che è uno sviluppo del motore M10 oppure che è una sezionatura del M88 , infatti 3500cc su 6 meno 2 viene 2300cc :) ma non gioco in casa con gli S14 , non ho mai approfondito sia per la difficile reperibilità che per il costo esponenziale di motori e parti nonché delle lavorazioni , il tutto messo su una bilancia con i risultati non mi entusiasma .
batmobile
05-02-2012, 13:16
L'M10 ha misure identiche all'M30, parlando della parte progettuale.
Fecero per primo l'M88 delle M1 e poi M635csi, da cui derivarono l's14, segandolo (fisicamente!) anche se progettualmente è tutto in scala.
Di fatto è un circolo chiuso... M10 progettualmente simile a M30 che ha generato M88 che ha generato S14. Corretto?
Più di tanto non mi supisce, dopotutto se hai un determinato know how in casa, cerchi di riportare quanto di positivo anche nei motori successivi.
mach patrol
05-02-2012, 13:39
dubbio: quando fu presentata la 635csi2 la cilindrata scese a 3430, ma con la M 635 " ritorno' " a3454 che era la stessa delle verioni ante 82.
il motore da cui parti' la M era quindi la vecchia base? e se si ,il 3430 è stato progettato ex novo? o aveva lo stesso basamento e cambiavano"solo" albero e alesaggio?
Tutte itagliane aggiungerei :rolleyes:
no, anche portoghesi...:D:D;)
no, anche portoghesi...:D:D;)
Chissà che idiozia comandava in portogallo ....la nostra la conosciamo bene :sob::rolleyes:
L'M10 ha misure identiche all'M30, parlando della parte progettuale.
Fecero per primo l'M88 delle M1 e poi M635csi, da cui derivarono l's14, segandolo (fisicamente!) anche se progettualmente è tutto in scala.
Quindi alla fine sono vere entrambi :cool:
Chissà che idiozia comandava in portogallo ....la nostra la conosciamo bene :sob::rolleyes:
la stessa! anzi loro hanno ancora oggi una forte detassazione sugli autocarri 2 posti, infatti se ne vedono diversi in giro anche tunizzati che proprio non vengono usati per fare consegne ;)
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