Visualizza Versione Completa : Cos'è un motore Stroker?
LuigiM51
01-05-2011, 22:41
Scusate, non mi linciate, sento spesso parlare di questo motore stroker, qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come è composto? Mi pare di aver capito che è un mix di vari pezzi di motore....perdonate la mia ignoranza...:o:o
Non sapevo dove postare, se ritenete opportuno spostate pure :)
Bmw E34M50
01-05-2011, 22:50
Eccolo qui...:D
http://www.youtube.com/watch?v=xJO3C0j8F3U
patone86
01-05-2011, 23:00
che alberello di natale!
diciamo che spinge sto motore!
Bmw E34M50
01-05-2011, 23:05
Io non sono espertissimo di questo propulsore,qui ci vorrebbe Alex!;)
Comunque la base dovrebbe essere il 6L 2500cc 12 valvole,l'M20,con cilindrata portata a 2800cc,cammes,aspirazione,ecc ecc...ma non riesco ad essere più specifico!
è un motore bello generoso però!!:p
Scusate, non mi linciate, sento spesso parlare di questo motore stroker, qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come è composto? Mi pare di aver capito che è un mix di vari pezzi di motore....perdonate la mia ignoranza...:o:o
Non sapevo dove postare, se ritenete opportuno spostate pure :)
E' un Frankenstein BMW :D
Sulla scia di quanto faceva Alpina gia alla metà degli anni 80 , come hai giustamente scritto è un mix di parti meccaniche originali BMW , in inglese l'alesaggio è tradotto come "bore" , la corsa come "stroke" , come puoi facilmente intuire un motore stroker stà per motore con aumento di corsa , alla fine il nome è diventato sinonimo del M20 12 valvole BMW a cui è stata fatta questa pratica ;).
Le lavorazioni sono "facili" poichè si utilizzano , di base, tutte componenti originali, ma è cmq una preparazione e si è per forza di cose chiamati a fare delle scelte, quelle scelte fanno la differenza fra i vari risultati noti , ci sono oltretutto varie maniere di farlo e ognuna ha dei risultati differenti , la maniera piu performante ovviamente implica piu lavorazioni:o