PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio sportivo

THE FLY
09-05-2011, 22:15
Mi date qualche delucidazione sul cambio getrag? Mi servirebbe un cambio con 1^ lunghetta e resto della marce molto ravvicinate, il Getrag è più "racing" del mio originale che monto sull'M20? Oppure che alternative ci sono?

MrAsp
09-05-2011, 22:34
Che io sappia il cambio sportivo delle e30 (quello con la prima in basso) che montavano anche altre BMW sportive dell'epoca ha i rapporti più corti rispetto a quelli del cambio normale, e dubito che la prima sia più lunga.
Di sicuro terza, quarta e quinta sono più corte rispetto alle corrispettive del cambio normale.

Mich
09-05-2011, 22:43
i cambi sport avevano la quinta in rapporto diretto come la quarta dei 4 marce e di fatto una marcia in piu in mezzo alle altre, percui si puo dire che sia ravvicinato ma non che ha la prima piu lunga ;)

quello di is e m3 non credo che monti e non saèrei dirti i rapporti delle singole marce

nicolacsl
10-05-2011, 00:04
Nemmeno io sò dirti se il cambio della M3 - 320is,monti sull' m20..... nel primo rapporto,il 320is,arriva a 70km/h di tachimetro circa,e non direi proprio che ha una prima corta

Luca318is
10-05-2011, 07:25
no il cambio con la prima rovescia non monta su m20... su m30 si pero

prova a informarti col cambio di m42 o m50/52 quelli dovrebbero montare anche se inclinati diversi e dovrebbero avere una prima un po piu lunga del cambio dell'm20 su cui è ridicolmente corta

Slingshot
10-05-2011, 09:22
L'is ha gli stessi rapporti dell'M3 ma il rapporto al ponte piu' corto. I rapporti sono:

1° 3.72
2° 2.40
3° 1.77
4° 1.26
5° 1

e il rapporto al ponte 3,46 per l'is e 3,25 per l'M3 se non ricordo male. I rapporti al cambio dello ZF 5 marce (e' quello che monti tu?) sono:

1° 3.72
2° 2.04
3° 1.34
4° 1
5° 0.82

Quindi se montassi il getrag avresti tutte le marce piu' corte e la prima uguale, se cambiassi anche il differenziale otterresti l'effetto che cerchi. Ma se il getrag non monta come dice Luca....

Alex
10-05-2011, 09:26
Sempre contando che anche quello che monti ora è un Getrag ;) , il cambio sport delle Is ed M3 non monta e poi bisognerebbe vedere la rapportatura, monta se lo trovi il cambio delle M3 E36 con una inclinazione di 6° a sx poichè il norsto motore è inclinato a Dx di 22° , l'M50/52 di 28° ma non crea assolutamente problemi, anche io sto cercando un 480g da 6 rapporti (m3 3200) ma la ricerca è ardua:sob: .
P.S. questo invece è ZF ;)

Alex
10-05-2011, 09:33
I rapporti al cambio dello ZF 5 marce (e' quello che monti tu?) sono:

1° 3.72
2° 2.04
3° 1.34
4° 1
5° 0.82

Quindi se montassi il getrag avresti tutte le marce piu' corte e la prima uguale, se cambiassi anche il differenziale otterresti l'effetto che cerchi. Ma se il getrag non monta come dice Luca....

Tutte le 6 cilindri montano il cambio Getrag 260 a 5 marce , i rapporti sono :
1° 3.83
2° 2.20
3° 1.40
4° 1.00
5° 0.81
R 3.46

Slingshot
10-05-2011, 11:29
Tutte le 6 cilindri montano il cambio Getrag 260 a 5 marce , i rapporti sono :
1° 3.83
2° 2.20
3° 1.40
4° 1.00
5° 0.81
R 3.46

:(:( Quanto sono ignorante.... come si esce dall'argomento S14 casco come una pera matura!

Grazie Alex, quindi le prime 3 marce sono ancora piu' corte.... mmmm..... interessante il discorso del cambio 6 marce del 3.2, sarebbe un bel colpo!

MrAsp
10-05-2011, 18:53
Alex, io ricordo che sul manuale di uso e manutenzione della mia 320i è riportato anche un cambio "sport", ordinabile in opzione sulla 323i.
Ha i rapporti più corti rispetto al normale 5 marce, e la V in presa diretta.

E' un cambio diverso da quello delle successive M3-320is oppure esiste una flangia che permette di montarlo?

batmobile
10-05-2011, 21:15
esiste anche il 5 marce sport per M20, rarissimo ma esiste.
ne ho anche avuto uno, stupidamente dato via.:(

frank66.cz
10-05-2011, 23:50
[QUOTE=
E' un cambio diverso da quello delle successive M3-320is oppure esiste una flangia che permette di montarlo?[/QUOTE]

no, nessuna flangia

Perchè vorresti una prima lunga?
Guarda che con la 320i originale, poi non esci dal garage se è interrato.....:D:D:D:D

Mich
11-05-2011, 04:47
Alex, io ricordo che sul manuale di uso e manutenzione della mia 320i è riportato anche un cambio "sport", ordinabile in opzione sulla 323i.
Ha i rapporti più corti rispetto al normale 5 marce, e la V in presa diretta.

E' un cambio diverso da quello delle successive M3-320is oppure esiste una flangia che permette di montarlo?

è quello che davano anche per le e21 e che dicevo nel mio primo post ;)

Alex
11-05-2011, 09:48
è quello che davano anche per le e21 e che dicevo nel mio primo post ;)

Esattamente ;) è lo stesso cambio migrato dalla serie E21 , piu raro di una mosca bianca , ma per avere le marce piu corte basta prendere uno ZF da E36 320i , anche questi hanno la 5a da 1 , li trovi dovunque al prezzo delle patate e sono molto piu resistenti .
Io sinceramente andrei di 6 marce , con un differenziale calcolato (sicuramente piu lungo di come 'è ora) viene fuori un bel lavoretto
P.S. il cambio è il 420g :o ma si monta anche il GS6-37BZ delle Z4 3.0i o 330i E46 :ok:

MrAsp
11-05-2011, 20:19
Esattamente ;) è lo stesso cambio migrato dalla serie E21 , piu raro di una mosca bianca , ma per avere le marce piu corte basta prendere uno ZF da E36 320i , anche questi hanno la 5a da 1 , li trovi dovunque al prezzo delle patate e sono molto piu resistenti .
Io sinceramente andrei di 6 marce , con un differenziale calcolato (sicuramente piu lungo di come 'è ora) viene fuori un bel lavoretto
P.S. il cambio è il 420g :o ma si monta anche il GS6-37BZ delle Z4 3.0i o 330i E46 :ok:

Propongo a mio padre uno scambio?

Gli passo il mio 5 marce sulla Z4 e mi prendo il suo 6? :D:D

Ero convinto che il 5 marce sportivo che monta su M20 fosse lo stesso della M3 con una flangia interposta.
Non c'è proprio verso di flangiarlo in qualche maniera?:confused:

Luca318is
12-05-2011, 13:38
Propongo a mio padre uno scambio?

Gli passo il mio 5 marce sulla Z4 e mi prendo il suo 6? :D:D

Ero convinto che il 5 marce sportivo che monta su M20 fosse lo stesso della M3 con una flangia interposta.
Non c'è proprio verso di flangiarlo in qualche maniera?:confused:

mario, mario... queste son cose che devi fare di nascosto la notte, il babbo poi il giorno dopo prende il suo bello z4 e quando mette la 6 e vede che non entra... beh... trovati un alibi per la sera prima:D

MrAsp
12-05-2011, 18:11
mario, mario... queste son cose che devi fare di nascosto la notte, il babbo poi il giorno dopo prende il suo bello z4 e quando mette la 6 e vede che non entra... beh... trovati un alibi per la sera prima:D

:ahah::ahah:

So già che mi telefonerebbe imbestialito perchè si è rotto il cambio e non entra più la sesta!
:ahah::ahah:

ISdell'88
12-05-2011, 20:34
Cari amici, con la rotondità, l'equilibrio, la prontezza e l'elasticità del 6 cilindri stock non è che il 5 marce sport faccia tutta quella differenza. Potendo scegliere, riterrei più utile il 5 marce lungo.

MrAsp
12-05-2011, 20:59
Cari amici, con la rotondità, l'equilibrio, la prontezza e l'elasticità del 6 cilindri stock non è che il 5 marce sport faccia tutta quella differenza. Potendo scegliere, riterrei più utile il 5 marce lungo.

Ritieni che sia così anche in pista o comunque gareggiando con la vettura?

Per le passeggiate in souplesse sono pienamente d'accordo con te, quel cambio è perfetto, ma se si vuole guidare allegramente su una strada di collina o di montagna, per la mia esperienza una seconda e terza più corte e sfruttabili sarebbero una mano santa.

ISdell'88
12-05-2011, 23:25
Ritieni che sia così anche in pista o comunque gareggiando con la vettura?

Sì, per quel che faccio io, gare a media imposta, mi fa più comodo una seconda molto lunga, una marcia in mezzo non mi serve. Se invece facessi Regolarità Sport, allora sì, il 5 sport sarebbe auspicabile.

Il fatto però è che il livello di competitività nell'ultimo anno si è innalzato moltissimo e per vincere non è più questione di cambio e assetto, ma di macchine e gomme. Non faccio nomi ma si capisce che c'è una transumanza che da Monaco e Russelsheim porta a Zuffenhausen. Anche in regolarità.

THE FLY
15-05-2011, 16:26
Sì, per quel che faccio io, gare a media imposta, mi fa più comodo una seconda molto lunga, una marcia in mezzo non mi serve. Se invece facessi Regolarità Sport, allora sì, il 5 sport sarebbe auspicabile.

Il fatto però è che il livello di competitività nell'ultimo anno si è innalzato moltissimo e per vincere non è più questione di cambio e assetto, ma di macchine e gomme. Non faccio nomi ma si capisce che c'è una transumanza che da Monaco e Russelsheim porta a Zuffenhausen. Anche in regolarità.

Non ti seguo, spiegati meglio per favore;)

MrAsp
15-05-2011, 16:31
Non ti seguo, spiegati meglio per favore;)

Forse intende dire che le Porsche stanno iniziando a farla da padrone.

Per il cambio ci può stare che nelle gare di regolarità sia più che sufficiente la rapportatura standard, che permette di tenere un poco più a lungo la II senza fare molti cambi marcia, tanto comunque la ricerca del tempo migliore non è necessaria.

dema80
15-05-2011, 17:19
Se interessa....

http://cgi.ebay.de/BMW-e30-3-5-M30B35-Sportgetriebe-e34-e28-m30-335i-535i-/250819163367?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a65fcb4e7

Mi chiedo se il prezzo sia OK o se sia gia' alto...

batmobile
15-05-2011, 18:09
prezzo ok, ma vedrai dove andrà.. cmq solo M30, non M20

Mich
15-05-2011, 18:25
Se interessa....

http://cgi.ebay.de/BMW-e30-3-5-M30B35-Sportgetriebe-e34-e28-m30-335i-535i-/250819163367?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a65fcb4e7

Mi chiedo se il prezzo sia OK o se sia gia' alto...

a 250€ fai fatica a trovare un 5 economico che funzioni bene ;)

THE FLY
17-05-2011, 21:14
Forse intende dire che le Porsche stanno iniziando a farla da padrone.

Per il cambio ci può stare che nelle gare di regolarità sia più che sufficiente la rapportatura standard, che permette di tenere un poco più a lungo la II senza fare molti cambi marcia, tanto comunque la ricerca del tempo migliore non è necessaria.

Dipende dai punti di vista, io personalmente preferisco arrivare al cartello giallo con un anticipo tale, diciamo, da potermi togliere casco, mettermi le cuffie e sparare 4 cavolate con il naviga prima di uscire dalla prova:D, poi io facci solo le Sport, quindi strada chiusa, commissari ad ogni 200 metri... magari perdo tempo in qualche "0" per il pubblico...Comunque sia se devo guidare un'auto da corsa con 200 cv vorrei poterli sfruttare per bene.

ISdell'88
18-05-2011, 02:42
Le gare a media, diffuse e seguite in tutta Europa, tranne che in Italia, si svolgono su percorsi montani e tortuosi, e chi è reduce dal Verdon mi capisce, e constano di di diverse ps di qualche decina di km, financo 70 km, ps durante le quali si deve tenere una media preventivamente comunicata dall'organizzatore, comunque non superiore a 50 km/h.
Penso che tu abbia fatto il Turini e i colli circostanti, i 50 non son facili da tenere, l'impegno di guida richiesto a strade aperte non è lontano da un rally. Compito del navigatore è scandire con l'aiuto della strumentazione, tripmaster e mediometro, se sei in media o di quanti metri o decine di metri tu sia in anticipo o in ritardo perchè tu ti adegui accelerando o rallentando. Lungo le ps l'organizzatore effettua numerosi rilevamenti segreti, è imperativo essere sempre in media ed è a seconda della precisione nei passaggi che si determineranno le penalità, una al secondo di anticipo o di ritardo. Vince chi ha meno penalità e, va detto, il miglior feeling col navigatore.
La Porsche (solitamente 2,4, 2,7, 3.0 e SC) sono avvantaggiate dalla potenza e dalla trazione: nel caso tu per qualsiasi causa, errore, traffico, piccola toccata, vai in ritardo in prova, con la 911 di potenza lo recuperi in un amen, con altre macchine, compresa la mia che si difende benino, diciamo un po' meno e con maggior impegno, e rischio.
Le gare negli ultimi due anni si sono evolute, si sono affacciati nuovi concorrenti belgi e spagnoli molto preparati e dotati di mezzi importanti. Di conseguenza il livello di competitività e di costi del nostro orticello si è di molto innalzato. Gomme racing a prescindere, assistenze, macchine portate in Range e carrello alla partenza, ricognitori, ecc. ecc.
In questo contesto a poco poco i driver si sono avvicinati sempre più alla tedesca, la macchina per vincere non è più una bella GTE, Ascona, Fulvia, Alfa GTo BMW 2002 di tempi mica tanto eroici. Si parla di un paio di anni fa. Ma arrivare nei primi 10 non è ancora una impresa difficile e talvolta il colpaccio può anche riuscire.