PDA

Visualizza Versione Completa : bmw 728i e23 non sale oltre gli 800 giri



maxe23
17-05-2011, 07:48
ciao!
uso quotidianamente e con soddisfazione la 728i del 1979, ieri la riaccendo dopo 6 giorni di inattività, e:
la macchina parte bene , si assesta su un minimo di 700 giri (abbastanza regolare anche se non perfetto), appena accelero un po' l'auto tende a spegnersi, se spingo l'acceleratore a fondo corsa il motore muore.
Ho controllato il filtro aria ed è pulito, ho aggiunto 20 litri di benzina. la pompa benzina sembra girare bene e non ci sono perdite di benzina dai tubi.
quando accelero comunque, è come se nn arrivasse benzina...
prima che il meccanico mi cambi tutti i pezzi possibili finchè trova quello giusto, qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
grazie

batmobile
17-05-2011, 11:58
essendo l jet propenderei per debimetro, oppure switch farfalla motore, prova a staccarlo e vedi se fa uguale.
Altrimenti, se è regolata grassa, potrebbe essere un problema di spinterogeno/bobina/cavo da bobina a spinterogeno

maxe23
17-05-2011, 12:26
si è regolata un po' grassa.
Quindi ,se ho capito bene, mi consigli di staccare il debimetro e provare ad accelerare?ma dici che può aver ceduto di colpo pur andando perfettamente fino a 6 gg fa?
il mio meccanico da la colpa al filtro benzina intasato, al filtro del galleggiante intasato, al serbatoio pieno di morchia e ruggine ,ad un pieno di benzina scadente o contenente acqua. io invece sono molto scettico:
in tutti questi casi, se c'è acqua oppure i filtri sono intasati, non dovrebbe comunque salire di giri, anche se molto male, o in modo del tutto irregolare, magari a 5 cilindri, ma salire?

batmobile
17-05-2011, 12:30
Prova sia col debi che con lo switch farfalla, a turno, per l'ipotesi del meccanico, è tutto possibile, ma l'intasamento di punto in bianco... mi pare strano, specie dato che mi dicesti di aver fatto da poco filtro benz e controlloserbatoio, o ricordo male?

maxe23
17-05-2011, 17:18
purtroppo pulizia serbatoio+ galleggiante + pompa benzina nuova + filtro nuovo + tubi l'ho appena fatto sulla 728i polaris del 1981 e sulla 732i automatic del 1980, ma non su questa.
Questa qui, azzurra, 4 marce, 1979, l'ho usata percorrendo 10mila km in 6 mesi, sempre perfetta, ha pochissimi km originali, 100 mila.
strano che faccia questi versi di punto in bianco per un fermo di appena 6 giorni. il mio meccanico propende per i depositi a causa dei 6 gg d fermo.
perdonami ma sono ignorante;cos'è e dov'è lo switch farfalla? come lo riconosco ?devo smontarlo e pulirlo?:o

alpineweiss
17-05-2011, 17:43
accanto al corpo farfallato c'è uno switch, dovrebbe essere nero

http://www.e9-driven.com/Public/Library/BMW-E9-Manual/pages/en/index.html

qui c'è il manuale in inglese della e9 con L jet

è
penso sia simile

batmobile
17-05-2011, 18:42
il sistema di base è quello

alpineweiss
17-05-2011, 19:22
spero se la cavi con l'inglese allora:D

maxe23
17-05-2011, 21:46
con l'inglese tutto ok.
stasera ho tolto la cassa filtro assieme al debimetro, (ho lasciato però il cavo elettrico nero attaccato alla sinistra del debimetro,è un problema?), ho acceso e accelerato senza debimetro , il motore tende a spegnersi come sempre.
ho successivamente rimontato tutto , e tolto il galleggiante dal serbatoio: filtro pulitissimo, non c'è morchia, quindi è escluso anche il rischio intasamento.
(nella 728i polaris quando tolsi il galleggiante trovai una pacco di morchia marrone)!
diamo la colpa allo switch farfalla?che compito ha e come agisce?

maxe23
17-05-2011, 21:59
grazie x il manuale, mi è prezioso, me lo leggo tutto!
visto che non ho mai visto la switch farfalla, puoi mandarmi cortesemente il link della pagina?
rischio d cercarla una settimana...:sob:

alpineweiss
17-05-2011, 22:08
forse è questo
http://www.e9-driven.com/Public/Library/BMW-E9-Manual/pages/en/13635510.html#refertoc

maxe23
17-05-2011, 22:13
una volta tolta, la devo pulire con cosa?
dice di regolarla nella fase di rimontaggio...

maxe23
18-05-2011, 07:39
ok valvola switch trovata.
devo procedere alla sostituzione o si può pulire? c'è un modo per sapere se funziona oppure no, prima di ordinare il ricambio nuovo?