PDA

Visualizza Versione Completa : obc1...mi sento sollevato



alpineweiss
19-05-2011, 18:40
non ho ancora risolto i problemi di alimentazione PERO' c'erano cose velleitarie da fare da ben prima:D

tipo montare l'obc...:p

chi ha un esemplare post 81 mi dirà: " e che ci vuole, in pratica è plug&play"

ma a me se le cose non sono difficili non mi piacciono: tra il settembre 80 e il settembre 81(la mia è ottobre 80) l'obc era semintegrato all'impianto elettrico, quindi: o ce l'hai o non ce l'hai

ma io caparbio lo volevo

ho preso tutto quello che dovevo prendere: centralina, gong, tastierino, sirena, sensore temperatura e soprattutto il CAVO che collega la centralina alle utenze e quadro.

il mio quadro non ha l'attacco per quel cavo
allora che ho pensato: traccio tutti i fili e li trovo...beato etm 82(manuale elettrico)

ho passato 2 giorni solo su schemi elettrici e ho trovato lo scopo di ogni singolo filo (sono 22)

poi arriva il difficile: come faccio a trovare i fili corrispondenti sul mio impianto? bhe alla fine è stato quasi facile..i colori sono uguali, devo far passare 3 fili che non ci sono e il gioco è fatto

l'unica cosa che un po mi scocciava era dover stagliuzzare l'impianto elettrico e come riconnettere il tutto senza creare falsi contatti. oggi il buon Dio mi è venuto in soccorso: ho trovato gli schemi elettrici giusti per la mia(RARI) e ho trovato un connettore che mi permette di non stagliuzzare quasi nulla, di sicuro non devo stagliuzzare fili "delicati"(tachimetro, benzina, riserva).

nei prossimi giorni le foto :) lo installerò live per voi

utente disattivato 10
19-05-2011, 19:23
bravissimo.

un pizzico di fortuna non guasta mai.

buon lavoro :ok:

Utente disattivato 2
19-05-2011, 20:03
Fili' che tu non sia normale gia' lo sapevo... ma che la follia arrivasse a tanto non potevo immaginarlo!:D

///M3
19-05-2011, 20:10
Grandissimo! :ok:

barone rosso
19-05-2011, 20:47
Quando leggo di tutte le cose che sapete fare e che riuscite a fare, e io invece no, mi viene una depressione.......ma una depressione........ :(:(:(

batmobile
19-05-2011, 21:49
se tagliuzzi qualcosa ti sego le gambe, cerca i nodi ed i connessorie lì ti inserisci.

Tuono Blu
19-05-2011, 21:57
se tagliuzzi qualcosa ti sego le gambe, cerca i nodi ed i connessorie lì ti inserisci.

E se proprio devi, stagna tutte le giunzioni e se usi poi della guaina termorestringente è meglio ancora. Tempo fa ho fatto dei cablaggi per l'impianto BT e dato che BMW vende i pin dei connettori già crimpati ad uno spezzone (corto) di cavo elettrico, necessariamente per creare il cablaggio si deve giuntare. Con il sistema stagnatura e guaina termorestringente hai una ottima conduzione nel giunto ed una ottima protezione meccanica ed isolamento elettrico.

Certo una storica con i cablaggi tagliuzzati non sta bene ma se proprio devi.........

batmobile
19-05-2011, 21:59
una discriminate tra una bella storica ed una brutta è l'impianto elettrico non pasticciato.
Pertanto tagliuzzare a caso no, eh!
NB BMW vende o i cavi con connessore o anche i connessori singoli, ma sempre in busta da 10

Tuono Blu
19-05-2011, 22:08
una discriminate tra una bella storica ed una brutta è l'impianto elettrico non pasticciato.
Pertanto tagliuzzare a caso no, eh!
NB BMW vende o i cavi con connessore o anche i connessori singoli, ma sempre in busta da 10

Di cablaggi ne ho fatti parecchi e di connettori ne ho comprati altrettanti. Quello che sul catalogo vedi come connettore nudo all'atto pratico (almeno per quelli che prendo per i cablaggi BT) arrivano sempre già crimpati ad un moncone di cavo. Anche il corpo delle singole prese lo vendono a buste da 10 pz, che comunque non è giusto, se a listino l'articolo è singolo io in concessionaria devo poter acquistare UN pezzo non il minimo che la concessionaria deve acquistare.

Per lavoro riparo saldatrici per una nota azianda italiana e molti ricambi sono a KIT da x pezzi ma questo vale per me non per il cliente finale che se vuole un solo pezzo ne prende uno solo.

batmobile
19-05-2011, 22:22
Di cablaggi ne ho fatti parecchi e di connettori ne ho comprati altrettanti. Quello che sul catalogo vedi come connettore nudo all'atto pratico (almeno per quelli che prendo per i cablaggi BT) arrivano sempre già crimpati ad un moncone di cavo. Anche il corpo delle singole prese lo vendono a buste da 10 pz, che comunque non è giusto, se a listino l'articolo è singolo io in concessionaria devo poter acquistare UN pezzo non il minimo che la concessionaria deve acquistare.

Per lavoro riparo saldatrici per una nota azianda italiana e molti ricambi sono a KIT da x pezzi ma questo vale per me non per il cliente finale che se vuole un solo pezzo ne prende uno solo.
Non so sulle attuali BMW, ma fino ad e36 inclusa potevi scegliere cosa volevi, dalla nascita del sistema elo per e38 so che alcune connessioni si rifanno solo con il precablato, secondo loro, io sgancio i connessorie parto da 0.

alpineweiss
19-05-2011, 23:18
una discriminate tra una bella storica ed una brutta è l'impianto elettrico non pasticciato.

meglio che non vedi come hanno collegato le frecce laterali allora: rubacorrente al devioluci:mad:

alpineweiss
19-05-2011, 23:30
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=6831&mospid=47183&btnr=61_1028&hg=61&fg=15

quindi dovrei comprare un po di 9 e di 4 per fare una cosa carina :)

utente disattivato 10
20-05-2011, 00:34
meglio che non vedi come hanno collegato le frecce laterali allora: rubacorrente al devioluci:mad:

le mie hanno rubacorrente alle frecce anteriori :confused:

batmobile
20-05-2011, 07:03
meglio che non vedi come hanno collegato le frecce laterali allora: rubacorrente al devioluci:mad:
smontale e rimettile col kit originale, megli, elimina e basta.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=6831&mospid=47183&btnr=61_1028&hg=61&fg=15

quindi dovrei comprare un po di 9 e di 4 per fare una cosa carina :)
estto, se quelle sono le misure dei contatti

@Carlo, smonta in demolizione i cablaggini delle frecce originali, vanno da dietro alle casse altop ant alla freccia

Utente disattivato 2
20-05-2011, 07:45
se tagliuzzi qualcosa ti sego le gambe, cerca i nodi ed i connessorie lì ti inserisci.


quotissimo!

Mich
20-05-2011, 21:34
quotissimo!

leggendo tra le righe viene fuori "fai le cose fatte a modo che quando me la rivendi non voglio trovare pasticci!" :D:D

grande Filì che sei riuscito a recuperare tutti i pezzi del puzzle :ok:

alpineweiss
21-05-2011, 19:18
ieri pomeriggio mi son messo a lavoro
oggi pomeriggio ho fatto il collaudo senza collegare i fili che staccano la corrente al main relay.
non ho stagliuzzato praticamente nulla :D

bhe

va:D

batmobile
21-05-2011, 21:22
ieri pomeriggio mi son messo a lavoro
oggi pomeriggio ho fatto il collaudo senza collegare i fili che staccano la corrente al main relay.
non ho stagliuzzato praticamente nulla :D

bhe

va:D
E' il praticamente la nota stonata:mad:

alpineweiss
21-05-2011, 21:54
tutte cose assolutamente ripristinabili con 2 euro e appena avrò voglia di farlo :p diciamo che ho reciso 3 fili da un connettore a disposizione...per il resto è tutto pulito

l'unica cosa che non si può proprio fare in modo è il sistema che toglie corrente al main relay...il nodo è in mezzo al fascio principale...e ci saranno 40 fili da sfascettare, passerò 2 fili nuovi dalla presa vicino la centralina, almeno se taglio lì c'è abbastanza filo originale per ricablarla in modo originale nel caso lo volessi togliere

batmobile
21-05-2011, 23:32
tutte cose assolutamente ripristinabili con 2 euro e appena avrò voglia di farlo :p diciamo che ho reciso 3 fili da un connettore a disposizione...per il resto è tutto pulito

l'unica cosa che non si può proprio fare in modo è il sistema che toglie corrente al main relay...il nodo è in mezzo al fascio principale...e ci saranno 40 fili da sfascettare, passerò 2 fili nuovi dalla presa vicino la centralina, almeno se taglio lì c'è abbastanza filo originale per ricablarla in modo originale nel caso lo volessi togliere
che lavoro pessimo, ma pessimo oltre ogni dire.
Se ci sono connessori prendi i controconnessori e fai cablaggi snap in.
Così è uno schifo.
Praticamente hai rovinato un'auto in modo grave, ripristinarla è oltre il suo valore.
Ripristinarla=nuovo fascio di cavi completo dell'auto.
:mad:

alpineweiss
22-05-2011, 02:37
esagerato ;) 2 secondi e 3 pin ed è fatto:pe se dico 3 son 3

batmobile
22-05-2011, 08:36
se facevi un intercablaggio non erano da toccare e così il cablaggio auto è menomato forever, quanto accorciato non lo riallunghi mai più senza cicatrici.
per molto meno ho sbudellato auto o le ho pressate come irrreparabili.

Utente disattivato 2
22-05-2011, 12:45
Io non lo avrei montato....

Mich
23-05-2011, 10:41
per molto meno ho sbudellato auto o le ho pressate come irrreparabili.

ma tu non fai testo...per molto, molto di piu ci sono persone che sono 10 anni che usano la propria auto con soddisfazione e un'altro 20% che pensano di avere l'auto piu bella del mondo! ;):D

barone rosso
23-05-2011, 15:08
per molto meno ho sbudellato auto o le ho pressate come irrreparabili.

Capisco e comprendo anche se, pensando alla mia, il fatto mi terrorizza.............:smile(143):

Utente disattivato 2
23-05-2011, 15:32
ma tu non fai testo...per molto, molto di piu ci sono persone che sono 10 anni che usano la propria auto con soddisfazione e un'altro 20% che pensano di avere l'auto piu bella del mondo! ;):d


:d:d:d

alpineweiss
26-05-2011, 23:18
Lu te manco eri bono a farlo :D

Sandro scommetti che se non avessi detto nulla e avessi smontato tutto non te ne saresti nemmeno accorto :P

l'intercablaggio l'ho fatto ove possibile, ed è stato fatto ;)


oh ora però ho un solo problema:

IL GONG: non mi va se supero consumo e velocità massima, la spia funziona

però se imposto il riscaldamento vettura ferma, visto che non ci stà, suona

ora devo provare se mi suona a distanza intermedia e sotto i 3 gradi(come farò non so)

dite che è il gong o la centralina visto che suonare suona, quindi un imput gli arriva

ho notato che ha 4 pin:
1 corrente
2massa
3 imput +da centralina
4 imput - da centralina

il gong ha 2 suoni o solo 2 sorgenti?

batmobile
27-05-2011, 06:46
Lu te manco eri bono a farlo :D

Sandro scommetti che se non avessi detto nulla e avessi smontato tutto non te ne saresti nemmeno accorto :P

l'intercablaggio l'ho fatto ove possibile, ed è stato fatto ;)


oh ora però ho un solo problema:

IL GONG: non mi va se supero consumo e velocità massima, la spia funziona

però se imposto il riscaldamento vettura ferma, visto che non ci stà, suona

ora devo provare se mi suona a distanza intermedia e sotto i 3 gradi(come farò non so)

dite che è il gong o la centralina visto che suonare suona, quindi un imput gli arriva

ho notato che ha 4 pin:
1 corrente
2massa
3 imput +da centralina
4 imput - da centralina

il gong ha 2 suoni o solo 2 sorgenti?
credimi che se smonto mi accorgo subito.
Per il gong, vi sono 2 tonalità

alpineweiss
27-05-2011, 13:45
ma è possibile che se una va l'altra non vada? Dopo testo scambiando i fili. Se va o è interrotto il filo o è la centralina. Spero sia li filo :D

batmobile
27-05-2011, 14:16
ma è possibile che se una va l'altra non vada? Dopo testo scambiando i fili. Se va o è interrotto il filo o è la centralina. Spero sia li filo :D
di norma sono i gong ko;)

alpineweiss
27-05-2011, 15:35
vabbè tanto è tutta roba di nowak...nel caso glielo rispedisco e me lo rimanda...gli devo inviare pure 2 poggiatesta sbagliati...

alpineweiss
27-05-2011, 18:16
abbiam trovato l'inghippo:D nel gong

http://img833.imageshack.us/img833/1518/dsc01143e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/dsc01143e.jpg/)

mo vedo se riesco a ponticellare bypassando le piste...
come sia successo non lo so proprio...

batmobile
27-05-2011, 20:54
forse umidità..

alpineweiss
28-05-2011, 02:20
ogni tanto non capisco dove nowak tenga i pezzi...

batmobile
28-05-2011, 06:41
ogni tanto non capisco dove nowak tenga i pezzi...
nel suo capannone...:D

alpineweiss
28-05-2011, 12:01
nell'acquario:D