Accedi

Visualizza Versione Completa : Impianto elettrico

fabio320is
14-06-2011, 16:54
Volendo ottimizzare l'efficienza del mio motore S14 mi chiedo e vi chiedo se la "corrente" che arriva alle candele può essere misurata.
Mi spiego meglio: il mio motore non ha problemi di consumo anomalo di olio o di benzina o di carburazione ma avendo 23 anni e 160.000 forse i cavi e i contatti elettrici vari del motore non sono perfetti.
Ad esempio ho notato pochi giorni fa che il cavetto di massa che collega il motore alla scocca è in parte spezzato; certamente lo cambierò ma più in generale mi sono chiesto cosa conviene verificare dell' impianto elettrico (ovvio che le candele sono la prima cosa ma queste hanno solo 6000 Km)
Insomma esistono strumenti per misurare la corrente alle candele e soprattutto quali test posso effettuare per verificare lo stato generale ?
Penso che + corrente = + potenza e anzichè iniziare a elaborare la centralina è meglio per prima cosa avere un motore efficiente al 100%

batmobile
14-06-2011, 21:11
cambia cavi, calotta e spazzola.

frank66.cz
14-06-2011, 22:40
E attento a che cavi prendi....... i tuoi vecchi cavi sono sicuramente migliori di molte porcherie NUOVE che trovi in commercio con nomi e slogan per gli allocchi.......:):)

Devono essere al silicone e resistivi tipo Beru o Bremi........ che sono gli originali e che in Bmw costano intorno al milione........ (ops parlo ancora in lire :o)

Se non senti dei buchi o irregolarità vuol dire che i tuoi sono OK!

fabio320is
15-06-2011, 09:05
Effettivamente non ho buchi o irregolarità.
Magari dò un occhiata alla spazzola del distributore .......... non si sà mai

frank66.cz
15-06-2011, 21:50
Effettivamente non ho buchi o irregolarità.
Magari dò un occhiata alla spazzola del distributore .......... non si sà mai

Si, basterà una piccola passata di tela abrasiva 360..... sul bordino della spazzola e una pulitura ai piolini interni di contatto cavi con una spazzolina rotante tipo mini-utensili jewel....... e torna nuova.

oskar
16-06-2011, 06:15
I cavi si possono provare con un tester volendo. Almeno sulla mia erano ancora buone.

fabio320is
16-06-2011, 09:16
Bene bene, domenica ho da fare.............