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Visualizza Versione Completa : Assetto e30



THE FLY
16-06-2011, 21:03
Salve, vi espongo il mio problema:

Voglio equipaggiare la mia 327 con dei cerchi da 17" per il fatto che gomme racing da 17 ne trovo a montagne, mentre per i 16" che ora monto faccio molta fatica...Comunque, già montando i cerchi da 16 con gomme 205/55/16 devo per forza togliere i distanziali per fare in modo che le gomme stesse mi stiano dentro i passaruota, e la cosa non mi garba, oltretutto rischiano di toccare sugli ammortizzatori anteriori...Monto però un assetto a ghiera quindi, potrei risolvere alzando l'auto di un paio di cm, (ora è veramente troppo bassa), solo che poi dovrei irrigidire ulteriormente. Che tipo di molle mi consigliate al posteriore?

Luca318is
16-06-2011, 22:30
io le ho 70kg davanti e 150kg dietro, pero dietro ho ancora il sistema di sospensioni originali, te hai convertito a coilover?

nic65
17-06-2011, 07:51
il 205/55/16 è grandedi spalla per la E30 :confused:...ci credo che tocca....che larghezza canale ed ET usi?

THE FLY
17-06-2011, 22:14
Nic, calcola che stò parlando di stampo da rally o al massimo semislick, Toyo r888, queste gomme hanno tutte una spalla considerevole;). Comunque i cerchi da 16 hanno canale da 7, mentre i 17 penso li troverei da 7,5...

THE FLY
17-06-2011, 22:15
io le ho 70kg davanti e 150kg dietro, pero dietro ho ancora il sistema di sospensioni originali, te hai convertito a coilover?


EEH!!!:confused:

THE FLY
19-06-2011, 13:03
Allora, sulla mia con le 16 con spalla 55 ho un pò più di spazio tra gomma e passaruota, ma più o meno sono messo cosi'...Ma le gomme di quest'auto nn toccano alla prima imperfezione del manto stadale?

http://imageshack.us/photo/my-images/542/lin12.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/lin39.jpg/

utente disattivato 10
19-06-2011, 13:12
Allora, sulla mia con le 16 con spalla 55 ho un pò più di spazio tra gomma e passaruota, ma più o meno sono messo cosi'...Ma le gomme di quest'auto nn toccano alla prima imperfezione del manto stadale?

http://imageshack.us/photo/my-images/542/lin12.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/lin39.jpg/

questa probabilmente ha un assetto veramente duro, quindi con pochissima escursione.

nicolacsl
19-06-2011, 13:19
Quella in foto,inoltre ha l'attacco a 5 fori della M3....

Alex
19-06-2011, 13:55
Allora, sulla mia con le 16 con spalla 55 ho un pò più di spazio tra gomma e passaruota, ma più o meno sono messo cosi'...Ma le gomme di quest'auto nn toccano alla prima imperfezione del manto stadale?

http://imageshack.us/photo/my-images/542/lin12.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/lin39.jpg/


Avrà un assetto da pista .... tu fai rally , devi avere un assetto rigido ma non troppo , anzi meglio un po meno, e giocare con le barre di torsione per avere un assetto piatto e non avere rollio , l'altezza da terra per te è quasi ininfluente , meglio un po di piu che un po meno che tocchi dappertutto e affetti le gomme, come minimo dovresti ribattere i bordi interni dei passaruota sia anteriori che posteriori ;)
La spalla da 55 è troppo per dei 16 con assetto ribassato , o monti delle 205/50 15 o delle 205/50 16 che però non so se trovi in R888 , di sicuro le 225/45 16 ci sono dato che ne ho un treno ...anche se finito :sob:

Luca318is
19-06-2011, 16:45
EEH!!!:confused:

sicuro che e' un EEH!!!!!!!!! o intendevi un EEH????????

comunque 70 e 150 sono i valori di durezza delle molle, ovvero quanti kg ci vogliono per abbassare di 1 cm quelle molle, mentre il discorso di convertire a coilover dietro, intendo il fatto che di serie molla e ammo sono in posti diversi, con la conversione a coilover praticamente monti degli ammo con la molla coassiale, ovviamente rinforzando tutti i punti di attacco

nic65
20-06-2011, 08:29
la vettura postata è da Bar,come il 95% delle vetture pubblicate sul web..ergo tocca,ma tanto chissenefrega,mica va in giro seriamente:mad:
i tuoi cerchi cmq ,per me,restano un po' strettini...
io con 205/50/16 pero' stradali son messo cosi'...la vettura è bassa ,ma non tocca mai nelle compressioni,l'assetto è stradale e non di legno:D

[url='http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/100_1333.JPG'][img]http://www

nic65
20-06-2011, 08:30
ci riprovo:sob:

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/100_1333.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/100_1333.JPG')

THE FLY
20-06-2011, 21:31
la vettura postata è da Bar,come il 95% delle vetture pubblicate sul web..ergo tocca,ma tanto chissenefrega,mica va in giro seriamente:mad:
i tuoi cerchi cmq ,per me,restano un po' strettini...
io con 205/50/16 pero' stradali son messo cosi'...la vettura è bassa ,ma non tocca mai nelle compressioni,l'assetto è stradale e non di legno:D

[url='http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/100_1333.JPG'][img]http://www

Mazza che bella:p!!!

Comunque, vedi al limite trovo misure di gomma da 16 con spalla più bassa, ma in previsione di montare i 17", come posso risolvere? Poi ti stò dando misure di cerchi O.z., nei modelli racing da rally, da 6, 7 kg non mi interessano i canali rovesciati da 20 kg...;)

nic65
21-06-2011, 15:33
non sono da 20kg nemmeno i miei,sono ben lontani.... e sono da 7,5 di larghezza....;)....

THE FLY
21-06-2011, 22:38
Guarda che i tuoi sono bellissimi e stanno proprio bene, io però monto O.Z. o Sparco oppure Speedline, insomma "robba racing":D, perchè pesano poco e resistono tanto...Ma dimmi una cosa dici che i 17 mi stiano senza problemi con i distanziali o che deva modificare i passaruota?

nic65
24-06-2011, 10:50
se mantieni il rotolamento uguale...idem la larghezza...perchè dovrebbe toccare?la gomma come dimensionamento è uguale...solo la spalla è ulteriormente ridotta :p
coi 17 stradali il rotolamento corretto si avrebbe coi 205/45/17....

THE FLY
27-06-2011, 21:31
Ma le stampo da rally hanno tutte la spalla alta!!! L'unica cosa è provare...

Alex
28-06-2011, 20:54
Ma le stampo da rally hanno tutte la spalla alta!!! L'unica cosa è provare...

Un po costosa come prova ...:D hai chi te li presta perchè fra cerchi e gomme ... vien su una bella zuppa:o

THE FLY
28-06-2011, 21:04
Si, prima di acquistare i cerchi me li faccio prestare...A proposito Alex, mi puoi girare qualche link dove posso acquistare barre antirollio molto dure? Grazie

Alex
28-06-2011, 21:16
Si, prima di acquistare i cerchi me li faccio prestare...A proposito Alex, mi puoi girare qualche link dove posso acquistare barre antirollio molto dure? Grazie

Ireland enginering , secondo me tra le migliori che puoi trovare ;)
http://store.nexternal.com/ireland/sway-bar-set-for-e30---25mm22mm-p9.aspx

Poi fatti un giro sul sito nel reparto E30 performance .... anzi no è meglio di no :D:D:D

Alex
28-06-2011, 21:24
..... a parte gli scherzi, avevi gia cambiato i supporti in gomma dei boomerang ? e se si hai messo quelli eccentrici in uretano ?
Fatto quello, montato barre e supporti in uretano e magari un paio di queste ;)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/Piastre camber.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/Piastre camber.jpg')

ti assicuro che poi ti diverti di piu :D:D:D

Luca318is
29-06-2011, 12:05
io li ho fatti eccentrici e in nylon, non mi andava di spendere 60 euro per i powerflex o per degli originali m3 e36

per le antirollio è una spesa immane, io proverei ad adattare quelle di un e36 ma io lavoro sempre al super risparmio

THE FLY
03-07-2011, 18:38
Mammamia che bei pezzi!!!:eek: C'è qualche altro sito che tratta parti racing per E30 6L?

Alex
04-07-2011, 11:00
Mammamia che bei pezzi!!!:eek: C'è qualche altro sito che tratta parti racing per E30 6L?

;)

http://www.dbilas-dynamic.de/dbilas_eng/index.htm
http://www.electrodyne.cc/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=ED&Category_Code=ae30tun
http://www.fritzsbits.co.uk/index.html
http://www.turnermotorsport.com/c-3-drivetrain.aspx
http://www.e30motorwerks.com/index/index.php
http://www.larkspeed.com/
http://www.harrisonmotorsports.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=110
http://www.ground-control-store.com/products/category.php/CA=8
http://e30partz.com/catalog/specials.php
http://www.parkerperformance.com/

THE FLY
18-09-2011, 16:34
http://www.iemotorsport.com/bmw/E30-suspension-steering/e30rb.html

Avrei intenzione di acquistare questo kit per ovviare all'eccessivo rollio della mia e30; mi spiego meglio:
il rollio eccessivo me lo dà proprio nella fase di percorrenza di traverso dei tornanti più stretti, tanto da fare si che, a volte, il pneumatico vada a toccare i passaruota, da questo pensavo di risolvere montando solo al posteriore delle barre più dure...All'anteriore il problema non sussiste. Secondo voi risolvo il problema?

Luca318is
19-09-2011, 11:56
http://www.iemotorsport.com/bmw/E30-suspension-steering/e30rb.html

Avrei intenzione di acquistare questo kit per ovviare all'eccessivo rollio della mia e30; mi spiego meglio:
il rollio eccessivo me lo dà proprio nella fase di percorrenza di traverso dei tornanti più stretti, tanto da fare si che, a volte, il pneumatico vada a toccare i passaruota, da questo pensavo di risolvere montando solo al posteriore delle barre più dure...All'anteriore il problema non sussiste. Secondo voi risolvo il problema?

ah sicuro ti diminuisce il rollio, pero mettendola solo dietro ti troverai con un'auto da drift piu che da rally

THE FLY
19-09-2011, 22:12
Bah...A parte il fatto che se dovevo "fare i tempi" mi prendevo un'anteriore e imparavo a guidare pulito, (che noia:(), poi come dicevo, davanti non mi sembra di avere gran rollio...Posso sempre provare e in caso acquistare anche la barra anteriore, non credi?

Luca318is
20-09-2011, 08:23
ah beh quello è poco ma sicuro!!! cosi al limite puoi anche prenderla di un'altra marca che magari fa misure piu consone al tuo scopo:D

THE FLY
21-09-2011, 21:22
Maremma maiala, ma sta barra mi costa più di spedizione che altro...C'è qualche altra ditta che vende sta roba in euro?

Alex
22-09-2011, 08:30
Maremma maiala, ma sta barra mi costa più di spedizione che altro...C'è qualche altra ditta che vende sta roba in euro?

http://www.larkspeed.com/
m (http://www.larkspeed.com/)a non sono altrettanto belle :o