Visualizza Versione Completa : Auto storica: Cosa mettere nel baule per viaggiare sicuri?
simone72
24-06-2011, 12:34
Di recente ho partecipato al mio primo raduno Youngtimer con la mia vecchietta, in passato avevo fatto qualche incursione con la piu' giovane Z3, e ammetto che uno dei pensieri che mi teneva compagnia durante i saliscendi dolomitici era inerente proprio all'affidabilita' della mia 320is.
Sara' perche' gia in passato mi ha lasciato per strada, proprio mentre venivo ad un raduno, sara' perche' di recente sono riuscito a portarla a casa per miracolo (prima del lavoro all'aspirazione), ma quando la uso per lunghi spostamenti sono sempre in apprensione.
Mi chiedevo quindi, per evitare di restare per strada magari a qualche centinaio di km da casa, magari di domenica quando tutto e chiuso (visto l'uso, la probabilita' di panne festivo e' altissima), cosa metto in baule?
Quali attrezzi non dovrebbero mancare? (oltre alla dotazione di bordo)
Quali ricambi sono indispensabili?
come dicevo in altro post, non mi metto piu ricambi nel baule...:D
nella is non avendo nulla nella trousse ho preso su al volo 1 pinza, un cacciavite, del nastro isolante e la cassetta con la chiave a cricchetto con tutti i bussolotti
in piu mi porto dietro il booster che potrebbe servire anche ad altri e che facendo da compressore mi darebbe supporto fino ad un gommista se la foratura è lieve ;)
da tenere sempre una vecchia cinghia servizi, basta non buttarla quando la cambiate, se vi molla quella montata almeno ne hai una da buttare sotto...anche lei però in tanti anni non è mai servita:ok:
batmobile
24-06-2011, 13:10
Urca, bella domanda....
racconto la mia esperienza, che non è vangelo, ma penso indicativa, dato che mi muovo da molti anni in Youngtimer:
1) manutenzione preventiva ossessiva/compulsiva
2) attrezzi base
3) materiali di ricambio generici
4) materiali di ricambio specifici.
esplico:
1) non vuol dire cambiare l'olio ogni 500km, vuol dire guardare bene l'auto ogni 5k km o 6 mesi, e usarla prima dei raduni, per un mese, una volta alla settimana e non per 2 km, almeno 50.
Nel guardare bene c'è di tutto: verificare che i materiali di usura (oli, candele, filtri, pastiglie etc) siano a metà max della vita utile teorica di quando l'auto era nuova (eccetto oli, per quelli max 2/3 di km e max 2 anni motore, 5 il resto, tranne olio freni e liq raffr, 2 anni). Poi si va nel manutentabile di lunga durata: supporti marmitta, motore, cambio, diff, cavi candele, calotta e spazzola, puntine (se presenti) tubi in gomma di tutti i tipi, pompa acqua, radiatore, pompa benza, sensore pressione olio (sugli M30 ogni 100k km/10 anni si cambia, per 3 euri...) soffietti alimentazione, controllo co, verifica ammo, molle, gommini sospensioni, giunto elastico albero di trasmissione, gioco crociere (basta un crick e 4 cavalletti, non menatela di come faccio in box..) soffietti semiassi, ev soffietti scatola sterzo, tubi freni, rumori di cuscinetti ruota, funzionamento elettroventola (se c'è), viscostatica (se c'è), cinghie, ev cinghia distribuzione, lampadine, dispositivi elettrici di bordo, serrature (azionatele tutte con la chiave). Il tutto porta via da 1 a 3 ore, a seconda di auto e manualità, io di norma faccio i controlli a pezzi, in occasione di lavori, ultimandoli poi in base a tabellario che ho per ogni auto.
Tutto quanto non sia ok, o su cui ho dubbi fila dal meccanico serio a vedere che ne pensa.
Ovviamente, alcuni mainteinance items li ho in casa a prescindere, filtri, tubi a metro, oli, candele, spazzola, calotta, puntine, kit revisione spinterogeno, nuovi, li uso alla bisogna e poi riassortisco (tanto non invecchiano, oli a parte)
Poi se uno vuole stare tranquillo, acquista diverse cose in previsione di, o le cambia se vecchie, pure se operative (io lo faccio sempre all'acquisto di una vettura, poi col tempo d'uso li cambio prima ch si rompano, e quando sono a metà vita metto in casa il ricambio..)
2) attrezzi base sono cacciaviti (3 croce, 3 piatti) brugole, torx, chiavi inglesi, chiave a pappagallo grande e piccola, pinze a scatto idem, chiavi tubi freno, cassettina multiuso(la mia la conoscete in molti) attrezzo smontaviscostatica, chiave del 32, chiavi specifich per alcuni lavori, ad es su e28/24 II da bussola da 50mm per cuscinetto ruota ant. Poi tronchese, pinzette, magnete, tenaglia, martello.
3) materiali generici: filo di ferro, nastro isolante, american tape, cavo elettrico, colla, lampadine, olio motore, olio freni, olio cambio, imbuto, carta, liquido raffr, 2 bottiglie schiacciate, spray pulitore per freni, pulitore vetri, straccio, frenafiletti, grasso, cavi candele, corda da traino, compressorino e torcia.
4) kit revisione spinterogeno (se presente) calotta, spazzola, puntine, centraline elettroniche motore o accensione, sensori, cavo candele a metro con un po' di spine (se li hai vecchi), tubi benzina, fascette cinghie, pompa benzina, candele, filtro benz, viscostatica (se vecchia) fusibili, resistenza elettroventola, regolatore tensione alternatore.
sicuro ho saltato qualcosa, come non sempre mi ricordo tutto.
ma ad oggi ho sempre risolto così' facendo.:ok:
Giannitii
24-06-2011, 13:13
quando stavo con la panda 45 io avevo in una cassettina apposita
le chiavi + iravite combinati fiat
nastro isolante
pinza/tronchesina
valvole fusibili
lampadine
acqua demineralizzata
acqua con liquido
olio
candele + kit punte nuove
spray sbloccante/pulisci contatti
cinghia
sandro dimentichi una centralina come quella che hai cambiato sulla 6 al raduno di trieste :ok:
una bott di acqua e 1l di olio li avevo dati per scontati...;)
se c'è il presidente, allora metti nel baule cibarie varie da tenerlo nutrito mentre opera....tutto il resto lo ha lui:D:D:D
elenco:
1) spalla cotta della maria
2) culatello di zibello
3) salame di felino...qualsiasi, ma non di gatto:D
4) prosciutto crudo di langhirano
5) spek trentino
6) lardo di colonnata
7) pancetta affunicata
8) polenta e usei
9) merendine per dessert
10) limoncello di quello buono:p
Giannitii
24-06-2011, 13:31
se c'è il presidente, allora metti nel baule cibarie varie da tenerlo nutrito mentre opera....tutto il resto lo ha lui:D:D:D
elenco:
2) culatello di zibello
5) spek trentino
6) lardo di colonnata
7) pancetta affunicata
8) polenta e usei
9) merendine per dessert
mi sa tanto che il baule di claudio è il "baule più saggio" di tutti !:D:D:D:D:D:D
batmobile
24-06-2011, 13:33
sandro dimentichi una centralina come quella che hai cambiato sulla 6 al raduno di trieste :ok:
una bott di acqua e 1l di olio li avevo dati per scontati...;)
punto4, Mich, centraline motore (ad es se hai l jet, sia accensione che iniezione con motronic una sola);)
drifting-doctor
24-06-2011, 13:34
Molto interessante per il mio m3 e36 avete consigli specifici oltre a quanto elencato sopra?
batmobile
24-06-2011, 13:34
elenco:
2) culatello di zibello
5) spek trentino
6) lardo di colonnata
7) pancetta affunicata
8) polenta e usei
9) merendine per dessert
tutto tutto no, ma se avete una vettura simile alla mia.. siete piuttosto coperti:D
Però suggerirei che il punto 10 venga sostituito da pane e acqua minerale, poichè col limoncello poi non sai che faccio di danni a caso...:D
p.s. motorino chiusura centralizzata: lo hai riparato?
batmobile
24-06-2011, 13:36
Molto interessante per il mio m3 e36 avete consigli specifici oltre a quanto elencato sopra?
un paio di bobine, cilindretti frizione (cedono abbastanza all'improvviso)
no, non l'ho riparato......sarà un lavoro lungo:D
questa settimana è stata una brutta settimana e non è ancora finita....l'appuntamento che ho tra un'ora sarà cruciale......da paragonare alla terza guerra mondiale:sob::sob::sob:
alpineweiss
24-06-2011, 17:05
fil diferro...
poi vabbè quello detto da bat
più numero carro attrezzi
più valige:D
killer queen
24-06-2011, 17:33
elenco:
2) culatello di zibello
5) spek trentino
6) lardo di colonnata
7) pancetta affunicata
8) polenta e usei
9) merendine per dessert
quoto...mi sa che Bat ha venduto la 745 perche' un cambio automatico di riserva da tenere in baule porta via troppo spazio, ma soprattutto con il suo peso rischia di sbilanciare la macchina:D
barone rosso
24-06-2011, 17:35
La mia decisione è la seguente: parteciperò soltanto a raduni ai quali sia garantita la presenza del presidente (così sono al sicuro per l'auto...) e caricherò il bagagliaio della mia con quanto suggerito da Claudio, sostituendo il limoncello con prosecco docg. :ok:
quoto...mi sa che Bat ha venduto la 745 perche' un cambio automatico di riserva da tenere in baule porta via troppo spazio, ma soprattutto con il suo peso rischia di sbilanciare la macchina:D
tranqui che sbilancia di piu bat sulla sx che un automatico nel baule! :D:D
tra parentesi dovrebbe stare al fondo del baule tra i 2 duomi, percui perfettamente sopra l'asse :ok::ok:
La mia decisione è la seguente: parteciperò soltanto a raduni ai quali sia garantita la presenza del presidente (così sono al sicuro per l'auto...) e caricherò il bagagliaio della mia con quanto suggerito da Claudio, sostituendo il limoncello con prosecco docg. :ok:
esagerato! :ok::D
la tua baur non ha nulla che si puo rompere, percui non temere :ok:
trovo invece molto valida l'idea del prosecco nel baule :p:D:D
Giannitii
24-06-2011, 20:08
ok visto che ci sta il prosecco io parto assieme a barone !ahahahahah !
si gianni ma non fare il viaggio nel baule altrimenti il prosecco dura poco...:D:D
batmobile
24-06-2011, 21:16
no, non l'ho riparato......sarà un lavoro lungo:D
questa settimana è stata una brutta settimana e non è ancora finita....l'appuntamento che ho tra un'ora sarà cruciale......da paragonare alla terza guerra mondiale:sob::sob::sob:
Dai... è una cosa da 15 minuti...;)
fil diferro...
poi vabbè quello detto da bat
più numero carro attrezzi
più valige:D
Nel tuo caso pure 2 fusti di acqua di Lourdes:ok:
:D
Quella 745i era da tenere, ma la presenza del cambio automatico ha pesato al 50% per la vendita.
Vedrai che non servirà:ok:, poi mica detto che io riesca ad aggiustare di tutto;)
Ma il prosecco portalo!:p
barone rosso
24-06-2011, 22:21
esagerato! :ok::D
la tua baur non ha nulla che si puo rompere, percui non temere :ok:
trovo invece molto valida l'idea del prosecco nel baule :p:D:D
ok visto che ci sta il prosecco io parto assieme a barone !ahahahahah !
Vedrai che non servirà:ok:, poi mica detto che io riesca ad aggiustare di tutto;)
Ma il prosecco portalo!:p
Mi sembra di avere trovato un "disinteressato" denominatore comune ! Non temete, il prosecco ci sarà sempre! Devo però attrezzarmi con frigo portatile, perchè caldo non è il massimo...........:smile(144):
Devo però attrezzarmi con frigo portatile, perchè caldo non è il massimo...........:smile(144):
se ti impegni a riempirlo sempre, il frigo si compra come Club! credo che tutti i Soci siano concordi con questa spesa:ok::D:p
barone rosso
24-06-2011, 22:31
se ti impegni a riempirlo sempre, il frigo si compra come Club! credo che tutti i Soci siano concordi con questa spesa:ok::D:p
Ma come siete buoni, non ho parole.................................;)
batmobile
25-06-2011, 07:53
Mi sembra di avere trovato un "disinteressato" denominatore comune ! Non temete, il prosecco ci sarà sempre! Devo però attrezzarmi con frigo portatile, perchè caldo non è il massimo...........:smile(144):
Ottimo:p:p:p
Già a bilancio:D
simone72
25-06-2011, 07:59
Ho capito, anche se e' meglio non dirlo in giro, che e' piu' importante tenere in baule 1 litro di prosecco piuttosto che 1litro d'olio! :D
batmobile
25-06-2011, 08:03
Ho capito, anche se e' meglio non dirlo in giro, che e' piu' importante tenere in baule 1 litro di prosecco piuttosto che 1litro d'olio! :D
meglio entrambi.:ok:
azzo, nel mio elenco ho dimenticato il prosecco:confused:
punto 11: il prosecco:p:p:p
drifting-doctor
25-06-2011, 09:54
C'e' un problema da noi il prosecco e' poco diffuso se mettessi del cannonau di Mamoiada fa lo stesso ;) ;) ;)
Giannitii
25-06-2011, 10:24
si gianni ma non fare il viaggio nel baule altrimenti il prosecco dura poco...:D:D
mi hai sgamato mich !ahahahahaahhahaahahahha.....:D:D:D:D:D:D: Smile (174):
bene claudio,te lo sei ricordato,meglio tardi che mai !mi sa tanto che se dovessi partecipare al 1° raduno con voi,con queste premesse e conoscendomi...........
mi sa tanto che vi raggiungo in taxi !ahahahahahahha:D:D:D:D
se dovessi partecipare al 1° raduno con voi,con queste premesse e conoscendomi...........
mi sa tanto che vi raggiungo in taxi !ahahahahahahha:D:D:D:D
Dom non ha solo auto bianche....:D:D:D
C'e' un problema da noi il prosecco e' poco diffuso se mettessi del cannonau di Mamoiada fa lo stesso ;) ;) ;)
direi che i 14° del cannonau fanno anche prima degli 11° del prosecco :D:D e ti eviti la borsa frigo....:ok:
barone rosso
25-06-2011, 11:24
Credo sarà necessaria, dopo il "rabbocco" di cannonau, una sosta anti abbiocco.............:D
batmobile
25-06-2011, 12:50
Benizzimo uguale, con del pane carasau Guttiau e caciottina fenomenale:p
utente disattivato 10
25-06-2011, 14:02
matematicamente si romperà ciò che non ti sarai portato appresso.
io credo che non mi porterò nulla in auto, se non una bella polizza assicurativa, per evitare la situazione precedente :D
simone72
25-06-2011, 14:07
Anche questa teoria ha un suo fondamento! :D
matematicamente si romperà ciò che non ti sarai portato appresso.
io credo che non mi porterò nulla in auto, se non una bella polizza assicurativa, per evitare la situazione precedente :D
:smile(154)::smile(86)::smile(86)::smile(86):
in alternativa ti porti tutto sotto forma di carrello con auto uguale di scorta e ponte a 2 colonne :D:D
utente disattivato 10
25-06-2011, 14:58
carrello?
http://farm4.static.flickr.com/3450/3757266246_468fef5f39_o.jpg
http://blankmediagroup.com/Pictures/Mike/Trips/Cali2009/_DSC7008%20as%20Smart%20Object-1%20copy.jpg
pensavo piu ad una cosa cosi...
http://www.bimmerwerkz.com/forum/attachments/faqs-diys/28781d1261279382-gotkrauts-e30-trailer-thread-trailer01.jpg
ragno nero
25-06-2011, 19:39
Ci diamo allo Spam? :D
L'idea dell' E28 non è niente male, le barre sul tetto ce le ho, mi manca il multitrailer. :cool:
Oppure una soluzione possibile potrebbe essere questa:
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/407751Schermata 2011-06-25 a 20.34.26.png (http://www.tonioworld.net/immagini3/)
batmobile
25-06-2011, 19:45
Ci diamo allo Spam? :D
L'idea dell' E28 non è niente male, le barre sul tetto ce le ho, mi manca il multitrailer. :cool:
Oppure una soluzione possibile potrebbe essere questa:
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/407751Schermata%202011-06-25%20a%2020.34.26.png (http://www.tonioworld.net/immagini3/)
France', ti prego pure lo spam no...:D
Il carrellino multitrailer lo vorrei per il gusto di averlo, ma col carrello non girerei, di fatto con un portacaschi pieno ho tutto quello che mi serve, che ho elencato, e viaggio sereno, poi la volta ch resto a piedi magari mi ricredo, ma è la mia coperta di Linus:D
questi sono fuori di testa.......ma non scoraggiamoci: se ci impegnamo ci arriveremo anche noi:ok::ok::ok:
barone rosso
25-06-2011, 21:02
questi sono fuori di testa.......ma non scoraggiamoci: se ci impegnamo ci arriveremo anche noi:ok::ok::ok:
Nel frattempo, come dopocena, ho stappato una buona bottiglia di prosecco, alla temperatura giusta, con delle fragole....................... e brindo alla salute di voi tutti !;)
Giannitii
26-06-2011, 10:35
Dom non ha solo auto bianche....:D:D:D
è vero!mi aggrego all'amico dom!madò come fare senza di te mich che mi illumini queste idee?!:D
direi che i 14° del cannonau fanno anche prima degli 11° del prosecco :D:D e ti eviti la borsa frigo....:ok:
sempre più convinto di venire al raduno se ci sta barone !:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Nel frattempo, come dopocena, ho stappato una buona bottiglia di prosecco, alla temperatura giusta, con delle fragole....................... e brindo alla salute di voi tutti !;)
Giannitii
26-06-2011, 10:37
mich come farei senza di te che mi illumini le idee?! mi aggrego a dom !:D
batmobile
26-06-2011, 10:53
Il proprietario di rusty è sbarellato ma forte.. così non vorrei arrivare..;)
batmobile
26-06-2011, 10:53
:p ma sempre proseccoa casa tua?:ok:
Vengo e ci prendo residenza!
barone rosso
26-06-2011, 15:44
sempre più convinto di venire al raduno se ci sta barone !:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Il bagagliaio non lo posso riempire, ma un assaggio di prosecco mi impegno a portarlo ai raduni cui parteciperò, per l'onore e per l'amicizia. ;)
:p ma sempre proseccoa casa tua?:ok:
Vengo e ci prendo residenza!
In effetti è una abitudine famigliare consolidata nel tempo, vista anche la vicinanza con la zona di produzione e le amicizie in loco. :)
Per il cambio di residenza che dici, potrei prendere gli assegni familiari per Giacomino ..................?:D
batmobile
26-06-2011, 23:14
Il bagagliaio non lo posso riempire, ma un assaggio di prosecco mi impegno a portarlo ai raduni cui parteciperò, per l'onore e per l'amicizia. ;)
In effetti è una abitudine famigliare consolidata nel tempo, vista anche la vicinanza con la zona di produzione e le amicizie in loco. :)
Per il cambio di residenza che dici, potrei prendere gli assegni familiari per Giacomino ..................?:D
Ok, ma mi sa che ci rimetti...:D
barone rosso
27-06-2011, 10:12
Ok, ma mi sa che ci rimetti...:D
Ma mangia così tanto, Giacomino...........................:D:D:D
batmobile
27-06-2011, 10:20
Ma mangia così tanto, Giacomino...........................:D:D:D
No, bevo tanto io...:D
ottima discussione, non avevo mai dato molta importanza alla cosa!
barone rosso
27-06-2011, 22:03
ottima discussione, non avevo mai dato molta importanza alla cosa!
Se ti riferisci al prosecco non ho difficoltà a crederti, visto l'avatar che ti sei scelto..............:D:D:D
killer queen
27-06-2011, 22:07
in baule metterei una bella bagasciona rumena, per viaggiare sicuro: e' sicuro che mi diverto:ok:
in baule metterei una bella bagasciona rumena, per viaggiare sicuro: e' sicuro che mi diverto:ok:
per farti lasciare dalla morosa però preferirei la variante "m5" dell'altro forum ;)
Giannitii
28-06-2011, 15:46
per me purchè sia bagasciona + prosecco di barone + cibarie varie di claudio.....
ragazzi bisogna organizzarli quasi ogni giorno sti raduni !
eheheheheh....
siscobmw
28-06-2011, 18:03
ma il 3D è cosa mettere nel balue per viaggiare sicuri o cosa mettere nel baule per diventare dei pu§§anieri ciccioni??????????
Io ho la cassettina degli attrezzi con :le chiavi base per BMW più quelle che non si usano mai se non per le francesi e la chrysler(ossia 11mm 15 16 e 18, sia fisse in diverse declinazioni-stella e normali a forchetta e per i cricchettini)), cricchettino e varie chiavi a T snodate,cacciaviti almeno 5 e 5 poi altri con impronta RTX (le torx con il puntino nel mezzo), nastri isolanti, carte vetrate fini e finissime, pinze pappagalli e pinza a scatto, dinamometrica tuttofare, american tape grigio,torcia a led, lampadine di tutti i tipi, fusibili di tutti i tipi, tubo benzina 2 metri-per riparare quello rotto o per un succhio di benza al volo- una tanichetta da un litro vuota,bomboletta per contatti, bomboletta di wd40, bomboletta di isopropilico(per i debimetri sporchi), chiavi strane tipo quelle dei freni,una specie di stucco metallico della arexons, faston,pinze a becchi e non, pinze per ranelle seeger,sotto nello scompartone grande ho un code reader e un multimetro automotive.....poi non ricordo....ah saldatore a stagno e stagno pasta salda, attack, fili di vari colori e grandezze forse l'ho detto.......boh.... altro non mi pare.....
SiSco
siscobmw
28-06-2011, 18:04
ah ecco trapanino a batteria .....
SiSco
siscobmw
28-06-2011, 18:58
altre cose......frenafiletti in stick e quello forte della loctite, alcune fascette stringitubo universali, fil di ferro, una bomboletta di aria compressa(comodo per pulire al volo un getto ostruito del carburatore), bomboletta gonfia pneumatici aggiuntiva, un sacchettino piccolino con dentro un foglio di cellofan per coprire tuto in caso di panne sotto la pioggia, straccetti per pulire pezzi vari e le mani).
fuori dalla cassettina ho i vari liquidi, varie cinghie servizi, candele usate ma funzionanti e alcune nuove,ricambi sparsi(magari un manicotto o qualche poi a seconda dell'auto ho messo le varie centraline....per viaggi lunghi mi facevo prestare anche un booster....
SiSco
ragno nero
28-06-2011, 19:31
Utilità? Divertimento? Ho in mente una scena raccapricciante di questa peripatetica: laida, grassa, con le vene varicose, occhi chiari e capelli ossigenati che spunta fuori dal bagagliaio della GT tutta sudata, col trucco che cola e ti porge una chiave inglese da 12. :sob: :D
simone72
28-06-2011, 20:01
altre cose......frenafiletti in stick e quello forte della loctite, alcune fascette stringitubo universali, fil di ferro, una bomboletta di aria compressa(comodo per pulire al volo un getto ostruito del carburatore), bomboletta gonfia pneumatici aggiuntiva, un sacchettino piccolino con dentro un foglio di cellofan per coprire tuto in caso di panne sotto la pioggia, straccetti per pulire pezzi vari e le mani).
fuori dalla cassettina ho i vari liquidi, varie cinghie servizi, candele usate ma funzionanti e alcune nuove,ricambi sparsi(magari un manicotto o qualche poi a seconda dell'auto ho messo le varie centraline....per viaggi lunghi mi facevo prestare anche un booster....
SiSco
Mi sembra una dotazione molto completa, degna piu' di una officina meccanica che di un bagagliaio. :confused:
siscobmw
28-06-2011, 20:03
la bagasciona è utile come intrattenimento mentre aspetti il carroattrezzi, perchè col culone della rumena non ci stava la cassetta attrezzi nel baule....:D
SiSco
barone rosso
28-06-2011, 21:36
Utilità? Divertimento? Ho in mente una scena raccapricciante di questa peripatetica: laida, grassa, con le vene varicose, occhi chiari e capelli ossigenati che spunta fuori dal bagagliaio della GT tutta sudata, col trucco che cola e ti porge una chiave inglese da 12. :sob: :D
Scena degna di un film horror...............:smile(143):
le bmw sono auto serie:
http://www.youtube.com/watch?v=YttRBBxW65A&feature=fvwrel
min 1.53
:D:D
barone rosso
29-06-2011, 09:22
le bmw sono auto serie:
:D:D
E rimangono tali anche quando ci si scherza sopra, anzi danno dignità allo scherzo........... ;)