PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per passaggio asi c/o pra

killer queen
28-06-2011, 19:56
ciao ragazzi, devo fare domani un altro passaggio per un auto in corso d asi.
ho ricevuto dall asi la lettera che avevo presentato per l iscrizione, ritornata firmata e timbrata. a questa seguira' il certificato asi vero e proprio, che pero' arrivera' tempo 30 40/60gg...
siccome vorrei gia' procedere col passaggio definitivo perche' poi saro' incasinato e dovrei prender ferie apposta, e in molti mi han detto che si riesce anche solo con la carta in mio possesso, volevo avere da voi qualche dritta (codice della legge, ecc) da esibire in caso la persona del pra dovesse farmi storie, chi mi puo' aiutare?dovrei andare domani mattina. grazie a chi mi vorra' aiutare!

dom_11
28-06-2011, 20:42
io ti posso aiutare con un altra domanda...
che auto?:D:p

patone86
28-06-2011, 22:10
se vuoi, domani mattina chiedo all'aci, da una settimana hanno trasferito i loro uffici nell'azienda dove lavoro.

simone72
28-06-2011, 22:15
Non so aiutarti in quanto il passaggio l'ho fatto con il certificato ASI definitivo

Alex
28-06-2011, 22:32
Non ho mai sentito di documenti ASI che dichiarino "certificazione in corso".... magari è una dichiarazione del club , cmq per la mia esperienza è difficile che accettino una cosa simile, io per non correre problemi farei il passaggio spezzato e basta, quando ti arriva il certificato vero vai al PRA e termini pagandoti il multone ( :D:D;)) per lo sforamento delle tempistiche :ok:

batmobile
28-06-2011, 23:00
Alex, è dichiarazione del Club, e il passaggio su cdp già fatto.
Imho con autodichiarazione e certificazione del Club devono cedere ma poi rischi la cartella esattoriale ch respingi col certificato definitivo.

killer queen
28-06-2011, 23:22
a sto punto aspetto ancora, il fatto e' che dovro' prendermi una giornata di ferie piu' avanti, e mi scoccia.
:(

riccardo
29-06-2011, 00:17
io ho sempre aspettato il definitivo...

Alex
29-06-2011, 00:52
Imho con autodichiarazione e certificazione del Club devono cedere ma poi rischi la cartella esattoriale ch respingi col certificato definitivo.

Ahh , mi sembrava :rolleyes:
Malumori e discussioni con lo sportellista o la sportellista (visto che soventissimo sono donne ...) e cartelle esattoriali :confused: ....naaaa , aspetta che è meglio ;)

Mich
29-06-2011, 08:32
perche andare a nuotare in mezzo ai piranha:?::confused::(

hai aspettato 3 mesi, aspetta ancora altri 3 e vai sereno..:ok:

Slingshot
29-06-2011, 10:30
....io per non correre problemi farei il passaggio spezzato e basta, quando ti arriva il certificato vero vai al PRA e termini pagandoti il multone ( :D:D;)) per lo sforamento delle tempistiche :ok:

Io ho fatto cosi', con una odissea infinita di contorno che... lasciamo stare....:mad::mad::mad:
Comunque le cifre in gioco sono ridicole rispetto al nervoso che ti sanno procurare, quindi raccomando di stare sereni ed aspettare il certificato ASI.

No aspetta bat... il passaggio su cdp e' proprio quello che devi fare al pra. Forse volevi dire la carta di circolazione?

Ahh , mi sembrava :rolleyes:
Malumori e discussioni con lo sportellista o la sportellista (visto che soventissimo sono donne ...) e cartelle esattoriali :confused: ....naaaa , aspetta che è meglio ;)

perche andare a nuotare in mezzo ai piranha:?::confused::(

hai aspettato 3 mesi, aspetta ancora altri 3 e vai sereno..:ok:

Appunto! :ok:

Utente disattivato 2
29-06-2011, 10:38
Aspetta il certificato definitivo!

Alex
29-06-2011, 11:11
Io ho fatto cosi', con una odissea infinita di contorno che... lasciamo stare....:mad::mad::mad:
Comunque le cifre in gioco sono ridicole rispetto al nervoso che ti sanno procurare, quindi raccomando di stare sereni ed aspettare il certificato ASI.

Appunto! :ok:

Oramai per me è prassi , le prime volte allo sportello del PRA credevano di far paura riempiendosi la bocca con la parola multa :D ma basta sapere cosa si sta facendo e quando con il certificato ASI in mano chiedevo l'ammontare ( 12 euro :D) stranamente smettevanosubito di banfare consultandosi piu volte uno con l'altro , una volta che erano 12,32 euro circa ne ho dati 13 e gli ho detto " il resto per il caffè" :D:D:D:D

Cosa ti è successo nel contorno ?? cosa sono arrivati a chiedere ??:rolleyes:

Slingshot
01-07-2011, 13:16
Oramai per me è prassi , le prime volte allo sportello del PRA credevano di far paura riempiendosi la bocca con la parola multa :D ma basta sapere cosa si sta facendo e quando con il certificato ASI in mano chiedevo l'ammontare ( 12 euro :D) stranamente smettevanosubito di banfare consultandosi piu volte uno con l'altro , una volta che erano 12,32 euro circa ne ho dati 13 e gli ho detto " il resto per il caffè" :D:D:D:D

Cosa ti è successo nel contorno ?? cosa sono arrivati a chiedere ??:rolleyes:

Almeno in questo con me al PRA son stati corretti, son stati loro a suggerirmelo....

Ma guarda io ho re-immatricolato l'M3 in Italia, la mia e' stata immatricolata in Italia, mio fratello l'ha presa e tenuta con targa italiana qualche tempo, poi immatricolata in Francia dove vive da qualhe tempo ormai.
Quando abbiamo dovuto fare le pratiche mi sono informato un po' e ho pensato "meno male, e' semplice: ho ancora tutte le copie dei vecchi documenti italiani, devo solo reimmatricolarla"e invece see....

In estrema sintesi e guardando solo il PRA (perche' il tutto inizia con l'ASI, che gia' li'.... :mad: e prosegue con la MCTC):
Vado la prima volta al pra con l'attestato ASI non ancora aggiornato, cioe' con la targa italiana prima dell'esportazione (e lo storico del PRA dove si vede la targa in questione, e il numero di telaio riportato sia sul certificato che sullo storico e il libretto nuovo dove e' riportata, anche li', la vecchia targa italiana) e prendo il numerino.
Mentre aspetto vado allo sportello informazioni gli spiego cosa devo fare e gli faccio controllare i documenti: tutt ok.
Vado dall'impiegato che guarda le pratiche e mi chiede l'originale dell'atto di vendita. E qui inizia il bello, io dico:
-L'originale me l'ha gia' richiesto la MCTC per cui ho solo una copia.
- No ci serve l'originale, dicono loro.
- chiedetelo alla MCTC, gli dico io.
Andiamo avanti per un po' finche' non arriva il responsabile, che mi conferma non possono procedere con la pratica. :confused::confused: E come facciamo? Due soluzioni: o vado da un notaio a fare non so piu' che atto, o torno li' al PRA col venditore e firmiamo il documento di cessione in loco.
- scusate - gli dico garbatamente - vi faccio presente che sto facendo una reimmatricolazione dalla Francia, vuol dire che il venditore abita in Francia.... non e' proprio immediato venire qui!
E' li' che mi fanno presente che posso aspettare tranquillamente un anno entro il quale pago una penale molto bassa, per cui posso prendermela comoda.... va be'.
Il bello e' che non e' finita. gia' che son li' gli chiedo di controllare comunque tutti i documenti in modo da tornare col "francese" ed esser sicuro di chiudere tutto.
Guardano i documenti e... l'attestato ASI non va bene perche' reca la targa vecchia. Certo dico, ma il numero di telaio c'e' e la targa coincide con quella riportata a libretto quale ultima targa italiana.... niente. Non va bene.
Va be', non vado dal notaio a spender soldi: mo fratello ogni tanto viene in Italia, mi fara' la cortesia di farsi un giro al PRA e intanto aggiorno l'attestato...
....e infatti qualche mese dopo con attestato nuovo e fratello vecchio vado al PRA.
Ho tutto: dall'appuntamento precedente arrivo con tutte le carte in regola.
Infatti ci sediamo, presentiamo i documenti, il venditore firma...
- e la marca da bollo?
La marca da bollo?!?!? Ma supercribbio e' la terza volta che guardate i documenti e solo adesso tirate fuori la marca da bollo?? va be'.... vai al tabaccaio, compra la marca da bollo, torna al pra, prendi un nuovo numero e aspetta il turno. Tocca a noi, altro giro, altro regalo! Andiamo da un'altra impiegata (col numerino vai dove ti capita!), diamo tutti i documenti, tutto ok, ed ecco la marca da bollo!
- la marca da bollo? Non serve mica! - ci dice questa tranquillamente!

....evviva l'Italia!!! :ok::ok::ok: