Visualizza Versione Completa : Più punti per tutti!!
Oggi, 1 luglio 2011 è il "compleanno" (che cade, in verità, ogni 2 anni dall'entrata in vigore del D.L. 27 giugno 2003 n. 151...il CdShttp://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_mrgreen.gif per intenderci) degli automobilisti e non.http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_wink.gif
Infatti, in base all'articolo 126 bis comma 5 del Codice della Strada:
Salvo il caso di perdita totale del punteggio di cui al comma 6, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l’attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti
Quindi, da oggi, tutti, di nuovo, a venti punti (semprechè non siate a zero) e, per chi aveva ancora tutti i punti in origine, si va a quota 28!!!
Parafrasando il noto Cetto Laqualunque ed il suo "Chiù pilu pè tutti!!!" io direi, più punti per tutti!!!http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_mrgreen.gifhttp://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_mrgreen.gif
Scusate la celia, ma ho pensato, in questa maniera "un pò così", di rammentare a tutti che son già passti 2 anni dall'ultimo "aggiornamento" punti (diciamo così), previsto dal Codice della Strada.http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_wink.gif
In un contesto in cui siamo abituati a prenderlo sempre nel didietro (automobilisticamente parlando), ogni tanto una "positività"...anche se son sempre poche rispetto alla negatività, non guasta.
Buon proseguimento a tutti!
sankunen
01-07-2011, 09:25
si' si' peccato che questa norma fosse entrata in vigore quando ti toglievano 2 punti per un eccesso di velocita' e quindi aveva senso che te ne ridessero 2....
ora i minimi di decurtazione sono a 5 e te ne ridanno sempre 2....come mai non sono sorpreso??:mad:
se non mi arriva qualche velox autostradale anche io ho fatto bingo!:)
per quello che mi risultava.. ti venivano regalati 2 punti ogni 2 anni (senza infrazioni ovviamente) fino ad un massimo di 30. ho preso una multa per eccesso di velocità nel 2004 e mi hanno tolto 2 punti, arrivando così a 18. poi non ho + preso multe per cui ora dovrei avere 24 punti. Invece sono ancora a 18...
a conferma della mia teoria, leggo sul sito del ministero delle infrastrutture e trasporti:
"6. Come funziona il “bonus per buona condotta” ?
Ai conducenti che hanno mantenuto intatto il proprio punteggio viene automaticamente attribuito un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che fanno perdere punti. Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti."
dove sono i miei 6 punti?
pizzodrift
01-07-2011, 10:11
per quello che mi risultava.. ti venivano regalati 2 punti ogni 2 anni (senza infrazioni ovviamente) fino ad un massimo di 30. ho preso una multa per eccesso di velocità nel 2004 e mi hanno tolto 2 punti, arrivando così a 18. poi non ho + preso multe per cui ora dovrei avere 24 punti. Invece sono ancora a 18...
a conferma della mia teoria, leggo sul sito del ministero delle infrastrutture e trasporti:
"6. Come funziona il “bonus per buona condotta” ?
Ai conducenti che hanno mantenuto intatto il proprio punteggio viene automaticamente attribuito un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che fanno perdere punti. Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti."
dove sono i miei 6 punti?
Se fossi in te mi informerei perchè qualcosa non quadra...
Eh beh... come al solito... mani grandi per prendere... moncherini quando è ora di dare.
Io dovrei essere a 28, se qualcuno ne vuole una decina glie li vendo.
Cari ovviamente.
:D
barone rosso
01-07-2011, 10:26
Se non capisco male, il "regalo" dei due punti è solo per chi non ha mai avuto decurtazioni dai 20 inziali. Gli altri, al massimo, ritornano a 20 punti e stop. E' cosi ? :?:
sempre prendendo spunto da quello che leggo su internet vedo che quando hai avuto una decurtazione di punti, dopo 24 mesi senza infrazioni ritorni a 20. e poi ogni 2 anni questo bonus da 2 punti, percui i conti sono giusti
ecco il calcolo corretto delle mie infrazioni seguendo l'andamento dei bonus ogni due anni (attribuito sempre il 1 luglio):
infrazione del 2004, saldo totale =18
bonus del 2005 = giustamente non ricevuto
bonus del 2007 = rientro a 20 punti, sono ancora a 18
bonus del 2009 = bonus di 2, dovrei avere 22 punti, sono ancora a 18
bonus del 2011 = bonus di 2, dovrei avere 24 punti, tra qualche giorno verifico (oggi sarà intasato) ma presumo sarà ancora a 18
batmobile
01-07-2011, 11:57
Io non so qunti punti ho..
ne dovrei evere persi 5, ma non me li scalarono, ma nemmeno gli aumenti.
boh.
Utente Disattivato 4
01-07-2011, 12:16
Patente: come si controlla il "saldo" punti
http://img.poliziadistato.it/patenteapunti4.jpg Il titolare può controllare in tempo reale lo stato della propria patente presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando il portale dell'automobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it/).
Su questo portale il Ministero dei Trasportii ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.
E' possibile utilizzare anche l'utenza telefonica 848782782, ma attenzione non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.
Come si recupera il punteggio
La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.
Dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.
Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici , con obbligo di esame finale, presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.
Preso dal sito della polizia di stato magari qualcuno vuole controllare ;)
sankunen
01-07-2011, 12:22
basta registrarsi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it e trovate tutto.:ok:
sono registrato tipo dal 2008 al portale e spesso non riuscivo ad accedere. allora telefonavo al numero verde e avevo il saldo dei 18 punti. l'ultima volta ho chiamato a inizio del 2010.
poco fa sono andato a vedere e come per magia ho 24 punti :D :D :D
poca compatibilità tra il sito e il numero verde? sono due uffici diversi? ahahah ridicolo
si' si' peccato che questa norma fosse entrata in vigore quando ti toglievano 2 punti per un eccesso di velocita' e quindi aveva senso che te ne ridessero 2....
ora i minimi di decurtazione sono a 5 e te ne ridanno sempre 2....come mai non sono sorpreso??:mad:
No, Gigi. Il minimo, ora, per eccesso di velocità è 3 punti ;)
Se fossi in te mi informerei perchè qualcosa non quadra...
Quoto ;)
Se non capisco male, il "regalo" dei due punti è solo per chi non ha mai avuto decurtazioni dai 20 inziali. Gli altri, al massimo, ritornano a 20 punti e stop. E' cosi ? :?:
Più o meno: spiego dopo ;)
sempre prendendo spunto da quello che leggo su internet vedo che quando hai avuto una decurtazione di punti, dopo 24 mesi senza infrazioni ritorni a 20. e poi ogni 2 anni questo bonus da 2 punti, percui i conti sono giusti
Dunque cercherò di spiegarmi con un esempio: per coloro che non hanno mai subìto decurtazione punti, il bonus di 2 punti c'è a luglio degli anni dispari fino ad un massimo di 30 punti. E questo è chiaro.
Per coloro, invece, che hanno subìto una decurtazione punti, i 2 anni per il riaccredito punti si calcola sempre dalla data dell'ultima infrazione (che può non coincidere con il 1 luglio degli anni dispari).
Esempio: ho 20 punti e me ne tolgono per varie infrazioni nell'anno 2005, diciamo 15. Resto con 5 punti sulla patente.
Se nel corso di 2 anni dal 2005 non commetto alcuna infrazione che prevede decurtazione, mi riaccreditano tutti i punti persi e torno a 20. Questo avviene a 2 anni dall'ultima infrazione che, se per ipotesi è il 30 dicembre 2005, al 30 dicembre 2007, riotterrò tutti i punti.
Questo per coloro che avevano solo 20 punti: per tutti coloro che avevano un punteggio superiore, diciamo 26 punti, si tornerà sempre ai punti di "partenza" prima della decurtazione e, dunque 26 punti.
Per controllare tutto, T.Loris, vi ha segnalato, ottimamente, tutti i riferimenti. ;)
sono registrato tipo dal 2008 al portale e spesso non riuscivo ad accedere. allora telefonavo al numero verde e avevo il saldo dei 18 punti. l'ultima volta ho chiamato a inizio del 2010.
poco fa sono andato a vedere e come per magia ho 24 punti :D :D :D
poca compatibilità tra il sito e il numero verde? sono due uffici diversi? ahahah ridicolo
Se guardi sul tuo saldo punti (schermata, intendo dire) vedrai le date delle infrazioni ed il riaccredito punti, come da mia spiegazione ;)
Se guardi sul tuo saldo punti (schermata, intendo dire) vedrai le date delle infrazioni ed il riaccredito punti, come da mia spiegazione ;)
infatti ho detto prima che come per magia ho i miei 24 punti ;)
se hai avuto infrazioni, nel primo biennio "pulito" ritorni al tuo step di patente vergine; nei bienni puliti successivi hai l'incremento. ora tutto torna, il mio problema non era capire come funzionava, era capire perchè ne risultavano 18!!
infatti ho detto prima che come per magia ho i miei 24 punti ;)
se hai avuto infrazioni, nel primo biennio "pulito" ritorni al tuo step di patente vergine; nei bienni puliti successivi hai l'incremento. ora tutto torna, il mio problema non era capire come funzionava, era capire perchè ne risultavano 18!!
Ricorda che le magie, può farle solo lui:
http://thecrew.blogosfere.it/images/silvan-thumb.jpg (http://thecrew.blogosfere.it/images/silvan.jpg):D:D
Quest'altro ci ha provato,
http://www.empolitica.com/wp-content/dati/berlusconi-triste.jpg
ma gli è andata male, purtroppo per noi :( :mad:
ahahahahahahahahahahahahahah
per la seconda foto rido 1 po meno...
ahahahahahahahahahahahahahah
per la seconda foto rido 1 po meno...
Come me (e molti altri), del resto :(
barone rosso
01-07-2011, 14:23
No, Gigi. Il minimo, ora, per eccesso di velocità è 3 punti ;)
Quoto ;)
Più o meno: spiego dopo ;)
Dunque cercherò di spiegarmi con un esempio: per coloro che non hanno mai subìto decurtazione punti, il bonus di 2 punti c'è a luglio degli anni dispari fino ad un massimo di 30 punti. E questo è chiaro.
Per coloro, invece, che hanno subìto una decurtazione punti, i 2 anni per il riaccredito punti si calcola sempre dalla data dell'ultima infrazione (che può non coincidere con il 1 luglio degli anni dispari).
Esempio: ho 20 punti e me ne tolgono per varie infrazioni nell'anno 2005, diciamo 15. Resto con 5 punti sulla patente.
Se nel corso di 2 anni dal 2005 non commetto alcuna infrazione che prevede decurtazione, mi riaccreditano tutti i punti persi e torno a 20. Questo avviene a 2 anni dall'ultima infrazione che, se per ipotesi è il 30 dicembre 2005, al 30 dicembre 2007, riotterrò tutti i punti.
Questo per coloro che avevano solo 20 punti: per tutti coloro che avevano un punteggio superiore, diciamo 26 punti, si tornerà sempre ai punti di "partenza" prima della decurtazione e, dunque 26 punti.
Per controllare tutto, T.Loris, vi ha segnalato, ottimamente, tutti i riferimenti. ;)
Grazie, semplice e chiaro............:ok:
Grazie, semplice e chiaro............:ok:
Bene!! Grazie a te! ;)
utente disattivato 10
01-07-2011, 20:50
sono diligentissimo, 28!
sono diligentissimo, 28!
E non sei il solo....:rolleyes::rolleyes: :D :ok:
utente disattivato 10
01-07-2011, 21:26
la mia fortuna è che il 50% del mio chilometraggio annuale lo faccio in scooter nel tragitto casa lavoro, andando come un folle, ma è urbano, quindi niente velox, conosco i semafori con cam, e c'è sempre talmente tanto traffico che non è possibile istituire un posto di blocco :D
patone86
02-07-2011, 06:32
ma la decurtazione come te la contano?
dal momento del verbale o dal taglio fisico dei punti?
il riaccredito avviene l'1 luglio degli anni dispari, io la patente l'ho presa nel 04, anno paro...quindi?
agosto 09 saluto la patente per guida senza parabrezza, oltra alla tessera si tengono anche 10 pt, ad agosto dovrei tornare a?.....20 o 24??? oppure devo finire il ciclo degli 8 anni?
io siti web e centralini meno li contatto e meglio mi sento, la mia teoria è: la melma più la tocchi e più puzza.
evito di ricordargli che esistono le mie targhe e la mia patente!:rolleyes:
ma la decurtazione come te la contano?
dal momento del verbale o dal taglio fisico dei punti?
il riaccredito avviene l'1 luglio degli anni dispari, io la patente l'ho presa nel 04, anno paro...quindi?
agosto 09 saluto la patente per guida senza parabrezza, oltra alla tessera si tengono anche 10 pt, ad agosto dovrei tornare a?.....20 o 24??? oppure devo finire il ciclo degli 8 anni?
io siti web e centralini meno li contatto e meglio mi sento, la mia teoria è: la melma più la tocchi e più puzza.
evito di ricordargli che esistono le mie targhe e la mia patente!:rolleyes:
Non preoccuparti: se lo ricordano da soli!!:D:D
http://www.byci.it/forum/showthread.php?11064-Più-punti-per-tutti!!&p=241663&viewfull=1#post241663
Ad agosto tornerai a 24 (se ne avevi tanti prima dell'infrazione, ovvio).
barone rosso
02-07-2011, 23:45
sono diligentissimo, 28!
Mi aggiungo anch'io, così possiamo cantare................"tre somari e tre briganti, sulla strada longa longa di Girgenti". :D Scherzo naturalmente, e spero che Domenico Modugno, di lassù, mi perdoni per l'uso improprio del suo bellissimo testo. :o
Penso che ero sceso a 5, perche non avevo messo la cintura da neopatentato un paio di volte... Non ho mai chiesto quanto ne ho ancora, basta che non vengono a ritirarmela:smile(169): Allora sarei di nuovo a 20? yessss.. :ok:
Penso che allo stato servono soldi e senza quei guidatori con le macchine veloci non entrano soldi..
Mi aggiungo anch'io, così possiamo cantare................"tre somari e tre briganti, sulla strada longa longa di Girgenti". :D Scherzo naturalmente, e spero che Domenico Modugno, di lassù, mi perdoni per l'uso improprio del suo bellissimo testo. :o
:ahah::ahah::smile(184)::smile(155):
agosto 09 saluto la patente per guida senza parabrezza
ma accendere il clima come tutti, no:?::D:D:D
:ahah::ahah::ahah::ahah::ok:
barone rosso
03-07-2011, 20:39
:smile(153)::smile(150):
patone86
03-07-2011, 22:04
è del 92, ho il tettino ma non ho il clima!
:sob::D
zitto va, per un goccio di schiuma sulla lingua mi son rovinato, la prossima volta se proprio devo ricascarci mi devo far trovare zuppo come una spugna!:mad:
batmobile
03-07-2011, 22:06
è del 92, ho il tettino ma non ho il clima!
:sob::D
zitto va, per un goccio di schiuma sulla lingua mi son rovinato, la prossima volta se proprio devo ricascarci mi devo far trovare zuppo come una spugna!:mad:
Monta il clima...
E cmq, ci racconti l'episodio?:)
patone86
03-07-2011, 23:17
ce l'ho in firma su drivers.
ale, ho un impianto clima completo a casa, ma a montarlo non ci penso proprio, dovrei riportare la macchina a telaio...troppo sbattimento.
e poi fa peso, dovrei stare appresso anche al gas....no no, tanto belli i 2 (+2) vetri elettrici e il tettino che fa bzzzzzzz
batmobile
04-07-2011, 06:24
ce l'ho in firma su drivers.
ale, ho un impianto clima completo a casa, ma a montarlo non ci penso proprio, dovrei riportare la macchina a telaio...troppo sbattimento.
e poi fa peso, dovrei stare appresso anche al gas....no no, tanto belli i 2 (+2) vetri elettrici e il tettino che fa bzzzzzzz
Si monta senza morire, dai, via il cruscotto, radia acqua e poche stupidaggini attorno e hai spazio per mettere su tutto.