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Visualizza Versione Completa : Guarnizioni coniche in rame per CLima, tecnici a me!



batmobile
13-07-2011, 13:28
Mi trovo in difficoltà, BMW per li clima e3 ed e9 (oltre altre serie) non fornisce più un tipo di guarnizione conica in rame, come posso risolvere?
Al momento BMW fornisce un or da 20mm come sostituzione, ma non mi pare molto ortodosso, oppure va bene?
In origine erano guarnizioni in rame da 7/8.
Dove potrei trovarle?

batmobile
13-07-2011, 13:30
NB, particolare numero 4:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=4560&mospid=47240&btnr=64_0897&hg=64&fg=55

simone72
13-07-2011, 13:35
Provato da un rivenditore di materiale idraulico?

batmobile
13-07-2011, 13:42
Provato da un rivenditore di materiale idraulico?
Per ora ottenuto nein.
E i frigoristi el hanno, ma non le vogliono dare..:mad:

drifting-doctor
13-07-2011, 13:51
prova qui ale :
http://www.elenchitelefonici.it/home/mappe.asp?visrisorsa=ON&comune=MACOMER&indirizzo=2,%20V.%20II%20STRADA%20BONU%20TRAU&cap=08015&nome=F.LLI%20CASTORI%20DI%20CASTORI%20UGO%20123456 %20C.%20SNC%20FRIGORIFERI%20ASSISTENZA&tel=%3CB%3ETel.%3C/B%3E%20078520135&prov=NU&categmappa=FRIGORIFERI%20INDUSTRIALI%20E%20COMMERC IALI%20RIPARAZIONE

fammi sapere quello che ti dicono se ti rispondono negativamente parlo con il cugino che è un mio caro amico e vediamo che si può fare ;)

nic65
13-07-2011, 14:06
una foto della vecchia,anche rotta ,ce l'hai Bat?..magari la faccio girare tra i vecchi di mestiere :ok:

batmobile
13-07-2011, 14:22
prova qui ale :
http://www.elenchitelefonici.it/home/mappe.asp?visrisorsa=ON&comune=MACOMER&indirizzo=2,%20V.%20II%20STRADA%20BONU%20TRAU&cap=08015&nome=F.LLI%20CASTORI%20DI%20CASTORI%20UGO%20123456 %20C.%20SNC%20FRIGORIFERI%20ASSISTENZA&tel=%3CB%3ETel.%3C/B%3E%20078520135&prov=NU&categmappa=FRIGORIFERI%20INDUSTRIALI%20E%20COMMERC IALI%20RIPARAZIONE

fammi sapere quello che ti dicono se ti rispondono negativamente parlo con il cugino che è un mio caro amico e vediamo che si può fare ;)
GRazie Arturo!:ok:

una foto della vecchia,anche rotta ,ce l'hai Bat?..magari la faccio girare tra i vecchi di mestiere :ok:

Stasera faccio e posto:)

drifting-doctor
13-07-2011, 14:24
GRazie Arturo!:ok:



:ok:;);)

nicolacsl
13-07-2011, 15:50
Per ora ottenuto nein.
E i frigoristi el hanno, ma non le vogliono dare..:mad:

Sabato,per il discorso cavi bicolore di cui ti parlavo domenica al raduno,vado a trovare una persona che anni fà montava cilima.....a suo tempo,rilevò materiale vario da un altra officina che cessò attivita.Dice di avere cablaggi,cavi bicolore,materiale vario (sempre per aria condizionata) per auto tedesche.Senza illudermi,vedo un pò che cosa c'è di buono....Potrei prendere una conica dal mio tubo e chiedere.Sula mia notai una cosa curiosa: nel tubo che và dal compressore al condensatore,erano presenti da entrambi le parti le rondelle coniche in rame,ma l'altro,quello che dal condensatore và alla boccia essicatrice,era senza da entrambe le parti :confused: (tubi originali rossi ancora con pezza di feltro avvolta nel foro lamiera vano fari)

alpineweiss
13-07-2011, 16:24
tornitore, una sana per modello, materiale...te ne fai fare un po in stock:rolleyes:

batmobile
13-07-2011, 22:39
:ok:;);)
Per ora non li ho trovati in sede... domani riprovo.

Sabato,per il discorso cavi bicolore di cui ti parlavo domenica al raduno,vado a trovare una persona che anni fà montava cilima.....a suo tempo,rilevò materiale vario da un altra officina che cessò attivita.Dice di avere cablaggi,cavi bicolore,materiale vario (sempre per aria condizionata) per auto tedesche.Senza illudermi,vedo un pò che cosa c'è di buono....Potrei prendere una conica dal mio tubo e chiedere.Sula mia notai una cosa curiosa: nel tubo che và dal compressore al condensatore,erano presenti da entrambi le parti le rondelle coniche in rame,ma l'altro,quello che dal condensatore và alla boccia essicatrice,era senza da entrambe le parti :confused: (tubi originali rossi ancora con pezza di feltro avvolta nel foro lamiera vano fari)
Sulla Li e sulle altre 3 che ho smontato con clima le rondelle c'erano in ogni giunzion, addirittura nella Li ne hanno messe 2 in un punto 8e si vedeva che ci hanno messo mano... Se riesci a sentire sarebbe il top, io ne ho rimediate 2, ma ne servono altre 2 di grandi.

tornitore, una sana per modello, materiale...te ne fai fare un po in stock:rolleyes:
In BMW e in commercio normale 2 misure sono diffusissime, è la terza che è rara:mad:

nicolacsl
14-07-2011, 18:40
http://ecommerce.autoclima.com/index.php?c1=73&c2=80&l=it


Quì ci sarebbero,ma nelle condizioni di vendita dicono minimo 40 euro di spesa :(. Bisognerebbe trovare un officina loro cliente

Utente Disattivato 4
14-07-2011, 19:13
Non hai conservato il numero che ti avevo girato di quell'artigiano che revisiona i climatizzatori?

batmobile
14-07-2011, 20:44
Non hai conservato il numero che ti avevo girato di quell'artigiano che revisiona i climatizzatori?
Ahimè non lo trovo.. me lo rimandi?

Nicola, se il limite sono 40 neuriz, no problem, prendo 2 valvole o altre cose utili e via:ok:

deduco che oggi ti hanno detto di no...

drifting-doctor
14-07-2011, 20:58
Ho chiesto stasera alla mia amica della riello 7/8 non e' una misura che trattano anche lei mi ha detto che I flli Castori dovrei trovarlo oppure chiedo al mio Carrozziere che ricarica anche i clima

nicolacsl
14-07-2011, 21:06
Ahimè non lo trovo.. me lo rimandi?

Nicola, se il limite sono 40 neuriz, no problem, prendo 2 valvole o altre cose utili e via:ok:

deduco che oggi ti hanno detto di no...

Si,ti avevo mandato un sms subito dopo....praticamente,a catalogo,arrivava fino a 5/8 per poi passare a 3/4 Per i 40euro,posso contribuire per la spesa visto che serviranno pure a me;)

batmobile
14-07-2011, 21:14
Ho chiesto stasera alla mia amica della riello 7/8 non e' una misura che trattano anche lei mi ha detto che I flli Castori dovrei trovarlo oppure chiedo al mio Carrozziere che ricarica anche i clima
non riescoa beccarli...:( cmq devi trovare chi fa clima d'epoca per auto o very old per casa...

Si,ti avevo mandato un sms subito dopo....praticamente,a catalogo,arrivava fino a 5/8 per poi passare a 3/4 Per i 40euro,posso contribuire per la spesa visto che serviranno pure a me;)
Potremmo prendere pure le valvole per la conversione r12-r134 6 neuri e spicci cad, a te ne servono 2, come a me, ma forse io le ho già...
Che ne dici?

drifting-doctor
14-07-2011, 21:27
non riescoa beccarli...:( cmq devi trovare chi fa clima d'epoca per auto o very old per casa...



Ci vado io lunedì con il mio amico così non mi possono dire di no ;)

batmobile
14-07-2011, 21:32
Ci vado io lunedì con il mio amico così non mi possono dire di no ;)
:ok:

nicolacsl
15-07-2011, 12:28
non riescoa beccarli...:( cmq devi trovare chi fa clima d'epoca per auto o very old per casa...

Potremmo prendere pure le valvole per la conversione r12-r134 6 neuri e spicci cad, a te ne servono 2, come a me, ma forse io le ho già...
Che ne dici?

No problem :ok: ordina,poi ti faccio un vaglia con i schei,e la prima volta che ci si vede mi dai la mia parte... L'unica cosa,dammi fino a lun/martedì della sett prox che ho smosso un pò di gente e attendo loro risposta.Si sa mai!

batmobile
15-07-2011, 12:51
No problem :ok: ordina,poi ti faccio un vaglia con i schei,e la prima volta che ci si vede mi dai la mia parte... L'unica cosa,dammi fino a lun/martedì della sett prox che ho smosso un pò di gente e attendo loro risposta.Si sa mai!
Oook, attendo allora il tuo via:ok:

Utente Disattivato 4
15-07-2011, 19:12
Ahimè non lo trovo.. me lo rimandi?

Nicola, se il limite sono 40 neuriz, no problem, prendo 2 valvole o altre cose utili e via:ok:

deduco che oggi ti hanno detto di no...


Euro Pars
0424-582308
Lui è molto fornito spero ti possa aiutare ;)

batmobile
15-07-2011, 20:47
Grazie, lunedì lo chiamo:ok:

nicolacsl
20-07-2011, 19:14
Oook, attendo allora il tuo via:ok:

Ho avuto tutte risposte negative :( se neanche tu non sei riuscito,puoi pure ordinare dal link che ho postato.....di rondelle in rame da 7/8 ne prenderei una ventina così ne ho di scorta per x anni,poi per totalizzare la cifra minima aggiungi qualche valvola o quel che può servire a entrambi :ok:

drifting-doctor
20-07-2011, 19:39
Io ci passo domani

batmobile
21-07-2011, 06:32
Ho avuto tutte risposte negative :( se neanche tu non sei riuscito,puoi pure ordinare dal link che ho postato.....di rondelle in rame da 7/8 ne prenderei una ventina così ne ho di scorta per x anni,poi per totalizzare la cifra minima aggiungi qualche valvola o quel che può servire a entrambi :ok:


Io ci passo domani
attendiamo la risposta di Arturo, e poi mi muovo:)

Utente Disattivato 4
21-07-2011, 09:07
Hai provato il contatto che ti ho postato?

batmobile
21-07-2011, 09:14
Hai provato il contatto che ti ho postato?

Oggi lo sento,anche per premistoppa ed altro:ok:

Utente Disattivato 4
21-07-2011, 09:25
Oggi lo sento,anche per premistoppa ed altro:ok:

Quelli sicuro li ha, spero solo non sia geloso.
Mal che vada gli mandi giù i compressori e fa tutto lui e vedrai che se le ha le coniche te le regala pure.
Non ha neanche prezzi folli e poi ti da la garanzia sul lavoro fatto ;)

batmobile
21-07-2011, 11:49
Quelli sicuro li ha, spero solo non sia geloso.
Mal che vada gli mandi giù i compressori e fa tutto lui e vedrai che se le ha le coniche te le regala pure.
Non ha neanche prezzi folli e poi ti da la garanzia sul lavoro fatto ;)
Come detto al telefono, sicuramente lo chiamo:ok:

siscobmw
27-07-2011, 14:17
bat ho guardato a casa , avrò mille mila guarnizioni di rame, coniche e non , ma di quella misura....:sob:

Mi spiace!
SiSco

nicolacsl
27-07-2011, 19:06
Io ho messo sottosopra mezza verona.......e niente :confused: comunque grazie! Tu che sei pieno di risorse,sai dove posso trovare un cavo elettrico da 0.75 colore principale rosso con strisciolina bianca? Me ne servono almeno 2 mt ma sono disposto ad acquistare anche una matassina da 100mt. Qui da me introvabile! Dal mecca mio amico,ci sono una mini1.6 e una M5 incidentate (tirano via il motore e poi buttano) Entrambi hanno il mio filo solo che sulla M5 parte da vano tergi e poi entra in macchina ma è troppo corto,e la mini è un casino perchè dovrei smontare mezzo cruscotto ma è disintegrata e non si apre manco la porta....quindi la vedo dura anche andare dai demolitori :(

batmobile
27-07-2011, 21:01
bat ho guardato a casa , avrò mille mila guarnizioni di rame, coniche e non , ma di quella misura....:sob:

Mi spiace!
SiSco
che rogna.. anche Marchino ha cercato a Carpi da vari frigoristi e nel suo stesso magazzino.
Mi sa che si deve cedere al prendere da quel sito, Nicola.
Che ne dici?

drifting-doctor
27-07-2011, 21:11
che rogna.. anche Marchino ha cercato a Carpi da vari frigoristi e nel suo stesso magazzino.
Mi sa che si deve cedere al prendere da quel sito, Nicola.
Che ne dici?

Ale ti mando un pm

nicolacsl
28-07-2011, 12:37
che rogna.. anche Marchino ha cercato a Carpi da vari frigoristi e nel suo stesso magazzino.
Mi sa che si deve cedere al prendere da quel sito, Nicola.
Che ne dici?

Io non ho urgenza,ma più avanti serviranno pure a me....quindi ordina pure una ventina per me + quante ne servono a te,e altro che può servire ad entrambi (tipo valvole per R 134) giusto per raggiungere il quantitativo minimo per l'ordine....poi mi comunichi l'importo dovuto e ti faccio un vaglia e alla prima occasione mi darai quel che è per me

batmobile
28-07-2011, 13:36
Io non ho urgenza,ma più avanti serviranno pure a me....quindi ordina pure una ventina per me + quante ne servono a te,e altro che può servire ad entrambi (tipo valvole per R 134) giusto per raggiungere il quantitativo minimo per l'ordine....poi mi comunichi l'importo dovuto e ti faccio un vaglia e alla prima occasione mi darai quel che è per me
Ok, a me ne servono 1 o 2 per ora, ma ne vorrei 4 (il totale) di scorta.
Tu quante ne vuoi, davvero 20?
appen rientro dalle ferie faccio l'ordine, via pm ci mettiamo d'accordo, perchè io per la conversione r134 ho già tutto (e già fatto);)

Utente Disattivato 4
28-07-2011, 13:37
Io devo riprendere in mano l'impianto della M 635 forse una valvola sevirà anche a me.

batmobile
28-07-2011, 13:59
Io devo riprendere in mano l'impianto della M 635 forse una valvola sevirà anche a me.
converti a r134?
allora 3 barattoli di olio pag, 2 valvole, minima e massima.

Utente Disattivato 4
28-07-2011, 14:08
converti a r134?
allora 3 barattoli di olio pag, 2 valvole, minima e massima.


Non ci ho ancora guardato se lo hanno convertito, la frizione però attacca quindi l'impianto è in pressione.
Lui non fa freddo quindi devo per forza aprire il compressore che come gli altri avrà le palette bloccate.
Per 2 valvole alta e bassa tu intendi le riduzioni per gli attacchi della macchina credo.
Quando metto mano cambio valvola d'espansione e bombolotto.
Per quel che riguarda l'olio se vado da euro pars (lo hai chiamato?) l'olio me lo mette lui compreso nel lavoro.

nicolacsl
28-07-2011, 18:58
Ok, a me ne servono 1 o 2 per ora, ma ne vorrei 4 (il totale) di scorta.
Tu quante ne vuoi, davvero 20?
appen rientro dalle ferie faccio l'ordine, via pm ci mettiamo d'accordo, perchè io per la conversione r134 ho già tutto (e già fatto);)

A dire il vero fin che trovo il vecchio gas non ho intenzione di convertire,anche perchè l'impianto della E9 non ha nessun pressostato e andrebbe meglio con l'R12 per via di pressioni...acquistavo una valvola giusto per contribuire a raggiungere la cifra minima.Sai il prezzo delle valvole e delle rondelle? Magari se sappiamo il prezzo vediamo meglio come fare e magari se serve qualcosa pure a Loris la cosa prende più senso

batmobile
28-07-2011, 20:02
A dire il vero fin che trovo il vecchio gas non ho intenzione di convertire,anche perchè l'impianto della E9 non ha nessun pressostato e andrebbe meglio con l'R12 per via di pressioni...acquistavo una valvola giusto per contribuire a raggiungere la cifra minima.Sai il prezzo delle valvole e delle rondelle? Magari se sappiamo il prezzo vediamo meglio come fare e magari se serve qualcosa pure a Loris la cosa prende più senso
Io converto anche perchè l'olio minerale dell'epoca, quello giallo non esiste più, e col pag il 134 non lavora.
Preferisco non fare pastrugni.;)
Se vuoi un pressostato si mettte sulla boccia di essiccazione.:)

nicolacsl
29-07-2011, 12:38
Io converto anche perchè l'olio minerale dell'epoca, quello giallo non esiste più, e col pag il 134 non lavora.
Preferisco non fare pastrugni.;)
Se vuoi un pressostato si mettte sulla boccia di essiccazione.:)


Chiaro che non andrò a fare pastrugni,e se non si riesce a trovare l'olio da mettere con l'R12,farò pure io la conversione includendo un pressostato che mi stacca il compressore...ma ne conosco diversi che vanno ancora a R12,sicuro che non esiste più un olio adeguato? Tornando alle rondelle,sono disposto,pur di averele,a fare a metà acquistando qualcosa che magari poi mi resterà inutilizzata (tipo spendo 30 euro),ma se andiamo con la spedizione a oltre 50,tutto me da solo,allora il prezzo che devo pagare per avere alcune rondelle coniche incomincia ad essere un pò tantino...

batmobile
29-07-2011, 13:17
Chiaro che non andrò a fare pastrugni,e se non si riesce a trovare l'olio da mettere con l'R12,farò pure io la conversione includendo un pressostato che mi stacca il compressore...ma ne conosco diversi che vanno ancora a R12,sicuro che non esiste più un olio adeguato? Tornando alle rondelle,sono disposto,pur di averele,a fare a metà acquistando qualcosa che magari poi mi resterà inutilizzata (tipo spendo 30 euro),ma se andiamo con la spedizione a oltre 50,tutto me da solo,allora il prezzo che devo pagare per avere alcune rondelle coniche incomincia ad essere un pò tantino...
l'olio si trova, ma non quello dell'epoca, bensì il minerale degli anni'80, secondo alcuni non va bene per il compressore ed è meglio il pag attuale.
Pertanto ho convertito, con le sopravalvole, una sul compressore e una sulla valvolina sul tubo grosso che esce dall'abitacolo, olio pag e via.
Per non rischiare danni invece che applicare un pressostato, sprecherò una carica con un manometro montato sul circuito per vedere quanti grammi di gas vanno senza fare sovrappressione, secondo un esperto californiano va il 10% di gas in meno del valore nominale di una volta.
Per le rondelle, secondo me si aggiungerà anche Dado;)

duemilaciesse
29-07-2011, 19:21
Bat , Mich ,
leggendo dell'acquisto in comune delle rondelle per l'impianto A.C. fra di voi , Nicola , Bat , Dado, per poi dividerle con le valvole ed altro , valutavo e mi veniva di pensare che , in fondo, è una forma iniziale e prodromica di "MAGAZZINO RICAMBI".
Si potrebbero prendere spunti utili ??.
Ciao.

batmobile
29-07-2011, 21:21
E' un qualcosa più, a mio avviso, sul gruppo di acquisto, cosa cmq utile ed interessante:ok:

Utente Disattivato 4
20-12-2011, 17:58
Se qualcuno pensa a un postmontaggio del clima ecco la soluzione

http://img2.moonbuggy.org/imgstore/ghetto-car-air-conditioning.jpg

siscobmw
21-12-2011, 11:16
io ho a casa olio minerale per i clima con r12, non ricordo la marca ed è di color boh....stasera vi tengo aggiornati.....
forse la marca è suniso-fuchs....
SiSco

nic65
21-12-2011, 14:34
per l'olio esistono in commercio dei compatibili con R12 ed R134 da anni...

nic65
21-12-2011, 14:37
P.S.
anzi,considerato che io non sarei cosi' certo del gas che si trova in giro e viene spacciato per R12..preferirei avere un olio compatibile anche con gas piu' contemporanei...
per inciso ormai anche il 134 sta' diventando fuorilegge :confused:...le auto di nuova omologazione dovranno avere l'YF1234 :( o ecocompatibili

siscobmw
21-12-2011, 17:13
l'olio è reniso-fuchs.... è trasparente-paglierino....preso in bmw anni fa....
l'r12 che c'è in giro non so quanto r12 abbia, ci sono dei blend con derivati di butano e pu**anate varie mischiate insieme che ai tubi non fan molti favori......
l'R 12 che avevo messo io era una delle ultime 2 bombolette che aveva in magazzino questo vecchio elettrauto.....speriamo bene per la mia povera ex 635 e per la mia 3.3L...

Bat una curiosità: i compressori a pistoni come quello delle e3 post 71 ,quindi bosch e non gli york 210, reggono la conversione? che cosa gli hai dovuto sostituire? guarnizioni, essicatore, valvole carico olio e poi?
SiSco

batmobile
21-12-2011, 22:28
l'olio è reniso-fuchs.... è trasparente-paglierino....preso in bmw anni fa....
l'r12 che c'è in giro non so quanto r12 abbia, ci sono dei blend con derivati di butano e pu**anate varie mischiate insieme che ai tubi non fan molti favori......
l'R 12 che avevo messo io era una delle ultime 2 bombolette che aveva in magazzino questo vecchio elettrauto.....speriamo bene per la mia povera ex 635 e per la mia 3.3L...

Bat una curiosità: i compressori a pistoni come quello delle e3 post 71 ,quindi bosch e non gli york 210, reggono la conversione? che cosa gli hai dovuto sostituire? guarnizioni, essicatore, valvole carico olio e poi?
SiSco
per i compressori old, solita ricetta, or, guarnizioni, paraoli, essiccatori, olio, valvole., sul csi che ho convertito 2 anni fa tutto ok con uso intenso del clima.:)

siscobmw
22-12-2011, 08:18
grazie!!cassio, bat mi stai tentando...però smontare tutto ora che è montato

ma anche i paraoli deil compressore???

batmobile
22-12-2011, 09:46
grazie!!cassio, bat mi stai tentando...però smontare tutto ora che è montato

ma anche i paraoli deil compressore???

Se li hai, cambiali ;-)