PDA

Visualizza Versione Completa : CARROZZERIA sverniciatura ad acqua



claudiom
17-07-2011, 23:08
salve a tutti, era un argomento di qualche tempo fa che non riesco a ritrovare, qualcuno cercava info e delucidazioni,se vi è utile potete trovarle qui www.wwtsrl.it
saluti Claudio.

lennyc
18-07-2011, 11:36
davvero interessante! grazie claudio, ottima informazione

///M3
18-07-2011, 12:38
Grande!

Mich
18-07-2011, 13:10
3100 bar, paura! :smile(143)::smile(143):

Utente Disattivato 4
18-07-2011, 13:41
Questo è praticamente dietro casa mia e manco sapevo che esisteva :(

Grazie per la segnalazione :ok:

Giannitii
18-07-2011, 15:01
madò !:confused::eek:

RICHY 1602
18-07-2011, 15:24
Ce l'articolo su automobilismo d'epoca di qualche mese fa, hanno avuto un idea bellissima e geniale!!
al contrario della sabbiatura classica non lascia residui di lavorazione

barone rosso
18-07-2011, 15:55
Chissà che non torni utile, prima o poi. :ok:

Utente Disattivato 4
18-07-2011, 16:19
Mi chiedevo che costi può avere questa operazione :?:

Li ho chiamati e ho preso come base una fiat 500L per il preventivo (vettura che ho e vorrei riverniciare).

La sola scocca costa 1.000€ con porte e cofani 1.400€

claudio
18-07-2011, 18:00
mmmmm.....vorrei saperne di più

anche se mi piace assai, vorrei metterci il naso.......insomma, stà figata avrà pure qualche lato negativo:)

poi il prezzo non è male se lo mantenesse anche per una e9:p

nicolacsl
18-07-2011, 19:08
Io parlai con loro alla fiera di padova un paio d'anni fà.E' una tecnica interessante,anche se 3100 bar mi fan venire la pelle d'oca. Secondo me,paragonato alla sverniciatura/levigatura manuale fatta in casa o dal carrozziere,non c'è paragone sia in termini di costi e di risulato.Se paragonato alla sverniciatura + decapaggio per immersione completa e cataforesi finale,preferisco questa perchè se fatta da persone competenti,si elimina ruggine anche nelle parti scatolate (es interno sottoporta)....L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso,è il tempo che intercorre da quando si ritira la scocca a lamiera nuda,a quando si è in grado di dare una prima mano di antiruggine.,senza contare che inevitalbilmente,più persone toccheranno senza guanti la lamiera nuda,e questo non andrebbe asolutamente fatto.

Giannitii
18-07-2011, 19:13
Mi chiedevo che costi può avere questa operazione :?:

Li ho chiamati e ho preso come base una fiat 500L per il preventivo (vettura che ho e vorrei riverniciare).

La sola scocca costa 1.000€ con porte e cofani 1.400€


mmmmm.....vorrei saperne di più

anche se mi piace assai, vorrei metterci il naso.......insomma, stà figata avrà pure qualche lato negativo:)

poi il prezzo non è male se lo mantenesse anche per una e9:p

il metodo è bello,visto che mangia meno lamiera rispetto la sabbiatura,però claudio,non credo che che una e9 ci si spenda poco,€ 1.400 per la 500 di loris...pensa a me qui giù mi hanno chiesto € 1.000 per sabbiare la 02!:rolleyes:

batmobile
18-07-2011, 20:45
Mi chiedevo che costi può avere questa operazione :?:

Li ho chiamati e ho preso come base una fiat 500L per il preventivo (vettura che ho e vorrei riverniciare).

La sola scocca costa 1.000€ con porte e cofani 1.400€

Non poco, e rimangono gli scatolati ancora da fare.
Certo che mi piace di più che l'acido di decappaggio che lascia residui. Se poi provvedessero senza toccarla alla protezione dalla ruggine mi convincerebbe ben molto, poi si aprono gli scatolati e via.:)

killer queen
18-07-2011, 21:52
il metodo è bello,visto che mangia meno lamiera rispetto la sabbiatura,però claudio,non credo che che una e9 ci si spenda poco,€ 1.400 per la 500 di loris...pensa a me qui giù mi hanno chiesto € 1.000 per sabbiare la 02!:rolleyes:
gia' detto, scrivi a duemilaciesse, con 200 euro te la fai portare da lui e risparmi ancora tanto.

Giannitii
18-07-2011, 22:37
gia' detto, scrivi a duemilaciesse, con 200 euro te la fai portare da lui e risparmi ancora tanto.

si si lo so...era giusto per paragonare i costi delle due procedure !;)

claudio
19-07-2011, 04:27
si gianni, una sabbiatura accurata costa quei soldi.....poi tocca a te togliere il tutto dagli scatolati

operazione da certosino

tutte le perplessità di nicola sono anche le mie

tuttavia se appena esce dalla sverniciatura, va in cataforesi, penso sia sufficente a scongiurare molta ruggine.......ho chiesto qui a guastalla e mi prendono 250 neuri

Utente Disattivato 4
19-07-2011, 09:22
Non avevo fatto caso che il Claudio che ha iniziato il post è "claudiom" e ha un solo post all'attivo!
Chi è :?:

nicolacsl
19-07-2011, 11:00
Non avevo fatto caso che il Claudio che ha iniziato il post è "claudiom" e ha un solo post all'attivo!
Chi è :?:

Pure io!!....,credo sia il titolare dell'azienda

claudio
19-07-2011, 17:08
immaginavo la confusione coi nomi......

questo claudio non lo conosco e non essendo moderatore mi sono astenuto dal commentare la presentazione.........magari il direttivo ha aperto una convenzione

batmobile
19-07-2011, 20:09
Sinceramente mi ha lasciato basito non essermi accorto che era un altro Claudio:o

barone rosso
19-07-2011, 20:13
Sinceramente mi ha lasciato basito non essermi accorto che era un altro Claudio:o
Ne basta uno, vero.............? :D:D:D

Giannitii
19-07-2011, 20:23
Sinceramente mi ha lasciato basito non essermi accorto che era un altro Claudio:o


Ne basta uno, vero.............? :D:D:D

bèh...credo che come il mitico claudione ce ne sia solo uno !:ok:

utente disattivato 10
19-07-2011, 20:25
io mi ero accorto subito dal no-avatar, e da lì ho notato il singolo mesaggio.

barone rosso
19-07-2011, 20:27
bèh...credo che come il mitico claudione ce ne sia solo uno !:ok:
:ok::ok::ok:

claudiom
19-07-2011, 22:36
salve a tutti, Claudio è un nome comune, e ce l'ho anch'io, volevo postarvi delle foto di un M3 E30 ma mi trovo in difficoltà nell'inserirle, se qualcuno di più pratico lo sà fare posso mandargliele per email.
saluti Claudio(m):)

batmobile
20-07-2011, 06:41
salve a tutti, Claudio è un nome comune, e ce l'ho anch'io, volevo postarvi delle foto di un M3 E30 ma mi trovo in difficoltà nell'inserirle, se qualcuno di più pratico lo sà fare posso mandargliele per email.
saluti Claudio(m):)

Ciao Claudio, apri una discussione per presentarti.
Per le foto manda a:
postmaster-----chiocciolina---bmwyoungtimerclubitalia.it (l'ho scritto così come antispam...)

patone86
29-09-2012, 12:51
Questo è praticamente dietro casa mia e manco sapevo che esisteva :(

Grazie per la segnalazione :ok:

vicino casa tua??

e io che ci abito a 100 metri che devo dire allora? :D

tempo fa un tizio mi ferma e mi chiese della wwt, ma non sapevo proprio dove mandarlo, chiesi a loris e mi disse essere vicino da me. ed effettivamente c'è, oggi ho girato nella NASCOSTA traversina e l'ho trovata.

se dovesse servire qualcosa posso fare -letteralmente parlando- un salto ;)

rossolancia
04-10-2012, 13:15
Anch'io ci parlai in fiera: avevano una fulvia Zagato con scocca esterna in alluminio e telaio in acciaio, sabbiati -anzi no- "acquati" alla perfezione.
Sicuramente per l'alluminio questo è l'unico sistema per non intaccare il metallo, a meno che non si faccia una sabbiatura con meteriali particolarmente teneri (ho sentito che usano anche gusci di noce).
Mi hanno fatto vedere che quella macchina era stata precedentemente sabbiata in alcuni punti, poi riverniciata, e in quei punti era ritornata la corrosione, mangiando il metallo. Con la successiva sverniciatura ad acqua era stato tolto tutto il marcio, però erano ancora intatte lamiere (in precedenza già intaccate) sottilissime, di qualche decimo di mm, e si vedeva benissimo la differenza tra metallo vergine mai toccato, sverniciato alla perfezione, e metallo in precedenza sabbiato pulito alla perfezione tutto a mini crateri. Questo per dire che nonostante i 3000 bar, se fatta bene questa sverniciatura può essere l'unica strada per certe auto con lamiere molto deteriorate, per non trovarsi con una macchina mitragliata.
Aggiungo che sta zagato si presentava perfettamente lucida, senza corrosione, nonostante fosse passato parecchio tempo (anni) dal lavoro e nonostante non ci fosse stato dato niente sopra. LA mia ipotesi è che questa sverniciatura tolga solo la vernice e lo stucco, ma non intacchi lo strato di fosfatazione originario, che invece con la sabbiatura ma anche con la spazzola di metallo, inevitabilmente si toglie.

Premesso che una sverniciatura totale costringe ad un restauro radicale, con annessi e connessi, la sverniciatura ad acqua è da preferire alla sabbiatura nel caso di
- auto in alluminio
- auto vergine, mai grattata o sabbiata
- auto di gran valore, da tenere nel tempo
- auto con lamiere sottili (per costruzione o perchè gia abbondantemente sabbiata)
Invece se la macchina è gia stata fregata a mano, o sabbiata, a meno che non si voglia limitare la perdita di metallo, basta la più economica sabbiatura.

Dopo la sverniciatura in entrambi i casi non sarebbe male un trattamento di fosfatazione, che costa più o meno come il trattamento precedente, ma anche qui bisogna valutare se vale la pena o no.
A me per una 500, portata in carrozzeria nuda, per sverniciatura, fosfatazione e riverniciatura, mi han chiesto sui 3500 euro: presumo che per una macchina media si debba spendere ben di più, sui 5000. E ovviamente bisogna aggiungere i costi di trasporto dell'auto.

Se vogliono che questa tecnica prenda piede dovrebbero farla costare come la sabbiatura...

patone86
04-10-2012, 19:48
se gli porto la giardineira me la fanno col dito davanti al tubo. per quanto è marcia 3000 bar la distruggerebbero. :(

rossolancia
05-10-2012, 11:11
Non credere. A parte che con 3000bar puoi fare il taglio ad acqua di lamiere spesse un dito, quindi non sono 3000 sicuramente, ho visto sta fulvia e devo dire che rispettava anche i punti con lamiere sottili.

patone86
05-10-2012, 22:48
si ma dipende anche dal getto, uno ampio non buca come uno piccolo piccolo.