Visualizza Versione Completa : BMW History: La BMW 3.0 CSI
BMW History: La BMW 3.0 CSI
BMW ci riporta indietro nella storia del marchio e mette in mostra attraverso un video la classica BMW 3.0 CSI. La BMW 3.0 CSI è stata costruita tra il 1971 e il 1975. La vettura utilizza un motore 3.0 litri avente un rapporto di compressione di 9.5:1, con iniezione Bosch D-Jetronic ed erogante 200 cavalli a 5.500 giri al minuto nella 3.0CSi.
La BMW 2000 CS coupé servì come punto di partenza per la 3.0 CSI. Le macchine si sono dimostrate molto vittoriose nelle corse, soprattutto nel Campionato Europeo Turismo e nella Deutsche Rennsport Meisterschaft (DTM), e nel 1972 ne fu lanciata la versione ad omologazione speciale denominata 3.0 CSL.
La bella 3.0 CSI era considerata da molti il coupé di punta degli anni '70 con uno stile ben proporzionato, elegante e unico.
http://www.bmwblog.com/wp-content/uploads/bmw_3-0-csi-e9-1971-75_r4-655x491.jpg
Ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5_ol9_0T7RY
Fonte: http://www.bmwblog.com/2011/07/26/bmw-history-the-bmw-3-0-csi/
:ok::ok:
sempre belli questi video!
batmobile
02-08-2011, 00:37
Mi piace da matti! Grazie per averlo postato:)
quando te ne fai una marco?
LeMansLegend
02-08-2011, 11:18
Le immagini dell'epoca sono sempre affascinanti :ok:
ISdell'88
02-08-2011, 11:46
Grazie M3! Grande macchina, una delle BMW più desiderabili, bel video d'antan. Salvato in Real Player ;)
:ok::ok:
sempre belli questi video!
Zì zì!! :p
Mi piace da matti! Grazie per averlo postato:)
Di nulla Ale! Se mi capita di trovarne altri li posto con molto piacere! ;)
quando te ne fai una marco?
Guarda Claudio, sorvolando i clssici discorsi di soldi e spazio devo ammettere che solo grazie a voi sto rivalutando le oldies...:ok:
...e devo ammettere che tra queste le mie preferite cominciano ad essere la E9 e la 3.0 CSi...:p:p:p
...però ben sai che la mia età anagrafica mi obbligherebbe prima a prendere una E36 :D:D:D
Le immagini dell'epoca sono sempre affascinanti :ok:
Verissimo...
...vederla nel suo contesto non ha prezzo! :)
Grazie M3! Grande macchina, una delle BMW più desiderabili, bel video d'antan. Salvato in Real Player ;)
Di nulla! ;)
Fatto con molto piacere!:ok:
nicolacsl
02-08-2011, 21:08
Chissà come sarà ora, la bella signorina che si vede alla guida della CS :D:D
batmobile
02-08-2011, 21:52
Marco, vai di e9!!!
Mettendo a confronto la serie 1 coupé con la 3.0 csi scoprirete lo stesso Dna.
Prima di fucilarmi, fate la prova di affiancare due foto delle suddette di profilo....incredibile:)
Marco, vai di e9!!!
Purtroppo Ale come ben sai mi è molto difficile in questo momento :(
Mettendo a confronto la serie 1 coupé con la 3.0 csi scoprirete lo stesso Dna.
Prima di fucilarmi, fate la prova di affiancare due foto delle suddette di profilo....incredibile:)
http://images.motortrend.com/roadtests/coupes/112_0806_01z+2008_BMW_135i+side_view.jpg
http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2008/10/1973_BMW_3.0CSL_E9_Coupe_Rear_3_1.jpg
Grazie per aver "postato" le due foto .. spero di non essermi sbagliato troppo, quelle linee tese comunque sono identiche, e fatte le debite distinzioni "temporali" si vede che appartengono alla stessa famiglia
O NO?
Grazie per aver "postato" le due foto .. spero di non essermi sbagliato troppo, quelle linee tese comunque sono identiche, e fatte le debite distinzioni "temporali" si vede che appartengono alla stessa famiglia
O NO?
Per me Lorenzo sul taglio e dimensioni del finestrino posteriore concordo...
...però è la proporzione della coda che IMHO non c'è molto ;)
Per me Lorenzo sul taglio e dimensioni del finestrino posteriore concordo...
Vero la coda corta è più da "2002". Interessante è anche l'inclinazione, verso il basso, identica o quasi dell'anteriore.
Vero la coda corta è più da "2002". Interessante è anche l'inclinazione, verso il basso, identica o quasi dell'anteriore.
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/6050031_e82_side_standing_20090808_1963291904.jpg
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/807278BMW-2002-tii-Reconstructed-Rear-And-Side-1920x1440.jpg
video davvero bello, sopratutto perché mostra il contesto (che io ho vissuto) in cui la 2000cs, prima, e la 3.000 cs/csi, poi, si muovevano, facendo il vuoto attorno a sé per la loro superiorità e per il senso di efficienza che emanavano :ok:
video davvero bello, sopratutto perché mostra il contesto (che io ho vissuto) in cui la 2000cs, prima, e la 3.000 cs/csi, poi, si muovevano, facendo il vuoto attorno a sé per la loro superiorità e per il senso di efficienza che emanavano :ok:
Ciao Valerio!! Todo bien??
rossolancia
03-08-2011, 01:03
Bello il video, e soprattutto c'è una 2800cs identica alla mia come interni ed esterni...:ok:
esatto! ed è il motivo percui le 1 coupe non mi piaciono...:(
esatto! ed è il motivo percui le 1 coupe non mi piaciono...:(
Ti quoto pure io! ;)
Ciao Valerio!! Todo bien??
Ciao Lorenzo, se non hai domande di riserva, ti dico di si: l'importante è di essre arrivati tutti al periodo di meritato riposo ! Buone vacanze anche a te e alla tua Signora.
A presto ! :) :ok:
P.S. ti è arrivata ormai la macchina nuova :?:
Lorenzo che bello, col messaggio precedente sono diventato utente attivo, meno male da passivo non mi piaceva mica :D
4869
Eccola qui. Fotografata durante una sosta autostradale, con il telefono, il giorno del ritiro, a Milano:)
4869
Eccola qui. Fotografata durante una sosta autostradale, con il telefono, il giorno del ritiro, a Milano:)
Mooolto gajarda ! Tanti complimenti. :ok:
Io, invece, sono sempre più innamorato delle vecchiette ... :D
batmobile
04-08-2011, 07:45
Lorenzo, ma ce le metti un po' d foto e delle impressioni di guida?
barone rosso
04-08-2011, 15:54
Ho visto e gustato adesso il video. Posso solo dire :smile(107)::smile(107)::smile(107):
Bmwdrifter
19-10-2011, 22:21
Bel video! :ok::ok::ok:
La 3.0 csl equipaggiata con il 3003 cc ad iniezione invece che con i due carburatori a doppio corpo venne chiamata "CSLi"?
nicolacsl
20-10-2011, 14:21
Si,per la precisione CSiL ma le scritte sul cofano posteriore e sugli adesivi,rimasero CSL anche per le versioni a iniezione
Bmwdrifter
20-10-2011, 16:28
Si,per la precisione CSiL ma le scritte sul cofano posteriore e sugli adesivi,rimasero CSL anche per le versioni a iniezione
Anche io sono di Verona!:D
Aveva il clima di serie? Quali differenze saltano all'occhio tra una 3.0 CSL e una 3.0 CS e CSi?
nicolacsl
20-10-2011, 19:55
Anche io sono di Verona!:D
Aveva il clima di serie? Quali differenze saltano all'occhio tra una 3.0 CSL e una 3.0 CS e CSi?
Piacere,verona dove?....
La CSL,rispetto alle CS/CSI,ha più che altro differenze di allestimento dovute alla necessità di ridurre il peso.All'occhio,le differenze che si notano maggiormente,consistono nell'assenza del paraurti anteriore,paraurti posteriore in plastica nero senza rostri e fascia in gomma antiurto al posto di quello cromato,cerchi alpina di diverso disegno,fasce adesive sulle fiancate,e giro passaruota cromati.Questo vale per la versione con pacchetto sportivo,poi ce ne erano altre due versioni:una più estrema chiamata batmobile con un kit aereodinamico molto vistoso,e una versione chiamata pacchetto stradale un pò meno rustica con i paraurti cromati e qualche accessorio per renderla un pochino più confortevole,ma pur sempre con quasi tutti i vari alleggerimenti riservati alle altre due versioni.L'aria condizionata,non era di serie su nessuna delle tre versioni che sarebbe stato un controsenso per raggiungere l'obbietivo allegerimento.....si poteva comunque richiedere vari opzional compresa l'aria.....Non l'ho mai vista montata sulle batmobile,e sulle primissime 169 costruite a carburatori,che inoltre sono state costruite solo nella versione pacchetto sportivo.Le altre due versioni sono nate successivamente con il modello a iniezione
batmobile
20-10-2011, 22:45
Per il Clima, una L di Bob lutz carbs lo aveva, come almeno 3 batmobile.;)