Visualizza Versione Completa : clima
alpineweiss
12-08-2011, 13:46
allora, presa per 2 sere, 23-20 gradi centigradi esterni/interni e il compressore non attaccava
normale?
no...il compressore dovrebbe staccare solo sotto 2-3 gradi...o in presenza di guasto nell'impianto...o mancanza di gas:(
alpineweiss
12-08-2011, 15:52
e ma fino al giorno prima attaccava(di giorno) e freddava pure bene...che fa, mi si svuota all'improvviso :eek:
mo lo vado a provare di giorno :sob:
sto lavoro me lo fa ogni tanto pure la mercedes di papà con il clima automatico...a temperature balorde o con una certa isotermia interno/esterno il compressore non si attacca...
Utente disattivato 3
12-08-2011, 15:58
e ma fino al giorno prima attaccava(di giorno) e freddava pure bene...che fa, mi si svuota all'improvviso :eek:
mo lo vado a provare di giorno :sob:
sto lavoro me lo fa ogni tanto pure la mercedes di papà con il clima automatico...a temperature balorde o con una certa isotermia interno/esterno il compressore non si attacca...
Può essere free cooling?
alpineweiss
12-08-2011, 16:02
mo provo e vi dico...
killer queen
12-08-2011, 16:27
allora, presa per 2 sere, 23-20 gradi centigradi esterni/interni e il compressore non attaccava
normale?
essendo la tua, probabilmente si :D:ok:
alpineweiss
12-08-2011, 16:30
essendo la tua, probabilmente si :D:ok:
maledetto:D
allora, il compressore non attacca: l'elettroventola va', quindi rimane solo il pressostato di bassa pressione immagino
cosi, si è scaricato senza un vero perchè a metà agosto...
alpineweiss
12-08-2011, 16:58
spero sia solo scarico... l'ho caricato a giugno 2010
per me 13 mesi di carica vanno più che bene....
ora non so se convertire a 134 o lasciare il 12 finchè lo trovo(a Roma, a san Benedetto non saprei dove trovarlo)
Utente Disattivato 4
12-08-2011, 17:10
maledetto:D
allora, il compressore non attacca: l'elettroventola va', quindi rimane solo il pressostato di bassa pressione immagino
cosi, si è scaricato senza un vero perchè a metà agosto...
Se scarico mi pare non dovrebbe partire neanche l'elettroventola in quanto mancano i consensi :rolleyes:
su certe vetture BMW la ventola elettrica parte lo stesso....alla velocita' piu' bassa..anche senza gas
Utente Disattivato 4
12-08-2011, 18:03
Sarebbe meglio in questo caso altrimenti penserei a problemi alla bobina della frizione o al circuito elettrico che la comanda.
una prova semplice è bypassare il pressostato di minima...che su E23 datata ci dovrebbe essere, e sentire se si attacca il compressore...in quel caso..potrebbe essere solo l'impianto scarico
alpineweiss
12-08-2011, 19:26
secondo l'impianto elettrico l'elettroventola è comandata dal relais del clima, quindi a monte dei pressostati.
trovandoli vorrei bypassarli e provare...trovandoli
pure sulla 6 i pressostati sono a valle quindi l'elettroventola va anche con l'impianto scarico
fili stai messo come me sulla '45...solo che a me era partito il fuse del clima e non andavano neanche le ventole interne...per quello penso piu a un default della frizione del compressore o direttamente lui :(
cmq risolvi il problema che poi ti copio! :D:D
alpineweiss
13-08-2011, 13:41
a me funziona tutto, tranne il compressore:( devo trovare i pressostati
utente disattivato 10
13-08-2011, 14:30
hai provato a dare corrente alla frizione per escludere che sia guasta proprio lei? con un tester vedere se si eccita il cavo quando comandi?
quoto!!! dai corrente alla frizione ed intanto vedi se lei attacca,poi segui la tubazione in uscita dal compressore in direzione del filtro essiccatore...e trovi 1 o 2 pressostati,in alcune versioni ne trovi uno solo che controlla entrambi i livelli...ovvero apre se la pressione scende o sale troppo..
se ti serve un aiuto...squillami;)...
alpineweiss
14-08-2011, 19:18
allora, dato corrente alla frizione...ella fa tac, quindi attacca:D(grosso respiro di sollievo) impianto vuoto allora
anche perchè credo sia difficile che vada in panne il pressostato no?
utente disattivato 10
14-08-2011, 21:54
allora, dato corrente alla frizione...ella fa tac, quindi attacca:D(grosso respiro di sollievo) impianto vuoto allora
anche perchè credo sia difficile che vada in panne il pressostato no?
in teoria il presostato non essendo proporzionale dovrebbe avere due fili e funzionare come il bulbo ventola acqua motore, ponticelli e dà segnale ok.
non so nello specifico, io lavoro con peugeot e qualche sensore di pressione in panne l'ho cambiato.
in teoria premendo le valvole di carica si riesce a capire se c'è gas o no all'interno, a volte c'è poco poco aria, a volte non c'è pressione, ma quando c'è gas spara fuori una bella nuvola :D
a questo punto per evitare nuvole di gas non ecologico vai da chi ti può fare la ricarica e fai allacciare la macchinetta, se non c'è pressione vuol die che è scarico, se c'è pressione c'è una panne e non lo fai ricaricare.
alpineweiss
15-08-2011, 17:18
oook:ok: posso pure provare a sruzzare un po di frigen :D
il pressostato l'ho trovato ;)
batmobile
28-08-2011, 12:02
ricordati che c'è pure pressostato di massima... ponticellali eltrambi, ed ev sensore temperatura su monoblocco compressore.
alpineweiss
16-09-2011, 12:15
oggi ricaricato
teneva il vuoto, accendo, parte il pressostato e una nuvola di fumo esce dal vano motore: la valvola di sicuressa sul bombola d'essicazione, per fortuna ne aveva una di un'altra bmw e siamo riusciti a fare un merge
mo dovrei cambiarla per sicurezza
batmobile
16-09-2011, 12:38
oggi ricaricato
teneva il vuoto, accendo, parte il pressostato e una nuvola di fumo esce dal vano motore: la valvola di sicuressa sul bombola d'essicazione, per fortuna ne aveva una di un'altra bmw e siamo riusciti a fare un merge
mo dovrei cambiarla per sicurezza
a ogni ricarica da impianto vuoto la boccia va cambiata:mad:
alpineweiss
16-09-2011, 12:46
e purtroppo ho controllato e nelle tasche non l'avevo...poi l'elettrauto che me l'ha fatta è chiuso da 3 anni e apre solo per me...mi sembrava troppo chiedergli di cambiarmela
batmobile
16-09-2011, 13:02
e purtroppo ho controllato e nelle tasche non l'avevo...poi l'elettrauto che me l'ha fatta è chiuso da 3 anni e apre solo per me...mi sembrava troppo chiedergli di cambiarmela
dovevi prenderla in previsione, sulla baia a pochi euri
alpineweiss
19-09-2011, 15:53
per la serie "tanta fortuna" la valvola perde di nuovo.... di nuovo senza clima:sob:
Utente Disattivato 4
19-09-2011, 17:20
per la serie "tanta fortuna" la valvola perde di nuovo.... di nuovo senza clima:sob:
Resisti che tra poco non ti serve più :D :D
barone rosso
19-09-2011, 22:38
Resisti che tra poco non ti serve più :D :D
Io è una vita che resisto, anche se quest'anno è stata particolarmente dura. :smile(150):
batmobile
19-09-2011, 23:40
Serve una bocchia di essiccazione nuova con valvole..
alpineweiss
25-07-2012, 18:03
ok, clima carico, ora è il ventilatore che ha problemi...o la centralina del ventilatore
metto il clima a zero e il ventilatore non si spegne...gli ha fatto male il carrozziere?
qualche diodo in centralina?
perchè i led si spengono tutti...ma il ventilatore va
batmobile
25-07-2012, 23:45
ok, clima carico, ora è il ventilatore che ha problemi...o la centralina del ventilatore
metto il clima a zero e il ventilatore non si spegne...gli ha fatto male il carrozziere?
qualche diodo in centralina?
perchè i led si spengono tutti...ma il ventilatore va
o iltransistor (resistenza) delle ventole, o il solito integrato del modulo blend.
Oppure fusibile nascosto ko.
alpineweiss
26-07-2012, 12:15
o iltransistor (resistenza) delle ventole, o il solito integrato del modulo blend.
Oppure fusibile nascosto ko.
cioè? non dovrebbero avere effetto opposto?
batmobile
26-07-2012, 16:34
cioè? non dovrebbero avere effetto opposto?
il fusibile alimenta uno stadio di comando, non la ventola, e ha effetti casuali....
alpineweiss
26-07-2012, 17:50
capito...effetti casuali, carina sta cosa che non mi si spegne, almeno non muoio :D
alpineweiss
26-07-2012, 17:51
cosa essere il blend dell'integrato?
non credo siano i transistor, li ho cambiati da due anni e variano la velocità secondo comando
batmobile
26-07-2012, 22:59
cosa essere il blend dell'integrato?
non credo siano i transistor, li ho cambiati da due anni e variano la velocità secondo comando
il modulo bled è quello che mescola aria calda e fredda tra i radiatori, a sx del blocco clima, dentro ah integrati specifici, ma commerili, che si brasano dando errori vari..
alpineweiss
27-07-2012, 10:15
oook capito, appena ho tempo prendo il manuale e verifico...ieri non si è spento:D