PDA

Visualizza Versione Completa : clima



alpineweiss
12-08-2011, 12:46
allora, presa per 2 sere, 23-20 gradi centigradi esterni/interni e il compressore non attaccava

normale?

nic65
12-08-2011, 13:42
no...il compressore dovrebbe staccare solo sotto 2-3 gradi...o in presenza di guasto nell'impianto...o mancanza di gas:(

alpineweiss
12-08-2011, 14:52
e ma fino al giorno prima attaccava(di giorno) e freddava pure bene...che fa, mi si svuota all'improvviso :eek:

mo lo vado a provare di giorno :sob:
sto lavoro me lo fa ogni tanto pure la mercedes di papà con il clima automatico...a temperature balorde o con una certa isotermia interno/esterno il compressore non si attacca...

Utente disattivato 3
12-08-2011, 14:58
e ma fino al giorno prima attaccava(di giorno) e freddava pure bene...che fa, mi si svuota all'improvviso :eek:

mo lo vado a provare di giorno :sob:
sto lavoro me lo fa ogni tanto pure la mercedes di papà con il clima automatico...a temperature balorde o con una certa isotermia interno/esterno il compressore non si attacca...

Può essere free cooling?

alpineweiss
12-08-2011, 15:02
mo provo e vi dico...

killer queen
12-08-2011, 15:27
allora, presa per 2 sere, 23-20 gradi centigradi esterni/interni e il compressore non attaccava

normale?

essendo la tua, probabilmente si :D:ok:

alpineweiss
12-08-2011, 15:30
essendo la tua, probabilmente si :D:ok:
maledetto:D

allora, il compressore non attacca: l'elettroventola va', quindi rimane solo il pressostato di bassa pressione immagino

cosi, si è scaricato senza un vero perchè a metà agosto...

alpineweiss
12-08-2011, 15:58
spero sia solo scarico... l'ho caricato a giugno 2010


per me 13 mesi di carica vanno più che bene....


ora non so se convertire a 134 o lasciare il 12 finchè lo trovo(a Roma, a san Benedetto non saprei dove trovarlo)

Utente Disattivato 4
12-08-2011, 16:10
maledetto:D

allora, il compressore non attacca: l'elettroventola va', quindi rimane solo il pressostato di bassa pressione immagino

cosi, si è scaricato senza un vero perchè a metà agosto...


Se scarico mi pare non dovrebbe partire neanche l'elettroventola in quanto mancano i consensi :rolleyes:

nic65
12-08-2011, 16:51
su certe vetture BMW la ventola elettrica parte lo stesso....alla velocita' piu' bassa..anche senza gas

Utente Disattivato 4
12-08-2011, 17:03
Sarebbe meglio in questo caso altrimenti penserei a problemi alla bobina della frizione o al circuito elettrico che la comanda.

nic65
12-08-2011, 17:08
una prova semplice è bypassare il pressostato di minima...che su E23 datata ci dovrebbe essere, e sentire se si attacca il compressore...in quel caso..potrebbe essere solo l'impianto scarico

alpineweiss
12-08-2011, 18:26
secondo l'impianto elettrico l'elettroventola è comandata dal relais del clima, quindi a monte dei pressostati.
trovandoli vorrei bypassarli e provare...trovandoli

pure sulla 6 i pressostati sono a valle quindi l'elettroventola va anche con l'impianto scarico

Mich
13-08-2011, 07:54
fili stai messo come me sulla '45...solo che a me era partito il fuse del clima e non andavano neanche le ventole interne...per quello penso piu a un default della frizione del compressore o direttamente lui :(

cmq risolvi il problema che poi ti copio! :D:D

alpineweiss
13-08-2011, 12:41
a me funziona tutto, tranne il compressore:( devo trovare i pressostati

utente disattivato 10
13-08-2011, 13:30
hai provato a dare corrente alla frizione per escludere che sia guasta proprio lei? con un tester vedere se si eccita il cavo quando comandi?

nic65
13-08-2011, 14:17
quoto!!! dai corrente alla frizione ed intanto vedi se lei attacca,poi segui la tubazione in uscita dal compressore in direzione del filtro essiccatore...e trovi 1 o 2 pressostati,in alcune versioni ne trovi uno solo che controlla entrambi i livelli...ovvero apre se la pressione scende o sale troppo..
se ti serve un aiuto...squillami;)...

alpineweiss
14-08-2011, 18:18
allora, dato corrente alla frizione...ella fa tac, quindi attacca:D(grosso respiro di sollievo) impianto vuoto allora

anche perchè credo sia difficile che vada in panne il pressostato no?

utente disattivato 10
14-08-2011, 20:54
allora, dato corrente alla frizione...ella fa tac, quindi attacca:D(grosso respiro di sollievo) impianto vuoto allora

anche perchè credo sia difficile che vada in panne il pressostato no?

in teoria il presostato non essendo proporzionale dovrebbe avere due fili e funzionare come il bulbo ventola acqua motore, ponticelli e dà segnale ok.

non so nello specifico, io lavoro con peugeot e qualche sensore di pressione in panne l'ho cambiato.

in teoria premendo le valvole di carica si riesce a capire se c'è gas o no all'interno, a volte c'è poco poco aria, a volte non c'è pressione, ma quando c'è gas spara fuori una bella nuvola :D

a questo punto per evitare nuvole di gas non ecologico vai da chi ti può fare la ricarica e fai allacciare la macchinetta, se non c'è pressione vuol die che è scarico, se c'è pressione c'è una panne e non lo fai ricaricare.

alpineweiss
15-08-2011, 16:18
oook:ok: posso pure provare a sruzzare un po di frigen :D

il pressostato l'ho trovato ;)

batmobile
28-08-2011, 11:02
ricordati che c'è pure pressostato di massima... ponticellali eltrambi, ed ev sensore temperatura su monoblocco compressore.

alpineweiss
16-09-2011, 11:15
oggi ricaricato
teneva il vuoto, accendo, parte il pressostato e una nuvola di fumo esce dal vano motore: la valvola di sicuressa sul bombola d'essicazione, per fortuna ne aveva una di un'altra bmw e siamo riusciti a fare un merge

mo dovrei cambiarla per sicurezza

batmobile
16-09-2011, 11:38
oggi ricaricato
teneva il vuoto, accendo, parte il pressostato e una nuvola di fumo esce dal vano motore: la valvola di sicuressa sul bombola d'essicazione, per fortuna ne aveva una di un'altra bmw e siamo riusciti a fare un merge

mo dovrei cambiarla per sicurezza
a ogni ricarica da impianto vuoto la boccia va cambiata:mad:

alpineweiss
16-09-2011, 11:46
e purtroppo ho controllato e nelle tasche non l'avevo...poi l'elettrauto che me l'ha fatta è chiuso da 3 anni e apre solo per me...mi sembrava troppo chiedergli di cambiarmela

batmobile
16-09-2011, 12:02
e purtroppo ho controllato e nelle tasche non l'avevo...poi l'elettrauto che me l'ha fatta è chiuso da 3 anni e apre solo per me...mi sembrava troppo chiedergli di cambiarmela

dovevi prenderla in previsione, sulla baia a pochi euri

alpineweiss
19-09-2011, 14:53
per la serie "tanta fortuna" la valvola perde di nuovo.... di nuovo senza clima:sob:

Utente Disattivato 4
19-09-2011, 16:20
per la serie "tanta fortuna" la valvola perde di nuovo.... di nuovo senza clima:sob:


Resisti che tra poco non ti serve più :D :D

barone rosso
19-09-2011, 21:38
Resisti che tra poco non ti serve più :D :D
Io è una vita che resisto, anche se quest'anno è stata particolarmente dura. :smile(150):

batmobile
19-09-2011, 22:40
per la serie "tanta fortuna" la valvola perde di nuovo.... di nuovo senza clima:sob:

Serve una bocchia di essiccazione nuova con valvole..

alpineweiss
25-07-2012, 17:03
ok, clima carico, ora è il ventilatore che ha problemi...o la centralina del ventilatore


metto il clima a zero e il ventilatore non si spegne...gli ha fatto male il carrozziere?


qualche diodo in centralina?

perchè i led si spengono tutti...ma il ventilatore va

batmobile
25-07-2012, 22:45
ok, clima carico, ora è il ventilatore che ha problemi...o la centralina del ventilatore


metto il clima a zero e il ventilatore non si spegne...gli ha fatto male il carrozziere?


qualche diodo in centralina?

perchè i led si spengono tutti...ma il ventilatore va
o iltransistor (resistenza) delle ventole, o il solito integrato del modulo blend.
Oppure fusibile nascosto ko.

alpineweiss
26-07-2012, 11:15
o iltransistor (resistenza) delle ventole, o il solito integrato del modulo blend.
Oppure fusibile nascosto ko.

cioè? non dovrebbero avere effetto opposto?

batmobile
26-07-2012, 15:34
cioè? non dovrebbero avere effetto opposto?
il fusibile alimenta uno stadio di comando, non la ventola, e ha effetti casuali....

alpineweiss
26-07-2012, 16:50
capito...effetti casuali, carina sta cosa che non mi si spegne, almeno non muoio :D

alpineweiss
26-07-2012, 16:51
cosa essere il blend dell'integrato?

non credo siano i transistor, li ho cambiati da due anni e variano la velocità secondo comando

batmobile
26-07-2012, 21:59
cosa essere il blend dell'integrato?

non credo siano i transistor, li ho cambiati da due anni e variano la velocità secondo comando
il modulo bled è quello che mescola aria calda e fredda tra i radiatori, a sx del blocco clima, dentro ah integrati specifici, ma commerili, che si brasano dando errori vari..

alpineweiss
27-07-2012, 09:15
oook capito, appena ho tempo prendo il manuale e verifico...ieri non si è spento:D