Visualizza Versione Completa : Pompa benzina
nicolacsl
19-08-2011, 10:53
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AK95&mospid=47259&btnr=16_0059&hg=16&fg=05
Devo sostituire la pompa della benzina (particolare n°4) perchè ha iniziato a fare un brutto rumore.Poichè in bmw la forniscono completa di tutto il supporto,e costa circa 300euro,stavo pensando di cercare in bosch solo l'elemento pompante....qualcuno ha già avuto esperienza? In termini economici si risparmia molto,oppure alla fine meglio andare in bmw?
non ti conviene revisionare la tua?
ps: che modello hai?
utente disattivato 10
19-08-2011, 11:23
non credo che si possano revisionare queste pompettine benzina.
l'ideale sarebbe smontare la vecchia e vedere se a tabella dal ricambista con i codici originali stampigliati sopra si riesce a trovare l'equivalente, e se è ancora disponibile.
potrebbe essere comune a tante altre auto e quindi economica.
trova in rete una universale e da 3 bar e montala sul cestello della tua..poca spesa tanta resa:ok:
nicolacsl
19-08-2011, 20:37
non ti conviene revisionare la tua?
ps: che modello hai?
Che io sappia non si possono revisionare......il modello è una 320is
l'ideale sarebbe smontare la vecchia e vedere se a tabella dal ricambista con i codici originali stampigliati sopra si riesce a trovare l'equivalente, e se è ancora disponibile.
potrebbe essere comune a tante altre auto e quindi economica.
Farò così,stasera sono passato da un ricambista e mi ha detto di andare con la pompa....se c'è,mi faccio dire il prezzo e la ordino (se costa almeno la metà che in bmw),altrimenti farò come consigliatomi da nic65 :ok:
Luca318is
21-08-2011, 11:03
io sul mio 318is pero e36 ho trovato su ebay una di concorrenza tedesca a 32 euro, contro i 300 che costava quella originale.. pero ti danno solo la pompa, devi smontare il cestello scollegare tubi e cavi e poi sostituirla
nicolacsl
21-08-2011, 12:08
io sul mio 318is pero e36 ho trovato su ebay una di concorrenza tedesca a 32 euro, contro i 300 che costava quella originale.. pero ti danno solo la pompa, devi smontare il cestello scollegare tubi e cavi e poi sostituirla
L'ho tirata giù,ci sono due fili stagnati e poi si libera dal cestello....operazione semplice.Domani vado in bosch e con il codice che ha stampato di fianco mi sanno dire :ok:
utente disattivato 10
21-08-2011, 12:11
vedrai che il risparmio sarà notevole :ok:
Luca318is
22-08-2011, 07:14
bosch costa 200 euro
nicolacsl
22-08-2011, 11:59
bosch costa 200 euro
Ammazza :confused: tutti che mi dicono che con 100 ne avanzo,allora quasi quasi la prendo in conce così mi recupero il filtrino della pesca nuovo e anche il resto....comunque in bosch vado oggi e poi vi confermo il prezzo
utente disattivato 10
22-08-2011, 13:20
vai da un grosso ricambista, ci saranno tante marche più economiche di bosch con cui fare un confronto.
nicolacsl
22-08-2011, 17:12
Appena visitato tre ricambisti:il primo bosch,il secondo generico + bosch,il terzo generico....La pompa precisa con lo stesso codice non la danno più,ma l'hanno unificata con una avente le ultime tre cifre diverse (credo sia per E36).Il primo l'aveva in casa e confrontandola ho riscontrato che per inserirla nel cestello bisogna apportare qualche modifica nella parte inferiore + i due fili saldati a stagno vanno con capicorda femmina...prezzo 217 + iva :confused: Secondo ricambista mi ha confermato lo stesso prezzo e anche che uguale non c'è più...in alternativa di altra marca nada! Terzo ricambista,niente che si possa montare senza modificare cestello e filtrino di plastica :(
Mi sono arreso e sono andato in conce: prezzo pompa completa di cestello e filtrino di plastica 247+iva... prezzo con max sconto=209,95 +iva (meno che in bosch per il solo elemento pompante da adattare) poi ho preso (prezzi scontati da ivare):
oring pompa 1,15
filtro benza 31,81
1 mt di tubo 13,89
tubo sagomato da serbatoio a filtro 9,74
tubo sagomato da filtro a tubazione rigida 7,32
tot di tutto 273,86 + iva = 328,63
Forse con un pò di pazienza,magari cercando in rete,avrei sicuramente trovato qualcosa di concorrenza e più a buon mercato,ma oggi con 41° di girare ancora non mi andava proprio! Quando rimonto il tutto magari faccio un paio di foto
utente disattivato 10
22-08-2011, 19:13
:eek:
è d'oro? non ho mai pagato più di 50€ una pompa benzina (solo la pompa), non penso che le officine abbiano tutto questo margine di sconto, è sicuramente una pompa particolare.
con quei prezzi lì hai fatto sicuramente la cosa migliore ad ordinarla in concessionaria.
nicolacsl
22-08-2011, 19:35
:eek:
è d'oro? non ho mai pagato più di 50€ una pompa benzina (solo la pompa), non penso che le officine abbiano tutto questo margine di sconto, è sicuramente una pompa particolare.
con quei prezzi lì hai fatto sicuramente la cosa migliore ad ordinarla in concessionaria.
Esatto :ok:,frà disonesti sono stati meno disonesti in bmw
Luca318is
22-08-2011, 20:30
http://cgi.ebay.it/POMPA-CARBURANTE-BMW-SERIE-3-E30-/280718349570?pt=Ricambi_automobili&hash=item415c1e1502
nicolacsl
22-08-2011, 21:13
http://cgi.ebay.it/POMPA-CARBURANTE-BMW-SERIE-3-E30-/280718349570?pt=Ricambi_automobili&hash=item415c1e1502
Eccola,ad avere fretta si stà bene anche inchiappettati :D...questa ha anche il suo filtrino simile all'originale e sicuramente và nel supporto senza problemi.Comunque ormai l'ho presa spinto anche dalla fretta che per domenica mi serve la macchina.....altrimenti magari non mi sarei arreso al tre! Grazie comunque per avermela segnalata :ok:
Luca318is
23-08-2011, 08:20
tranquillo, la prossima volta non ci ricaschi!!! pero mi secca perche tempo fa se ne trovavano anche a 30 euro come quella che ho comprato io
nicolacsl
23-08-2011, 12:09
tranquillo, la prossima volta non ci ricaschi!!! pero mi secca perche tempo fa se ne trovavano anche a 30 euro come quella che ho comprato io
Ecco,figurati che ladrata farla pagare oltre 250.....spero almeno ci sia differenza in qualità e quindi in durata,ma visto come funziona al giorno d'oggi,non sarei pronto a giurarci ;) Che mi ha fatto rinunciare ad un ulteriore ricerca,è stato anche la risposta negativa dei due ricambisti rinomati in zona dove si servono molte officine....ho pensato che se da loro niente,chissà quanto girare avrei dovuto fare
guarda che per molti ricambi trovi piu' info in un forum di marca che dal piu' grande mega iper specializzato ricambista(:(te lo dice uno che segue 5 filiali di ricambi di marca nota crucca)
nicolacsl
23-08-2011, 19:02
guarda che per molti ricambi trovi piu' info in un forum di marca che dal piu' grande mega iper specializzato ricambista(:(te lo dice uno che segue 5 filiali di ricambi di marca nota crucca)
Me ne sono accorto :ok:
nicolacsl
25-08-2011, 20:15
4904
Immagine pompa vecchia: è immersa nel serbatoio,e per accedervi bisogna togliere la seduta del sedile posteriore,alzare il feltro fonoassorbente,togliere uno dei due coperchi avvitati (quello dx),e a questo punto si vede la pompa.Dopo aver scollegato i due cablaggi,e tolto il tubo il tubo di gomma,si può estrarla dal serbatoio svitandola di 1/4 di giro,ma non senza prima aver sfilato il segnalatore livello carburante (quello che tengo in mano),altrimenti non uscirà mai e forzando si rischia di danneggiare il segnalatore....
nicolacsl
25-08-2011, 20:26
4908490749064905
Foto pompa nuova filtro e tutte le tubazione sostituite (a sx si vede anche la vecchia)
Pulire la zona intorno alla pompa per evitare che entri sporco (c'è siuramente della terra)
inserire la pompa facendola ruotare in senso orario fin che và in battuta facendo attenzione alla posizione della guarnizione
rimontare tubicino di gomma,inserire segnalatore (fissato da 4 dadi con chiave da 8mm),ricollegare i cablaggi e il gioco è fatto.
utente disattivato 10
25-08-2011, 20:31
ottime foto e informazioni, non sapevo che il galleggiante non permetteva la fuoriuscita della pompa.
bravo!
nicolacsl
25-08-2011, 20:43
ottime foto e informazioni, non sapevo che il galleggiante non permetteva la fuoriuscita della pompa.
bravo!
Non lo sapevo nemmeno io...ci sono arrivato dopo un pò che smoccolavo :D Era poi mia intenzione finire con le foto della sostituzione filtro più tubazioni,ma quando sono arrivato in officina per alzarla sul ponte,ho lasciato la macchina fotografica in box :(
utente disattivato 10
25-08-2011, 20:48
:D io in officina non la porto mai altrimenti i clienti mi prenderebbero per pazzo
batmobile
28-08-2011, 10:01
in ritardo...
http://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=benzinpumpe+bmw+m3+e30&_sacat=0&_dmpt=DE_Autoteile&_odkw=benzinpumpe+bmw+m3&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
in ogni caso, grazie del reportage, lo rifaresti in zona tecnica?:ok:
ottimo lavoro, dovendo pulire i due segnalatori (galleggianti) ora so con più tranquillità cosa mi troverò davanti. non dovrò per mia fortuna sostituire la pompa perchè è già stata cambiata dal meccanico
frank66.cz
02-09-2011, 00:33
Tenete conto che per i modelli E30 costruiti prima del 23 Dic '87, la pompa era esterna al serbatoio......montata passante sul tubo come il filtro del carburante..... e nel serbatoio c'era inserita solo il galleggiante per il livello.....!!!!
nicolacsl
02-09-2011, 06:39
in ritardo...
http://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=benzinpumpe+bmw+m3+e30&_sacat=0&_dmpt=DE_Autoteile&_odkw=benzinpumpe+bmw+m3&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
in ogni caso, grazie del reportage, lo rifaresti in zona tecnica?:ok:
Leggo solo ora....ok appena ho un attimo lo faccio anche di là