PDA

Visualizza Versione Completa : fumosità allo scarico



alpineweiss
06-09-2011, 17:25
premetto, violacea:(
chi era in toscana lo scorso anno se la ricorda

però la cosa strana è che se la macchina viaggia costante sui 2500- 3000 non fuma, o almeno non vedo nuvole blu

se rimane parecchio al minimo o sui 1000 comincia a fumare drammaticamente...e sui 750 giri lampeggia la spia pressione olio

i consumi d'olio sono conseguenti: in città va a miscela, viaggiano non consuma
tornando a Roma sono andato "allegrotto" con punte sui 5000 giri

appena andava al minimo ancora la spia olio lampeggiante e all'arrivo scarichi cromati neri, non secchi, ma unti

il kilometraggio si aggira tra 250 e 300mila km...non ne son certo

suppongo sia tutto da rifare, ma vorrei aspettare un paio di annetti prima di metterci mano
potrei ridurre fumosità e aumentare pressione cambiando l'olio da un 10w50 ad un 15-50(60)?

si so che è un palliativo...ma mo sono carente di liquidità

drifting-doctor
06-09-2011, 17:46
Sulla mia 318i motore m43 avevamo provato con un olio più denso ma avevamo risolto poco,la mia aveva una guarnizione che sbordava e consava mi pare 500/1000g di olio ogni 1000km ma non mi ha mai segnato bassa pressione dell'olio ,potresti provare magari un annetto lo tiri,tieni conto che io poi l'auto l'ho venduta ma il tipo che l'ha presa gli ha pure messo il GPL

alpineweiss
06-09-2011, 17:54
in urbano fa 1000 con un chilo,viaggiano molto molto meno

barone rosso
06-09-2011, 21:37
Tranne che per il lampeggiare della spia olio, la mia è simile alla tua in tutto. Idem per la carenza di liquidità che, da fatto sporadico e transitorio, tende a cronicizzare. :( In effetti, per risolvere il problema (della fumosità, non della carenza di liquidità).....bisognerebbe rifare tutto! :sob: Ma ne vale la pena, visto che uso l'auto solo per i raduni e qualche giretto per sgranchirla e l'unico problema apparente è solo quello della fumosità :?: Problema del resto risolto, per quanto riguarda gli effetti collaterali, mettendomi in coda alla colonna durante i raduni.................:D

Mich
06-09-2011, 21:43
giacomo, per me varrebbe la pena :ok:
perche cosi sò di avere la macchina perfetta sotto tutti gli aspetti...

anche la mia e21 fa cosi, in coda si scalda e via olio nei guidavalvole! :( a differenza delle vostre però il consumo è praticamente nullo...quindi "tanto fumo e niente arrosto!" :D:D

batmobile
06-09-2011, 21:52
Filippo.. che dire? la spia accesa mi preoccupa ma limitatamente, l'olio che hai messo non va bene.
vai di gtx castrol 10w40 e cambia il sensore pressione olio, che si scassano facilmente, nel cambio fai montare brevemente un manometro e verifica la pressione reale.
Io prenderei un motore usato e me lo monterei al volo, poi quando ho liquidi lo rifaccio.
Angelo 2000cs ha un 35 prima serie motronic, magari te lo vende.
E andava bene.
Se tutto combina.. magari..
NB lui viene spesso a Roma, magari riesce a portartelo pure, poi cambiarlo fai da te.
Io ci ho messo un 16 ore a farlo in box senza buca e ponte, solo con la capretta.

alpineweiss
06-09-2011, 21:57
scusa, mi ero sbagliato a digitate:o...ora c'è un 10w40


mo dammi un po di tempo che magari ci riesco a montare "altro":D

batmobile
06-09-2011, 22:02
scusa, mi ero sbagliato a digitate:o...ora c'è un 10w40


mo dammi un po di tempo che magari ci riesco a montare "altro":D
non farai il furbo?:D

claudio
06-09-2011, 22:03
....la tii un pieno di benza un chilo d'olio:D:D:D

barone rosso
06-09-2011, 22:20
giacomo, per me varrebbe la pena :ok:
perche cosi sò di avere la macchina perfetta sotto tutti gli aspetti...

anche la mia e21 fa cosi, in coda si scalda e via olio nei guidavalvole! :( a differenza delle vostre però il consumo è praticamente nullo...quindi "tanto fumo e niente arrosto!" :D:D
Lo so. In effetti il "cervello" mi dice che forse non ne vale la pena ma il "cuore" dice altro. Il problema vero è trovare chi sa metterci le mani ad un costo abbordabile..........:rolleyes:

batmobile
06-09-2011, 22:24
Lo so. In effetti il "cervello" mi dice che forse non ne vale la pena ma il "cuore" dice altro. Il problema vero è trovare chi sa metterci le mani ad un costo abbordabile..........:rolleyes:
comincia coi ricambi esssenziali, così ti rimane solo il costo meccanico..;)

alpineweiss
06-09-2011, 22:31
giacomo, per me varrebbe la pena :ok:
perche cosi sò di avere la macchina perfetta sotto tutti gli aspetti...


io non lo potrò dire mai

barone rosso
06-09-2011, 22:36
comincia coi ricambi esssenziali, così ti rimane solo il costo meccanico..;)
Bisognerà che ne parliamo con calma.......:ok:

mach patrol
06-09-2011, 23:58
di solito una abbondante fumata dal motore puo' essere causata dai gommini delle guidevalvole( in questo caso le prestazioni non sono pregiudicate) pero' l'accensione della insufficiente pressione dell'olio(salvo malfunzionamenti di spie e/o sensori) puo' esser indicativo di bronzina/e andate.(o olio misto ad acqua/esausto)
Verifica la pressione dell'olio a tutti i regimi (di solito quando inseriscono il manometro,almeno sulle M, per poterci arrivare mi pare che stacchino il gruppo filtro/aspirazione ma cosi non si puo' accelerare. Fai in modo che possano bypassare tutto senza smontare cosi' hai un'idea chiara della salute del banco a tutti i regimi.
se è il maggior indiziato non mi fiderei ad usarla ulteriormente(se segni l'albero ti costa una fortuna)
Se il banco tiene allora rischi solo di fermarti spesso a rabboccare..;)

batmobile
07-09-2011, 07:23
io non lo potrò dire mai
:d:d:d:d

alpineweiss
07-09-2011, 10:54
di solito una abbondante fumata dal motore puo' essere causata dai gommini delle guidevalvole( in questo caso le prestazioni non sono pregiudicate) pero' l'accensione della insufficiente pressione dell'olio(salvo malfunzionamenti di spie e/o sensori) puo' esser indicativo di bronzina/e andate.(o olio misto ad acqua/esausto)
Verifica la pressione dell'olio a tutti i regimi (di solito quando inseriscono il manometro,almeno sulle M, per poterci arrivare mi pare che stacchino il gruppo filtro/aspirazione ma cosi non si puo' accelerare. Fai in modo che possano bypassare tutto senza smontare cosi' hai un'idea chiara della salute del banco a tutti i regimi.
se è il maggior indiziato non mi fiderei ad usarla ulteriormente(se segni l'albero ti costa una fortuna)
Se il banco tiene allora rischi solo di fermarti spesso a rabboccare..;)
Filippo allarmato...vabbè ma la spia lampeggia sui 70o...sotto il minimo regolare...

mach patrol
07-09-2011, 11:33
Filippo allarmato...vabbè ma la spia lampeggia sui 70o...sotto il minimo regolare...
in effetti normalmente anche i libretti di manutenzione suggeriscono un ispezione tassativa solo se dopo i 1000 1300 giri non si spegne la spia. pero' poi non si deve riaccendere! (Alessandro jettatore..) tanto un controllo pressione costa nulla farlo.
Mi piacerebbe aggiungere uno strumento sulla M635 per averlo monitorato in..tempo reale
Bat è predisposta l'auto?

batmobile
07-09-2011, 12:10
in effetti normalmente anche i libretti di manutenzione suggeriscono un ispezione tassativa solo se dopo i 1000 1300 giri non si spegne la spia. pero' poi non si deve riaccendere! (Alessandro jettatore..) tanto un controllo pressione costa nulla farlo.
Mi piacerebbe aggiungere uno strumento sulla M635 per averlo monitorato in..tempo reale
Bat è predisposta l'auto?
Per la M, come per le normali, si riesce a montarlo senza fare danni;)

Utente disattivato 2
07-09-2011, 12:15
Fili' per risolvere il problema della fumosita' andando basta far fumare le gomme e non si vede piu' quella del motore:D:D:D
Scherzi a parte ma che ci fai con il minimo a 700 giri??? non son un po' pochini????

alpineweiss
07-09-2011, 12:19
io lo tengo a 850-900...ogni tanto cala da se

mach patrol
07-09-2011, 12:53
Per la M, come per le normali, si riesce a montarlo senza fare danni;)
in teressante. ti chiedero' lumi a domenica!

batmobile
07-09-2011, 13:00
in teressante. ti chiedero' lumi a domenica!
Praticamente fai una t dove è montato il sensore di serie, oppure usi un fileto libero sul corpo filtro olio, che alcune M hanno

Utente Disattivato 4
07-09-2011, 14:52
Come già detto da alcuni comincerei a cambiare i gommini valvole.
Per quel che riguarda l'olio io andrei di gtx castrol come detto da ale ma la gradazione è 15/40 ed è ancora meglio in questo caso.
Esistono anche olii che partono da 20 e sono consigliati per motori kilometrati.
Vrifica che la pompa olio non sia stanca, potrebbe essere la causa della spia che si accende opiù semplicemente il bulbo.

killer queen
07-09-2011, 14:55
per la spia imho potrebbe esserr un bulbo,
per ilconsumo d olio segui i consigli di Loris, nei casi piu' disperati (e gli unici in cui lo farei) proverei per salvare una nave in affondamento uno di quei trattamenti specifici tipo sintoflon..ho sempre avuto il timore che facessero piu' male che bene o che siano un paliativo, ma in casi in cui comunque vada non cambia nulla proverei..mi pare ci siano prodotti proprio specifici, non salvi la baracca ma magari riesci a tamponare un po' il problema.

alpineweiss
07-09-2011, 15:01
il sintoflon lo rifuggo come la peste:)

ricordo che una rivista non ha pubblicato un articolo con prova prima e dopo trattamento perchè la macchina è decisamente peggiorata

barone rosso
08-09-2011, 08:42
Ieri sera sono stato a una sfilata di moda. A parte le modelle...:p, quello che mi ha più colpito sono stati gli effetti speciali: giochi di luce su una cortina di fumo. Io il fumo ce l'ho già! Se riesco ad applicare una piccola stroboscopica sul tubo di scarico.....potrebbe anche sembrare un effetto voluto! :D Figooooooooooooo:ok:

Utente Disattivato 4
08-09-2011, 08:56
Oltre alla strobo sullo scarico in auto ci vorrebbero le modelle però :cool:

killer queen
08-09-2011, 09:22
il sintoflon lo rifuggo come la peste:)

ricordo che una rivista non ha pubblicato un articolo con prova prima e dopo trattamento perchè la macchina è decisamente peggiorata
ripeto, lo proverei quando siamo alla frutta, quindi quando dicono bisogna aprire, ed invece vuoi provare a tirare ancora un attimino avanti. Magari funziona, alla peggio hai buttato via quanto??50/100euri?

barone rosso
08-09-2011, 09:41
Oltre alla strobo sullo scarico in auto ci vorrebbero le modelle però :cool:
Questo non l'ho detto per modestia..............:smile(181):

siscobmw
11-09-2011, 07:21
come han detto in molti, prima cambia bulbo, poi controlla la spia al minimo, che su motronic 002 dovrebbe essere tenuto sui 900 giri.

credo che il consumo di olio smodato sia da imputare alle guarnizioni dlle guide delle valvole,molto comune sugli M30 un pò chilometrati......

se fossero le bronzine di biella banco o pistoni, a quest'ora avresti un bel concertino di rumori, altro che sparate a 5 mila giri.....

SiSco

alpineweiss
12-09-2011, 22:31
si ha la 002, provo ad alzarlo

comunque

modelle: no problem
strobo: idem

alpineweiss
03-11-2011, 18:49
serrati i 2 bulloni della condotta olio la spia ha smesso di lampeggiare:)