PDA

Visualizza Versione Completa : [coupè] differenze amplificatori antenna radio am-fm



patone86
13-09-2011, 17:24
cercando pezzi per la nera mi sono imbattuto in un amplificatore radio nero, il mio è bianco.
sono andato a vedere sull'etk e ho visto che ce ne sono di due tipi, io ho questo 2 e 3:

http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M42/LHD/M/1992/march/browse/audio_navigation_electronic_systems/single_parts_f_rear_window_antenna/

http://static.bmwfans.info/images/epc/OTAyNF9w.png

mentre l'antenna che ho trovato è questa, 4 e 5:

http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M42/LHD/M/1992/march/browse/audio_navigation_electronic_systems/single_parts_f_antenna_diversity/

http://static.bmwfans.info/images/epc/OTEzOF9w.png

quali sono le differenze?
questa seconda versione ha 2 amplificatori, prende meglio?

i cavi ''ponte'' si diversificano solo dai 30 cm di differenza o cambiano anche gli attacchi?
fig. 1: #5 id: 65 24 8 349 269 da 2030mm
fig. 2: #2 id: 65 25 8 375 179 da 2060mm

batmobile
13-09-2011, 20:58
la antenna diversity, optional rarissimo su e36, erviva s radio con doppio tuner, e aveva 2 ampli e 2 cavi di antenna.
I sistemi non sono mescolabili.
Nemmeno Carlo nè io lo abbiamo, pur avendo a livello di radio il top disponibile.

patone86
13-09-2011, 21:12
al momento ho entrambe le antenne nel mio ebay, dici che se le prendo cambia qualcosa?non ho trovato però il cavo ''ponte'', è ancora disponibile o posso farmelo fabbricare da uno che ripara televisori et similia?

patone86
13-09-2011, 21:14
e poi il telaio dice che ho l'impianto elettrico ampliato (non son così convinto), ampliamolo no!:ok:

batmobile
13-09-2011, 21:18
il cavo ponte l'anno scorso c'era, si riesce a fabbricare, volendo, i cnnessori sono amp

patone86
13-09-2011, 21:20
grazie, credo che le prenderò allora.:)
ma differenze sostanziali sai se ne aveva?
che vuol dire doppio tuner?

batmobile
13-09-2011, 21:52
grazie, credo che le prenderò allora.:)
ma differenze sostanziali sai se ne aveva?
che vuol dire doppio tuner?

Che la radio ha 2 slot per antenna, e che ha 2 tuner che lavorano in sincrono.
Insomma radio doc bmw e stop.

Fabiano_76
13-09-2011, 22:00
Anche la business rds made by philips ha 2 slot antenna: uno convenzionale e uno "tipo fakra" (per capirci!). Ha il doppio tuner anche lei? oppure il secondo connettore serve a qualcosa d'altro?

batmobile
13-09-2011, 22:09
Anche la business rds made by philips ha 2 slot antenna: uno convenzionale e uno "tipo fakra" (per capirci!). Ha il doppio tuner anche lei? oppure il secondo connettore serve a qualcosa d'altro?

la business ha diversity,come pure la c prof, la c prof rds e la professional, anche la prima business ha il doppio slot.

patone86
13-09-2011, 22:09
ma avanti arriva un solo cavo però.




che è diverso dall'altro.

credo che lascio tutto così com'è, dovrei mettermi a cercare entrambi i cavi e cambiare di nuovo radio.
ora ho la cabina telefonica e mi tengo quella.

ma doppio tuner è paragonabile alle moderne memorie?

batmobile
13-09-2011, 22:11
ma avanti arriva un solo cavo però.




che è diverso dall'altro.

credo che lascio tutto così com'è, dovrei mettermi a cercare entrambi i cavi e cambiare di nuovo radio.
ora ho la cabina telefonica e mi tengo quella.

ma doppio tuner è paragonabile alle moderne memorie?

il cavo che arriva davanti è doppio.. e non centra con le memorie...

patone86
13-09-2011, 22:35
allora continuo a non capire che vuol dire doppio tuner.

il tuner è il sintonizzatore del canale giusto?
ne prende uno solo

doppio vuol dire che ce ne sono due e in questo modo la radio può ricevere il doppio delle stazioni contemporaneamente, ossia 1 + 1.
ovviamente avrà un commutatore di canale per non sovrapporle.

è giusta come teoria?

batmobile
13-09-2011, 22:37
Uno segue il segnale iniziale, l'altro scandaglia se c'è frequenza migliore della stessa emittente per le correzioni ed aggiustamenti.

patone86
13-09-2011, 22:49
ooooooocchei!

quello che ora fanno elettronicamente alcune moderne di buon livello quindi.

Fabiano_76
13-09-2011, 22:54
allora continuo a non capire che vuol dire doppio tuner.

il tuner è il sintonizzatore del canale giusto?
ne prende uno solo

doppio vuol dire che ce ne sono due e in questo modo la radio può ricevere il doppio delle stazioni contemporaneamente, ossia 1 + 1.
ovviamente avrà un commutatore di canale per non sovrapporle.

è giusta come teoria?

In pratica è come il cambio dsg della Wv..... ha 2 frizioni!
Scherzo! ma non troppo....
Ti faccio un esempio pratico con stazioni della mia zona:
- Emittente: Radio Numberone.
- Fraquenze: 103.5 ; 103.9 ; 104.2 (solo in zona brescia /Cremona) con RDS

SE parto dal mio paese (Fiesse) la radio capta il 103.5.
SE per lavoro devo andare a Cremona, l'emittente trasmette sul 104.2
SE da Cremona devo andare a brescia città, la stessa emittente trasmetterà sul 103.9
Ora che cosa succede? che per fare 80 chilometri asclotando la radio cambierei 3 frequenze distinte.

Il doppio tuner che funziona con rds..... (denominato anche diversity) "capisce" che sono sintonizzato con una precisa stazione radio e me la fa ascoltare. La seconda antenna, ricerca le stazioni con la stessa codifica rds che abbiano un segnale di ricezione maggiore, e in automatico risintonizza senza che nessuno se ne accorga. E così via.....

solo che in Italia la radio non funziona come dovrebbe.....

teoricamente servirebbe per sentire ISORADIO dalla valle d'aosta fino alla sicilia.... ma non è così!
In altri stati invece funziona! Ma ho già polemizzato troppo sulla radio! :mad:

Come sempre (anche se non va) W la radio!!! :ok:

Fabiano_76
13-09-2011, 22:55
Uno segue il segnale iniziale, l'altro scandaglia se c'è frequenza migliore della stessa emittente per le correzioni ed aggiustamenti.

eccheccà!

Io ci metto di più a spiegare! ;)

patone86
13-09-2011, 23:10
eccheccà!

Io ci metto di più a spiegare! ;)

ahahah, dai, non prendertela, ringrazio anche te ;)

:p:p

patone86
14-09-2011, 21:49
quindi che faccio?
li prendo o no?
è facile trovare i cavi?
la mia macchina è ancora aperta, potrei essere ancora in tempo per la pazzia.


oppure lo volete voi e vi giro il link?