Visualizza Versione Completa : sostituzione ricambi usurati ciclistica E30 cabrio
voglio portare la mia macchina alla totale silenziosità e affidabilità di guida. Per il momento ho effettuato le seguenti sostituzioni: ammortizzatori ant + post e supporti ammo post. A breve seguirà sostituzione ammo ant, molle ribassate -3, sostituzione tamponi ammo ant (distrutti). Successivamente verranno sostituiti nell'avantreno i boomerang, gli snodi, gommini barra antirollio (che sostituirò anche dietro). In base agli schemi che seguono, cosa mi consigliate di sostituire? Auto ferma da 9 anni, sostituirei tutte le parti in gomma (se me le potete indicare)
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzU4OF9w.png
ammo ant
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzUyM19w.png
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzU1NF9w.png
barra antirollio ant
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzUwMl9w.png
ammo post
http://static.bmwfans.info/images/epc/NDE3OF9w.png
antirollio post
http://static.bmwfans.info/images/epc/NDE0NV9w.png
mi sà che hai gia detto tutto...
io eviterei le molle ribassate, non le vedo utili su un cabrio turistico, in ogni caso o lo fai bene con anche gli ammo a stelo corto altrimenti lascia proprio perdere ;)
Utente Disattivato 4
15-09-2011, 10:03
Prima scheda particolare 8 moooolto cagionevole, a volte si cambiano testine ecc lasciando quello che è il principale responsabile della cattiva ciclistica dell'auto.
mi sà che hai gia detto tutto...
io eviterei le molle ribassate, non le vedo utili su un cabrio turistico, in ogni caso o lo fai bene con anche gli ammo a stelo corto altrimenti lascia proprio perdere ;)
originale è esageratamente alta. Non metto l'assetto per farci le corse o avere più stabilità, non è assetto rigido ma solo per ribassare, solo per senso estetico
batmobile
15-09-2011, 13:27
voglio portare la mia macchina alla totale silenziosità e affidabilità di guida. Per il momento ho effettuato le seguenti sostituzioni: ammortizzatori ant + post e supporti ammo post. A breve seguirà sostituzione ammo ant, molle ribassate -3, sostituzione tamponi ammo ant (distrutti). Successivamente verranno sostituiti nell'avantreno i boomerang, gli snodi, gommini barra antirollio (che sostituirò anche dietro). In base agli schemi che seguono, cosa mi consigliate di sostituire? Auto ferma da 9 anni, sostituirei tutte le parti in gomma (se me le potete indicare)
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzU4OF9w.png
4+8
ammo ant
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzUyM19w.png
5, 7
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzU1NF9w.png
1,10,11,15
barra antirollio ant
http://static.bmwfans.info/images/epc/MzUwMl9w.png
4,8
ammo post
http://static.bmwfans.info/images/epc/NDE3OF9w.png
7,15,16
antirollio post
http://static.bmwfans.info/images/epc/NDE0NV9w.png2,5
oviamente bullonerie e rondelle nuove.
barone rosso
15-09-2011, 13:48
originale è esageratamente alta. Non metto l'assetto per farci le corse o avere più stabilità, non è assetto rigido ma solo per ribassare, solo per senso estetico
Anche la mia è alta, come la tua a occhio è croce. Ho cambiato gli ammortizzatori l'anno scorso, rimontando gli originali bmw. Se la casa madre mi dice di montare quelli, io monto quelli e me li tengo cosi. Ci sarà un motivo se mi indicano proprio quelli. Non voglio correre il rischio di sacrificare la sicurezza per l'estetica.
Anche la mia è alta, come la tua a occhio è croce. Ho cambiato gli ammortizzatori l'anno scorso, rimontando gli originali bmw. Se la casa madre mi dice di montare quelli, io monto quelli e me li tengo cosi. Ci sarà un motivo se mi indicano proprio quelli. Non voglio correre il rischio di sacrificare la sicurezza per l'estetica.
non penso che montare le molle più basse precluda la sicurezza, così come montare i 15 al posto dei 14. E' solo una questione di estetica nel mio caso, non di comportamento prestazionale (anche perchè ci vado in giro a 60 all'ora per le ire degli automobilisti) tranquillo tranquillo, quindi nessun problema di sicurezza :angel:
barone rosso
15-09-2011, 14:46
]non penso che montare le molle più basse precluda la sicurezza[/B], così come montare i 15 al posto dei 14. E' solo una questione di estetica nel mio caso, non di comportamento prestazionale (anche perchè ci vado in giro a 60 all'ora per le ire degli automobilisti) tranquillo tranquillo, quindi nessun problema di sicurezza :angel:
Non so dirti se hai ragione o no. Il mio è più un discorso di caratte generale. Cerco per quanto possibile di conservare l'auto così come è uscita dalla fabbrica. :)
Non so dirti se hai ragione o no. Il mio è più un discorso di caratte generale. Cerco per quanto possibile di conservare l'auto così come è uscita dalla fabbrica. :)
per quello pure io, senza spoiler o cavolate varie, le do solo cerchi da 15 (originali bmw) e assetto per farmela piacere ancora di +, dopo basta, niente scarico nè altro :ok:
Interessa anche a me questa discussione..devo sicuramente cambiare il particolare 8 della prima scheda ma non so se "già che ci sono" mi conviene cambiare altro o no.
Quelle dell'antirollio non sono messe molto bene ma in che misura influenzano la guida?
lenny se lo fai solo per l'estetica allora lascia proprio perdere! :ok:
di solito le molle ribassate sono anche piu rigide (alcune troppo e spesso non sono progressive), in piu se non accorci lo stelo agli ammo questi lavorano male perche non partono da inizio corsa ma sono gia in parte compressi ed è piu facile farli arrivare a fondocorsa...in ogni caso la taratura è alla katzo :sob:
questo non vuole dire che la macchina diventa insicura ma che cmq non è una cosa fatta a modo e potresti avere delle reazioni strane e improvise, sentiresti tutti gli scricchiolii del mondo e nell'uso turistico che ne fai la troveresti inutilmente scomoda ;)
al momento quindi direzzionerei le risorse in cose piu urgenti :ok:
lenny se lo fai solo per l'estetica allora lascia proprio perdere! :ok:
di solito le molle ribassate sono anche piu rigide (alcune troppo e spesso non sono progressive), in piu se non accorci lo stelo agli ammo questi lavorano male perche non partono da inizio corsa ma sono gia in parte compressi ed è piu facile farli arrivare a fondocorsa...in ogni caso la taratura è alla katzo :sob:
questo non vuole dire che la macchina diventa insicura ma che cmq non è una cosa fatta a modo e potresti avere delle reazioni strane e improvise, sentiresti tutti gli scricchiolii del mondo e nell'uso turistico che ne fai la troveresti inutilmente scomoda ;)
al momento quindi direzzionerei le risorse in cose piu urgenti :ok:
sai che mi hai dato da pensare? intendo, non vorrei proprio questi effetti.. il costo era zero in quanto le molle mi sono state omaggiate e il lavoro devo farlo quasi comunque perchè devo cambiare i supporti degli ammo e avrei fatto tutto insieme. Devo comunque trovare una soluzione perchè ora è alta in maniera esagerata... tra la ruota ant e il parafango passa una mano completa (5 dita)
barone rosso
16-09-2011, 13:43
sai che mi hai dato da pensare? intendo, non vorrei proprio questi effetti.. il costo era zero in quanto le molle mi sono state omaggiate e il lavoro devo farlo quasi comunque perchè devo cambiare i supporti degli ammo e avrei fatto tutto insieme. Devo comunque trovare una soluzione perchè ora è alta in maniera esagerata... tra la ruota ant e il parafango passa una mano completa (5 dita)
Beh, ma tu non sei un colosso (senza offesa naturalmente) e quindi non sono proprio tanti cm............:)
Luca318is
16-09-2011, 14:56
ma butta su senza problemi lenny, l'importante è che quando poi alzi l'auto la molla resti comunque con un po di precarico, senno si diventa pericolosa!
per il discorso usura ammo è ovvio che si consumano un po prima se li fai lavorare bassi, ma insomma non è che ti esplodano per strada... poi tanto l'e30 ha spalle cosi alte che potresti girare anche con l'assetto saldato non gli farebbe niente
mich alla fine ha ragione, pero che ci vuoi fare io penso sia meglio cambiare qualche pezzo un po piu frequentemente ma almeno avere un'auto guardabile che no girare con un gran cherokee che pero ha gli ammo che fanno 20000km in piu
ma butta su senza problemi lenny, l'importante è che quando poi alzi l'auto la molla resti comunque con un po di precarico, senno si diventa pericolosa!
per il discorso usura ammo è ovvio che si consumano un po prima se li fai lavorare bassi, ma insomma non è che ti esplodano per strada... poi tanto l'e30 ha spalle cosi alte che potresti girare anche con l'assetto saldato non gli farebbe niente
mich alla fine ha ragione, pero che ci vuoi fare io penso sia meglio cambiare qualche pezzo un po piu frequentemente ma almeno avere un'auto guardabile che no girare con un gran cherokee che pero ha gli ammo che fanno 20000km in piu
ahahahah mi spezzi. Partendo dal presupposto che in vita mia ho sempre avuto auto con molle ribassate e ammo normali (bravo, golf) e a parte l'usura più veloce, non ho avuto particolari problemi, e tengo a precisare che l'assetto nelle auto lo metto puramente per fatto estetico.. quella del gran cherokee è da rep :p
Luca318is
16-09-2011, 20:55
ahahahah mi spezzi. Partendo dal presupposto che in vita mia ho sempre avuto auto con molle ribassate e ammo normali (bravo, golf) e a parte l'usura più veloce, non ho avuto particolari problemi, e tengo a precisare che l'assetto nelle auto lo metto puramente per fatto estetico.. quella del gran cherokee è da rep :p
ahahhaha son contento, d'altronde io ormai giro solo con assetti dal -60 in su (o meglio dire in giu?!?!) quindi ste cose son all'ordine del giorno... di solito gli ammo pero me li accorcio io al tornio, ma sto giro ho dei koni regolabili accorciandoli a fondocorsa e girandoli, quindi se li tornisco poi non si riescono piu a regolare
intanto vedo come sta con 3cm in meno. se sono pochi vedrò che fare, ma prima urge la carrozzeria, voglio rifarla bene, ma bene bene
luca non è solo la questione di scarsa durata, ma di fare un lavoro fatto a modo e con una finalità...
se scelgo di avere un assetto piu rigido perche voglio andare a fare drift come te o solo perche voglio sentire l'auto piu sportiva su strada non ci sono problemi si fà! ma quindi prendo molle, accorcio gli steli degli ammo (meglio se ritarati), cambio i gommini vecchi e ritaro il regolatore di frenata :ok: il tutto accettando di avere una macchina rigida, facendo attenzione nelle rampe e slalomando nelle buche della strada...
imho se ci vado a spasso non ha senso mettere un assetto solo perche cosi è piu bella (sui gusti non discuto ma una cabrio elegante come l'e30 ribassata la trovo cafona come una 50enne in minigonna)! e farlo a metà e su un'auto che ha ancora diversi lavori importanti da fare è pure peggio...
e come il discorso che faceva loris sui ricambi, anche io a 20 anni ho messo 4 molle e via credendo di fare una figata, poi capisci che di fatto è una cagata che non lavora bene e che avere anche gli ammo corti rende l'auto meno dura e con un comportamento piu sincero ;)
percui ad oggi farei o tutto o niente! :ok:
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