PDA

Visualizza Versione Completa : restaurare 520i del 93



semiasse
20-09-2011, 13:11
salve ragazzi! come da titolo stò pensando di restaurare la mia vecchia 520i premetto che so bene che non è una versione esattamente da collezionista e che i costi potrebbero essere elevati , vorrei farlo soppratutto per un valore affettivo poi considerando che è prossima ai 20 anni e tenendo presente che potrei fare da solo gran parte se non tutti i lavori.... si tratta di un. la E34 con M50b20 tu con "apena" 365,000 all' attivo blu ministeriale con interni in pelle blu . le sue condizioni attuali non sono consolanti devo foderare i sedili perchè le pelli sono rovinate ma risolvo con un amico tapezziere carrozzeria piccole botte cmq da riverniciare
ho dei dubbi su come risolvere per il motore che al momento ancora gira con un consumo di olio ragionevole visti i km , la cosa preocupante è un battito sinistro che provviene dalla testa suono che resta costante anche variando il regime di giri , non è calata di prestazioni non scalda e non fuma ... insomma a voi la parola che mi dite ??? scusate se mi sono dilungato:angel:

Bmw E34M50
20-09-2011, 16:56
Uhm...se fosse una punteria idraulica ko il rumore dovrebbe aumentare di frequenza salendo di giri,stesso discorso per la catena,o per una bronzina che batte,ma lo escluderei dato che il rumore proviene dalla testata,non vorrei che fosse qualche cosa relativo al Vanos sull'aspirazione!
Prova a descrivere meglio il rumore che senti,lo fa sia a freddo che a caldo?dopo un cambio olio hai fatto caso se si attenua?

///M3
20-09-2011, 18:41
Ma dato i km realtivamente alti, pensare ad uno di rotazione o rigenerato?

Bmw E34M50
20-09-2011, 19:06
Ma dato i km realtivamente alti, pensare ad uno di rotazione o rigenerato?

Soluzione un po drastica,è bello anche cercare la causa e risolvere il problema,se è economicamente conveniente!cerchiamo intanto di capire da che deriva il rumore anomalo! :)

semiasse
20-09-2011, 19:10
allora il rumore è un battito che si sente in maniera evidente a minimo salendo di giri aumenta di frequenza ma tende ad atenuarsi va quasi a sparire , lo fa sia a freddo che a caldo , non pensare al tipico rumore di punterie a freddo , cmq provviene dalla zona testa, sembrerebbe un suono simile a quando hai una candela bruciata solo che non va 5 , per quanto riguarda la scelta del motore sono ancora in fasedi decisione sono qui apposta;)

,

Bmw E34M50
20-09-2011, 19:17
Ma che non sia la catena di distribuzione?hai mai aperto il coperchio punterie?bisognerebbe verificare di quanto si è spostato il tenditore idraulico,ce ne sono 2,uno per la catena piccola delle camme,un altro per la catena lunga!per assurdo potrebbe anche essersi consumato o rotto un dente di una delle 2 coroncine degli alberi a camme...bisogna aprire il coperchio mi sa!il rumore non lo senti in zona delle cinghie vero?ti sembra che provenga dal lato abitacolo o sul lato radiatore?

Alex
20-09-2011, 19:21
Bengiunto semiasse :ok:, per il rumore che proviene dalla testa , esattamente da dove ? dalla parte frontale (cilindri 1-2) o dal fondo (cilindri 5-6) ?
Ti dico la mia, visto che l'M50B20 non è molto raro da trovare come motore e che da quel che ho capito il tuo gira senza grandissimi problemi , io andrei avanti con tutti gli altri lavori, se ti capita di trovarne uno in condizioni vantaggiose prendilo (la spesa per un motore del genere non dovrebbe essere maggiore di 300 euro) , quando le condizioni di uso saranno piu gravose fai un change ;) magari ti capita con un po di fortuna un B25:D

P.S. sarà deformazione ma per un'auto del 93 parlare di restauro potrebbe attirare le ire di qualche collezionista...magari diciamo "dare una rinnovata" :o

///M3
20-09-2011, 19:37
Soluzione un po drastica,è bello anche cercare la causa e risolvere il problema,se è economicamente conveniente!cerchiamo intanto di capire da che deriva il rumore anomalo! :)

Sì, inteso nel caso fosse qualchecosa di serio o preoccupante nel medio-breve periodo ;)

semiasse
20-09-2011, 19:52
il rumore provviene pressapoco dal centro testa forse più dal lato distribuzione , è daun pò di tempo che non apro il coperchio, posso cmq darci un okkiata ....a quanto sembra alle brutte si tratta di dare una revisionata a testa e/o distribuzione quindi evitando fasce e bronzine ..... certo che se mi trovo un motore in buone condizioni non lo faccio sfuggire per quanto riguarda il B25 rispondo MAGARI..... però nel caso lo monterei sulla 320ì :cool:
lo so che parlare di restauro è troppo ma io lo farei in anticipo per quando sarà una vecchia signora :D

batmobile
20-09-2011, 21:22
Ciao, per il motore, a me viene in mente una molla valvola crepata, faceva uguale su un mio motore.
Per il resto quoto chi ti dice di trovare un altro motore gemello, salvo che tu non abbia desiderio di tenere il tuo, ma spendere n volte in più.

Bmw E34M50
20-09-2011, 22:39
Alle molle valvola non avevo pensato...è difficilissimo che si rompano ma può benissimo capitare a quei km!
Alla peggio metti il motore del 320 sul 520,e sul 320 monti un B25! :p

utente disattivato 10
21-09-2011, 00:16
io tenterei con cambio olio per vedere se è un problema di lubrificazione e cambia qualcosa.

altrimenti motore dal demolitore messo bene a 2 lire 2

semiasse
21-09-2011, 13:11
Alle molle valvola non avevo pensato...è difficilissimo che si rompano ma può benissimo capitare a quei km!
Alla peggio metti il motore del 320 sul 520,e sul 320 monti un B25! :p
concordo il probblema è trovare un buon B25:D
in buona sostanza credo che l'idea generale sia di iniziare i lavori senza preocuparsi troppo del motore mal che vada trovo un altro da montarci , chiaramente non resisterò a vedere con i miei occhi la causa di questo rumoraccio ....:eek: altra questione ..... ha un pò di gioco sulla scatola sterzo si pùò regolare o va sostituita???

semiasse
22-09-2011, 22:01
novità ! esaminando meglio mi sono accorto che molto probabilmente il rumore sinistro provviene da quella pompetta elettrica che non so bene a che è collegata da un manicotto al colletore di aspirazione posizionata sotto vicino ai sensori di battito avete presente???

Bmw E34M50
22-09-2011, 22:06
novità ! esaminando meglio mi sono accorto che molto probabilmente il rumore sinistro provviene da quella pompetta elettrica che non so bene a che è collegata da un manicotto al colletore di aspirazione posizionata sotto vicino ai sensori di battito avete presente???

Pompetta elettrica?non mi risulta che ce ne sia una sotto al collettore di aspirazione...non è che stai parlando del motorino della valvola del minimo?ma non può fare così tanto rumore quello...è un motorino passo passo!
Per la scatola dello sterzo non so se si registra,forse si revisiona,ma potrebbe essere anche qualche braccetto con del gioco!

semiasse
22-09-2011, 22:12
non esattamente cosa sia , ti spiego .... ha un piccolo manicotto curvo che si collega sul colletore sotto il corpo farfallato questa "pompa" mi pare che aspiri aria ad ogni modo accelerando sparisce il rumore quasi del tutto:smile(132):

Bmw E34M50
22-09-2011, 22:19
non esattamente cosa sia , ti spiego .... ha un piccolo manicotto curvo che si collega sul colletore sotto il corpo farfallato questa "pompa" mi pare che aspiri aria ad ogni modo accelerando sparisce il rumore quasi del tutto:smile(132):

Dimmi se è il particolare N.6!si collega sotto al collettore tramite il tubo n.8 e sotto al soffietto tramite il tubo n.10!se è quello è la valvola motorizzata del minimo,se la prendi in Bmw costerà 200 euro abbondantini...ma è strano che faccia rumore!tirala giù e prova a pulirla e verifica che non siano i tubini crepati che trafilano aria in aspirazione!ma dovrebbe andarti male di minimo...uhm...

http://www.tonioworld.net/immagini4/images/967196.png

semiasse
22-09-2011, 22:35
si è lei ! guarda sono quasi certo che il rumore venga da li , a minimo non va male però a pensarci ogni tanto ha qualche piccolo vuoto , potrebbe essere che qualche manicotto crepato la faccia sfiatare creando il rumore.....ho ascoltato con molta attenzione e in effetti fa solo un leggerissimo suono di catene oltre a questo battito , certo che se dipende da questo il vecchio M50 è veramente imortale ...
grazie per la tua pazienza !!!!

batmobile
22-09-2011, 22:42
Smontala e puliscila con brake cleaner e poi cambia i vari tubi aspirazione.:ok:

semiasse
22-09-2011, 22:50
bhe si questo fine settimana lo faccio sono veramente curioso .....

Bmw E34M50
23-09-2011, 16:24
si è lei ! guarda sono quasi certo che il rumore venga da li , a minimo non va male però a pensarci ogni tanto ha qualche piccolo vuoto , potrebbe essere che qualche manicotto crepato la faccia sfiatare creando il rumore.....ho ascoltato con molta attenzione e in effetti fa solo un leggerissimo suono di catene oltre a questo battito , certo che se dipende da questo il vecchio M50 è veramente imortale ...
grazie per la tua pazienza !!!!

Bene,allora speriamo che sia lei oppure un manicotto! :)
Del resto se non hai perso in prestazioni non può essere una cosa gravissima! il leggerissimo suono di catena è normale,è un misto tra catena,punterie,e se ci fai caso,anche gli iniettori ticchettano al minimo!poco,ma lo fanno!secondo me comunque risolverai il problema con poco! :ok:

semiasse
23-09-2011, 21:53
ah allora non sono pazzo! ahhha il ticchetio degli ignettori io l' ho sempre sentito anche sulla 320ì mi viene in mente una vecchia discussione con un "meccanico proffessionista" che mi diceva impossibile , stesso personaggio che quando avevo un sensore di fase rotto mi cambiò le pipette dicendomi che non ne capivo di motori bmw e cosa peggiore disse che di sensori una bmw così vecchia non ne hà!! roba da pazzi fortuna che faccio da solo ahahahahahah