PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori E3



LeMansLegend
28-09-2011, 11:40
Ho notato che la mia 3.3 è piuttosto bassa davanti e alta dietro. Quelle (poche) volte che l'ho usata non ho notato particolari problemi di assetto.
Walloth e Nesch ha in promozione questi ammortizzatori
http://www.wallothnesch.com/e/framewelcome.htm

BILSTEIN shock absorber gas pressure - front
fits for

BMW 2,5 – 3,0 CSL (E9) – all models
BMW 2500 – 3,3 Li (E3) – all models

Our special offer price incl. VAT: 115,00 EURO/piece (instead of 145,00 EURO), exclude postage

http://www.byci.it/d/wa/31321114479_g.jpg
__________________________________________________ _______________________________

BILSTEIN shock absorber gas pressure - rear
fits for

BMW 2,5 – 3,0 CSL (E9) – all models

Our special offer price incl. VAT: 107,00 EURO/piece (instead of 130,00 EURO), exclude postage

http://www.byci.it/d/wa/33521112698_g.jpg
__________________________________________________ _______________________________

BILSTEIN shock absorber gas pressure - rear
fits for

BMW 2500 – 3,3 Li (E3) – all models

Our special offer price incl. VAT: 109,00 EURO/piece (instead of 125,00 EURO), exclude postage

http://www.byci.it/d/wa/33521114387_g.jpg




Che dite vale la pena di cambiarli (tutti?) o il problema potrebbe essere un'altro?

batmobile
28-09-2011, 11:47
bassa davanti mi sa di molle cambiate o sfiancate, poi sulla Li non hai il nivomat?

LeMansLegend
28-09-2011, 14:06
se c'è il nivomat? sinceramente lo ignoro. Controllerò ma non mi pare.

quindi val la pena prendere gli anteriori dell'offerta? Dovrebbero andar bene anche sul CSL?

batmobile
28-09-2011, 21:30
se c'è il nivomat? sinceramente lo ignoro. Controllerò ma non mi pare.

quindi val la pena prendere gli anteriori dell'offerta? Dovrebbero andar bene anche sul CSL?

Teoricamente sulle li il nivomat era di serie, la mia non lo aveva, però, lo trovi sotto alla ruota di scorta all'interno del vano baule.:)

Come misura vanno anche su csl, ma ritengo che vadano equilibrate le molle, se hai assetto sport su e3 vanno bene, se hai il comfort meno.

siscobmw
28-09-2011, 22:56
in teoria anche sulle 2800 prima serie doveva esserlo, secondo anche alcune tabelle interne dei concessionari di vendita dell'epoca, ma in pratica in Italia so che ce l'hanno 2 esemplari, perlomeno lo avevano in origine...nel mio piccolo registro che sto facendo di tutte le Li per il mondo lo avevano originariamente 7 passo lungo su circa una ventina....

il problema mi sembra comunque più di molle che di ammortizzatori che non cambiano molto l'altezza da terra e sforzano meno delle molle.
all'anteriore la distanza tra canale del cerchio(la parte che cambia di larghezza tra 6x14 e 7x14) e il bordo del codolino cromato passaruota dovrebbe essere secondo la casa (vado a memoria ,sono quasi sicuro di non sbagliare) di 510mm +/- 15mm al posteriore siamo a 485 mm+/- 15mm, mentre sui service dell'epoca al retrotreno il livello deve essere 490mm.....questo per le passo lungo

le versioni L/Li in pratica montavano le stesse molle delle e3 corte versione heavy duty, infatti quelle anteriori da smontate devono misurare tutte 352mm(dopo 35 anni magari qualcosina meno) e quelle dietro non ricordo, ma mi pare 380, o 330......non ricordo......

se non hai sostituito gli ammortizzatori sulla tua Li, basterebbe mettere dei buoni Boge originali, la situazione sarà subito migliore.se metti i bilstein la tenuta con el molle normali migliora parecchio, non diventa un mostro di tenuta,ma tante cose si sistemano......
adesso quelli che vendono i due tedesconi mi sembrano dei b6,niente male, ma perdi comunque un pochino di comfort.....per me i bilstein di WN restano più da csl che da Li,avendo provato quelli i monroe che aveva all'anteriore, i boge nuovi(ottimi ma solo da nuovi) e i koni rot che mio papà aveva conservato insieme anche a dei sachs della sua ex 2500, posso dirticome si comporta l'auto con le varie combinazioni, dimmi solo se la vuoi simile all'originale, morbida, pià incisiva in curva, più sportiva......e io o mio papà ti diciamo.....

batmobile
29-09-2011, 06:12
Di mio sarei per molle sport ant e post cojn i billstein B6, che dicono essere a migliore combinazione per la tenuta di strada.:ok:

siscobmw
29-09-2011, 21:27
prima ho scritto la misura 490mm di un vecchio service,è la misura da verificare in caso di nivomat.....

per una guida gratificante e sicura B6 ,4 molle di una 633 o di una 635 e l'antirollio al posteriore, che molte volte sulle e3 manca:rimane decisamente comoda e la dinamica cambia in meglio a livello esponenziale.....in più si abbassa di poco, i codolini anteriori non si rompono, si passano ancora i dossi e le rampe ripide......
però già con 4 boge nuovi la solfa cambia e non di poco, molle standard e bilstein forse peggiorano la situazione se non sono i B4 OEM(che non fanno più ahime, erano i bilstein normali come ricambio per le e3), assettino appena più basso e bilstein b6=ottimo comportamento, se trovate i koni rot (ne ho 4 a casa) e molle basse preparatevi a una operazione di emorroidi imprevista, eprchè vi verranno o perchè vi opererete presto finendo dentro una buca.....
SiSco

LeMansLegend
05-10-2011, 08:47
Grazie della esauriente e tecnicissima risposta: solo che adesso son più confuso di prima!:D:D:D:D

siscobmw
07-10-2011, 20:40
eh hai ragione.....scusa:o.....adesso che rileggo quello che ho scritto, mi ci son perso pure io.......
e non ricordo la domanda......
comunque dimmi che cosa vuoi dalla tua 3.3Li e ti dirò cosa fare....bat? se mi dimentico qualcosa intervieni, magari tralascio pure l'ovvio......
SiSco