PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità strumenti VDO

MrAsp
03-11-2011, 13:58
Ciao ragazzi, avrei bisogno della vostra sapienza.

Sto trattando per un quadro strumenti (purtroppo incompleto, manca l'indicatore temp. acqua) con cui sistemare il mio che ha tachimetro, SIA ed econometro che non funzionano.

I quadri sono entrambi VDO, ma quello che dovrei prendere è più recente del mio, e infatti oltre al tachimetro con fondoscala a 240, ha anche l'indicatore carburante con fondoscala a 60 litri (55 il mio), la scheda SIA con un solo led rosso (la mia ne ha 3) e il contagiri che ha una diversa "coding plug".
In pratica io ho una e30 pre restyling dell'84 mentre il quadro viene da una cabrio dell'89.

La mia idea era quella di prendere questo quadro, inserirvi il mio indicatore temp. acqua e il mio indicatore benzina, e installarlo sulla mia vettura.

E' possibile fare questa operazione oppure ci sono problemi nello scambiare gli strumenti tra quadro vecchio e nuovo?

(tra l'altro dovrò anche sostituire gli ingranaggi del contachilometri, che nel quadro che devo acquistare sono rotti, con i miei che sono ok... spero non sia troppo difficile).

alpineweiss
03-11-2011, 14:11
gli attacchi dietro sono uguali? ma il tachimetro che non va è dovuto alla sia che io sappia

MrAsp
03-11-2011, 16:10
gli attacchi dietro sono uguali? ma il tachimetro che non va è dovuto alla sia che io sappia

Parli degli attacchi degli strumenti sulla piastra del quadro strumenti?
Purtroppo non lo so! Per questo chiedevo!:D

Il mio tachimetro funziona solo quando tutto il quadro si scalda (auto al sole o riscaldamento acceso o viaggio lungo), e non ho idea di cosa sia a farlo funzionare così.
La SIA non si resetta e ha i led che lampeggiano(!!!), fino a maggio funzionava bene (avevo cambiato le pile due anni fa).
Tra l'altro non va (da una vita) l'econometro.

Per questo volevo prendere gli unici due strumenti che vanno (acqua e benzina) e infilarli sull'altro quadro, dopo aver riparato gli ingranaggi del contaKm.

alpineweiss
03-11-2011, 16:33
non hai mica etm della e30. almeno uno fa dei test prima di cambiare tutto.
aspetta bat per rispostà su compatibilità :)

MrAsp
03-11-2011, 17:40
non hai mica etm della e30. almeno uno fa dei test prima di cambiare tutto.
aspetta bat per rispostà su compatibilità :)

ETM?

Electrical troubleshooting manual per caso?
In effetti mi manca...:confused:

alpineweiss
03-11-2011, 17:45
http://pdftown.com/Pdf-eBook/BMW.html

qui per e30 c'è un sacco di roba

MrAsp
03-11-2011, 18:17
Grazie del link.

Ho scaricato l'ETM, che a quanto pare avevo già ma sotto il nome Wiring Diagrams.
Sugli strumenti, purtroppo, c'è pochino ed è tutto relativo alle versioni americane di 318i e 325i/e.:(

alpineweiss
03-11-2011, 18:18
non dovrebbe essere diverso lo schema del quadro...io sul mio etm ho tutti i collegamenti

MrAsp
03-11-2011, 18:27
non dovrebbe essere diverso lo schema del quadro...io sul mio etm ho tutti i collegamenti

Oddio, del quadro in generale c'è tutto, ma poi nel dettaglio, per esempio del tachimetro, mi pare non ci sia nulla.

Ora come ora mi basterebbe capire se ho effettivamente problemi nel montare i mie strumentini nel quadro strumenti nuovo oppure no.
Perchè se riesco a fare questa operazione, in attesa di un quadro corretto per la mia '84, monto questo dell'89 sistemato.

alpineweiss
03-11-2011, 18:29
boh...io ti dico solo che il tachimetro è collegato alla sia con 4 piedini sulla 6, se la sia non va può non andare il quadro.

idem contagiri ed econometro

quando presi la 6 del maestro andava(e male) solo il contagiri, cambiata sia ora va tutto(o sono rimasto che andava tutto:D)

MrAsp
03-11-2011, 18:39
boh...io ti dico solo che il tachimetro è collegato alla sia con 4 piedini sulla 6, se la sia non va può non andare il quadro.

idem contagiri ed econometro

quando presi la 6 del maestro andava(e male) solo il contagiri, cambiata sia ora va tutto(o sono rimasto che andava tutto:D)

Io ero partito dal presupposto che fosse la SIA a far fare i capricci al mio quadro, così due anni fa ho cambiato le pile.
Ho ottenuto una SIA perfetta, che dopo un anno preciso ha acceso i led per il tagliando.
Peccato che tachimetro e econometro continuassero a funzionare male/non funzionare.:D:D

La odio.:D:D

alpineweiss
03-11-2011, 18:41
ma non sarà rovinata?

MrAsp
03-11-2011, 19:59
ma non sarà rovinata?

Boh... col tester pare che tutte le piste siano ok... però adesso lampeggiano i led...

batmobile
03-11-2011, 23:25
Ciao ragazzi, avrei bisogno della vostra sapienza.

Sto trattando per un quadro strumenti (purtroppo incompleto, manca l'indicatore temp. acqua) con cui sistemare il mio che ha tachimetro, SIA ed econometro che non funzionano.

I quadri sono entrambi VDO, ma quello che dovrei prendere è più recente del mio, e infatti oltre al tachimetro con fondoscala a 240, ha anche l'indicatore carburante con fondoscala a 60 litri (55 il mio), la scheda SIA con un solo led rosso (la mia ne ha 3) e il contagiri che ha una diversa "coding plug".
In pratica io ho una e30 pre restyling dell'84 mentre il quadro viene da una cabrio dell'89.

La mia idea era quella di prendere questo quadro, inserirvi il mio indicatore temp. acqua e il mio indicatore benzina, e installarlo sulla mia vettura.

E' possibile fare questa operazione oppure ci sono problemi nello scambiare gli strumenti tra quadro vecchio e nuovo?

(tra l'altro dovrò anche sostituire gli ingranaggi del contachilometri, che nel quadro che devo acquistare sono rotti, con i miei che sono ok... spero non sia troppo difficile).

Puoi mescolare, senza problemi. cambia subito le pile con roba di qualità.
Cambia anche coding plug, e se vuoi pure il tachimetro.

MrAsp
04-11-2011, 00:45
Puoi mescolare, senza problemi. cambia subito le pile con roba di qualità.
Cambia anche coding plug, e se vuoi pure il tachimetro.

Insomma non ho problemi?

Come faccio però a cambiare coding plug?
Voglio dire, il mio quadro strumenti funziona solo con il suo contagiri (coding plug posteriore) mentre il quadro più "nuovo" va solo con la sua coding plug che è anteriore.

Fondamentalmente devo capire se acqua e benzina del mio vecchio quadro funzionano bene sul "nuovo" che ha la coding plug anteriore.

batmobile
04-11-2011, 08:44
Insomma non ho problemi?

Come faccio però a cambiare coding plug?
Voglio dire, il mio quadro strumenti funziona solo con il suo contagiri (coding plug posteriore) mentre il quadro più "nuovo" va solo con la sua coding plug che è anteriore.

Fondamentalmente devo capire se acqua e benzina del mio vecchio quadro funzionano bene sul "nuovo" che ha la coding plug anteriore.
gli strumenti laterali si cambiano, contakm anche, il contagiri pure, almeno per mia memoria (avevo ricostruito il quadro di una cabrio 1988 con quadro di una 83, sempre 2.0, ma senza scambio coding plug ti trovi valori consumi errati, nb, contagiri e sia devono però viaggiare appaiati (altrimenti ti trovi 0 coding plugs oppure 2 conding plugs... :D

nic65
04-11-2011, 10:06
a memoria i quadri non si mixano.....l'indicatore benzina da 55 va sul serbatoio piu' piccolo e galleggiante dedicato....il 60 litri col serbatoio corretto e doppio galleggiante..

batmobile
04-11-2011, 10:14
a memoria i quadri non si mixano.....l'indicatore benzina da 55 va sul serbatoio piu' piccolo e galleggiante dedicato....il 60 litri col serbatoio corretto e doppio galleggiante..

Nic, da intendersi che in auto monti lo strumento giusto, in rapporto al litraggio completo, ma se scambi sia, anche come sistema (1vs3leds) non ci sono problemi...

MrAsp
04-11-2011, 10:45
Ok, contagiri, SIA e tachimetro viaggerebbero di sicuro insieme sullo stesso quadro strumenti.
Sono solo gli strumentini di acqua e benzina che mi preoccupano, perchè di fatto monterei il mio indicatore da 55 litri su una strumentazione (e quindi una sia) che montava in origine un indicatore da 60.

Comunque, se la cosa è fattibile, poi posto reportage del lavoretto!;)

frank66.cz
05-12-2011, 09:36
Ok, contagiri, SIA e tachimetro viaggerebbero di sicuro insieme sullo stesso quadro strumenti.
Sono solo gli strumentini di acqua e benzina che mi preoccupano, perchè di fatto monterei il mio indicatore da 55 litri su una strumentazione (e quindi una sia) che montava in origine un indicatore da 60.

Comunque, se la cosa è fattibile, poi posto reportage del lavoretto!;)

Gli strumenti della temp acqua e il livello benzina li puoi cambiare tranquillamente.........funziona tutto, l'ho fatto varie volte sia con quadri più recenti che al contrario....fidati.......

MrAsp
05-12-2011, 18:30
Gli strumenti della temp acqua e il livello benzina li puoi cambiare tranquillamente.........funziona tutto, l'ho fatto varie volte sia con quadri più recenti che al contrario....fidati.......

Purtroppo l'acquisto del quadro "donatore" è sfumato.:(
Aveva tachimetro Motometer e SIA distrutta.
Il mio in confronto è un gioiello!

Alla prossima occasione ci si riproverà!:eek:

B747
06-12-2011, 10:04
Purtroppo l'acquisto del quadro "donatore" è sfumato.:(
Aveva tachimetro Motometer e SIA distrutta.
Il mio in confronto è un gioiello!

solo per capire, avere gli strumenti motometer è un difetto? (la mia ha il quadro motometer :D)

MrAsp
06-12-2011, 18:52
solo per capire, avere gli strumenti motometer è un difetto? (la mia ha il quadro motometer :D)

Avere degli strumenti di ricambio smontati da un quadro Motometer è un difetto solo se hai un quadro VDO su cui montarli, visto che non sono compatibli.:D

Tutto qua.:D