Visualizza Versione Completa : 320i che non parte
Alano987
09-11-2011, 12:46
ciao a tutti,
premetto che la macchina è a gpl-
si accende a benzina e poi dopo un poco commuta automaticamente.
tornando a casa dal lavoro avevo notato che non andava più l'indicatore di consumo istantaneo, passando dal min al max in base se schiacciavo o meno il pedale..
arrivo a casa, spengo e provo a riaccendere. Niente. non è neanche partita.....
il serbatoio è pulito e mezzo pieno.
i filtri dell'alimentazione li ho svuotati (uscito poco sporco, ma niente di che).
se lascio li la macchina un pò di ore, al primo giro di chiave avviene un accenno di avvio...ma rimane fiacco e dura 2 secondi al massimo...
Al primo scatto di chiave sento la pompa benzina girare un attimo come normale che sia.
mentre tento di avviare, dallo scarico esce il classico fumo di olio e benzina che ha sempre fatto.
Quindi escludo l'impianto di accensione. (candele ecc... tra l0altro cambiate un anno fa)...
Mi viene in mente che possa non esserci sufficiente pressione della benzina..
A voi?
che dite, ordino una pompa nuova??
sulla baia tedesca ci sono quelle da 45 euro tipo Messmer e Mapco, che dite, vale la pena o meglio spenderne 110 per le Bosch?
batmobile
09-11-2011, 12:51
fai un check se hai corrente alle candele.
E poi sull'impianto elettrico del gas, che non sia che ti ha mollato un relais...
E disossida tutti i connessori, sia sulla centralina motore/accensione che verso la bobina.
Gira bene il motorino di avviamento?
alpineweiss
09-11-2011, 15:45
ma a gpl parte?
Alano987
09-11-2011, 15:55
la macchina, anche se selezionata l'alimentazione a gpl, parte inizialmente sempre a benzina.
il motorino d'avviamento gira che è una meraviglia..
come faccio il check delle candele?? stacco il connettore e ci metto un tester a massa??
scusa l'ignoranza... quale è la centralina accensione/motore? e per disossidare, uso un prodotto oppure solo olio di gomito.
Nel frattempo ho verificato i filtri,,
tutti puliti, serbatoio perfetto pieno.
la pompa gira (forse manca solo pressione), ma mi ricordo sulla 325 che ho girato 3 giorni con la pressione a 3 bar invece che 6.
i tubi della benzina si induriscono abbastanza.
alpineweiss
09-11-2011, 17:27
ma quindi se finisci la benzina la macchina non parte comunque:confused:
batmobile
09-11-2011, 18:03
la macchina, anche se selezionata l'alimentazione a gpl, parte inizialmente sempre a benzina.
il motorino d'avviamento gira che è una meraviglia..
come faccio il check delle candele?? stacco il connettore e ci metto un tester a massa??
scusa l'ignoranza... quale è la centralina accensione/motore? e per disossidare, uso un prodotto oppure solo olio di gomito.
Nel frattempo ho verificato i filtri,,
tutti puliti, serbatoio perfetto pieno.
la pompa gira (forse manca solo pressione), ma mi ricordo sulla 325 che ho girato 3 giorni con la pressione a 3 bar invece che 6.
i tubi della benzina si induriscono abbastanza.
Prendi guanti isolanti buoni, stacchi una pipetta, sviti una candela, monti la pipetta sulla candela, appoggi il lato andela al cop punterie, tenti la messa in moto, e guardi se fa scintille sull'elettrodo.
La centralina dipende dal modello, ma tua è motronic o le jet?
se motronic, cassetto portaoggetti in alto e basta, altrimenti anche in vano motore il modulo accensione.
disossidare con spray acconcio e olio di gomito.
Spray per contatti, non svitol!!!!
utente disattivato 10
09-11-2011, 21:44
anche a metà pressione mette in moto. per vedere se arriva benzina stacchi il tubo in arrivo all'iniezione e mentre uno prova a d avviare l'altro col tubo dentro una bottiglia vede quanta esce. se non c'è abbastanza pressione si vede subito perchè uscirà pochissima benzina, deve fare un bello zampillo.
Utente Disattivato 4
09-11-2011, 21:55
Non è che poi alla fine è il solito sensore giri?
utente disattivato 10
09-11-2011, 21:57
Non è che poi alla fine è il solito sensore giri?
possibile, in quel caso niente scintilla. se qualcuno sa anche la misura di riferimento dell'impedenza si può verificare.
ma quindi se finisci la benzina la macchina non parte comunque:confused:
solo quelle a carb partono dirette a gas quelle a iniezione partono a benza per mantenere in efficienza gli iniettori e si commutano a gpl alla prima accellerata ;)
ci sono impianti che possono avere l'avviamento forzato a gas...quindi anche senza benzina partono lo stesso.....
AngeloE46ci
10-11-2011, 13:45
per una volta posso dispensare un consiglio sul gpl senza essere fucilato:
sia che tu abbia l'interruttore o il pulsantino per commutare, si possono far partire direttamente a gpl
1) con l'interruttore, normalmente ce l'hai su gpl... giri la chiave ma non accendi il motore e fai due commutazioni all'interruttore, facendo da gpl a benzina e ritornando a gpl... a questo punto la macchina parte direttamente a gpl
2) con il pulsantino, giri la chiave ma non accendere il motore, tieni premuto il pulsantino finchè la spia del gpl cambia colore o smentte di lampeggiare... a questo punto partirà a gpl
ora me ne ritorno nel mio angolino da gasista in punizione
Giannitii
10-11-2011, 16:06
solo quelle a carb partono dirette a gas quelle a iniezione partono a benza per mantenere in efficienza gli iniettori e si commutano a gpl alla prima accellerata ;)
esatto,proprio come la mia !:ok:
per una volta posso dispensare un consiglio sul gpl senza essere fucilato:
sia che tu abbia l'interruttore o il pulsantino per commutare, si possono far partire direttamente a gpl
1) con l'interruttore, normalmente ce l'hai su gpl... giri la chiave ma non accendi il motore e fai due commutazioni all'interruttore, facendo da gpl a benzina e ritornando a gpl... a questo punto la macchina parte direttamente a gpl
2) con il pulsantino, giri la chiave ma non accendere il motore, tieni premuto il pulsantino finchè la spia del gpl cambia colore o smentte di lampeggiare... a questo punto partirà a gpl
ora me ne ritorno nel mio angolino da gasista in punizione
e a letto senza cena !:D:smile(169):
alpineweiss
10-11-2011, 16:25
ma infatti la mia a iniezione ha un pulsante a 3posizioni: benzina, gpl e avviamento benzina e poi acceleri e entra il gpl
Giannitii
10-11-2011, 16:30
ma infatti la mia a iniezione ha un pulsante a 3posizioni: benzina, gpl e avviamento benzina e poi acceleri e entra il gpl
mmmmm.....hai un interruttore tipo quello di casa?
la mia lo tiene così,però sapevo che è uno dei primi sistemi gpl ma sempre per carburatori !
alpineweiss
10-11-2011, 16:36
mmmmm.....hai un interruttore tipo quello di casa?
la mia lo tiene così,però sapevo che è uno dei primi sistemi gpl ma sempre per carburatori !
si tipo interruttore di casa, l'impianto ha 10 anni
i gasari.....che gente :D
alpineweiss
10-11-2011, 16:54
forse mi sono espresso male: è uno scatolino nero 1per 2 cm con indicatore gas e interruttorino:D
Giannitii
10-11-2011, 16:59
forse mi sono espresso male: è uno scatolino nero 1per 2 cm con indicatore gas e interruttorino:D
il mio non ha l'indicatore,ma solo l'interruttore,sotto ci sta un pulsantino tondo che tenendolo premuto fa passare,ora non ricordo cosa,uno dei due combustibili annullando la selezione dell'interruttore!
il guaio di questo sistema,mi si è verificato qualche tempo fa,di inverno quando al momento della partenza a freddo,a prima mattina,si congelava il polmone ela macchina non partiva più !
Alano987
10-11-2011, 21:10
E io che pensavo di essere uno dei pochi che vanno a gas.
se già riesco ad avviarla col trucchetto (solo gas) sono già contento che almeno la porto in garage e li posso lavorare con tutta l'attrzzatura e al caldo..
Intanto ringrazio pr i preziosi consigli. domani mattina vi farò sapere.
cmq la mia è del 1982. quindi.. motronic ??????
inoltre ricordo che il problema lo ha dato la prima accensione dopo che non funzionava più l'indicatore di consumo.
c'è un nesso secondo voi'''??
batmobile
10-11-2011, 21:24
E io che pensavo di essere uno dei pochi che vanno a gas.
se già riesco ad avviarla col trucchetto (solo gas) sono già contento che almeno la porto in garage e li posso lavorare con tutta l'attrzzatura e al caldo..
Intanto ringrazio pr i preziosi consigli. domani mattina vi farò sapere.
cmq la mia è del 1982. quindi.. motronic ??????
inoltre ricordo che il problema lo ha dato la prima accensione dopo che non funzionava più l'indicatore di consumo.
c'è un nesso secondo voi'''??
l jetronic.
porebbe esserci connessione, se la centralina non riporta la info al quadro, lei non fa girare il motore...
tutto questo partire a gas lo fanno solo i nuovi impianti di iniezione? perche quello della mia 33 i.e. non lo faceva e l'impianto lo abbiamo messo nel 98!
quella prima era a carb e con il fornelletto che scaldava il gas partiva diretta a gpl al contrario della vecchia simca che alla sera doveva essere spenta a benza altrimenti al mattino non ripartiva! :D
utente disattivato 10
10-11-2011, 22:47
un amico con la punto 55 ha girato almeno 4 anni senza pompa benzina perchè guasta prima di versare l'auto in concessionaria :D
AngeloE46ci
11-11-2011, 13:32
tutto questo partire a gas lo fanno solo i nuovi impianti di iniezione? perche quello della mia 33 i.e. non lo faceva e l'impianto lo abbiamo messo nel 98!
quella prima era a carb e con il fornelletto che scaldava il gas partiva diretta a gpl al contrario della vecchia simca che alla sera doveva essere spenta a benza altrimenti al mattino non ripartiva! :D
punto del 95 con vecchio selettore e non ad iniezione sequenziale, con il giochetto del tasto partiva direttamente a metano, però per questi vecchi impianti è necesario pigiare sul pedale dell'acceleratore
invece per le vecchie a carburatori potevi decidere manulamente la partenza, però se la spegnevi a benzina doveva ripartire a benzina e viceversa... aveva il commutatore a 3 posizioni: benza-a metà-metano
in pratica se lo lasciavi a metano la macchina partiva sempre a metano.
nel passaggio da metano a benzina e viceversa bisognava in corsa mettere il commutatore a metà che chiudeva il flusso di carburante al motore, qualunque esso era, poi appena la macchina svuotava il carburatore e tendeva a fermarsi si passava all'altro carburante.
se lo facevi al volo il passaggio si ingolfava di brutto
Giannitii
11-11-2011, 16:35
punto del 95 con vecchio selettore e non ad iniezione sequenziale, con il giochetto del tasto partiva direttamente a metano, però per questi vecchi impianti è necesario pigiare sul pedale dell'acceleratore
invece per le vecchie a carburatori potevi decidere manulamente la partenza, però se la spegnevi a benzina doveva ripartire a benzina e viceversa... aveva il commutatore a 3 posizioni: benza-a metà-metano
in pratica se lo lasciavi a metano la macchina partiva sempre a metano.
nel passaggio da metano a benzina e viceversa bisognava in corsa mettere il commutatore a metà che chiudeva il flusso di carburante al motore, qualunque esso era, poi appena la macchina svuotava il carburatore e tendeva a fermarsi si passava all'altro carburante.
se lo facevi al volo il passaggio si ingolfava di brutto
esatto angelo,il guaio angelo che tutt'oggi tento di passare subito al volo e la ingolfo,visto che solo con me la e21 cammina a benzina!:D
AngeloE46ci
11-11-2011, 20:46
esatto angelo,il guaio angelo che tutt'oggi tento di passare subito al volo e la ingolfo,visto che solo con me la e21 cammina a benzina!:D
http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_doh.gif:D
angelo la mia era a gpl e non aveva selettori strani...solo quello che commutavo gpl-benza e con sopra i led dell'indicatore (che funzionava alla katzo) :rolleyes:
AngeloE46ci
12-11-2011, 10:58
angelo la mia era a gpl e non aveva selettori strani...solo quello che commutavo gpl-benza e con sopra i led dell'indicatore (che funzionava alla katzo) :rolleyes:
di che tipo di impianto stiamo parlando? carb, gassoso o sequenz?
cmq il comm benz-gpl è lui con cui devi fare il giochettto
di che tipo di impianto stiamo parlando? carb, gassoso o sequenz?
cmq il comm benz-gpl è lui con cui devi fare il giochettto
gpl su 33 1.7 ie, non sequenziale fatto nel 98...
ti confermo che il mio commutatore non aveva che 2 posizioni...
Giannitii
12-11-2011, 15:16
ne ho guidata una della stessa cilindrata,non mi ricordo di che hanno,comunque fu una delle ultime perchè era appena uscita la 145.onestamente mi fatto divertire e pensare che il proprietario la voleva cedere a noi,però mo padre disse di no e fu rottamata in condizioni eccellenti !
ne ho guidata una della stessa cilindrata,non mi ricordo di che hanno,comunque fu una delle ultime perchè era appena uscita la 145.onestamente mi fatto divertire e pensare che il proprietario la voleva cedere a noi,però mo padre disse di no e fu rottamata in condizioni eccellenti !
la mia fu rottamata perche andava rottamata! :D:D
Utente Disattivato 4
12-11-2011, 17:56
Gianniiiiiiiii hai (oppure ai tanto fa lo stesso) le mutande che stringono :?::D
AngeloE46ci
12-11-2011, 18:34
E allora per la partenza forzata bastava far passare l'interruttore da GPL a benza e tornare su gpl
Sent from my iPhone using Tapatalk
Giannitii
12-11-2011, 19:55
Gianniiiiiiiii hai (oppure ai tanto fa lo stesso) le mutande che stringono :?::D
ahahahahahaha.........! stron......... !:D:D:D
Alano987
17-11-2011, 11:28
RIECCOMI.
Ho fatto le prove. la macchina non parte neanche con l'accensione forzata a GPL..
sia a benzina che a gpl ogni tanto si sente che il motore tende a partire ma poi si ferma.
la corrente alle candele arriva..
Mi viene da pensare che possa essere proprio la centralina..
essendo una prima serie del 1983 320i 125cv. allora dite che devo cercare una jtronic??
qualcuno di voi ne ha una da vendere? dove la posso reperire? su ebay.de??
Utente Disattivato 4
17-11-2011, 11:40
RIECCOMI.
Ho fatto le prove. la macchina non parte neanche con l'accensione forzata a GPL..
sia a benzina che a gpl ogni tanto si sente che il motore tende a partire ma poi si ferma.
la corrente alle candele arriva..
Mi viene da pensare che possa essere proprio la centralina..
essendo una prima serie del 1983 320i 125cv. allora dite che devo cercare una jtronic??
qualcuno di voi ne ha una da vendere? dove la posso reperire? su ebay.de??
Togli il soffietto dell'aspirazione e nebulizza della benzina all'interno del collettore aspirazione mentre qualcuno tenta l'avviamento.
Se la corrente arriva alle candele, come hai detto, dovrebbe avviarsi brevemente o perlomeno finchè spruzzi benza.
Se va vuol dire che l'accensione è OK come anche il sensore giri e puoi passare ad altro.
Magari controlla gli iniettori.
Lascia stare il gas risolvi prima a benzina.
Prima di comprare una centralina farei altri tentativi.
Alano987
18-11-2011, 09:53
gli inniettori come potrei verificarli?
ricordo che non parte neanche a gas, e quindi escludo gli inniettori benzina.
Utente Disattivato 4
18-11-2011, 10:44
gli inniettori come potrei verificarli?
ricordo che non parte neanche a gas, e quindi escludo gli inniettori benzina.
Smonti e porti dal pompista.
Oppure stacchi tutto il rail completo di iniettori lasci tutto collegato e vedi se spruzzano tentando l'avviamento.
batmobile
18-11-2011, 12:26
Alano, di dove sei esattamente? magari se passi a prendermi vengo su e la guardiamo assieme..
Alano987
19-11-2011, 12:38
Io sono di Ora.
Avrei modo a fine mese di far portare la macchina in garagea Egna, dove ho un pò di attrezzatura.
batmobile
19-11-2011, 16:02
Io sono di Ora.
Avrei modo a fine mese di far portare la macchina in garagea Egna, dove ho un pò di attrezzatura.
dai che magari si fa..
Alano987
01-12-2011, 10:51
ciao a tutti.
Non ho risposto per parecchi giorni perchè sono stato in ferie.
La macchina è sempre li bloccata al freddo..
Appena mi finiscono di verniciare la Golf (15 giorni al massimo) combino un carroattrezzi unico e porto la macchina in garage.
Poi magari ci si risente.
Questa Bmw non la uso in inverno, quindi non ho fretta di farla ripartire.
P.s. (in inverno tradisco e viaggio comodo in w126 del 1981).
Alano987
07-12-2011, 16:44
sono arrivato al punto che compro una centralina usata funzionante.
voi avete una l-jetronic??
Magari qualcuno nelle vicinanze di Bolzano che ne ha una da farmi solo provare.
Alano987
18-12-2011, 16:21
Non è la centralina elettronica..
provata una funzionante, da lo stesso identico problema.
alpineweiss
18-12-2011, 17:12
non so se è stato detto: sensore giri?
AngeloE46ci
18-12-2011, 18:22
non so se è stato detto: sensore giri?
potrebbe essere, sulle nuove bmw prima ti lascia a piedi e poi non fa ripartire la macchina
batmobile
18-12-2011, 18:31
Sulle old l'auto non va e stop, come per i relais..
Hai controllato il c101/connessione alimentazione centralina?
Alano987
19-12-2011, 11:44
come faccio a controllare il sensore giri?
come faccio a controllare il c101/connessione alimentazione centralina?
scusate l'ignorANZA
batmobile
19-12-2011, 13:11
come faccio a controllare il sensore giri?
come faccio a controllare il c101/connessione alimentazione centralina?
scusate l'ignorANZA
sensore giri: diagnosi o sostituzione
c101: connessore tondo, in vano motore, presente sulle e30 recenti, a fianco scatola fusibili, non quello di diagnosi, grande uguale, ma goiunzione, stacchi, disosssidi riattacchi, altrimenti togli il rivest superiore cassetto dx, c'è la centralina del motore, spruzza del disossidante sulla centralina stessa, e poi per sicurezza controlla il cablaggino che esce dalla centralina sono 3 fili o 5, a volte nella giunzione di essi con l'imp el della vettura nascono i problemi.
NB se non hai il 101, sul lato verso il motore della scatola fusibili, c'è un connessore piccolo, controlla anche quello.
Poi controlla bobina e suoi cavi di alimentazione e il modulo alta tensione dell'accensione, essenzialmente stacca tutte le connessioni e rimontale dopo aver disossidato, se il problema c'è si risolve
Alano987
22-12-2011, 10:23
Queste prove le ho fatte. Niente.
Mi rimane il sensore giri.. Lo trovo in Bmw? su eBay.de sapete sotto cosa lo devo cercare??
Alano987
22-12-2011, 10:31
http://realoem.com/bmw/partgrp.do?model=1131&mospid=47257&hg=12&fg=31
qui ho trovato il mio modello esatto su etk..
Mi aiutereste a trovare il sensore di giri??
é per caso il generatore di impulsi??
batmobile
22-12-2011, 14:58
http://realoem.com/bmw/partgrp.do?model=1131&mospid=47257&hg=12&fg=31
qui ho trovato il mio modello esatto su etk..
Mi aiutereste a trovare il sensore di giri??
é per caso il generatore di impulsi??
http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=1131&mospid=47257&btnr=12_0034&hg=12&fg=10
nr8
se hai inserito il telaio giusto (son partito dal tuo link):)
Alano987
23-12-2011, 18:37
cavolo oltre 100 dollari...
Utente Disattivato 4
23-12-2011, 19:20
cavolo oltre 100 dollari...
50€
http://www.ebay.de/itm/IMPULSGEBER-KURBELWELLE-NEU-TOP-/180736855183?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE30&hash=item2a14c18c8f
Alano987
09-01-2012, 12:55
il mio motore è l-jetronic. e il sensore giri è diverso da quello che si trova nel link qui sopra e soprattutto più raro da trovare su ebay..
Forse è un ricambio da prendere nuovo..
Utente Disattivato 4
09-01-2012, 14:35
il mio motore è l-jetronic. e il sensore giri è diverso da quello che si trova nel link qui sopra e soprattutto più raro da trovare su ebay..
Forse è un ricambio da prendere nuovo..
Vista la possibilità che si guasti a breve e l'importanza del particolare effettivamente andrei sul nuovo.
Se rimani a piedi ti mangi oltre quello che hai risparmiato.
Giannitii
09-01-2012, 22:50
Vista la possibilità che si guasti a breve e l'importanza del particolare effettivamente andrei sul nuovo.
Se rimani a piedi ti mangi oltre quello che hai risparmiato.
appunto! pure io ti consiglieri,soprattutto quando sono quelle cose da cambiare,di prenderlo nuovo !;)
Alano987
11-01-2012, 09:43
appunto! pure io ti consiglieri,soprattutto quando sono quelle cose da cambiare,di prenderlo nuovo !;)
bene..
intanto me ne spediscono uno usato. sperando che anche quello non sia andato....
poi ne prendo uno uno nuovo di scorta..
Alano987
16-11-2012, 15:04
Piccolo aggiornamento. Nel frattempo ho risolto. Era il debimetro.
Inoltre cambiate le creature dei vetri,piccolo tagliando e gancio traino montato. Adesso è perfetta.
A presto le foto
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk