PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta info e ...AIUTO!

FabioM3
13-11-2011, 19:36
Buona sera a tutti, Sono Fabio della provincia di Latina felice possessore di un 316 E21, di un 318is E30 e di una M3 E30. L'aiuto che cerco è in merito all'ultima uscita (giovedì 10/11/11) fatta con la mia M///. Ebbene mi sono lasciato prendere un pò la mano (o il piede) ed in una strada dove vige il limite di 90 km/h sono stato pizzicato dalla polizia stradale su Subaru dotata di Provida 2000 a 179 km/h. Ho poco da recriminare, stavo camminando e lo ammetto ma la sanzione comminatami è veramente spaventosa. -10punti sulla patente, 779 euro di multa e 6/8 mesi di patente ritirata. Vorrei provare a fare ricorso in virtù di alcune sovrascrizioni che ci sono sul verbale ma non sò se possono reggere... A qualcuno di voi è capitata mai qualcosa di simile? ...se riesco posto le copie del verbale... Saluti, Fabio.

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10001538&p=2

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10001538&p=1

Utente Disattivato 4
13-11-2011, 19:49
Inanzitutto complimenti, così si guida una ///M3 E30 :ok:

Seconda cosa spero tu abbia venduta cara la pelle prima di farti prendere:D

Scherzi a parte e visto il verbale temo che tu non abbia molto scampo.

Ti consiglio però di sentire questi signori che mi hanno molto aiutato in più occasioni.

http://aua.it/

simone72
13-11-2011, 19:57
Urca! Brutta storia, soprattutto per la sospensione :(

Ma eri in autostrada o strada statale?

batmobile
13-11-2011, 20:44
Nivolaaaaaaa!!!
Servi tu!

BeMWenuto, Fabio:ok:

alpineweiss
13-11-2011, 20:52
benvenuto :)

Mich
13-11-2011, 21:54
:smile(179)::smile(179):

per il resto penso ci sia poco da sperare...stavi al doppio del limite...

nivola
13-11-2011, 21:57
Nivolaaaaaaa!!!Servi tu!BeMWenuto, Fabio:ok:

Sto leggendo....;)

Non si capisce nà mazza dal verbale...prima una targa, poi un'altra..poi 52 punti, no sono 26....
Io, ricorrerei senza dubbio ;)
Ci sono stati casi similari che ricorrendo e chiedendo la sospensiava hanno riottenuto la patente, innanzitutto, e poi con le lungaggini burocratiche italiane sono andate a finire in prescrizione (quasi :D ).

barone rosso
13-11-2011, 22:07
Benvenuto, anche se l'inizio non è dei più felici. :( Ti consiglio anch'io di rivolgerti all' Associazione Utenti Auto. Tienici informati. ;)

nivola
13-11-2011, 22:25
Voglio dire (come asserisco da sempre) che le regole ci sono per tutti e vanno rispettate: fabio ha superato i limiti, ok...ma si scrivono così, i verbali? Secondo me ci sono tutti i presupposti per invocare la nullità dell'atto. C'è una incongruenza tra quello che viene riportato a verbale e l'infrazione sanzionata con la foto. 2 numeri di targa su un verbale; numero di punti decurtati indecifrabile...oggettivamente è un verbale non chiaro che potrebbe indurre in errore chiunque...Diamine, per non prendere un foglio nuovo dal bollettario dei verbali, hanno utilizzato un verbale che avevano già iniziato a compilare per un altro? Ma che modo è?
Ripeto, anche secondo me (come l'avvocato che hai già sentito, non gli amici, eh?!) ci sono buoni motivi per ricorrere...e poi, sinceramente, non hai nulla da perdere ;)

PS: perchè, poi, otto mesi di sospensione? Il 142/9 bis prevede da 6 a 12 mesi la sospensione della patente, ma questo lo decide il Prefetto e non gli agenti accertatori (di solito si applica il minimo e dunque 6 mesi..)

FabioM3
13-11-2011, 23:30
Urca! Brutta storia, soprattutto per la sospensione :(

Ma eri in autostrada o strada statale?

Strada Regionale 148 meglio conosciuta come "Pontina".

FabioM3
13-11-2011, 23:32
Benvenuto, anche se l'inizio non è dei più felici. :( Ti consiglio anch'io di rivolgerti all' Associazione Utenti Auto. Tienici informati. ;)

e-mail inviata pochi istanti fa... Resto in trepidante attesa!!!

FabioM3
13-11-2011, 23:39
Voglio dire (come asserisco da sempre) che le regole ci sono per tutti e vanno rispettate: fabio ha superato i limiti, ok...ma si scrivono così, i verbali? Secondo me ci sono tutti i presupposti per invocare la nullità dell'atto. C'è una incongruenza tra quello che viene riportato a verbale e l'infrazione sanzionata con la foto. 2 numeri di targa su un verbale; numero di punti decurtati indecifrabile...oggettivamente è un verbale non chiaro che potrebbe indurre in errore chiunque...Diamine, per non prendere un foglio nuovo dal bollettario dei verbali, hanno utilizzato un verbale che avevano già iniziato a compilare per un altro? Ma che modo è?
Ripeto, anche secondo me (come l'avvocato che hai già sentito, non gli amici, eh?!) ci sono buoni motivi per ricorrere...e poi, sinceramente, non hai nulla da perdere ;)

PS: perchè, poi, otto mesi di sospensione? Il 142/9 bis prevede da 6 a 12 mesi la sospensione della patente, ma questo lo decide il Prefetto e non gli agenti accertatori (di solito si applica il minimo e dunque 6 mesi..)

Andiamo per ordine...

prendere un nuovo foglio da bollettario è impossibile visto che sono numerati progressivamente perciò far sparire quel foglio sarebbe stato un problema... e poi sarei proprio curioso di sapere a che è intestata l'auto avente il numero di targa riportato prima del mio: che sia il figlio di un collega(visti i 26 pt poi diventati 52)???

Per la sospensione mi è stato detto che la provincia di Latina adotta una sorta di schema...
60 km/h sopra il limite = 6 mesi
70 km/h sopra il limite = 7 mesi
80 km/h sopra il limite = 8 mesi ...che sarebbe il mio caso.

FabioM3
13-11-2011, 23:42
Andiamo per ordine...

prendere un nuovo foglio da bollettario è impossibile visto che sono numerati progressivamente perciò far sparire quel foglio sarebbe stato un problema... e poi sarei proprio curioso di sapere a che è intestata l'auto avente il numero di targa riportato prima del mio: che sia il figlio di un collega(visti i 26 pt poi diventati 52)???

Per la sospensione mi è stato detto che la provincia di Latina adotta una sorta di schema...

Ah, dimenticavo... se non sbaglio non è vero che non ho proprio nulla da perdere... se il ricorso mi venisse rigettato, oltra all'avvocato (da 500 a 1000 euro) dovrei pagare il verbale doppio (quasi 1600 euro)... A voi non risulta?

alpineweiss
14-11-2011, 00:23
si, risulta:sob:

però a 180 sulla pontina....'nnamo su :D

simone72
14-11-2011, 06:45
Non sapevo che girassero con la macchina infernale anche fuori dalle autostrade. :sob:

Utente Disattivato 4
14-11-2011, 08:41

Io con un verbale sbagliato però mi sono attaccato :(

Nel mio caso l'obbligato in solido NON ero io in quanto non proprietario del mezzo ma sono stato segnato come tale.

Quindi il verbale tecnicamente era sbagliato ma è stato considerato ininfluente in quanto il sanzionato ero io.

Mi sa che la stessa storia si presenta qui, una volta accertati e verbalizzati i dati del conducente poco importa cosa stavano guidando.

Però sappiamo come vanno le cose in italia, più che altro confiderei in quello.

Quindi non trattandosi di una multina io andrei comunque avanti con il ricorso.

Utente Disattivato 4
14-11-2011, 08:43
e-mail inviata pochi istanti fa... Resto in trepidante attesa!!!

Ti consiglio di chiamarli, sono molto cortesi.

Utente Disattivato 4
14-11-2011, 08:43
Ah, dimenticavo... se non sbaglio non è vero che non ho proprio nulla da perdere... se il ricorso mi venisse rigettato, oltra all'avvocato (da 500 a 1000 euro) dovrei pagare il verbale doppio (quasi 1600 euro)... A voi non risulta?

Se passi dal prefetto si se vai di giudice di pace no.

nivola
14-11-2011, 13:34
Andiamo per ordine...

Ecco, ma così facendo hanno fatto una cappellata violando l'art. 3 della Costituzione Italiana, principio di uguaglianza, hanno creato una disparità tra te e l'altra autovettura (conducente). E neanche la scusa, ad esempio, dello stato di necessità regge: se così fosse, lo stato di necessità lo riscontri nel momento in cui si ferma la vettura, invece qui hanno cominciato già a scrivere il verbale e lo testimonia la targa, i punti e tutto quello che avevano già messo a verbale, appunto.

Vedi T. Loris più sotto.

Io con un verbale sbagliato però mi sono attaccato :(

Nel mio caso l'obbligato in solido NON ero io in quanto non proprietario del mezzo ma sono stato segnato come tale.

Quindi il verbale tecnicamente era sbagliato ma è stato considerato ininfluente in quanto il sanzionato ero io.

Mi sa che la stessa storia si presenta qui, una volta accertati e verbalizzati i dati del conducente poco importa cosa stavano guidando.

Però sappiamo come vanno le cose in italia, più che altro confiderei in quello.

Quindi non trattandosi di una multina io andrei comunque avanti con il ricorso.
Quoto.

Se passi dal prefetto si se vai di giudice di pace no.
Riquoto. Vedi sopra.

nivola
14-11-2011, 13:36
Ah, dimenticavo....per il ricorso al Gdp, ora, i termini per ricorrere son 30 giorni dalla notifica (consegna della multa nelle mani del conducente) mentre restano invariati i 60 giorni per il ricorso al Prefetto...ma questo l'avvocato già lo sa ;)

FabioM3
15-11-2011, 14:44
Ah, dimenticavo....per il ricorso al Gdp, ora, i termini per ricorrere son 30 giorni dalla notifica (consegna della multa nelle mani del conducente) mentre restano invariati i 60 giorni per il ricorso al Prefetto...ma questo l'avvocato già lo sa ;)

Infatti l'avvocato me l'ha detto... Mi ha chiamato stamattina con notizie confortanti: sembra che oltre i mille scarabocchi abbiano omesso di barrare una voce...SPERIAMO!!! Vi terrò informati su ulteriori sviluppi, per ora grazie a tutti.

nivola
15-11-2011, 15:33
Penso di sapere quale ;)
Bene, tienici aggiornati!!

FabioM3
15-11-2011, 15:39
Penso di sapere quale ;)

Non capisco come si fa per rispondere in privato...comunque SI!Hai pensato bene. Tu cosa ne pensi?

FabioM3
15-11-2011, 15:42
Penso di sapere quale ;)

risposto in privato...

nivola
15-11-2011, 15:45
Non capisco come si fa per rispondere in privato...comunque SI!Hai pensato bene. Tu cosa ne pensi?

Beh, considerando che è un atto fondamentale, la non specifica (il non barrare, appunto, la relativa casella) può essere condizione fondamentale per una nullità dell'atto, riconducibile, secondo me, alla generale "confusione" che traspare dal verbale stesso, quindi sì...un altro argomento in più.
Ma parlando in generale (così, per mera curiosità e l'argomento non interessa il ricorso), all'atto della redazione del verbale, gli agenti come sono stati...diciamo comprensivi oppure strafottenti e, inoltre, hai fatto notare loro la presenza sul verbale di un altro n. di targa o te ne sae accorto dopo? (O se te ne sei accorto, ti sei astenuto da metterlo in luce?).

FabioM3
15-11-2011, 15:53
Beh, considerando che è un atto fondamentale, la non specifica (il non barrare, appunto, la relativa casella) può essere condizione fondamentale per una nullità dell'atto, riconducibile, secondo me, alla generale "confusione" che traspare dal verbale stesso, quindi sì...un altro argomento in più.
Ma parlando in generale (così, per mera curiosità e l'argomento non interessa il ricorso), all'atto della redazione del verbale, gli agenti come sono stati...diciamo comprensivi oppure strafottenti e, inoltre, hai fatto notare loro la presenza sul verbale di un altro n. di targa o te ne sae accorto dopo? (O se te ne sei accorto, ti sei astenuto da metterlo in luce?).

Quando mi sono fermato sono rimasto in macchina (per fargli vedere che indossavo la cintura). Sono scesi loro mano sulla pistola (ma sempre nella foderina) uno è rimasto dietro all'altezza del fanale posteriore destro e l'atro si è avvicinato al mio finestrino chiedendomi normalmente i documenti. Quando sono sceso io dall'auto sono stati tanto intransigenti quanto strafottenti... All'atto della redazione del verbale non mi sono accorto dei dati già scritti e poi cancellati ma al momento di firmare l'ho visti e sono stato zitto... Non ho pensato a dire che per me stavo a 130 km/h invece di non dichiarare nulla...

nivola
15-11-2011, 15:57
Quando mi sono fermato sono rimasto in macchina (per fargli vedere che indossavo la cintura). Sono scesi loro mano sulla pistola (ma sempre nella foderina) uno è rimasto dietro all'altezza del fanale posteriore destro e l'atro si è avvicinato al mio finestrino chiedendomi normalmente i documenti. Quando sono sceso io dall'auto sono stati tanto intransigenti quanto strafottenti... All'atto della redazione del verbale non mi sono accorto dei dati già scritti e poi cancellati ma al momento di firmare l'ho visti e sono stato zitto... Non ho pensato a dire che per me stavo a 130 km/h invece di non dichiarare nulla...

Ho capito..grazie delle info.

nic65
15-11-2011, 15:58

difficile dichiarare che stavi a 130 quando un video dimostra il contrario....

nivola
15-11-2011, 16:05
difficile dichiarare che stavi a 130 quando un video dimostra il contrario....

Beh, non per fare l'avvocato del diavolo....ma c'è un video che mostrerebbe Berlusconi ferito da una statutetta del Duomo...ma il video è palesemente falso e dunque, la realtà è stata distorta.
Che ne sappiamo se lo strumento funzionava perfettamente e/o gli agenti lo hanno azionato correttamente?

Ricordo che il Provida 2000 non prescinde da un intervento manuale dell'uomo..e dunque...errare humanum est :D

FabioM3
15-11-2011, 16:34
Beh, non per fare l'avvocato del diavolo....ma c'è un video che mostrerebbe Berlusconi ferito da una statutetta del Duomo...ma il video è palesemente falso e dunque, la realtà è stata distorta.
Che ne sappiamo se lo strumento funzionava perfettamente e/o gli agenti lo hanno azionato correttamente?

Ricordo che il Provida 2000 non prescinde da un intervento manuale dell'uomo..e dunque...errare humanum est :D

Lo so anch'io quello che riporta la foto... Ma è proprio questo quello che intendevo!