PDA

Visualizza Versione Completa : Problema all'allarme....forse



Bernardo
15-11-2011, 12:05
Ciao ragazzi vi scrivo in merito a un problema che si è verificato nella macchina circa 15 giorni fa. Cero di farvi un racconto dettagliato.

Circa 15 giorni fa, dopo le piogge insistenti che hanno batutto su Cagliari (fortunatamente meno che in altri posti d'Italia), la macchina facceva rumori di distorsioni da "scariche elettriche" dalla cassa della sirena dell'allarme. Penso alla batteria, la macchina era ferma da circa 2 settimane, in più pioggia e calo di temperatura potevano esser delle cause di facile scaricamento della stessa, anche perchè è montata da un paio d'anni. Cmq provo ad accendere la macchina, e parte tranquillamente, la strumentazione del quadro era ok. Nel mentre il fruscio, fastidioso e sempre più forte a macchina accesa, aumenta. Provo a staccare il fusibile dell'allarme, ma niente (p.s. anche con quel fruscio l'allarme funzionava regolarmente sia con l'azionamento delle chiusure delle porte sia con la sirena). Cmq pensando sempre che fosse la batteria faccio scaldare il motore per bene da ferma, una decina di minuti circa, e poi vado a farmi un giretto sulla statale, cercando di mantenere la percorrenza a regimi medi 3000/4000 giri. Il fruscio che prima era alternato diventa continuo e poi scatta la sirena d'allarme però a basso volume. (nessun problema invece per quanto riguarda il motore).Continuo il giretto in statale, la sirena diventa sempre di tonalità più acuta e con un tempo sempre maggiore, fino a che a un certo punto sparisce ogni suono.
Tra me e me penso di aver azzeccato la diagnosi pensando che la batteria fosse giù di carica. Quindi tempo di rientrare a casa a prendere mio padre e ci mettiamo in marcia per Villasimius, dovevamo andare in comune per questioni di lavoro.Nessun problema ad andare, nessuno a tornare e nessuno per quanto riguarda i fastidiosi fruscii...fino alla mattina seguente quando le distorsioni tornano con prepotenza. Visto come era andata la situazione il giorno penso che la batteria non riesca a ricaricarsi per bene e che ormai sia alla frutta, quindi onde evitare inutili rischi stacco i morsetti della stessa. Oggi ho comprato la batteria nuova una Bosh Silver 680 A (EN) 74 Ah, collego e sporadicamente ricomincia a farsi sta c@xxo di distorsione. Cmq accendo la macchina faccio riscaldare per bene e via in statale anche stavolta. Ora la la macchina è in cortile e nn fa alcun rumore, ma il fatto che lo stesso si sia ripresentato a batteria nuova mi lascia qualche perplessità. Se dovesse ripresentarsi il problema vi faccio un video e lo posto... così magare mi saprete aiutare meglio.

batmobile
15-11-2011, 12:21
sirena ko.
nb la sirena ha una batteria interna.
prova a disattivare l'antifurto con la chiavetta.
Vedi come va.

Bernardo
15-11-2011, 12:44
sirena ko.
nb la sirena ha una batteria interna.
prova a disattivare l'antifurto con la chiavetta.
Vedi come va.

bat ho pensato anche io che potesse avere una batteria interna e che magari sia andata al creatore anche perchè immagino che il sistema sia simile a quelli domestici, che hanno una batteria interna e che vanno in tilt quando manca la corrente per un po. Ma se la sirena è ko nn dovrebbe funzionare normalmente o sbaglio? io ho fatto le prove con l'allarme facendolo anche squillare e funzionava regolarmente.Nel caso la batteria interna è sostituibile e dove sta??

batmobile
15-11-2011, 13:42
bat ho pensato anche io che potesse avere una batteria interna e che magari sia andata al creatore anche perchè immagino che il sistema sia simile a quelli domestici, che hanno una batteria interna e che vanno in tilt quando manca la corrente per un po. Ma se la sirena è ko nn dovrebbe funzionare normalmente o sbaglio? io ho fatto le prove con l'allarme facendolo anche squillare e funzionava regolarmente.Nel caso la batteria interna è sostituibile e dove sta??

la batteria è nella sirena, la tua è quella con chiave o senza?
Il consiglio permane di buttare via tutto..;)

Bmw E34M50
15-11-2011, 14:11
Io per evitare problemi ho scollegato e tolto " l'altoparlante" della sirena e girato la chiavetta su off!anche perchè il calore dei collettori di scarico in acciaio,che si scaldano molto prima di quelli in ghisa,mi ha parzialmente sciolto e deformato lo scatolino che contiene la sirena e la scheda dell'accrocchio antifurto! :D

Bernardo
15-11-2011, 15:48
la batteria è nella sirena, la tua è quella con chiave o senza?
Il consiglio permane di buttare via tutto..;)

io ho quella con chiave... ma che intendi per buttare via tutto? scollego o cambio la sirena?

Bernardo
15-11-2011, 15:50
Io per evitare problemi ho scollegato e tolto " l'altoparlante" della sirena e girato la chiavetta su off!anche perchè il calore dei collettori di scarico in acciaio,che si scaldano molto prima di quelli in ghisa,mi ha parzialmente sciolto e deformato lo scatolino che contiene la sirena e la scheda dell'accrocchio antifurto! :D

e quindi hai la macchina senza antifurto?

Bmw E34M50
15-11-2011, 17:08
e quindi hai la macchina senza antifurto?

Esattamente,ho solo chiusura centralizzata con la chiave!e sono sicuro che non me la rubano comunque!sono 10 anni che giro senza antifurto e vivo benissimo!! :)

Utente Disattivato 4
15-11-2011, 17:23
io ho quella con chiave... ma che intendi per buttare via tutto? scollego o cambio la sirena?

Intende anche sfilare i cavi non originali oltre che a buttare via tutto, operazione che ti consiglio.

Pensa se con la pioggia ti toglie corrente al motore e ti lascia a piedi

batmobile
15-11-2011, 20:04
io ho quella con chiave... ma che intendi per buttare via tutto? scollego o cambio la sirena?
eliminare tutto quell'accrocchio postmontato filo per filo, risaldando tutti i danni fatti per montarlo e dormire sereno che non resti per strada, cosa fatalmente certa con i ciappini di antifurti post vendita.;)

MrAsp
15-11-2011, 21:46
Permettetemi di fare una domanda, inerenti agli antifurto ma non inerente al mondo BMW...
ho un'antifurto GTAlarm montato dalla concessionaria contestualmente alla vendita della vettura nel '98 (una VW Polo).
Nel cofano ho visto la sirena, ma non ho idea di come disattivare del tutto l'antifurto (chiavi non ne ho, e soprattutto non ho trovato un serratura dove infilare).
Visto che parlavate di antifurti che non prevedono la disattivazione tramite chiave, è possibile che il mio faccia parte di questi?
Come faccio se mi si scarica di punto in bianco la batteria del telecomando?
Sono costretto a girare con la sirena attaccata?:D

alpineweiss
15-11-2011, 21:50
il mio gt aveva la chiave, era un gt25, che io sappia devi cambiar la pila :D

MrAsp
15-11-2011, 21:51
il mio gt aveva la chiave, era un gt25, che io sappia devi cambiar la pila :D

No ma magari la chiave c'è anche da me.
Solo che io non la ho.
E soprattutto non ho trovato nel cofano lo scatolotto con la serratura!

batmobile
15-11-2011, 21:55
Permettetemi di fare una domanda, inerenti agli antifurto ma non inerente al mondo BMW...
ho un'antifurto GTAlarm montato dalla concessionaria contestualmente alla vendita della vettura nel '98 (una VW Polo).
Nel cofano ho visto la sirena, ma non ho idea di come disattivare del tutto l'antifurto (chiavi non ne ho, e soprattutto non ho trovato un serratura dove infilare).
Visto che parlavate di antifurti che non prevedono la disattivazione tramite chiave, è possibile che il mio faccia parte di questi?
Come faccio se mi si scarica di punto in bianco la batteria del telecomando?
Sono costretto a girare con la sirena attaccata?:D

ahia.
se si rompe rimani a piedi.
Controlla, cmq o un tasto d'emergenza o una chiave dovrebbe esserci, salvo che non sia un semplice chiudiporta, non un allarme,

batmobile
15-11-2011, 21:58
No ma magari la chiave c'è anche da me.
Solo che io non la ho.
E soprattutto non ho trovato nel cofano lo scatolotto con la serratura!
occhio, a volte la serratura è per conto suo in abitacolo, anche negli allarmi BMW (ad es e39 o ultimissime e36)

alpineweiss
15-11-2011, 21:58
io l'avevo sulla sirena

MrAsp
15-11-2011, 21:59
ahia.
se si rompe rimani a piedi.
Controlla, cmq o un tasto d'emergenza o una chiave dovrebbe esserci, salvo che non sia un semplice chiudiporta, non un allarme,

Allarmare allarma, nel senso che una volta ho aperto la porta con la chiave ed è scattata la sirena.
Credo sia il classico volumetrico che tra l'altro apre e chiude le porte.

Il sistema di emergenza, purtroppo, non riesco a trovarlo.
Nel cofano vedo solo la sirena, possibile che il resto dell'antifurto sia nascosto da qualche parte in abitacolo?

alpineweiss
15-11-2011, 22:03
conoscendo i gt il resto é la sirena :D

Mich
16-11-2011, 09:23
ho 2 GT uno sulla Uno e l'altro ha gia cambiato 2 macchine...:D:D
non c'è nulla oltre alla sirena, sul post coperto da un tappo in gomma cìè il blocchetto della chiave...la chiave piccolina con testa quadrata in gomma però dovresti averla!:confused::sob:

nic65
16-11-2011, 09:31
Il GT esisteva anche in versione modulare,con la sola sirena esterna e centrale interna...in alcune versioni permaneva la chiavina esterna sulla sirena,nei piu' recenti mi pare ci fosse una chiave elettronica interna,ma la mia memoria va a braccetto con l'eta' che avanza :sob:

MrAsp
16-11-2011, 17:26
Bene.

Tanto la chiave con la testa in gomma non la ho.
Sarà persa da qualche parte insieme alle seconde chiavi della vettura.

Dramma.:D