PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia debimetro e motorino passo passo M50, raccolta info.

utente disattivato 10
19-11-2011, 21:26
Ho problemi di irregolarità di funzionamento del motore, nessun errore in diagnosi.

prima di cambiare pezzi a caso solo perchè vecchi ma magari perfettamente funzionanti volevo fare qualche prova.

ieri ho preso un spray pulitore per iniezioni (che è un pulitore freni praticamente)

avevo pulito la farfalla con un solvente e un panno da montata, ora la voglio smontare e pulirla più accuratamente solo per scrupolo personale, e contestualmente volevo pulire il debimetro.

premesse: mi è capitato di pulire qualche debimetro in concessionaria con spray per circuiti elettrici, in nessun caso ci sono stati dei miglioramenti perchè il guasto era altrove.

non sono un fan della pulizia dei debimetri, anzi sono accanito sostenitore del fatto che il più delle volte chi si mette a pulirlo strofinandolo lo rompa.

volevo invece provare a pulirlo con un solvente, senza toccarlo, ma non so se lo spray per circuiti elettrici è corretto. il ricambista dice che lui dà il pulitore per l'iniezione e sono tutti contenti, io sono scettico e volevo il vostro parere.

piccola domanda aggiuntiva. cosa regola il circuito del minimo negli M50? la farfalla è a cavo e non ha alcun motorino passo passo attaccato, solo il potenziometro della farfalla stessa

http://img255.imageshack.us/img255/28/image120oi0.jpg

io sono abituato ad altre farfalle col passaggio del circuito del minimo

http://www.hillsmotorparts.co.uk/ebay_images/large/285611.jpg

alpineweiss
19-11-2011, 21:33
guarda io ho quello a paletta, quindi non posso aiutarti credo, e sono in procinto di smontarlo :D

anche la 7 ha il corpo farfallato così, però sul manicotto che sta a monte (tra debimetro e corpo farfallato) ha un tubo che è collegato ad un vitone che regola il passaggio dell'aria verso il collettore d'aspirazione a prescindere dalla posizione del corpo farfallato...in pratica regola il minimo

ragno nero
19-11-2011, 21:44
Ho visto fare la pulizia del debimetro con un "pulisci contatti all'alcool isopropilico a secco" perché non unge, non lascia residui ed evapora velocemente.

batmobile
19-11-2011, 22:09
confermo l'alcool isopropilico.
Per il circuito del minimo dovrebbe esserci una valvola con motorino passo passo, almeno, su una 328i c'era, e sulel altre c'è sempre stata..
adesso vedo realoem.

batmobile
19-11-2011, 22:12
Eccola
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=13_0381&hg=13&fg=15
particolare 6.
hai ache controlato la pressione carburante?
se non ok, cambia il nr 5 di:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=13_0369&hg=13&fg=15

utente disattivato 10
19-11-2011, 22:52
perfetto quindi devo cercare pulisci contatti all'alcol isopropilico a secco :ok:

con lo spray per iniezioni invece ci pulisco la valvola del minimo e controllo bene i tubi, anche perchè vedo che costa tantissimo e spero che non sia lei rotta. magari è brusca nel funzionamento perchè sporca, come fanno le valvole a farfalla quando sono sporche.

mentre la pressione del carburante l'ho esclusa quando adesso col freddo mi sono accorto che la macchina viaggia nettamente meglio e consuma pure meno.

penso che abbia una miscelazione grassa, dovuta magari al debimetro sporco/usurato.

comunque controllerò anche quella appena capito con l'auto a lavoro e tempo libero, o un sabato da un amico.

batmobile
19-11-2011, 23:23
perfetto quindi devo cercare pulisci contatti all'alcol isopropilico a secco :ok:

con lo spray per iniezioni invece ci pulisco la valvola del minimo e controllo bene i tubi, anche perchè vedo che costa tantissimo e spero che non sia lei rotta. magari è brusca nel funzionamento perchè sporca, come fanno le valvole a farfalla quando sono sporche.

mentre la pressione del carburante l'ho esclusa quando adesso col freddo mi sono accorto che la macchina viaggia nettamente meglio e consuma pure meno.

penso che abbia una miscelazione grassa, dovuta magari al debimetro sporco/usurato.

comunque controllerò anche quella appena capito con l'auto a lavoro e tempo libero, o un sabato da un amico.

Carlo, semplicemente alcool isopropilico, spray, senza premesse.
La valvola di norma si incolla, con il pulitore freni o similare la pulisci muvendola delicatamente con un bacchetto di legno:ok:

utente disattivato 10
19-11-2011, 23:38
grazie. sicuramente la trovo più facilmente in un negozio di elettronica piuttosto che di autoricambi :)

batmobile
19-11-2011, 23:42
grazie. sicuramente la trovo più facilmente in un negozio di elettronica piuttosto che di autoricambi :)
io lo prendo in ferramenta... lo usano come sverniciatore.

utente disattivato 10
19-11-2011, 23:48
ottima info!

patone86
20-11-2011, 06:36
ho usato l'isopropilico e non ha prodotto nessun risultato, poi ho usato quello per pulire i freni e oltre a pulire divinamente TUTTO, ha anche risolto qualche problemino.
visto che c'ero, ho tirato via anche la prima parte dell'aspirazione e ho pulito anche quella.

sempre su m42, aspirazione in due pezzi e debimentro a palettone.

vai di spray freni e goditi il motore pulito.:ok:

Bmw E34M50
20-11-2011, 15:42
Carlo per esperienza posso dirti che il debimetro del nostro motore non si rompe quasi mai!io lo cambiai per un problema del minimo a freddo!inutilmente!zero errori in diagnosi come te!nel soffietto che collega il debimetro alla farfalla,sotto di esso dovresti avere 2 tubi:uno è del ricircolo vapori olio che si connette sul coperchio punterie,l'altro va a finire alla valvola motorizzata del minimo che è posta sotto al collettore di aspirazione,e bypassa appunto la farfalla meccanica!
Che fa tutto ma veramente tutto li è il potenziometro della farfalla!che a farfalla chiusa deve dare un segnale in ohm PRECISO alla centralina!e deve rispettare tale valore!
Con la farfalla tutta chiusa mettiamo che devi avere un valore di resistenza di 1KOhm,farfalla tutta aperta 4KOhm,ad esempio!se hai la farfalla sporca che non chiude perfettamente e non ritorna alla posizione di "zero" ti troverai magari con un valore di resistenza di 1,2KOhm,quindi per la centralina elettronica hai già la farfalla parzialmente aperta e quindi lei non ti apre la valvola del minimo!
A sto punto il regime di giri al minimo crolla,ad esempio tipo in rilascio,e la centralina tenta di compensare spalancando la valvola del minimo,generando oscillazioni e carburazione irregolare sotto i 2500 giri!
Ma non potrà mai andare bene finchè il valore corretto del potenziometro farfalla non sarà ripristinato!
Questa è l'esperienza che ho avuto il sul mio motore!il potenziometro costa circa 70 euro,ma bisogna sapere quanto è il valore esatto di resistenza che devi avere dal potenziometro a farfalla a farfalla tutta chiusa,io di preciso non lo ricordo adesso...ma c'è pochissima tolleranza!

utente disattivato 10
20-11-2011, 15:48
quindi anche un tester preciso.

vedamo con la pulizia di tutto cosa succede :ok:

batmobile
20-11-2011, 15:57

pulisci anche il potenziometro.;)

Bmw E34M50
20-11-2011, 16:16

Tester preciso soprattutto! :ok:
Attenzione se vuoi provare a pulire il potenziometro,non è facile,se tenti di aprirlo le minuscole cerniere di plastica si rompono sicuro essendo roba datata!dentro c'è una specie di pattino strisciante in rame che striscia su una basetta di bachelite a forma di ferro di cavallo mi sembra,ma è delicatissimo!!
Oltre a verificare il valore corretto di resistenza a farfalla tutta chiusa,controlla che non abbia "buchi di lettura" man mano che apri la farfalla!apri la farfalla piano piano e verifica che il valore di resistenza si incrementi progressivamente,senza picchi o vuoti!sulla mia ho fatto così! ;)

batmobile
20-11-2011, 16:18
NOTA: su M3 e36 il potenziometro si cambiava ogni 60k km al max, sulle più old si suggeriva il cambio ogni 150k km, magari è da considerare ricambio di usura..

Bmw E34M50
20-11-2011, 16:28
NOTA: su M3 e36 il potenziometro si cambiava ogni 60k km al max, sulle più old si suggeriva il cambio ogni 150k km, magari è da considerare ricambio di usura..

Potrebbe benissimo essere,anche perchè lavora davvero tanto!!poi è praticissimo da cambiare,via lo spinotto del connettore,via le 2 viti a stella del potenziometro,togli il vecchio e metti il nuovo!5 minuti!l'importante poi come mi insegnavi tu,è non toccare mai le viti di finecorsa della farfalla,sennò poi va ritarata!

alpineweiss
20-11-2011, 16:30
ma è diverso dal potenziometro che sta sulla farfalla delle 6/7?

batmobile
20-11-2011, 16:40
Potrebbe benissimo essere,anche perchè lavora davvero tanto!!poi è praticissimo da cambiare,via lo spinotto del connettore,via le 2 viti a stella del potenziometro,togli il vecchio e metti il nuovo!5 minuti!l'importante poi come mi insegnavi tu,è non toccare mai le viti di finecorsa della farfalla,sennò poi va ritarata!
Esatto:ok:

ma è diverso dal potenziometro che sta sulla farfalla delle 6/7?
ni, nel senso che di base è una pista con contatti, ma sulle old ha pure uno o 2 switch, e cmq funge + da on of e mezzo carico che da progressione di resistenza.

utente disattivato 10
20-11-2011, 22:02
ma io non ho nessun buco in ripresa, ho solo buchi al ritorno al minimo col gas tutto chiuso.

volevo pulire il debimetro perchè credo che misceli male.

batmobile
20-11-2011, 22:13
ma io non ho nessun buco in ripresa, ho solo buchi al ritorno al minimo col gas tutto chiuso.

volevo pulire il debimetro perchè credo che misceli male.

io penso che con la valvola del minimo pulita risolverai:ok:

alpineweiss
20-11-2011, 22:18
se fosse in corrispondenza del cut-off devi controllare la valvola che controlla la posizione del corpo farfallato e il sensore numero giri

sono le uniche 2 cose che controllano l'azionamento del cut-off

utente disattivato 10
20-11-2011, 22:31
Fili ma quando stà arrivando al minimo e ridà l'iniezione per forza di cose il motorino passo passo accompagna il motore al raggiungimento del minimo.

batmobile
20-11-2011, 22:34
se fosse in corrispondenza del cut-off devi controllare la valvola che controlla la posizione del corpo farfallato e il sensore numero giri

sono le uniche 2 cose che controllano l'azionamento del cut-off
sì, ma ala e36 è iù raffinata della e23.
il sens giri e pms è unico, e se non è perfetto non va in moto.
se il minimo tonfa e poi ripiglia o non hai pressione benzina o hai valvola del minimo ko.

utente disattivato 10
21-11-2011, 02:06
merd

raggiungere il motorino passo passo è impossibile. bisogna levare il collettore di aspirazione

http://www.spanglermotorsport.de/page6.php

qui tutti i controlli

http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?2/05/47&lang=IT

:mad:

annoto anche molto interessante la procedura per controllare la pressione del carburante, che è variabile in funzione del carico

http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/01/06/26&lang=IT

non ho trovato i valori di controllo del debimetro.

simone72
21-11-2011, 10:58
Io ho fatto la stessa cosa sulla is, ed in effetti ho dovuto tirare giu' tutta l'aspirazione.

batmobile
21-11-2011, 12:54
beati M30.. è comodissima!

alpineweiss
21-11-2011, 13:12
lo montarono sul manicotto superiore no?

Bmw E34M50
21-11-2011, 14:44
Carlo ma no!!io il mio motorino del minimo l'ho tirato giù e sostituito personalmente senza togliere il collettore di aspirazione!!il motore è uguale e il motorino è circa in mezzo sotto il collettore,triboli per svitare le 2 fascette dei 2 tubi che arrivano alla valvola del minimo e per togliere il connettore!Se togli il soffietto e la scatola filtro aria ce la fai... :ok:

utente disattivato 10
21-11-2011, 23:45
allora ci provo, non mi va di sprecare set di guarnizioni per prove.