PDA

Visualizza Versione Completa : professionalità dei concessionari multimarca - garanzia

lennyc
24-11-2011, 19:08
ho trovato un annuncio su autoscout per la vendita di un 318 e46 coupè che trovate qui (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=195480445).

riporto brevemente il testo "caldo":

IL PREZZO NON E' INCLUSO DI PASSAGGIO DI PROPIETA'
KM CERTIFICATI CON LIBRETTO DEI SERVIZI
PER CHI VUOLE LA GARANZIA + 1.000€
IL PREZZO NON E' TRATTABILE
NON VENITE A FAR PERDERE TEMPO

Ma stiamo scherzando? Non venite a far perdere tempo? Cicia, io se devo comprare una macchina (tra l'altro fuorimercato) me la guardo in lungo e in largo e ti faccio tutte le domande del caso. Cosa pretendi, che vengo li ti do i soldi in mano e me ne vado? Capisco che avranno sicuramente rompipalle che fanno perdere tempo, MA È IL LORO LAVORO! In ogni caso non scrivi una cosa del genere su un annuncio, se sei un rivenditore. E poi la forma in cui è scritto, la grammatica... bah, mi domando come facciano ad avere 105 auto in vendita costoro..

E il discorso della garanzia.. non ho ancora ben capito. Leggo su internet che la garanzia la devono dare a priori. Se nel contratto appare la clausola vista piaciuta il documento è da considerarsi nullo. La clausola vista piaciuta è una formula attuabile esclusivamente tra rivenditori o tra privati. Da rivenditore a privato la garanzia è una consa imprescindibile e al di fuori di qualsiasi clausola. Il costo che chiedono in più per offrire "la garanzia" è solo per tutelarsi loro in caso di problemi. Se io acquistassi una vettura "senza garanzia" e nell'arco di 12 mesi saltano fuori problemi loro sono tenuti a ripararmi l'auto causa rivalsa legale. Questo è quanto ho sempre saputo e quanto ho trovato su internet. Qualcuno mi sa illuminare?

drspoch
24-11-2011, 19:17
hanno scritto per esteso quello che di solito si trova come NO PERDITEMPO (cioè essenzialmente gente che va lì perchè non sa come passare il sabato, o che va lì per tirare il prezzo). io no perditempo e non trattabile non lo scriverei mai, neanche se vendo una bicicletta...piuttosto alzo di 500 euro il prezzo e poi in trattativa glielo tolgo...

per la garanzia, dipende se hanno fatto la minivoltura o no... se non l'hanno fatta, e l'intestatario è ancora l'ultimo proprietario e non il salonista (commerciante di auto di professione), si tratta di un conto vendita senza garanzia...

http://www.quotidianoapuano.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=558

mach patrol
24-11-2011, 20:29
La mia opinione sui multimarca è pessima,lo stesso dicasi per parecchi "ufficiali". Trattasi sovente di mercanti senza scrupoli con acqua alla gola che poco hanno a che vedere con la professione di commerciante d'auto. Spesso completamente impreparati e sbrigativi nei confronti di coloro che puntano ad auto economiche,o alle quali non è possibile "attaccare" un congruo ricarico di guadagno. Hanno tutti immancabilmente un aquirente gia' in trattativa che.."domani o al massimo entro fine settimana vengono a concludere...)
Consiglio:Analizzare auto con amico esperto(e fin qua..) farsi scrivere quali parti sono riconoscibili di massima nella garanzia,farsi dare copia documenti del proprietario precedente,e contattarlo. E se si conoscono forze dell'ordine fornire la targa per sapere se il tal veicolo è stato eventualmente coinvolto in incidenti stradali...

lennyc
24-11-2011, 20:48
per la garanzia, dipende se hanno fatto la minivoltura o no... se non l'hanno fatta, e l'intestatario è ancora l'ultimo proprietario e non il salonista (commerciante di auto di professione), si tratta di un conto vendita senza garanzia

infatti in quel caso è vendita tra privato e privato. sarebbe corretto segnalare il conto vendita. Il problema è che questo sarà forse il 5% dei casi. Questo discorso lo fanno praticamente tutti

La mia opinione sui multimarca è pessima,lo stesso dicasi per parecchi "ufficiali". Trattasi sovente di mercanti senza scrupoli con acqua alla gola che poco hanno a che vedere con la professione di commerciante d'auto. Spesso completamente impreparati e sbrigativi nei confronti di coloro che puntano ad auto economiche,o alle quali non è possibile "attaccare" un congruo ricarico di guadagno. Hanno tutti immancabilmente un aquirente gia' in trattativa che.."domani o al massimo entro fine settimana vengono a concludere...)
Consiglio:Analizzare auto con amico esperto(e fin qua..) farsi scrivere quali parti sono riconoscibili di massima nella garanzia,farsi dare copia documenti del proprietario precedente,e contattarlo. E se si conoscono forze dell'ordine fornire la targa per sapere se il tal veicolo è stato eventualmente coinvolto in incidenti stradali...

confermo :)

Mich
24-11-2011, 21:43
Hanno tutti immancabilmente un aquirente gia' in trattativa che.."domani o al massimo entro fine settimana vengono a concludere...)

anche a me l'hanno detto per una macchina che era in vendita da almeno 5 mesi su autoscout "prima è venuto uno molto interessato e domani mi fa sapere", ho subito pensato al volpone che ci prova e invece....era vero! venduta...:D:D

alpineweiss
24-11-2011, 22:02
mi stavano fregando la duetto con quel metodo...dopo un giorno che avevo dato l'acconto è tornato quello che era venuto 2 giorni prima, però con i contanti....

io son riuscito pure a farmi scalare 2000 euro:D

utente disattivato 10
24-11-2011, 23:59
le garanzie a loro costano 3/400€ a macchina :confused:

mach patrol
25-11-2011, 18:41
anche a me l'hanno detto per una macchina che era in vendita da almeno 5 mesi su autoscout "prima è venuto uno molto interessato e domani mi fa sapere", ho subito pensato al volpone che ci prova e invece....era vero! venduta...:D:D
ecco appunto..per amor di statistca ci puo' stare:sob:

lennyc
25-11-2011, 21:54

ahahahahahahah da fesso proprio ahahahahah ci sarei cascato pure io.. è classica

le garanzie a loro costano 3/400€ a macchina :confused: ma i concessionari "piccoli" multimarca il + delle volte non la stipulano nemmeno..

utente disattivato 10
26-11-2011, 07:28
lo so, e spesso rimangono belli scottati :D