PDA

Visualizza Versione Completa : L'ultimo viaggio in Bmw

nivola
25-11-2011, 17:30
Mio padre era un “bimmer”, come me e come voi. La passione per il marchio biancoblù l’ho ereditata da lui, come spesso capita tra padre e figlio. Ne ha possedute tante di Bmw; dalla prima 1602 (serie 02) che ricordo, nitida, ancora oggi con i suoi bellissimi cerchi a stella dall’inconfondibile stile sportivo Bmw all’ultima che ha guidato fino a poco tempo fa, una 325i Coupè (E92). In mezzo tante serie 5 (E12, E28, E60) e alcune serie 7 (E32, E38) sulle quali anche io ho imparato a guidare. Le ricordo tutte e ricordo, soprattutto gli epici viaggi che si facevano tutti insieme sia attraversando l’Italia sia raggiungendo le mete più disparate in Europa. Ricordo, soprattutto, la guida di mio padre; il suo amore per lo sprint e la velocità nonché l’amore per la guida su strade ricche di curve e di saliscendi che si percorrevano quando si andava in vacanza, d’estate, sulle Alpi bellunesi. Credo che mi abbia trasmesso anche questa sua particolarità oltre che il rispetto per il mezzo meccanico e non solo per il prossimo: erano altri tempi e gli “ingarelli” su strada erano molto più frequenti di oggi vuoi perché il traffico era più scarso e si poteva osare di più, vuoi perché i controlli erano più radi. Tuttavia erano sempre confronti leali e corretti che spesso vedevano i protagonisti, fino a quel momento “avversari”, conoscersi di persona davanti ad un caffè sorseggiato insieme e scambiarsi opinioni sulle caratteristiche e sui pregi e/o difetti delle vetture. Erano delle belle circostanze, quelle; con mia mamma terrorizzata che non osava aprire bocca ed io che, esaltato come non mai, lo incitavo mentre lui, impegnatissimo nella guida, faceva “cantare” il motore cercando di ottenere sempre il massimo delle prestazioni dalla sua amata Bmw. Potrei scrivere e raccontare tantissimi episodi della mia infanzia e fanciullezza fino ai giorni nostri; potrei narrare degli ultimi viaggi insieme quando, felice di poter essere “trasportato” (da uno che difficilmente lasciava il volante ad altri è motivo di immenso orgoglio, per me, averlo avuto al mio fianco), mi lasciava guidare per chilometri e chilometri senza mai e sottolineo mai assillarmi con gli “attento, vai piano, frena..” (certo, quando commettevo qualche imprudenza me lo faceva notare dopo che eravamo giunti a destinazione spiegandomi anche come avrebbe agito lui in quel contesto, ma sempre con l’intenzione di farmi capire l’errore affinché, in futuro, io non lo potessi più commettere); potrei dirvi moltissime altre cose su come era lui e sul suo rapporto con noi e le sue Bmw, ma qui vorrei parlare del suo ultimo viaggio a bordo di un’auto di Monaco. Mio padre non stava bene e da più di un anno, ormai, non guidava più. A settembre avevamo riconsegnato la sua ultima Bmw in concessionaria in quanto, essendo ormai scaduti i termini per poterla riscattare, si era deciso di non procedere in tal senso. Da circa un mese, poi, le sue condizioni si erano aggravate e la sofferenza di dover vivere una vita che non era più la sua, lo ha fatto crollare, inevitabilmente. Ci ha lasciati in una mattina uggiosa di metà novembre e poco prima che si abbandonasse, stanco, al riposo eterno, per un attimo uno spiraglio di sole è comparso tra le nubi ad illuminare, forse, il cammino che stava per intraprendere. Aveva espresso, mio padre, la volontà di essere cremato e lo abbiamo accontentato. Non essendoci, dalle mie parti, strutture che consentano questa pratica, siamo andati, io e i miei fratelli, nelle vicine Marche per poter dar corso alle sue ultime volontà. Una volta compiuta tutta la pratica funebre, ci hanno consegnato l’urna cineraria con i suoi resti: la sensazione, in quei momenti, è alquanto strana; tenendo stretto a te il vaso, il dolore per la perdita del genitore è superato da un sentimento di malinconica tenerezza in quanto sembra che le parti si siano invertite e i ruoli si siano scambiati; è come se tu fossi divenuto genitore e tuo padre un figlio che tu tieni in braccio, stretto per proteggerlo dal freddo, dalla pioggia e da tutto. Saliti in auto, lo abbiamo sistemato comodo, come se fosse ancora con noi in carne ed ossa e la sensazione che fosse davvero lì con noi era davvero tangibile. Siamo partiti per riportarlo a casa e la guida che mio fratello ha tenuto è stata la stessa che a lui sarebbe piaciuta: veloce e pulita, una guida sicura e determinata, rapida ed incisiva. In poco tempo abbiamo raggiunto la nostra destinazione tutti insieme, come a ripercorrere in un certo senso uno dei tanti viaggi che eravamo soliti fare con lui e mia mamma, facendogli “toccare”, per l’ultima volta, i 200 km/h così come, per tante volte li aveva raggiunti lui, nella sua vita, alla guida di una Bmw. Mi mancherai, papà. Ti voglio bene.

simone72
25-11-2011, 17:34
Queste tue parole sono veramente molto toccanti! un abbraccio Mauri!

Carlo
25-11-2011, 17:39
Mi hai commosso Maurizio, tutt'ora stringo gli occhi e penso al dolore che starai vivendo che solo chi come me lo ha già sofferto può comprendere.

Un abbraccio fortissimo Maurizio !!!!!

pizzodrift
25-11-2011, 17:43
Mi hai fatto venire la pelle d'oca, direi che non poteva esserci modo migliore per il suo viaggio

MrAsp
25-11-2011, 17:53
Molto commovente Maurizio.
Porterai sempre con te i bei ricordi di tuo padre, e questo è davvero importantissimo.

Un abbraccio anche da parte mia.

Utente disattivato 3
25-11-2011, 18:15
Mi sono commosso nel leggere l'affetto che provi per tuo padre!
Anche se non ti conosco, per come ti esprimi, devi essere una brava persona.
Ti faccio le mie più sentite condoglianze!

riccardo
25-11-2011, 18:26
Condoglianze anche da parte mia. Bellissimo racconto, mi hai commosso.

nivola
25-11-2011, 18:28
Queste tue parole sono veramente molto toccanti! un abbraccio Mauri!
Grazie, Simone.

Mi hai commosso Maurizio, tutt'ora stringo gli occhi e penso al dolore che starai vivendo che solo chi come me lo ha già sofferto può comprendere.

Un abbraccio fortissimo Maurizio !!!!!
Eh, tu ci sei già passato, amico mio. Grazie.

Mi hai fatto venire la pelle d'oca, direi che non poteva esserci modo migliore per il suo viaggio
;)

Molto commovente Maurizio.
Porterai sempre con te i bei ricordi di tuo padre, e questo è davvero importantissimo.

Un abbraccio anche da parte mia.
Ti ringrazio ;)

Mi sono commosso nel leggere l'affetto che provi per tuo padre!
Anche se non ti conosco, per come ti esprimi, devi essere una brava persona.
Ti faccio le mie più sentite condoglianze!

Grazie, Pompilio..per tutto ;)

lennyc
25-11-2011, 18:35
caro Nivola, ti porgo le mie più sentite condoglianze per questa perdita. Il tuo testo mi ha toccato molto, davvero commovente. Ti mando un abbraccio forte

nivola
25-11-2011, 18:42
caro Nivola, ti porgo le mie più sentite condoglianze per questa perdita. Il tuo testo mi ha toccato molto, davvero commovente. Ti mando un abbraccio forte

Grazie, Lenny.
Ricambio il tuo forte abbraccio.

B747
25-11-2011, 19:00
Nivola,
non ci conosciamo, ma nonostante ciò ho letto queste tue parole con gli occhi lucidi....

Quando un genitore viene a mancare (e ci sono passato da poco), quello che resta con noi sono i ricordi e le tracce indelebili del suo esempio ed insegnamento.

Leggendo quanto hai scritto non posso che rimanere colpito, tuo padre ti ha lasciato molto, sii felice :)

un abbraccio
Gianluca

Utente Disattivato 4
25-11-2011, 19:00
Un saluto degno di un grande Papà che continuerete ad avere sempre con voi.

Sentite condoglianze.

gijak68
25-11-2011, 19:10
caro Nivola,mi chiamo luigi dopo aver letto il testo con grande commozzione,posso dirti che sei un GRANDE per esprimere pubblicamente le tue emozioni e do le mie sentite condoglianze

nivola
25-11-2011, 19:25
Nivola,
non ci conosciamo, ma nonostante ciò ho letto queste tue parole con gli occhi lucidi....

Quando un genitore viene a mancare (e ci sono passato da poco), quello che resta con noi sono i ricordi e le tracce indelebili del suo esempio ed insegnamento.

Leggendo quanto hai scritto non posso che rimanere colpito, tuo padre ti ha lasciato molto, sii felice :)

un abbraccio
Gianluca
Grazie, Gianluca.
Spiace molto anche a me per la tua perdita e concordo con te: lo ricorderò sempre così come l'ho descritto e in tutti i modi e le maniere in cui mi è stato di insegnamento ed esempio.

Un saluto degno di un grande Papà che continuerete ad avere sempre con voi.

Sentite condoglianze.
Grazie, Loris!

caro Nivola,mi chiamo luigi dopo aver letto il testo con grande commozzione,posso dirti che sei un GRANDE per esprimere pubblicamente le tue emozioni e do le mie sentite condoglianze

Caro Luigi, non mi reputo grande, anche se ti ringrazio per il tuo attestato di stima.
Il forum è un luogo frequentato da molti amici e, per me (ma non solo per me) è un posto dove ti senti a casa. Mi è venuto del tutto naturale e spontaneo condividere con gli amici un momento particolarmente triste della vita, così come molte volte ho condiviso momenti esattamente opposti.
Grazie per le tue parole.
Maurizio

gijak68
25-11-2011, 19:55
Caro Luigi, non mi reputo grande, anche se ti ringrazio per il tuo attestato di stima.
Il forum è un luogo frequentato da molti amici e, per me (ma non solo per me) è un posto dove ti senti a casa. Mi è venuto del tutto naturale e spontaneo condividere con gli amici un momento particolarmente triste della vita, così come molte volte ho condiviso momenti esattamente opposti.
Grazie per le tue parole.
Maurizio[/QUOTE] è vero ma ci sono anche molti sconosciuti come me

Mich
25-11-2011, 19:58
Mauri tuo papà sarebbe molto contento e orgoglioso di leggere queste parole...ma di sicuro le ha gia lette visto che ora da lassu vede tutto :hi::hi:

nivola
25-11-2011, 19:59
[/QUOTE] è vero ma ci sono anche molti sconosciuti come me[/QUOTE]

Non credere, Luigi...molte volte ci si conosce di più grazie ai pensieri che lasciamo in un forum che nella "diretta" realtà....
E poi, per quello che hai scritto, ti reputo già mio amico anche se non ci siamo mai incontrati fisicamente ;)

nivola
25-11-2011, 20:05
Mauri tuo papà sarebbe molto contento e orgoglioso di leggere queste parole...ma di sicuro le ha gia lette visto che ora da lassu vede tutto :hi::hi:

Grazie, Marco ;)
Ne sono certo...

gijak68
25-11-2011, 20:11
è vero ma ci sono anche molti sconosciuti come me[/QUOTE]

Non credere, Luigi...molte volte ci si conosce di più grazie ai pensieri che lasciamo in un forum che nella "diretta" realtà....
E poi, per quello che hai scritto, ti reputo già mio amico anche se non ci siamo mai incontrati fisicamente ;)[/QUOTE] le tue parole mi fanno onore,grazie,spero che c'incontreremo un giorno

nivola
25-11-2011, 20:14
è vero ma ci sono anche molti sconosciuti come me

E poi, per quello che hai scritto, ti reputo già mio amico anche se non ci siamo mai incontrati fisicamente ;)
le tue parole mi fanno onore,grazie,spero che c'incontreremo un giorno

:ok: ;)

Bmw E34M50
25-11-2011, 21:10
Maurizio ti mando un grande abbraccio,e spero di poter presto stringerti la mano di persona!
Il legame che unisce un uomo alla sua,auto è qualcosa di profondo,difficile da spiegare a parole.
La vita di tuo padre è stata strettamente legata alle auto che ha amato,e che tutti noi amiamo!ogni volta che salirai sulla tua e girerei quella chiave,sarà un modo per averlo ancora vicino a te,e rivivere nella tua mente i suoi consigli,le sue esperienze,le sue emozioni.

barone rosso
25-11-2011, 21:20
Ciao Maurizio, grazie. Grazie per aver condiviso con noi un momento così doloroso per te e per la tua famiglia. Grazie per la delicatezza e la poesia delle tue parole. Grazie per essere riuscito a stemperare l'amaro della tristezza con la dolcezza di ricordi felici. Ricordi che ora sono anche nostri e nei quali il tuo papà continuerà a vivere, così come ce lo hai descritto.
Un forte abbraccio da me e Luciana; ti siamo vicini con amicizia ed affetto.

DIVER
25-11-2011, 21:39
Condoglianze Maurizio
comprendo il tuo dolore perchè ci sono passato anch'io qualche anno addietro, col tempo ho acquisito la consapevolezza che mio padre ha vissuto una vita piena, facendo oltre al lavoro quello che gli piaceva e questo da una parte mi consola da un altra mi è da esempio per vivere una vita che ne valga la pena
ciao

patone86
25-11-2011, 22:09
Saluti toccanti come questo non mi son mai capitati.
La tua professionalità nel raccontare esperienze ed emozioni l'hai usata anche in questo tragico evento che, a quanto pare, ti ha lasciato stampato in volto un sorriso carico di bei ricordi.

Nel mio piccolo, esprimo le più sentite condoglianze.

batmobile
25-11-2011, 22:14
Sono colpito fortemente dalle tue parole.
Come sempre riesci a coinvolgere e farti sentire bene.
Per me, che ho perso papà a 20 anni è una forte emozione leggere queste tue righe.
Grazie di averle condivise, un abbraccio,

Alessandro

drifting-doctor
25-11-2011, 22:25
Mauri hai fatto commuovere anche me!
Un forte abbraccio
Arturo

gianni csL
26-11-2011, 02:15
...la mancanza di tempo per le molteplici cose a cui sono dedicato mi ha scostato un pò dal forum...
,ma leggere quanto ha dedicato nivola è cosa a cui dedicare un doverosissimo minuto della propria vita!!!:ok::ok:
caro nivola, mi associo a tutti i complimenti più belli e alle condoglianze doverose in questi casi, ma io, in particolar modo,ti ringrazio...
mi hai fatto rivivere momenti dolcissimi ed indimenticabili della mia infanzia e non solo...dei miei tanti viaggi con mio padre e mia madre...
non ci conosciamo , ma hai racchiuso molto in poche righe ...ti sono vicino e a mia volta spero un giorno di essere amato e ricordato dai miei posteri per parte delle esperienze che ci hai ricordato con i tuoi racconti pieni di stima e di amore verso chi ci ha amatoe ci continuerà ad amare sempre....:ok:
ciao nivola ...la vita non finisce mai(almeno io credo questo e non mi vergogno a passar per matto).

utente disattivato 10
26-11-2011, 07:38
Un grande abbraccio Mauri.

Slingshot
26-11-2011, 17:04
Sei un limpido nivola, hai commosso anche me come tutti. Parole semplici ma stupende come i sentimenti che descrivi.
Per un padre e' una benedizione avere un figlio affezionato come te.
Ti abbraccio, e mi piace immaginarti rivolgere un pensiero a tuo papa' ogni qual volta avrai l'occasione di guidare alla sua maniera :) :ok:

mach patrol
26-11-2011, 19:01
Caro Nivola dopo che ti ho scritto sono andato a dormire e ho sognato mio papa'che guidava il mio furgone con me di fianco, su delle strade tormentate e andava come un pazzo!! Non era da lui,in vita. E ho pensato nel sogno che tuo papa' l'avesse contagiato!
Vai Nivola spalanca sempre il gas, sempre.

Knight Rider
27-11-2011, 16:54
Commovente. Queste parole trasudano amore e passione.

Un abbraccio affettuoso, da qui per ora..

LuigiM51
27-11-2011, 17:49
un grande abbraccio Nivola,anche se non ci conosciamo, leggendo il tuo racconto mi è venuto un groppo in gola.....Mi unisco agli altri, grazie per aver condiviso un tuo pensiero così profondo.

claudio
27-11-2011, 19:26
hai fatto bene......se andare in bmw lo faceva felice, hai fatto bene a fagi fare questo viaggio

se il guidare veloce ti fa sentire lui più vicino, allora guida veloce snza dimenticare che lui non si è mai schiantato e neppure tu devi farlo

nivola
27-11-2011, 21:40
Maurizio ti mando un grande abbraccio,e spero di poter presto stringerti la mano di persona!
Il legame che unisce un uomo alla sua,auto è qualcosa di profondo,difficile da spiegare a parole.
La vita di tuo padre è stata strettamente legata alle auto che ha amato,e che tutti noi amiamo!ogni volta che salirai sulla tua e girerei quella chiave,sarà un modo per averlo ancora vicino a te,e rivivere nella tua mente i suoi consigli,le sue esperienze,le sue emozioni.
Grazie, Patrick. ;) Ricambio l'abbraccio ;)

Ciao Maurizio, grazie. Grazie per aver condiviso con noi un momento così doloroso per te e per la tua famiglia. Grazie per la delicatezza e la poesia delle tue parole. Grazie per essere riuscito a stemperare l'amaro della tristezza con la dolcezza di ricordi felici. Ricordi che ora sono anche nostri e nei quali il tuo papà continuerà a vivere, così come ce lo hai descritto.
Un forte abbraccio da me e Luciana; ti siamo vicini con amicizia ed affetto.
Ciao, Giacomo. Grazie a te per le tue parole. Via abbraccio forte anche io ;)

Condoglianze Maurizio
comprendo il tuo dolore perchè ci sono passato anch'io qualche anno addietro, col tempo ho acquisito la consapevolezza che mio padre ha vissuto una vita piena, facendo oltre al lavoro quello che gli piaceva e questo da una parte mi consola da un altra mi è da esempio per vivere una vita che ne valga la pena
ciao
Ciao, Alberto. Mi fa piacere leggerti..è da molto tempo che non ti.."vedevo" ;)
Grazie...ricordo ancora quando mi parlasti di tuo padre durante il raduno del Verdon...

Saluti toccanti come questo non mi son mai capitati.
La tua professionalità nel raccontare esperienze ed emozioni l'hai usata anche in questo tragico evento che, a quanto pare, ti ha lasciato stampato in volto un sorriso carico di bei ricordi.

Nel mio piccolo, esprimo le più sentite condoglianze.
Ti ringrazio molto ;)

Sono colpito fortemente dalle tue parole.
Come sempre riesci a coinvolgere e farti sentire bene.
Per me, che ho perso papà a 20 anni è una forte emozione leggere queste tue righe.
Grazie di averle condivise, un abbraccio,

Alessandro

Grazie, Presidè ;) Com ti ho detto a voce, era il minimo che potessi fare per mio padre ;)

Mauri hai fatto commuovere anche me!
Un forte abbraccio
Arturo
Grazie, Arturo ;)

...la mancanza di tempo per le molteplici cose a cui sono dedicato mi ha scostato un pò dal forum...
,ma leggere quanto ha dedicato nivola è cosa a cui dedicare un doverosissimo minuto della propria vita!!!:ok::ok:
caro nivola, mi associo a tutti i complimenti più belli e alle condoglianze doverose in questi casi, ma io, in particolar modo,ti ringrazio...
mi hai fatto rivivere momenti dolcissimi ed indimenticabili della mia infanzia e non solo...dei miei tanti viaggi con mio padre e mia madre...
non ci conosciamo , ma hai racchiuso molto in poche righe ...ti sono vicino e a mia volta spero un giorno di essere amato e ricordato dai miei posteri per parte delle esperienze che ci hai ricordato con i tuoi racconti pieni di stima e di amore verso chi ci ha amatoe ci continuerà ad amare sempre....:ok:
ciao nivola ...la vita non finisce mai(almeno io credo questo e non mi vergogno a passar per matto).
Grazie a te, Gianni...grazie per le tue bellissime parole;)

Un grande abbraccio Mauri.
Grazie, Carlo. Ricambio il grande abbraccio )

Sei un limpido nivola, hai commosso anche me come tutti. Parole semplici ma stupende come i sentimenti che descrivi.
Per un padre e' una benedizione avere un figlio affezionato come te.
Ti abbraccio, e mi piace immaginarti rivolgere un pensiero a tuo papa' ogni qual volta avrai l'occasione di guidare alla sua maniera :) :ok:
Ciao, caro ;) Grazie, grazie davvero ;) PS: ti aspetto sempre, quando ti ritroverai a passare dalle mie parti ;)

Caro Nivola dopo che ti ho scritto sono andato a dormire e ho sognato mio papa'che guidava il mio furgone con me di fianco, su delle strade tormentate e andava come un pazzo!! Non era da lui,in vita. E ho pensato nel sogno che tuo papa' l'avesse contagiato!
Vai Nivola spalanca sempre il gas, sempre.
Eh, eh, eh...grazie, Alessandro ;) Mi ha fatto sorridere col tuo..sogno!! ;) Un abbraccio.

Commovente. Queste parole trasudano amore e passione.

Un abbraccio affettuoso, da qui per ora..
Grazie....Cavaliere ;)

un grande abbraccio Nivola,anche se non ci conosciamo, leggendo il tuo racconto mi è venuto un groppo in gola.....Mi unisco agli altri, grazie per aver condiviso un tuo pensiero così profondo.
Grazie a te, Luigi per le tue parole ;)

hai fatto bene......se andare in bmw lo faceva felice, hai fatto bene a fagi fare questo viaggio

se il guidare veloce ti fa sentire lui più vicino, allora guida veloce snza dimenticare che lui non si è mai schiantato e neppure tu devi farlo

Uè, Claudio!! ;)
Grazie...;) A dire il vero qualche "bottino" (non in senso di furto/rapina :D) lo fece anche lui, ma nulla di grave...come me, del resto...e, come lui, nulla di grave ;)

rossolancia
28-11-2011, 00:44
Grazie di aver scritto queste belle parole. Grazie perchè mi sono reso conto della fortuna che ho ad avere ancora i genitori, nonostante gli inevitabili scontri del vivere quotidiano. Grazie perchè leggendoti anch'io ho rivissuto un pezzo importante del mio passato, e mi sono reso conto che io guido come mio padre nonostante non mi abbia mai insegnato direttamente; stargli dietro col mento sullo schienale e osservare la lancetta dei km e quella del contagiri (che quand'ero piccolo non mi era ben chiaro cosa servisse) mi riempiva di orgoglio, e ogni viaggio era un evento.
Un abbraccio.

siscobmw
28-11-2011, 08:31
parole bellissime , piene di amore, passione, dolore e tristezza...
ti sono vicino, anche se leggo in ritardo, in questo momento tra i meno belli della nostra vita....
Condoglianze di nuovo a te e alla famiglia.
Francesco

nivola
28-11-2011, 12:36
Grazie di aver scritto queste belle parole. Grazie perchè mi sono reso conto della fortuna che ho ad avere ancora i genitori, nonostante gli inevitabili scontri del vivere quotidiano. Grazie perchè leggendoti anch'io ho rivissuto un pezzo importante del mio passato, e mi sono reso conto che io guido come mio padre nonostante non mi abbia mai insegnato direttamente; stargli dietro col mento sullo schienale e osservare la lancetta dei km e quella del contagiri (che quand'ero piccolo non mi era ben chiaro cosa servisse) mi riempiva di orgoglio, e ogni viaggio era un evento.
Un abbraccio.
Grazie a te per le tue ;)

parole bellissime , piene di amore, passione, dolore e tristezza...
ti sono vicino, anche se leggo in ritardo, in questo momento tra i meno belli della nostra vita....
Condoglianze di nuovo a te e alla famiglia.
Francesco

Molte grazie, Francesco ;)

alpineweiss
28-11-2011, 22:53
letto solo ora :( un abbraccio

nivola
28-11-2011, 22:55
letto solo ora :( un abbraccio

Grazie, Filì! ;)

///M3
29-11-2011, 19:00
Bellissime parole Maurizio! Sentitissime condoglianze a te e alla tua famiglia!
Penso che non potessi fare cosa migliore che ricordarlo così! :ok:

nivola
29-11-2011, 19:54
Bellissime parole Maurizio! Sentitissime condoglianze a te e alla tua famiglia! Penso che non potessi fare cosa migliore che ricordarlo così! :ok:

Grazie, Marco ;)
Come ho già avuto modo di dire, era il minimo che potessi fare per onorare la sua memoria.