Visualizza Versione Completa : passaggio non asi con foglio complementare
in questi giorni devo effettuare il passaggio di proprietà di una A112 da mia nonna a me. L'auto ha il foglio complementare. In agenzia dicono che mi costerà circa 400 euro proprio a causa del foglio complementare. Qualcuno di voi ha già effettuato un passaggio con questa modalità? Probabilmente andrò in mctc a fare la cosa, ho gia chiesto via mail informazioni ma ancora non hanno risposto.
Inoltre leggo che una volta effettuato il passaggio mi viene dato un nuovo cdp al posto del foglio complementare: questo mi creerà problemi nel momento in cui la iscrivo all'asi?
batmobile
20-12-2011, 15:44
costa qualcosa in più, ma pare tanto 400 eu, salvo che non sia sub 30 anni.
Per il cdp, no problem.
alpineweiss
20-12-2011, 15:51
foto della a112:D
ha 31 anni, tra non molto 32. Ma se tipo mia nonna fa denuncia di smarrimento foglio, poi non le fanno il cdp?
qui la si vedeva, le farò cmq un po' di foto per archivio personale
http://img121.imageshack.us/img121/8457/parcoauto.jpg
non stare a fare smarrimenti vari che ci perdi solo tempo tra denuncie e i soldi li spendi cmq per avere il nuovo cdp ;)
piuttosto cerca una agenzia piu onesta (hai fatto presente che è storica vero?) e se vuoi conservare il vecchio complementare come pezzo di storia della macchina puoi cmq fartelo annullare :ok:
ci sono buone probabilità che farò il passaggio in mctc così risparmio un bel po' :)
ci sono buone probabilità che farò il passaggio in mctc così risparmio un bel po' :)
io ho sempre fatto cosi :ok:
ma essendo in giro per lavoro fare delle code o attraversare la città non mi costa nulla...se invece devi prendere permesso, andarci apposta forse 50€ ad una agenzia ti costerebbero meno...vedi tu!:ok:
rossolancia
20-12-2011, 20:06
http://kadett.forumattivo.com/t317-passaggio-di-proprieta-quando-l-auto-ha-ancora-il-vecchio-foglio-complementare
Qui trovi spiegato bene tutto l'iter, anche se però adesso le cose sono semplificate. Resta valida la parte relativa al comune con la dichiarazione di vendita e la marca da bollo. Poi tutto il resto lo puoi fare al pra direttamente senza dover andare in posta per i bollettini e alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. A volte con le auto più vecchie, non inserite nel cervellone, non si riesce a fare tutto al pra e allora tornano buoni questi passaggi.
400 euro sono una cifra esorbitante...
ho sentito ora motorizzazione/pra e riassumo: mctc mi ha consigliato di andare direttamente al PRA a svolgere tutto così mi evito dei viaggi inutili tra mctc/posta/pra. Per prima cosa la nonna deve andare in comune a fare l'atto di vendita, con quello vado direttamente al pra dove fisicamente fanno il passaggio di proprietà in 20 minuti. Sfatato il mito dei 398 euro in agenzia, dovrei cavarmela con 306 euro (4,56 euro x 53kw soglia minima + 20,92 emolumenti ACI e 43.86 imposta di bollo per foglio complementare)
dovrei cavarmela con 306 euro (4,56 euro x 53kw soglia minima + 20,92 emolumenti ACI e 43.86 imposta di bollo per foglio complementare)
Molto meno! Over trenta ipt a 52 euro;)
Molto meno! Over trenta ipt a 52 euro;)
perchè molto meno? l'ipt è il nome del costo dei kw? nella mia ignoranza e mancanza di tempo (sto facendo tutto antisgamo in ufficio) credevo fosse la somma di aci + imposta di bollo. Invece l'ipt è proprio il calcolo dei kw. In parole povere dovrei spendere 52+20,92+43,86=117 euri? ma ne prendo 7 :)
batmobile
21-12-2011, 20:01
perchè molto meno? l'ipt è il nome del costo dei kw? nella mia ignoranza e mancanza di tempo (sto facendo tutto antisgamo in ufficio) credevo fosse la somma di aci + imposta di bollo. Invece l'ipt è proprio il calcolo dei kw. In parole povere dovrei spendere 52+20,92+43,86=117 euri? ma ne prendo 7 :)
per le storiche ipt fissa a x euri, indipendentemente dai kw
per le storiche ipt fissa a x euri, indipendentemente dai kw
storiche sopra i 30, sopra i 20 pagato normale ipt in basi ai kw.
mi domando: se acquisto una vettura ultratrentennale iscritta asi.. sono obligato a fare passaggio asi (252) o posso fare passaggio con ipt ridotto? sarebbe ben più conveniente ipt ridotto
batmobile
21-12-2011, 22:00
storiche sopra i 30, sopra i 20 pagato normale ipt in basi ai kw.
mi domando: se acquisto una vettura ultratrentennale iscritta asi.. sono obligato a fare passaggio asi (252) o posso fare passaggio con ipt ridotto? sarebbe ben più conveniente ipt ridotto
quando è storica o per asi o per età o per entrambi, sempre ipt agevolata, con un totale attorno ai 200 neuri.
mi potete spiegare con esattezza la differenza tra cdp e foglio complementare?
Utente Disattivato 4
27-01-2012, 11:13
mi potete spiegare con esattezza la differenza tra cdp e foglio complementare?
Il certificato di proprietà ha preso il posto del foglio complementare e in pratica hanno la stessa valenza.
Ovviamente il foglio complementare non lo puoi più avere in caso di passaggio ma mi pare che si riesce a conservare dopo che è stato annullato.
era quello di cui avevo bisogno di conferma. Ho il foglio complementare e la nonna infatti non trova il cdp. Però perchè quando al pra ho chiesto i documenti per effettuare passaggio con foglio complementare e ho ricevuto documenti per cdp... ecco perchè non mi trovavo
frank66.cz
28-01-2012, 21:49
la marca da bollo sul foglio complementare è 14,62
IPT ridotta per ultra 30 e ultra 20 se iscritti ASI
giannibmw
16-02-2012, 23:33
Io avevo trovato invece queste informazioni a riguardo: http://www.calcolocosto.it/costo-passaggio-di-proprieta/auto/depoca/
ciao gianni, attendiamo la tua presentazione nella sezzione apposita. Intanto grazie per il link, in effetti siamo proprio intorno a una cifra del genere