Visualizza Versione Completa : Non partiva più
ISdell'88
20-12-2011, 17:53
Stamattina ho portato la IS dal gommista, la ruota posteriore destra perdeva pressione, dopo vari tentativi si è deciso di far sabbiare il cerchione. Alle 15 come d'accordo sono andato a ritirarla ma con grande sorpresa mia e del gommista non ne voleva sapere di partire. Ho acchiappato al volo il meccanico di fianco che dopo vari tentativi decide di guardare le candele.
Buffo vederlo arrivare con tutti gli attrezzi e non uno che andasse bene :) Gli porgo la chiave cromata che sta nel baule e le candele escono. Completamente bagnate. In tre minuti le asciuga, le rimonta, accende e s'udì un rombo liberatorio con gran fumo di benzina incombusta. Va da sé che non hanno chiesto un centesimo.
Cosa è potuto succedere? Io l'ho consegnata perfetta. E' possibile che spostandola abbiano fatto qualche casotto? E' normale? E' sintomo di qualcosa? Le candele sono bellissime, portandola in garage girava come una viola.
In questi giorni ne faccio un uso cittadino (ammazza quanto beve :confused: ), credo che qualche tirata in tangenziale sarebbe auspicabile. O no? Buona serata.
l'IS se lo avvii spesso, facendo poca strada e senza raggiungere le temperature di esercizio....poi fa' di questi scherzi....
batmobile
20-12-2011, 18:24
Normale con le is, sono delicate.
Utente Disattivato 4
20-12-2011, 18:42
Chiave candele S14/S38 un mito :D
Simone72 ha appena passato la stessa esperienza con il suo S14.
Se lasci la macchina in giro dai meccanici DEVI portarti via la chiave e farla movimentare a mano.
Quando l'ho lasciata dal mio carrozziere ho staccato la centralina non potendola lasciare con lo sterzo bloccato.
Comunque tutto nella norma stai tranquillo, è l'unica macchina che potrebbe ingolfarsi anche col serbatoio vuoto :D
:confused::confused::confused:
la mia non l'ha mai fatto...e dire che la sposto spesso nel cortile!:rolleyes:
nicolacsl
20-12-2011, 20:49
Anche la mia è delicata e a rischio ingolfatura a freddo....mai toccare l'acceleratore finchè non passa il primo minuto,e se lo fai,e nel frattempo accendi e spegni,e poi giù di nuovo di acceleratore,può succedere....ci vuole la mano del padrone:D
riccardo
20-12-2011, 20:49
A me, ogni tanto, va a 3 dopo che la sposto una decina di volte in garage....
ISdell'88
20-12-2011, 21:26
Mal comune mezzo gaudio allora. Sarò più accuorto in futuro. Riccardo, ogni tanto anche a me parte a tre.
A questo proposito, per farmi del male ho sentito due campane. La prima campana disse: passa un po' d'acqua dalla guarnizione della testa e quindi parte a tre (sarà, ma di acqua non ne consuma ed pulitissima...). La seconda campana disse che essendo stata ferma a lungo potrebbe avere un iniettore un po' bloccato e mi ha consigliato di mettere nel serbatoio una dose di quei prodotti che puliscono gli iniettori. Sono esitante, diffido di quei prodotti.
Mah! Come si dice, tante teste, tante idee. Ma quel che ho sudato oggi a +2 °C però loro non lo possono capire... :(
L'importante per me, GRAZIE a voi, è di essere consapevole di una delicatezza di cui tener conto :)
buono a sapersi, starò molto attento a questo quando arriva l'altra figliola :)
simone72
20-12-2011, 22:43
Anche io ho scoperto a mie spese (4 candele nuove) che l'S14 e' molto delicato! :D
Utente Disattivato 4
21-12-2011, 08:40
Anche la mia è delicata e a rischio ingolfatura a freddo....mai toccare l'acceleratore finchè non passa il primo minuto,e se lo fai,e nel frattempo accendi e spegni,e poi giù di nuovo di acceleratore,può succedere....ci vuole la mano del padrone:D
Quello che fanno tutti i meccanici, pedalano sull'acceleratore fino a sfondarlo.
Senza poi contare gli affondi che fanno solo per spostarla sul ponte, così tanto per sentirla cantare.
S14 va avviato senza accelerare, operazione totalmente inutile visto che non ha le pompe di ripresa.
ISdell'88
21-12-2011, 13:22
Normale con le is, sono delicate.
Ale, Loris, succede anche alle M3? Sì, perché di M3isti E30 ne conosco almeno tre ma nessuno ha mai accennato al problema.
Utente Disattivato 4
21-12-2011, 14:20
Ale, Loris, succede anche alle M3? Sì, perché di M3isti E30 ne conosco almeno tre ma nessuno ha mai accennato al problema.
Non a caso ho scritto S14 per tirare dentro anche M3, io ne ho una ma non mi è mai successo!
Semplicemente perchè ampiamente documentato sul fenomeno e poi, come già stato scritto, ci vuole la mano del padrone. Quando è entrata a rinfrescare la carrozza ho staccato la centralina visto che era appena stata tagliandata con candele nuove.
Cosa che mi aveva consigliato anche Bat al tempo e pure lui fa sulle sue.
Quello che fanno tutti i meccanici, pedalano sull'acceleratore fino a sfondarlo.
Senza poi contare gli affondi che fanno solo per spostarla sul ponte, così tanto per sentirla cantare.
S14 va avviato senza accelerare, operazione totalmente inutile visto che non ha le pompe di ripresa.
mica vero?
il misuratore massa aria ogni volta che si sposta anche in avviamento ,butta dentro benza e questo spedalando sul gas succede ,visto che aprendo le farfalle col piedone nervoso crei depressione nei condotti e quindi sul misuratore :ok:
Utente Disattivato 4
21-12-2011, 14:30
mica vero?
il misuratore massa aria ogni volta che si sposta anche in avviamento ,butta dentro benza e questo spedalando sul gas succede ,visto che aprendo le farfalle col piedone nervoso crei depressione nei condotti e quindi sul misuratore :ok:
Si OK ma il pompare su un'auto a carburatore ha un suo perchè per via della pompa di ripresa mentre su quelle a iniezione, che terrebbero il minimo comunque (in linea di massima :D), fai i danni che sappiamo proprio per via di quelle buttate di benzina che dici tu.
frank66.cz
21-12-2011, 21:32
Il pedale del gas non va mai toccato in avviamento........è già troppa la benza che entra in pos.0 figuriamoci con la paletta aperta!!!
(Vale per tutti gli S14)
Non sprecate molte X5DTC che sono in esaurimento....;););)
batmobile
21-12-2011, 21:47
Le m3 ne soffrono un pelo meno per la mappatura meno aggressiva;)
ISdell'88
21-12-2011, 23:38
Il pedale del gas non va mai toccato in avviamento........è già troppa la benza che entra in pos.0 figuriamoci con la paletta aperta!!!
(Vale per tutti gli S14)
Non sprecate molte X5DTC che sono in esaurimento....;););)
Allora è il caso di fare scorta. Alternative valide (per il futuro)?
ISdell'88
21-12-2011, 23:43
Le m3 ne soffrono un pelo meno per la mappatura meno aggressiva;)
Grazie Ale, sempre preciso e preciso tutto lo staff, mi state aiutando in modo egregio :):ok:
batmobile
22-12-2011, 06:47
Bosch da una alternativa, su cui vi sono pareri controversi, per me va bene, ma tanto a breve imho le riprodurranno;)
Grazie Ale, sempre preciso e preciso tutto lo staff, mi state aiutando in modo egregio :):ok:
Se è possibile, siamo lieti di dare una mano:)
simone72
22-12-2011, 06:57
In Inghilterra c'e' un venditore che le ha ancora, di recente ne ho acquistate una ventina per me e qualche amico del club ;)
anch'io mi sono "attrezzato" in anticipo...cmq in concessionaria si trovano...Bosch attualmente garantisce solo a loro :ok: che ne hanno fatto specifica richiesta,
se non ricordo male sono montate anche su alcuni modelli Ferrari e VW
Slingshot
22-12-2011, 10:17
In ritardo, ma confermo anch'io per esperienza diretta sia di is che M3: certe manovre l'S14 non le gradisce! :rolleyes:
mach patrol
22-12-2011, 19:09
Vademecum per il mio meccanico: su is&nbsp; se necessario spostarla a freddo lasciarla&nbsp; almeno&nbsp;due minuti in moto ed attendere sempre almeno&nbsp;30- 50 sec prima di manovrare.&nbsp;<br>Su Mach Patrol:gliela parcheggio io direttamente sul ponte ed a riparazione ,manutenzione avvenuta di solito la riprovo io. Se per cause straordinarie non fosse in grado di aspettarmi o non avesse disponibilita' del ponte, la parcheggio in un punto protetto del garage e&nbsp;autorizzo il solo titolare a muoverla con modalita medesime all'is.Con l'imperativo di muoverla una sola volta per riparare, e poi chiamarmi per provarla.<br>Con bassa temperatura ambientale non la porto mai dal mec.&nbsp;<br>Questi&nbsp;ALCUNI miei deliri. <br>Aggiungo che se l'accensione&nbsp;&nbsp;(soprattutto a temperature rigide-quando interviene&nbsp;piu' deciso lo starter-) dura troppo poco&nbsp; anche dopo svariate ore l'accensione successiva sara' a rischio, magari nelle forme di un' asincronia dei cilindri. <br>Quindi se accendi&nbsp;occhio!!&nbsp;&nbsp;<br>&nbsp;&nbsp;
mach patrol
22-12-2011, 19:11
Ma che.. zzo ho scritto!! mi si è disconnesso e ..boh comunque chiaro,no?:D
ISdell'88
22-12-2011, 21:27
anch'io mi sono "attrezzato" in anticipo...cmq in concessionaria si trovano...Bosch attualmente garantisce solo a loro :ok: che ne hanno fatto specifica richiesta,
se non ricordo male sono montate anche su alcuni modelli Ferrari e VW
Non potevo non farne una scorta. Oggi sono andato in concessionaria BMW e ho fatto l'ordine. In questo momento a Verona ci sono 9 pezzi meno quelli che mi sono accattato io, a Monaco però ce ne sono svariate centinaia.