PDA

Visualizza Versione Completa : [E39 520i touring '97] ventola riscaldamento non va più



lennyc
23-12-2011, 08:27
ho la ventola del riscaldamento che non va più. Se in movimento apro il ricircolo mi arriva l'aria calda (la webasto quindi funziona) ma la ventola non vuol saperne. Leggo su altri siti che 99 su 100 è la resistenza (così mi salvo dal tirar giù tutto il gruppo ventola). Mi potete confermare? Dove posso trovare questo relè, che mi sembra abbastanza particolare? C'è inoltre modo di testarlo o vedere visivamente che è andato?

Mich
23-12-2011, 08:30
nessuna velocità? perche se è solo la resistenza alla max velocità dovrebbe andare ;)

lennyc
23-12-2011, 09:07
nessuna velocità? perche se è solo la resistenza alla max velocità dovrebbe andare ;)

di questa cosa non ho letto. Comunque negativo.. non va

PuccioE39
23-12-2011, 09:32
ma il 520i ha il webasto..?

comunque si, è la resistenza.
non è detto che vada alla massima velocità, a volte la ventola o non va o ha delle escursioni rapide di velocità.

per accedere alla resistenza, c'è una botola sul lato passeggero del tunnel centrale, ad incastro

lennyc
23-12-2011, 09:41
costa molto come ricambio? e, prima di ordinarne una nuova, c'è modo di sapere se è realmente quella?

fasolini6
23-12-2011, 09:48
Comprata quest'anno a 99€.

fasolini6
23-12-2011, 09:49
Comprata quest'anno a 99€.

In bmw.

lennyc
23-12-2011, 09:57
ecco perchè vorrei prima capire se è lei o no. Vorrei evitare di buttare 100 euro e poi magari è qualcos'altro. C'è modo di capirlo? Certo che 100 per un relais..

Si tira giu facilmente senza strumenti oppure bisogna avere la cassetta a portata di mano? Forse devo tirarla giu a mezzogiorno in loco senza strumenti sottomano..

PuccioE39
23-12-2011, 10:11
ecco perchè vorrei prima capire se è lei o no. Vorrei evitare di buttare 100 euro e poi magari è qualcos'altro. C'è modo di capirlo? Certo che 100 per un relais..

Si tira giu facilmente senza strumenti oppure bisogna avere la cassetta a portata di mano? Forse devo tirarla giu a mezzogiorno in loco senza strumenti sottomano..
a mano, al massimo una pinza.
non la vedi subito perché ha le alette "per dentro".

prova con la resistenza di un'altra E39, se conosci qualcuno che ne ha una!

lennyc
23-12-2011, 10:29
è la stessa del 525tds del 2000? è l'unica che potrei provare, se nicolacsl mi consente :)

PuccioE39
23-12-2011, 11:18
è la stessa del 525tds del 2000? è l'unica che potrei provare, se nicolacsl mi consente :)

mi risulta siano tutte identiche! :)

Utente Disattivato 4
23-12-2011, 11:22
basta fare un ponte sui cavi di potenza, una volta sfiltao il relè, e vedi se parte.

lennyc
23-12-2011, 11:42
basta fare un ponte sui cavi di potenza, una volta sfiltao il relè, e vedi se parte.

farei il ponte se sapessi quali sono i cavi di potenza rispetto al fascio che c'è.. sono facilmente identificabili? rosso e nero? in caso, faccio il ponte, giro la chiave e dovrebbe andare?

Utente Disattivato 4
23-12-2011, 11:57
farei il ponte se sapessi quali sono i cavi di potenza rispetto al fascio che c'è.. sono facilmente identificabili? rosso e nero? in caso, faccio il ponte, giro la chiave e dovrebbe andare?
Si se alimenti direttamente si, ma devi essere sicuro di ponticellare i cavi giusti.
Non è riportato lo schema sul corpo con la numerazione dei piedini?

lennyc
23-12-2011, 12:27
stasera ci metto mano e vedo, grazie :ok:

Mich
23-12-2011, 12:39
chiedo venia....pensavo si parlasse della tua cabrio! :o
sicuro con l'automatico della e39 le cose funzionano in modo leggermente diverso...

nicolacsl
23-12-2011, 13:47
Tempo fà la cambiai pure io....ma andava solo alla max velocità, o a volte,andava su e giù come ti ha detto puccioe39.Ora,visto che vi sono esperti online,ho un altro problema:è un pò di tempo che se non uso l'auto per qualche giorno mi trovo la batteria che è appena sufficente per la messa in moto (un anno di vita),e ho notato che quando spengo il motore e tolgo la chiave,la ventola del riscaldalmento continua ad accendersi e spegnersi in continuazione....temo sia la causa della batteria che si scarica.Cosa potrebbe essere?

PuccioE39
23-12-2011, 14:30
Tempo fà la cambiai pure io....ma andava solo alla max velocità, o a volte,andava su e giù come ti ha detto puccioe39.Ora,visto che vi sono esperti online,ho un altro problema:è un pò di tempo che se non uso l'auto per qualche giorno mi trovo la batteria che è appena sufficente per la messa in moto (un anno di vita),e ho notato che quando spengo il motore e tolgo la chiave,la ventola del riscaldalmento continua ad accendersi e spegnersi in continuazione....temo sia la causa della batteria che si scarica.Cosa potrebbe essere?

se ti rimane accesa la ventola del riscaldamento/condizionamento, è sempre la resistenza clima..

se invece parli della ventolina che raffredda il circuito del pannello clima, è normale

batmobile
23-12-2011, 21:20
Tempo fà la cambiai pure io....ma andava solo alla max velocità, o a volte,andava su e giù come ti ha detto puccioe39.Ora,visto che vi sono esperti online,ho un altro problema:è un pò di tempo che se non uso l'auto per qualche giorno mi trovo la batteria che è appena sufficente per la messa in moto (un anno di vita),e ho notato che quando spengo il motore e tolgo la chiave,la ventola del riscaldalmento continua ad accendersi e spegnersi in continuazione....temo sia la causa della batteria che si scarica.Cosa potrebbe essere?

resistenza nuovamente ko o centralina clima.

lennyc
23-12-2011, 23:31
prima di smontarla ho comunque fatto varie prove. niente da fare, non va neanche al massimo, in nessun caso.

utente disattivato 10
24-12-2011, 05:33
in demolizione? sono auto abbastanza comuni e ti ci stà in tasca, almeno fai la prova.

tempo fa è successo al 530 del mio capo e con un calcio ben dato sotto il cruscotto ha ripreso a funzionare :eek:

Utente Disattivato 4
24-12-2011, 08:14
Dovresti individuare il cavo che alimenta il motore, staccare la spina e alimentare direttamente con un 12v.
Se non gira vuol dire che è morto se invece va continui la ricerca sul commutatore e gli altri organi che danno il consenso.

nicolacsl
24-12-2011, 14:13
se ti rimane accesa la ventola del riscaldamento/condizionamento, è sempre la resistenza clima..

se invece parli della ventolina che raffredda il circuito del pannello clima, è normale

Se il rumore di entrambi le ventole è molto simile,può essere che abbia scambiato quella del pannello per quella del riscaldamento...proverò ad ascoltarla meglio e magari sentire se butta aria dalle bocchette,solo che è difficile perchè si accende 2-3 secondi e poi resta spenta per altri 10.
Bat e Puccio,ma sieti sicuri che la ventola riscaldamento è alimentata anche a quadro spento con chiave estratta? Cioè,se fosse nuovamente la resistenza non dovrebbe dar di matto a chiave sul primo scatto? Grazie

PuccioE39
24-12-2011, 16:06
Se il rumore di entrambi le ventole è molto simile,può essere che abbia scambiato quella del pannello per quella del riscaldamento...proverò ad ascoltarla meglio e magari sentire se butta aria dalle bocchette,solo che è difficile perchè si accende 2-3 secondi e poi resta spenta per altri 10.
Bat e Puccio,ma sieti sicuri che la ventola riscaldamento è alimentata anche a quadro spento con chiave estratta? Cioè,se fosse nuovamente la resistenza non dovrebbe dar di matto a chiave sul primo scatto? Grazie

la ventolina che raffredda il circuito emette ad auto appena spenta un ronzio, come rumore. di solito il ronzio non si sente, è evidente quando nella stessa ventolina c'è molta polvere.

la resistenza clima, quando ha malfunzionamenti, di solito è responsabile della batteria scarica.

batmobile
24-12-2011, 17:07
Se il rumore di entrambi le ventole è molto simile,può essere che abbia scambiato quella del pannello per quella del riscaldamento...proverò ad ascoltarla meglio e magari sentire se butta aria dalle bocchette,solo che è difficile perchè si accende 2-3 secondi e poi resta spenta per altri 10.
Bat e Puccio,ma sieti sicuri che la ventola riscaldamento è alimentata anche a quadro spento con chiave estratta? Cioè,se fosse nuovamente la resistenza non dovrebbe dar di matto a chiave sul primo scatto? Grazie
purtroppo ha tensione costante, non sotto chiave, per la funzione rest era necessaria.

nicolacsl
24-12-2011, 17:12
la ventolina che raffredda il circuito emette ad auto appena spenta un ronzio, come rumore. di solito il ronzio non si sente, è evidente quando nella stessa ventolina c'è molta polvere.

la resistenza clima, quando ha malfunzionamenti, di solito è responsabile della batteria scarica.

:ok:

nicolacsl
24-12-2011, 17:18
purtroppo ha tensione costante, non sotto chiave, per la funzione rest era necessaria.


Infatti ti chiedevo perchè il rest mi và solo con chiave 1°scatto e a quadro completamente spento invece non funzia,di conseguenza pensavo non ci fosse tensione...

PuccioE39
24-12-2011, 17:30
Infatti ti chiedevo perchè il rest mi và solo con chiave 1°scatto e a quadro completamente spento invece non funzia,di conseguenza pensavo non ci fosse tensione...

anomalo..

il rest deve funzionare anche ad auto spenta, con una distinzione:

ad auto spenta, butta fuori aria calda a 20-22gradi (finché possibile) dalle bocchette centrali e sottoplancia mi pare, con ventilatore a metà potenza e senza possibilità di intervenire su queste decisioni.
con chiave in posizione 1, invece, puoi scegliere temperatura, direzione flussi e velocità ventola.
ovvero, ad auto completamente spenta, premendo rest si accende solo il suo led.
con chiave in posizione 1, premendo rest si accende tutto il pannello clima

nicolacsl
24-12-2011, 17:50
anomalo..

il rest deve funzionare anche ad auto spenta, con una distinzione:

ad auto spenta, butta fuori aria calda a 20-22gradi (finché possibile) dalle bocchette centrali e sottoplancia mi pare, con ventilatore a metà potenza e senza possibilità di intervenire su queste decisioni.
con chiave in posizione 1, invece, puoi scegliere temperatura, direzione flussi e velocità ventola.
ovvero, ad auto completamente spenta, premendo rest si accende solo il suo led.
con chiave in posizione 1, premendo rest si accende tutto il pannello clima

Allora meglio che controllo và,dell'auto di tutti i giorni sò poco niente :D

nicolacsl
28-12-2011, 17:03
anomalo..

il rest deve funzionare anche ad auto spenta, con una distinzione:

ad auto spenta, butta fuori aria calda a 20-22gradi (finché possibile) dalle bocchette centrali e sottoplancia mi pare, con ventilatore a metà potenza e senza possibilità di intervenire su queste decisioni.
con chiave in posizione 1, invece, puoi scegliere temperatura, direzione flussi e velocità ventola.
ovvero, ad auto completamente spenta, premendo rest si accende solo il suo led.
con chiave in posizione 1, premendo rest si accende tutto il pannello clima

Verificato il rest, ed è esattamente come dici tu :ok:...poi ho ascoltato se a restare accesa è la ventola clima o il ventolino,e credo entrambi!
Mi spiego meglio:il rumore che avverto quando spengo è la ventola clima,ma siccome ora è magicamente scomparso e non lo fà più (probabilmente è la resistenza e tornerà a farlo),ho invece avuto modo di ascoltare il ronzio della ventolina che riesco a sentire solo se c'è silenzio tombale (sembra il rumore di un orologio) ...però la cosa che mi impensierisce,è il fatto che ogni volta che salgo,vado ad ascoltare e la sento sempre in funzione anche se l'auto è gelida ferma da più di un giorno.
E' lei,o c'è qualcos'altro che produce un rumore simile? Se fosse lei,è normale che stà sempre in funzione,oppure avrà un sensore temp.da cambiare?

alpineweiss
28-12-2011, 17:08
se la resistenza è effettivamente una resistenza( o un transistor) basta che lo sostituisci...un po di manualità nell'elettrotecnica...io sulla 7 avevo 2 transistor di potenza andati e l'ho sostituiti per euro2 al posto di spendere 200 in bmw

PuccioE39
28-12-2011, 17:17
se la resistenza è effettivamente una resistenza( o un transistor) basta che lo sostituisci...un po di manualità nell'elettrotecnica...io sulla 7 avevo 2 transistor di potenza andati e l'ho sostituiti per euro2 al posto di spendere 200 in bmw

in realtà è un booster, un finale di potenza

alpineweiss
28-12-2011, 17:18
se si trova meglio giocarci un po a casa :D rotto per rotto

batmobile
28-12-2011, 22:24
Verificato il rest, ed è esattamente come dici tu :ok:...poi ho ascoltato se a restare accesa è la ventola clima o il ventolino,e credo entrambi!
Mi spiego meglio:il rumore che avverto quando spengo è la ventola clima,ma siccome ora è magicamente scomparso e non lo fà più (probabilmente è la resistenza e tornerà a farlo),ho invece avuto modo di ascoltare il ronzio della ventolina che riesco a sentire solo se c'è silenzio tombale (sembra il rumore di un orologio) ...però la cosa che mi impensierisce,è il fatto che ogni volta che salgo,vado ad ascoltare e la sento sempre in funzione anche se l'auto è gelida ferma da più di un giorno.
E' lei,o c'è qualcos'altro che produce un rumore simile? Se fosse lei,è normale che stà sempre in funzione,oppure avrà un sensore temp.da cambiare?
sono sensori della temp del sensore stesso, e poi un finale di comando nella centralina, e uno switch nella ventolina stessa.
procurati una centralina in demolizione e vedi che succede ;-)

lennyc
30-12-2011, 17:11
grazie a nicola ho avuto la conferma che è questa resistenza. Probabilmente la acquisterò in germania che sulla baia l'ho trovata a 40 euro + sped. Non la prendo nuova in bmw perchè non val la pena spenderne 100 per una macchina che ha 380.000km e non so quanto ancora mio padre la terrà