Visualizza Versione Completa : Dubbione: cerchi, pneumatici, restauro, cambio ecc.
Forse dal titolo avrete capito che sono abbastanza in confusione riguardo le gomme della mia bella.
Per chi non lo sapesse, trattasi di 320i 6cilindri ('87) allestimento estetico Motorsport, con BBS da 14" e 195/60 14H.
I cerchi avrebbero bisogno di una bella riverniciata, in quanto sono abbastanza scoloriti (pur essendo sostanzialmente sani).
Le gomme hanno ancora battistrada, ma sono vecchiotte. Ho visto che di questa misura comincia ad esserci una scelta un pò ridotta.
Possibili ipotesi:
a) restauro i cerchi, e compro i pneu con la misura attuale
b) cerco cerchi da 15" (li montava l'is 192cv?) in ottime condizioni, e prendo pneu da 15"
c) metto altri cerchi da 15" coevi ed armonici con l'estetica dell'auto e prendo pneu da 15"
Commenti&Domande:
a) soluzione abbastanza economica, poco sbattimento
b) viene concesso il nulla osta per le 15 sull'e30? con che misura alternativa alla mia? Come cambia il comportamento su strada con quella misura? Ai fini dell'originalità dell'auto, mantenere il disegno, ma aumentare il diametro secondo voi è accettabile o vanno tenuti a tutti i costi i suoi?
c) al netto dell'omologazione, sicuramente c'è più scelta, e in D penso si trovi parecchio, ma ho paura di rovinarla (esteticamente) e poi il risultato finale si vede quando è troppo tardi... per tornare indietro
Ovviamente sono in prevalenza indeciso tra a e b, ma ogni parere è prezioso ;)
Ciao!
Gianluca
utente disattivato 10
16-01-2012, 22:28
concedono 205/55-15
che non è molto più diffusa delle 195/60-14 :rolleyes:
sicuramente esteticamente guadagna, mantenendo il disegno del cerchi da 14 secondo me sarebbe perfettamente in linea con la vettura.
naturalmente gli originali da 14 in garage che all'occorrenza si possono sempre rigenerare in futuro.
poi se tu che devi valutare quanto è importante per te il cerchio una misura più grande e se lo sbattimento ne vale la pena.
dinamicamente penso cambi poco o nulla.
in bmw mi hanno dato il nullaosta per 205/55 15. Il rotolamento è lo stesso (si riduce la spalla) ma esteticamente l'auto acquisice una nuova faccia. Direi indispensabili
Direi indispensabili
hai qualche foto con i 15 da mostrarmi? grazie!
prendi 4 originali da 15 e via! :ok:
ISdell'88
17-01-2012, 09:57
Gianluca, avevo il tuo stesso dilemma. Pensavo di cercare altri 14" ma non è che ne fossero molti in giro, almeno quando li ho cercati. Ho risolto trovando su subito.it (grazie Luca!) quattro 15" originali, che sto finendo di restaurare.
I 14" li ho destinati ai pneumatici invernali che se qui non li hai non puoi andare quasi da nessuna parte. Alla fine dell'inverno mi porrò il problema di quali gomme da 15" montare ma, come già detto, non c'è molta scelta. Dipende molto da quale uso ne farò. Buena suerte!
hai qualche foto con i 15 da mostrarmi? grazie!
le trovi qui (http://www.byci.it/forum/showthread.php?10379-il-cabrio-di-Lenny-320i-E30-1988-only-RED/page24)
in bmw mi hanno dato il nullaosta per 205/55 15. Il rotolamento è lo stesso (si riduce la spalla) ma esteticamente l'auto acquisice una nuova faccia. Direi indispensabili
è una procedura compelssa? lo danno per tutte le e30 o solo le più cavallate?
prendi 4 originali da 15 e via! :ok:
per capirci, questi andrebbero bene?
http://www.ebay.de/itm/BMW-Alufelgen-7x15-et-41-E30-BBS-lock-LK-4x100-/110809763559?pt=Auto_Felgen&hash=item19ccc6cee7
http://www.ebay.de/itm/BBS-E30-BMW-Kreuzspeiche-Alufelgen-4x-7x15-ET-24-4x100-/140665827628?pt=Auto_Felgen&hash=item20c056312c
http://www.ebay.de/itm/BBS-E30-BMW-Kreuzspeiche-Alufelgen-4x-7x15-ET-24-4x100-/140681607652?pt=Auto_Felgen&hash=item20c146f9e4
guardate questi che spettacolo... http://www.ebay.it/itm/15-bbs-rs-style-staggered-wheels-7-8-4x100-108-/110796836595?pt=UK_CarParts_Acc_Wheels_tyres_Trims _Car_Rims_ET&hash=item19cc018ef3
Gianluca, avevo il tuo stesso dilemma. Pensavo di cercare altri 14" ma non è che ne fossero molti in giro, almeno quando li ho cercati. Ho risolto trovando su subito.it (grazie Luca!) quattro 15" originali, che sto finendo di restaurare.
Luca, trovali anche a me! :angel:
le trovi qui (http://www.byci.it/forum/showthread.php?10379-il-cabrio-di-Lenny-320i-E30-1988-only-RED/page24)
bellissima!!! se li trovo mi sa che faccio lo swap...
ISdell'88
17-01-2012, 14:12
Sono tutti giusti, ma si fanno pagare... Seguirei l'asta del primo link, sono belli (in foto), magari ti capita la botta di c. che non salgano troppo.
sono andato in concessionaria Bmw, reparto assistenza. Ho chiesto se si poteva avere il nullaosta per montare 205/55 15 sula mia auto e han detto di si. Si sono fatti la fotocopia del libretto, il mio documento d'identità e dopo una settimana mi hanno telefonato dicendo che era arrivato il mio nullaosta. Sono andato a ritirarlo, non ho speso neanche un centesimo. La mia è 320i cabrio normalissima, non c'è bisogno di nessun tipo di motore particolare.
in alternativa potresti prendere una replica dei bbs rs, i Lenso BSX che si riescono a trovare tra i 600 e i 650 da nuovi. Vengono prodotti completamente cromati oppure con rosa centrale bianca, nera o dorata
in alternativa potresti prendere una replica dei bbs rs, i Lenso BSX che si riescono a trovare tra i 600 e i 650 da nuovi. Vengono prodotti completamente cromati oppure con rosa centrale bianca, nera o dorata
li ho visti su ebay, parliamo di questi qui http://www.ebay.it/itm/4-Alufelgen-Felgen-Lenso-BSX-7x15-4x100-VW-Golf-2-3-Polo-Passat-Lupo-NEU-/380403452273?pt=Auto_Felgen&hash=item5891d00971 (http://www.ebay.it/itm/15-Lenso-BSX-Siver-Mirror-Lip-Alloy-Wheels-/260837313780?pt=UK_CarParts_Acc_Wheels_tyres_Trims _Car_Rims_ET&hash=item3cbb1d8cf4) però li trovo solo all'estero, ma mihai dato unbuon suggerimento. Non mi fa impazzire il canale cromato però, mi sa un pò troppo vistoso...
sono andato in concessionaria Bmw, reparto assistenza. Ho chiesto se si poteva avere il nullaosta per montare 205/55 15 sula mia auto e han detto di si. Si sono fatti la fotocopia del libretto, il mio documento d'identità e dopo una settimana mi hanno telefonato dicendo che era arrivato il mio nullaosta. Sono andato a ritirarlo, non ho speso neanche un centesimo. La mia è 320i cabrio normalissima, non c'è bisogno di nessun tipo di motore particolare.
Il problema è che l'assitenza a RM lascia un pò a desiderare (ha Bat ho raccontato qualcosa...) quindi immagino che non funzionerà proprio così...Non jmi torna però una cosa, avuto il nulla osta, non avresti dovuto prendere appuntamento in motorizzazione per fare il collaudo con i cerchi nuovi e trascriverli a libretto?
li ho visti su ebay, parliamo di questi qui http://www.ebay.it/itm/4-Alufelgen-Felgen-Lenso-BSX-7x15-4x100-VW-Golf-2-3-Polo-Passat-Lupo-NEU-/380403452273?pt=Auto_Felgen&hash=item5891d00971 (http://www.ebay.it/itm/15-Lenso-BSX-Siver-Mirror-Lip-Alloy-Wheels-/260837313780?pt=UK_CarParts_Acc_Wheels_tyres_Trims _Car_Rims_ET&hash=item3cbb1d8cf4) però li trovo solo all'estero, ma mihai dato unbuon suggerimento. Non mi fa impazzire il canale cromato però, mi sa un pò troppo vistoso...
Il problema è che l'assitenza a RM lascia un pò a desiderare (ha Bat ho raccontato qualcosa...) quindi immagino che non funzionerà proprio così...Non jmi torna però una cosa, avuto il nulla osta, non avresti dovuto prendere appuntamento in motorizzazione per fare il collaudo con i cerchi nuovi e trascriverli a libretto?
su subito si trovano abbastanza spesso (e si trovano anche in qst momento). Per il discorso omologa si, il percorso che ti ho indicato è solo per il nullaosta. Devi andare in motorizzazione con cerchi e gomme indicati sul nullaosta già montati (teoricamente senza circolare in strada) e fare il collaudo. Una volta approvato ti aggiornano la carta di circolazione.
se è un aggiornamento su nullaosta della casa la visita e prova non dovrebbe servire
se è un aggiornamento su nullaosta della casa la visita e prova non dovrebbe servire
credo invece di si perchè la misura deve essere riportata sul libretto. Magari... Oppure è così?
io l'ho fatto senza visita e prova :ok:
su subito si trovano abbastanza spesso (e si trovano anche in qst momento). Per il discorso omologa si, il percorso che ti ho indicato è solo per il nullaosta. Devi andare in motorizzazione con cerchi e gomme indicati sul nullaosta già montati (teoricamente senza circolare in strada) e fare il collaudo. Una volta approvato ti aggiornano la carta di circolazione.
OK, ora mi torna :)
riguardo subito, apparte questi qui (http://www.subito.it/accessori-auto/bbs-rm-da-15-pollici-trento-32730200.htm) che credo siano parecchio costosetti (e non sono proprio originali) non ne trovo altri, tutti 5 fori :(
----
edit: riguardo quelli del link, ho appena scoperto che è arrivato qualcun altro :)
io l'ho fatto senza visita e prova :ok:
ma li hai trascritti sul libretto? perchè diversamente dovresti essere multabile a seguito di controllo...
mi pare che l'argomento sia gia' stato trattato piu' volte,
cmq il nullaosta serve proprio per l'aggiornamento ,leggi trascrizione, delle nuove misure sul libretto,va da se che la misura alternativa è stata omologata dalla casa auto e "teoricamente" la visita e prova non servono,
poi succede che essendo noi il paese delle banane in molte motorizzazioni chiedano la visita e prova con l'aggravante del maggior esborso(guarda caso)
mi pare che l'argomento sia gia' stato trattato piu' volte,
cmq il nullaosta serve proprio per l'aggiornamento ,leggi trascrizione, delle nuove misure sul libretto,va da se che la misura alternativa è stata omologata dalla casa auto e "teoricamente" la visita e prova non servono,
poi succede che essendo noi il paese delle banane in molte motorizzazioni chiedano la visita e prova con l'aggravante del maggior esborso(guarda caso)
quindi sei andato in motorizzazione solo col nullaosta e il libretto e ti hanno aggiornato subito quest'ultimo?
il nullaosta serve proprio per l'aggiornamento ,leggi trascrizione, delle nuove misure sul libretto,va da se che la misura alternativa è stata omologata dalla casa auto e "teoricamente" la visita e prova non servono
allora, se non è cambiato nulla negli ultimi anni e non credo, il nullaosta serve solo per omologare misure che non siano gia state omologate dalla casa madre per quel modello e l'iter prevede anche la visita e prova...
se invece, come per la e30, la misura è gia presente in banca dati ma non sul tuo libretto (perche omologata da bmw successivamente alla data di stampa della tua carta di circolazione), non serve la prova e neanche il nullaosta...basta farsi aggiornare il libretto ;)
per assurdo se tu smarrissi il libretto e chiedessi una nuova copia questa ti arriverebbe con gia i 15 riportati...
allora, se non è cambiato nulla negli ultimi anni e non credo, il nullaosta serve solo per omologare misure che non siano gia state omologate dalla casa madre per quel modello e l'iter prevede anche la visita e prova...
se invece, come per la e30, la misura è gia presente in banca dati ma non sul tuo libretto (perche omologata da bmw successivamente alla data di stampa della tua carta di circolazione), non serve la prova e neanche il nullaosta...basta farsi aggiornare il libretto ;)
per assurdo se tu smarrissi il libretto e chiedessi una nuova copia questa ti arriverebbe con gia i 15 riportati...
per questa cosa godo, non ne avevo idea. Volkswagen per esempio ho avuto esperienza diversa. 10 giorni fa ero al pra, a saperlo.. A breve comunque devo tornare per fare un passaggio percui mi porto il libretto e chiedo semplicemente l'aggiornamento della mia carta di circolazione?
Mich,credo che sitamo dicendo la stessa cosa in forme diverse,BMW ha "omologato"le 15 in tempi successivi alla presentazioni,nell'87 se non erro,
il nullaosta che invia BMW è l'estensione dell'omologa a tutte le vetture che non erano omologate per quella data e che non possono avere quella misura a libretto,con l'estensione d'omologazione si va' ad aggiornare il libretto senza visita e prova,poi,ripeto,motorizzazione che vai usanza che trovi.
anche per le E36 è successo uguale ai tempi dei 17"....in certi uffici facevano l'aggiornamento d'ufficio,in altri visita e prova:confused:(controllavano i riduttori di sterzata,ma non erano in grado di sapere se fossero montati o no:mad:)
ni...se in motorizzazione hanno gia la circolare con le omologhe successive, e dubito non le abbiano, non serve neanche il nullaosta ;)
il perche è ovvio, che bisogno ci sarebbe di avere l'ok della casa costruttrice (nullaosta) su una misura che la stessa casa ha gia omologato sulla stessa auto in anni successivi?! :rolleyes:
cmq non sò se i 15 erano a libretto solo se ordinati da nuovi, perche la mia is che è fine 89 nata con i 14 a libretto non li ha...:sob:
purtroppo le motorizzazioni nostrane NON si sono prese la briga di aggiornare gli archivi,anche la mia IS,immatricolata fine 89, non aveva i 15 a libretto,il nullaosta si è reso necessario solo per "evidenziare" ai solerti impiegati cosa dovessero cercare ed,anzi, evitargli una estenuante ricerca :mad:....(che è poi lo stesso documento che avevano gia'),perchè chiedendo semplicemente il libretto nuovo i 15 ANCORA non sarebbero stati aggiunti:confused:
a me BMW nel lontano 91 invio' la copia della circolare che BMW Italia aveva gia' inviato per conoscenza alla motorizzazione centrale Italiana,e questa circolare altro non è che il certificato di omologazione,col quale ho fatto l'aggiornamento d'ufficio :D
batmobile
18-01-2012, 08:52
Ho visto pure e36 con i 16 di fabbrica non scritti a libretto, purtroppo in mtc lavoravano a caso...
cmq non sò se i 15 erano a libretto solo se ordinati da nuovi, perche la mia is che è fine 89 nata con i 14 a libretto non li ha...:sob:
anche 320i aprile 1988 ha i 14
forse vivo in un'isola felice visto che della mctc di zona non mi posso lamentare :ok:
e nel corso degli anni ci ho fatto 2 patenti da privatista, diverse volture e una omologazione pneumatici con nullaosta e visita e prova :D
batmobile
18-01-2012, 08:58
Da noi e' durissima....
Sent from my iPhone using Zappatalk
Luca318is
18-01-2012, 13:17
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188097-Omologazione-15-quot-su-e30
:ok::ok: parola per parola:D
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188097-Omologazione-15-quot-su-e30
grazie per il link!!
Ciao a tutti,
mi fate capire una cosa? (solo una? :D)
Da tabella CUNA la circonferenza di rotolamento dei pneumatici omologati sulla mia (195/60R14) è di 1815 mm.
La misura corrispondente sui 15" dovrebbe essere 195/55R15
Come mai vedo sempre richiedere i 205/55R15? (rotolamento 1850mm).
Le misure corrispondenti ai 1815mm sono 195/55R15 205/50R15, potrei richiedere anche queste?
Forse chi richiede le 205/55R15 aveva le 195/65R14?
grazie!
perchè su E30 dopo l'86 hanno esteso il 195/65 a tutta la gamma...e l'equivalente Cuna da 15 è il 2055/55....so che rispetto al 195/60 non è correttissimo,ma sull'omologa di mamma BMW nessuno avrebbe da obiettare,nemmeno le motorizzazioni.
nell'auto aziendale sono passato dai 185/60 14 alle 195/45 15....stesso discorso,sarebbe stato corretto un 195/50,ma vai a capire perchè la Fiat ha preferito accorciare i rapporti col 15:confused:...e falsare pure la lettura del contakm(appurata col GPS prima e dopo la sostituzione):rolleyes:
perchè su E30 dopo l'86 hanno esteso il 195/65 a tutta la gamma...e l'equivalente Cuna da 15 è il 2055/55....so che rispetto al 195/60 non è correttissimo,ma sull'omologa di mamma BMW nessuno avrebbe da obiettare,nemmeno le motorizzazioni.
nell'auto aziendale sono passato dai 185/60 14 alle 195/45 15....stesso discorso,sarebbe stato corretto un 195/50,ma vai a capire perchè la Fiat ha preferito accorciare i rapporti col 15:confused:...e falsare pure la lettura del contakm(appurata col GPS prima e dopo la sostituzione):rolleyes:
grazie per la spiegazione :)
Quindi passando a quella misura il rapporto si allunga, e le prestazioni come scatto dovrebbero peggiorare, giusto?
Avete notizie di misure altenrnative concesse oltre alle 205/55?
Luca318is
20-01-2012, 18:42
non concedono nient'altro neanche sotto minaccia armata... io penso che la fiat abbia fatto i 45 invece che i 50 per far sembrare che le auto vadano di piu e perche viene piu bella esteticamente
utente disattivato 10
20-01-2012, 23:15
anche perchè quella misura fiat, quando è uscita la macchina era totalmente inusuale e costosissima. non la montava nessuno.