Visualizza Versione Completa : mi sono perso il cut-off :(
Ciao a tutti,
la settimana scorsa la 320 è stata dal mecca per il solito problema del minimo alto ed irregolare.
L'ho ritirata Lunedì ed ora il minimo è stabile, a volte sui 800-900 g/m (raramente sui 1000). La cosa grave è che è scomprso il cut-off, ovvero in rilascio prima il consumo andava istantaneamente a zero, ora, a seconda della velocità, scende a 6, poi dopo un pò a 4 e dopo ancora un pò si attesta a 3 (l/100km). Ho notato anche un discreto aumento dei consumi, non so se dovuto solo a questo o anche ad altro.
Ovviamente la riporterò dal mecca (questa settimana era fuori Roma) ma nel frattempo avete qualche suggerimento-ipotesi su cosa potrebbe sser successo?
grazie! ciao
Gianluca
Luca318is
08-02-2012, 10:34
ha giocato col potenziomentro della posizione della farfalla, ora non arriva mai al minimo.
comunque tieni presente che il cut off interviene ad un certo numero di giri che varia in base alla temperatura del motore. piu il motore è freddo e piu alto di giri stacca
alpineweiss
08-02-2012, 11:31
ma me lo dicevi e te lo sistemavo io il minimo :D ormai ho vasta esperienza:D
batmobile
08-02-2012, 12:15
Quoto il potenziometro
grazie per le dritte!! @Filippo: ma mi doveva sistemare altre cosine (perdita liquido raffreddamento, sost. manicotti e termostato ecc)
ha giocato col potenziomentro della posizione della farfalla, ora non arriva mai al minimo.
comunque tieni presente che il cut off interviene ad un certo numero di giri che varia in base alla temperatura del motore. piu il motore è freddo e piu alto di giri stacca
Quoto in toto.
Avrà pacioccato con lo switch posto sotto la farfalla.
Avrà pacioccato con lo switch posto sotto la farfalla.
quindi lo switch sente la posizione della farfalla prima dei collettori di aspirazione? si vede da fuori o va aperto?
batmobile
08-02-2012, 22:03
quindi lo switch sente la posizione della farfalla prima dei collettori di aspirazione? si vede da fuori o va aperto?
lo switdch ha tre posizioni, chiuso, aperto, aperto del tutto.
va regolato.
ma invece gli incapaci credono che sregolandolo fanno un buon lavoro.
lo switdch ha tre posizioni, chiuso, aperto, aperto del tutto.
va regolato.
ma invece gli incapaci credono che sregolandolo fanno un buon lavoro.
:"(
Aperto del tutto=farfalla a 90°?
Come si regola?
Sent from my LG-P970
batmobile
08-02-2012, 23:13
:"(
Aperto del tutto=farfalla a 90°?
Come si regola?
Sent from my LG-P970farfalla ben regolata(= mai toccata) motore spento, no gas, lo ruoti fino a un piccolo clic, tieni fermo e serri.
Spesso ppunto pasticciano le farfalle per regolare il minimo..
alpineweiss
08-02-2012, 23:13
se è come il mio per il minimo devi sentire un click
Spesso ppunto pasticciano le farfalle per regolare il minimo..
infatti sulla 745 hanno fatto cosi...e giu litri di benza in citta! come se gia non bevesse di suo :sob:
sulla 02 ancora meglio, siccome non sapevano come regolare il minimo della kugel hanno accorciato la corsa dell'acceleratore (non è a cavo ma con tiranti) per farla stare sempre accellerata...fortuna che sui manuali ci sono i giusti valori cosi è stato tutto ripristinato :ok:
infatti sulla 745 hanno fatto cosi...e giu litri di benza in citta! come se gia non bevesse di suo :sob:
infatti i consumi in urbano sonoaumentati di tanto!! a velocità costante mi pare di no, ma nei transitori mi sembra che il consumometro vada molto più spesso verso i 20l/100km!!! :confused:
da BC sono passato da 8,2 a 10l/100km nello stesso circuito urbano....
aiutooo, che devo fare? (apparte farmi 700km :D)
batmobile
09-02-2012, 19:12
sulla 02 ancora meglio, siccome non sapevano come regolare il minimo della kugel hanno accorciato la corsa dell'acceleratore (non è a cavo ma con tiranti) per farla stare sempre accellerata...fortuna che sui manuali ci sono i giusti valori cosi è stato tutto ripristinato :ok:
Purtroppo succede spessissimo..:mad:
infatti i consumi in urbano sonoaumentati di tanto!! a velocità costante mi pare di no, ma nei transitori mi sembra che il consumometro vada molto più spesso verso i 20l/100km!!! :confused:
da BC sono passato da 8,2 a 10l/100km nello stesso circuito urbano....
aiutooo, che devo fare? (apparte farmi 700km :D)
O vieni su, o ti fai skype, e sab o dom in teleconferenza ti spiego tutto;)
O vieni su, o ti fai skype, e sab o dom in teleconferenza ti spiego tutto;)
purtroppo in garage non mi prende la wi-fi, penso che dovremmo parlare a cofano aperto, no? (devo riuscire a portare la cablata nel box, mumble mumble....)
alpineweiss
10-02-2012, 12:18
non avessi gli esami te lo farei io
non avessi gli esami te lo farei io
eddai, per un prelievo del sangue, quanto ci vorrà!! :D
Seriamente, se pensi che, tempo permettendo, potessi dargli un'occhiata... te ne sarei molto grato :)
alpineweiss
10-02-2012, 12:26
prima del 24 è impossibile:(
prima del 24 è impossibile:(
quindi significa che dopo il 24 è possibile :D grazie!:)
alpineweiss
10-02-2012, 14:44
dopo il 24 si :)
batmobile
10-02-2012, 22:47
Chiamami domattina ;-)