Visualizza Versione Completa : Problemi regolazione motore M20B20 su 320i del 1987
Ciao a tutti,
apro questo topic per condensare tutti i miei dubbi/problemi riguardo le regolazioni della mia 320i.
Come Bat sa, dopo vari consulti telefonici, ho appurato che il mio mecca di E30, sopratutto per la parte di inizione/accenzione, non ci capisce una meneamata ma%$a :(
Ripartendo dall'inzio, i problemi che riscontravo erano:
- minimo stentato e zoppicante
- regime minimo troppo alto all'accensione a freddo (1700-2000g/m)
- regime minimo alto a caldo (1100-1200g/m)
Il mio mecca, alla luce dei fatti, ha fatto degli interventi per coprire la problematica (evidentemente irrisolta) tra i quali:
- togliere la vite che permette all'attuatore rotondo di agire sulla leva della farfalla
- toccare la regolazione della ruota dentata dentro il debimetro :confused: (Bat mi ha detto che NON va mai toccato!)
- smanettare sul corpo farfallato
Il risultato di quest'ultimo intervento è stato:
- regime minimo a caldo minore (900g/m)
MA
- consumo da petroliera sulel stesse strada (circa 1,5-2 lt x 100km in più :(
- risposta non fluida e stentorea a bassi regimi
- perdita del cut-off
Dopo la telefonata di ieri con il nostro idolo nazionale ;) ho immediatamente ripristinato la posizione della ruota dentata del debimetro alla posizione che il mecca aveva segnato come originale. La macchina ha ripreso la piacevole risposta di prima, ma ora il minimo è ritornato alto ed inoltre resta il problema del cut-off non funzionante (potenziometro farfalla).
Purtroppo la mia posizione geografica mi impedisce una corsetta nella bat caverna, pertanto posto questa discussione per condividere con tutti i controlli da fare ed il loro esito.
Qualche fotina:
attuatore senza vite che gli impedisce di agire (cercherò di farmela ridare)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120215-09-55-00IMG161.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120215-09-55-00IMG161.jpg)
visione d'insieme1
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120215-09-56-34IMG162.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120215-09-56-34IMG162.jpg)
visione d'insieme2
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120215-09-57-02IMG163.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120215-09-57-02IMG163.jpg)
Registro della posizione del minimo? (il leveraggio non è in posizione di riposo, ma l'ho spostato per esigenze fotografiche)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120215-09-57-27IMG164.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120215-09-57-27IMG164.jpg)
ciao a tutti e grazie!
Ciao la mia E28 monta lo stesso motore.
Dalle foto mi sembra molto simile in certe cose, non hai la valvola del minimo quindi lavora con le compressioni/decompressioni di vari polmoncini e valvole.
Il minimo è sempre stato un problema della mia auto, anche in bmw ai tempi diventavano matti.
-Oscillante
-Rimane alto con un incremento di 300 giri dopo una tirata, per poi dopo un po' di secondi torare a posto.
-All'avviamento la J-Letronic tende a rimanere alta per poi scedere una volta calda, el tuo caso un po' troppo
Si Bat ha ragione quell'elemento non si tocca, devi controllare tutti i tubicini e sostituirli nel caso non ti convincano ..be almeno è quello che ho fatto io.
Ovviamente controllare ed è più difficile se le varie valvole e polmocini funzionano a dovere.
E' in fase?
Ciao e grazie x il tuo contributo :)
Parli della fase dell'accensione? Me lo chiedeva anche bat, ma non lo so nè so come verificarlo...
Sent from my LG-P970
mach patrol
15-02-2012, 18:30
Ciao Gianluca (ma hai sabbiato/pulito i collettori d'aspirazione? sembra un altro motore:ok:) sulla mia is avevo un principio di distaccamento delle basette di appoggio dei collettori d'aspirazione(tipico dei motori s14) la cui conseguente infiltrazione d'aria era stata maldestramente compensata col co.
In seguito ho disconnesso il sensore barometrico(e ad oggi non piu' ricollegato) il consumo medio(andatura medio brillante) è sempre sopra i 10 con un litro
Controllerei gli iniettori(il trattamento ad ultrasuoni se po' fa', ma un iniettore nuovo non costa poi cosi di piu')
non terrei eccessivamente basso il minimo, è un vizio di tutti i meccanici, causa sciacquio del cambio ed accentua le zoppie del minimo stesso.
Non sottovalutare le incrostazioni nel motore che sono diverse tra cilindro e cilindro e si rimuovono con un uso particolare e con l'aiuto della v-power.
peccato non vederci all'autoclassica,io vado domenica...;)
Ciao,dalle foto non riesco a capire che tipo di sistema di ignezione hai,però sulla mia dall'altro lato del collettore vicino all'iniettore supplemenare è presente un grossa vite sulla sinistra.
Io di solito agisco su quella, ogni tanto la smonto e la pulisco per bene se puoi posta anche una foto dell'altro lato del collettore di aspirazione cosi vedo se è uguale al mio
Ciao,dalle foto non riesco a capire che tipo di sistema di ignezione hai,però sulla mia dall'altro lato del collettore vicino all'iniettore supplemenare è presente un grossa vite sulla sinistra.
Io di solito agisco su quella, ogni tanto la smonto e la pulisco per bene se puoi posta anche una foto dell'altro lato del collettore di aspirazione cosi vedo se è uguale al mio
Ha una Bosch L-jetronic.
Utente Disattivato 4
15-02-2012, 20:26
Su auto di quell'età la cosa più probabile è una falsa aspirazione.
Come ti hanno detto si comincia da quello e si va avanti.
Io, di solito, se mi imbatto in questo tipo di problema non sto neanche a perdere tempo con le regolazioni e mi butto a cambiare subito tutte le pari in gomma con pulizia di corpi farfallati e valvole minimo.
Anche le membrane dei depressori non vanno tralasciate dai vari controlli e tieni presente che anche dal servofreno possono venire queste magagne.
Per il controllo della fase devi allineare tutti i riferimenti sulle pulegge della distribuzione e assicurarti che coincidano.
Sempre da quella posizione controlla anche l'anticipo.
Ti puoi aiutare anche con una pistola stroboscopica.
Verifica infine che la pressione benzina sia corretta e che cavi candele e calotta con relativa spazzola siano OK
Ha una Bosch L-jetronic.
Allora è come la mia quindi la vite dovrebbe essere li
Su auto di quell'età la cosa più probabile è una falsa aspirazione. Come ti hanno detto si comincia da quello e si va avanti. Io, di solito, se mi imbatto in questo tipo di problema non sto neanche a perdere tempo con le regolazioni e mi butto a cambiare subito tutte le pari in gomma con pulizia di corpi farfallati e valvole minimo. Anche le membrane dei depressori non vanno tralasciate dai vari controlli e tieni presente che anche dal servofreno possono venire queste magagne. Per il controllo della fase devi allineare tutti i riferimenti sulle pulegge della distribuzione e assicurarti che coincidano. Sempre da quella posizione controlla anche l'anticipo. Ti puoi aiutare anche con una pistola stroboscopica. Verifica infine che la pressione benzina sia corretta e che cavi candele e calotta con relativa spazzola siano OK glab!!! non sono in grado di fare questi controlloi :( cmq riferirò, grazie!
Ciao,dalle foto non riesco a capire che tipo di sistema di ignezione hai,però sulla mia dall'altro lato del collettore vicino all'iniettore supplemenare è presente un grossa vite sulla sinistra. Io di solito agisco su quella, ogni tanto la smonto e la pulisco per bene se puoi posta anche una foto dell'altro lato del collettore di aspirazione cosi vedo se è uguale al mio e questa vite regola il minimo? non è quella soto il riscontro del leveraggio accelleratore?
Ciao Gianluca (ma hai sabbiato/pulito i collettori d'aspirazione? sembra un altro motore:ok:) sulla mia is avevo un principio di distaccamento delle basette di appoggio dei collettori d'aspirazione(tipico dei motori s14) la cui conseguente infiltrazione d'aria era stata maldestramente compensata col co. In seguito ho disconnesso il sensore barometrico(e ad oggi non piu' ricollegato) il consumo medio(andatura medio brillante) è sempre sopra i 10 con un litro Controllerei gli iniettori(il trattamento ad ultrasuoni se po' fa', ma un iniettore nuovo non costa poi cosi di piu') non terrei eccessivamente basso il minimo, è un vizio di tutti i meccanici, causa sciacquio del cambio ed accentua le zoppie del minimo stesso. Non sottovalutare le incrostazioni nel motore che sono diverse tra cilindro e cilindro e si rimuovono con un uso particolare e con l'aiuto della v-power. peccato non vederci all'autoclassica,io vado domenica...;) ciao Ale, il motore per ora è ancora originale, gli ho solo fatto una prima pulizia superficiale, quando avrò finito ci si potrà mangiare dentro :)) Il difetto che hai avuto sul tuo S14 è pari pari identico a quello che riscontrai 20 anni fa sul mio S14 ;) Il trattamento agli iniettori, lo farei anche (costo stimato) ma se fossi certo di risolvere... Mi sarebbe proprio piaciuto esserci a MI; purtroppo non sono riuscito ad organizzare :( Intanto grazie a tutti!
alpineweiss
16-02-2012, 19:17
ma come gli viene in mente di toccare la ghiera :sob:
hai lo stesso problema della mia con il minimo...io ho risolto cambiando tutti i manicotti(tranne uno che infatti a volte da problemi)
Si la vite per me è quella dall'esterno non si vede comunque svitala tutta, puliscila per bene e se ci riesci con un piccolo straccio imbevuto di benzina pulisci anche l'interno nel collettore rimonta tutto e prova a regolare il minimo cosi se poi non dovesse funzionare effettivamente può essere qualche manicotto crepato.
Si la vite per me è quella dall'esterno non si vede comunque svitala tutta, puliscila per bene e se ci riesci con un piccolo straccio imbevuto di benzina pulisci anche l'interno nel collettore rimonta tutto e prova a regolare il minimo cosi se poi non dovesse funzionare effettivamente può essere qualche manicotto crepato.
i manicotti li ho controllati per bene e mi sembrano tutti molto recenti ed elastici (no screpolature), certo che alcuni vanno a finire in posti imponderabili ed invisibili... ho provato anche a tirarli in vicinanza delle fascette per vedere se cedevano... che cacchio, stò motore ha più tubi di un'autopompa dei VV.FF. :(
Utente Disattivato 4
20-02-2012, 12:20
i manicotti li ho controllati per bene e mi sembrano tutti molto recenti ed elastici (no screpolature), certo che alcuni vanno a finire in posti imponderabili ed invisibili... ho provato anche a tirarli in vicinanza delle fascette per vedere se cedevano... che cacchio, stò motore ha più tubi di un'autopompa dei VV.FF. :(
Controllato le membrane dei depressori?
alpineweiss
20-02-2012, 12:22
dovresti fare la prova con l'acqua saponata :)
Utente Disattivato 4
20-02-2012, 12:28
dovresti fare la prova con l'acqua saponata :)
In caso di aspirazione come fai a vedere le bolle :?:
alpineweiss
20-02-2012, 12:29
in quel caso le microbollicine le vedi sparire
In caso di aspirazione come fai a vedere le bolle :?:
in quel caso le microbollicine le vedi sparire
ok chiamo uno stagnaro (http://nap.wikipedia.org/wiki/Stagnaro)!!! :D
Utente Disattivato 4
20-02-2012, 16:43
ok chiamo uno stagnaro (http://nap.wikipedia.org/wiki/Stagnaro)!!! :D
Non ci ho capito una mazza ma ho intuito :D
Per il servofreno basta che stacchi il tubo e lo tappi, idem per tutte le altre utenze.
In alternativa ci colleghi un tubicino e soffi e senti se tiene o no.
Ti sconsiglio di provarci con il servofreno se non vuoi lasciarci un polmone :D
Non ci ho capito una mazza ma ho intuito :D
:ok:
Per il servofreno basta che stacchi il tubo e lo tappi, idem per tutte le altre utenze.
uhm, non ho capito io ora....
Utente Disattivato 4
20-02-2012, 18:08
:ok:
uhm, non ho capito io ora....
Se la membrana del servofreno comincia a filtrare ti sballa il minimo.
Per escluderlo stacchi il tubo e lo tappi.
Idem per le altre utenze che utilizzano la depressione.
Vista la complessità dei giri dei tubi li stacchi dal colettore e ne monti uno spezzoncino con un tappo in testa, io di solito un lato lo chiudo con bullone e fascetta e l'altro lo attacco al collettore.
La cosa è molto semplice puoi staccarli tutti o uno alla volta.
Se la membrana del servofreno comincia a filtrare ti sballa il minimo.
Per escluderlo stacchi il tubo e lo tappi.
Idem per le altre utenze che utilizzano la depressione.
Vista la complessità dei giri dei tubi li stacchi dal colettore e ne monti uno spezzoncino con un tappo in testa, io di solito un lato lo chiudo con bullone e fascetta e l'altro lo attacco al collettore.
La cosa è molto semplice puoi staccarli tutti o uno alla volta.
GRANDE!!! ora HO capito!!! :):ok::):ok:
MA tutte le uscite non sono essenziali al funzionamento, pur al minimo, del motore? Perchè di uscite ce ne sono una miriade....
batmobile
20-02-2012, 18:39
GRANDE!!! ora HO capito!!! :):ok::):ok:
MA tutte le uscite non sono essenziali al funzionamento, pur al minimo, del motore? Perchè di uscite ce ne sono una miriade....
basta averne una che perde e sballi tutto.
basta averne una che perde e sballi tutto.
si, ma intendo, non ce n'è una che serve a qualche regolazione, e quindi staccandola il motore andrebbe male cmq perchè manca quell'informazione?
Utente Disattivato 4
20-02-2012, 18:44
GRANDE!!! ora HO capito!!! :):ok::):ok:
MA tutte le uscite non sono essenziali al funzionamento, pur al minimo, del motore? Perchè di uscite ce ne sono una miriade....
Per esempio su certe auto l'anticipo è comandato da depressione ma per testare il minimo non ha nessuna rilevanza che funzioni o meno.
Scolleghi il tubicino e lo tappi.
Come ripeto sempre meglio dalla parte del collettore perchè nessuno ti assicura che se la membrana è integra lo sia anche il tubo.
E' un passaggio obbligato se vuoi metter a posto la faccenda.
Occhio che dalle foto si vede chiaramente che il servo aspira da più punti e vanno staccati tutti.
In alternativa puoi staccare dal servo stesso ma chi ti dice che una di quelle giunzioni e valvoline di non ritorno non perdano?
batmobile
20-02-2012, 18:47
si, ma intendo, non ce n'è una che serve a qualche regolazione, e quindi staccandola il motore andrebbe male cmq perchè manca quell'informazione?
in teoria sì, ma in pratica, al minimo, se senti forti differenze, sai che lì c'è una perdita.
E' un test che ti fa ipotizzare il problema con maggiore probabilità rispetto alla vera soluzione: cambia tutti i tubi in gomma della depressione.
vi aggiorno sui miei, stentati, piccoli progressi...
Sostituzione specchio intenro con quello con spot di lettura effettuata, riparazione display BC2 OK, sostituzione motorino tettucio ok...
Per quanto riguarda il motore, dopo ulteriore intervento del meccanico molte cose sono andate a posto:
- riptristinato cut-off
- pulito potenziometro della farfalla (pieno d'olio)
- sostituito termostato
- ripristinato debimetro a posizione iniziale
- trovata perdita du attacco collettore da dove filtrava aria
Ora il minimo è molto più regolare, anche se non si riesce a metterlo sotto i 1100/1000 g/m (al di sotto pendola...).
Vediamo cosa succede con una regolazione del CO accurata.
Resta un problema che mi fa vergognare ogni volta che esco dal box :(
Appena accesa, fino a che la lancetta della temp. non esce dall'azzurro, minimo a 1800g/m, che con il timbro del 6L li fanno sembrare ancor di più...
Questo accadeva in inverno, ed accada ancora ora con temperature ambiente molto più elevate, appena esce dall'azzuro cala repentinamente. La differenza è solo che attualmente il motore si scalda più velocemente, quindi la situazione si verifica per meno minuti.
Poichè oggi la riporterò dal mecca...avete suggerimenti in merito?
Grazie!!!!
batmobile
14-05-2012, 11:13
vi aggiorno sui miei, stentati, piccoli progressi...
Sostituzione specchio intenro con quello con spot di lettura effettuata, riparazione display BC2 OK, sostituzione motorino tettucio ok...
Per quanto riguarda il motore, dopo ulteriore intervento del meccanico molte cose sono andate a posto:
- riptristinato cut-off
- pulito potenziometro della farfalla (pieno d'olio)
- sostituito termostato
- ripristinato debimetro a posizione iniziale
- trovata perdita du attacco collettore da dove filtrava aria
Ora il minimo è molto più regolare, anche se non si riesce a metterlo sotto i 1100/1000 g/m (al di sotto pendola...).
Vediamo cosa succede con una regolazione del CO accurata.
Resta un problema che mi fa vergognare ogni volta che esco dal box :(
Appena accesa, fino a che la lancetta della temp. non esce dall'azzurro, minimo a 1800g/m, che con il timbro del 6L li fanno sembrare ancor di più...
Questo accadeva in inverno, ed accada ancora ora con temperature ambiente molto più elevate, appena esce dall'azzuro cala repentinamente. La differenza è solo che attualmente il motore si scalda più velocemente, quindi la situazione si verifica per meno minuti.
Poichè oggi la riporterò dal mecca...avete suggerimenti in merito?
Grazie!!!!
fai bene minimo e co a caldo, con controllo dei sensori.
poi vedrai che la cosa si ridurrà molto.
fai bene minimo e co a caldo, con controllo dei sensori.
cioè dici che il minimo deve essere più basso? perchè molti hanno scritto che su quel motore non c'è verso...
Ok per CO a caldo, quali sensori suggerisci di controllare?
grazie, ciao!
batmobile
14-05-2012, 12:20
cioè dici che il minimo deve essere più basso? perchè molti hanno scritto che su quel motore non c'è verso...
Ok per CO a caldo, quali sensori suggerisci di controllare?
grazie, ciao!
il minimo imho lo tiri a 900 giri/min a caldo, 1200 a freddo.
i sensori? tutti quelli di temperatura vanno controllati... se uno sballa ciao minimo.
mach patrol
14-05-2012, 13:04
Ciao Gianluca! Per la regolazione del co, va fatta come detto a caldo, ma consiglio di farla appena sei arrivato o nei minuti immediatamente successivi. E dopo aver fatto almeno 10 15 km o meglio piu'. Con l'indicatore della temperatura dell'olio del mio is, mi accorgo che quando sta spenta venti min, è si ancora calda, ma accendendola solamente, l'olio resta dieci gradi o piu' piu basso.
Quindi se ti dice lasciala qui che lo faccio dopo, digli di fare un giro prima. O fallo tu...
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