PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per vernice rovinata



Luca318is
16-02-2012, 10:10
Ciao gente, vi chiedo aiuto perchè me la cavo tanto bene con la meccanica quanto male con l'estetica... se si tratta di fare rat style sono il numero 1, ma per rendere lucida una carrozzeria non so da dove iniziare...
Allora per cominciare vi spiego il problema: ho la mia e36 calypsorot metallic, un po perchè vorrei passarla asi, un po per soddisfazione personale, che vorrei tirare un po a lucido. La macchina ha 20 anni, negli ultimi 6 è sempre stata fuori all'aperto, sole pioggia neve vento ecc ecc, davanti ha parecchi segni di sassetti sul cofano e la cosa piu triste è che la vernice dietro di fianco al baule e sul paraurti post comincia a cedere, del tipo che mi stanno scrostando pezzi da 10-15cm di trasparente. Ieri ho provato a lavarla seriamente e mi son reso conto che la vernice del cofano e sul tetto sembra quasi opaca, piena di striscetti. Senza contare che devo averla lavata con acqua al 30% calcare, che ha lasciato un mucchio di aloni (come cacchio si levano???)
Tempo fa avevo provato a passarla col polish ma non so se perche era un polish di scarsa qualità, o se perche l'avevo passato nel modo sbagliato, o se perche' la vernice è realmente a pezzi, fatto sta che si incollava e lasciava degli aloni osceni.

Secondo il vostro parere, devo riverniciare tutta la macchina oppure posso provare a ravvivare il colore con qualche prodotto o qualche procedura? non ho grossi problemi ne di tempo ne di budget, quello che mi interessa capire è se quando porterò a verniciare il posteriore della macchina mi conviene rifarla tutta oppure se lucidando il muso per bene, poi non si noterà la differenza col colore nuovo al posteriore

ah dimenticavo, le fiancate non prese abbastanza bene, quelle credo siano tranquillamente recuperabili anche se non so come

batmobile
16-02-2012, 22:00
dove è saltato il trasparente devi riverniciare.
se sei così tirato secco di vernice, lavala a fondo, usa un decontaminatore (clay bar) ottima quella di sonax /spray and clay) segui le istruzioni e via.
Poi dai una mano di cera abbondante, dopo una settimana, che la vernice assorba, vai di polish e poi di nuovo cera.
poi ogni 3 mesi max, se sta fuori, cera.

Luca318is
17-02-2012, 07:15
ok perfetto, grazie mille! come sempre gentilissimo! da quello che ho capito la cera puoi tirarla a mano o con la macchinetta, come mi conviene farlo?? ci sono marche che mi conviene usare o una vale l'altra?

patone86
17-02-2012, 08:12
se non vuoi farla tornare perfettissima ma vuoi dare una romanella, e nel caso il colore fosse ancora perfetto, potrebbero rifarti solo il trasparente.

Luca318is
17-02-2012, 12:00
verniciare solo con il trasparente è escluso, se è faccio un bel lavoro definitivo, piuttosto volevo dritte sulle procedure e sul tipo di prodotti da usare perche non ho veramente mai lucidato una macchina in vita mia

batmobile
17-02-2012, 19:41
ok perfetto, grazie mille! come sempre gentilissimo! da quello che ho capito la cera puoi tirarla a mano o con la macchinetta, come mi conviene farlo?? ci sono marche che mi conviene usare o una vale l'altra?
puoi fare a mano, molto più faticoso.
parimenti con la macchinetta fai meno fatica, ma se insisti troppo speli la vernice.
Consiglio sempre o di far pratica in demolizione, poi sulla propria auto.

Per cere e polish, usa un polish non cerante e una cera senza polish, ognuno monoservizio.
Io ti suggerirei un acquisto unico di sonax, polish, cera, clay.:)
Se vieni a Milano c'è in stand un artista del detailing, Depaip, potrà essere molto più esaustivo di me:)

Luca318is
18-02-2012, 13:32
grazie mille bat, ho il negozio che mi ha venduto cera e polish che tratta prodotti sonax, lunedi provo a sentire se puo' procurarmi anche la clay!

batmobile
19-02-2012, 19:40
grazie mille bat, ho il negozio che mi ha venduto cera e polish che tratta prodotti sonax, lunedi provo a sentire se puo' procurarmi anche la clay!

:ok:

daboss
08-07-2012, 18:46
per ignoranza in materia chiedo lumi sul prodotto chiamato clay... vorrei sapere perché viene utilizzato e tipologia applicativa.

dema80
08-07-2012, 21:31
per ignoranza in materia chiedo lumi sul prodotto chiamato clay... vorrei sapere perché viene utilizzato e tipologia applicativa.

La clay e' una barra di gomma, viene usata per legarsi alle impurita' che rimangono sulla vernice e asportarle. In pratica, rimangono appiccicate alla gomma. Di solito si usa con un lubrificante, per farla scorrere sulla vernice senza troppo attrito, che potrebbe causare graffietti.

batmobile
08-07-2012, 21:33
per ignoranza in materia chiedo lumi sul prodotto chiamato clay... vorrei sapere perché viene utilizzato e tipologia applicativa.

apprezzo che cerchi invece ce aprire nuove discussioni, grande:ok:

La clay bar serve ad eliminare le impurità dalla vernice PRIMA di lucidare, è fatta come la plastilina, la strofini sull'auto lubrificandola col suo prodotto apposito finchè la verncie non è liscia epulita, se si sporca, la reimpasti per esprne sempre una parte pulita:)

daboss
10-07-2012, 19:19
ovvio... è la prima regola di qualsiasi forum!

cmq grazie per la descrizione del prodotto e del suo utilizzo!

batmobile
10-07-2012, 21:00
ovvio... è la prima regola di qualsiasi forum!

cmq grazie per la descrizione del prodotto e del suo utilizzo!

:ok: