PDA

Visualizza Versione Completa : e39 530D: mi accendo quando mi gira...



rossolancia
11-03-2012, 12:12
E' la terza volta che mi capita: se le prime due poteva essere un caso, ora no, deve esserci qualcosa che non va. Al momento di andare ad accendere il motore la macchina non parte, il motorino d'avviamento continua ad girare tranquillo ma niente, non si accende... riprovando ogni tanto nei primi istanti il motore da un minimo segno di vita poi si spegne. Sembra un problema di alimentazione del gasolio, come se non ne arrivasse a sufficienza... ma potrebbe anche essere la centralina che spegne il motore non appena dà un minimo segno di vita. Quando si insiste col motorino d'avviamento resta accesa la spia gialla di avviamento motore.
La cosa più strana (e per fortuna) è che dopo un paio d'ore lasciando la macchina spenta e non riprovando, la macchina si mette in moto tranquillamente, come se niente fosse successo, senza borbottii, fumo o quant'altro. E' capitato molto sporadicamente, a dire il vero, e siccome non è una macchina che uso abitualmente non ci ho dato troppa importanza, ma non vorrei trovarmi in difficoltà con la macchina che non parte magari in mezzo alla neve. Anzi, visto che anche mio padre la usa ogni tanto, non vorrei gli capitasse a lui...
E' capitato a qualcun altro? Cosa potrebbe essere?

Altra cosa la spia dell'airbag accesa: ogni tanto resta accesa e ogni tanto si spegne...

lennyc
11-03-2012, 14:07
occhio che se fai troppi tentativi rovini il motorino d'avviamento (è successo a mio padre). Per la spia airbag probabilmente è il cavo che toglie alimentazione all'auto in caso di detonazione dell'airbag. Se un meccanico qualunque collega l'odb dovrebbe vederlo

utente disattivato 10
11-03-2012, 15:27
a memoria su quelle parte la pompa elettrica di premandata alla pompa del gasolio, ma penso che altri siano molto più informati di me in materia.

batmobile
11-03-2012, 18:14
controlla la pompa in diagnosi elettronica e se c'è l'iniettore pilota.

PuccioE39
12-03-2012, 10:13
pompa di premandata.

drifting-doctor
12-03-2012, 15:40
Quoto gli altri pompa di premandata tipico della e39 fino ad ora capitato a tutte quelle che conosco.
Cerca di lasciarla in riserva , o con poco gasolio altrimenti ti lascia a piedi

rossolancia
12-03-2012, 18:38
Ok grazie. Mio padre mi ha detto che una volta gli è capitato a lui (e ovviamente l'ho MOLTO ringraziato per avermi avvisato...:mad:) e ha risolto subito cambiando la chiave, usando quella di emergenza di plastica, e quindi secondo lui è la chiave che si smagnetizza. Ma secondo me avete ragione voi, è un problema di pompa. Strano però che dopo un paio d'ore la macchina si metta a funzionare come se niente fosse.

Se è questa pompa di premandata, non ho capito perchè dovrei lasciare la macchina in riserva, così a senso avrei detto proprio il contrario... Mi è capitato sabato ( e vi ho scritto), e poi non contenta mi è capitato subito dopo ieri sera: 30 litri in serbatoio, due ore e mezza di riposo, e poi la macchina va come prima.

nicolacsl
12-03-2012, 19:41
Forse voleva dire di non lasciarla in riserva....o sotto 20/30 litri perchè la pompa in questione travasa il gasolio dal lato della pesca (il serbatoio è fatto a due vasche)

drifting-doctor
13-03-2012, 10:42
Si scusa mi ero dimenticato il "non" :):o

rossolancia
13-03-2012, 10:59
Figurati, invece grazie dei consigli preziosi.

Pensa te anche una pompa intermedia per le due parti del serbatoio... E dopo ci si chiede come mai le auto pesano così tanto...

gijak68
13-03-2012, 20:54
Figurati, invece grazie dei consigli preziosi.

Pensa te anche una pompa intermedia per le due parti del serbatoio... E dopo ci si chiede come mai le auto pesano così tanto... C'è un'altra pompa che si trova sotto al pianale in corrispondenza del sedile dx che manda in pressione il gasolio alla pompa d'iniezione, le ho cambiate entrambe xchè avevo lo stesso problema addirittura ho rischiato di restare a piedi:(

siscobmw
17-03-2012, 09:10
pompe premandata o sensore di posizione sull'albero a camme....
SiSco

rossolancia
28-03-2012, 09:10
L'ha rifatto altre due volte!!! e avevo poco meno di 40 litri la prima volta (e ho pensato che evidentemente era troppo poco) e 60 la seconda con auto perfettamente in piano (ma dopo venti minuti dando una pompatina supplementare miracolosamente è partita). Ho poi chiesto a mio padre, e mi ha detto che l'aveva già cambiata una pompa, anche se era andato da uno che secondo me non ci sa fare. Forse è quella sotto al sedile destro... Quello che non capisco è come mai a volte va e a volte no, nel senso che se fosse un problema di pompe, non dovrebbe andare mai.

gijak68
29-03-2012, 18:01
L'ha rifatto altre due volte!!! e avevo poco meno di 40 litri la prima volta (e ho pensato che evidentemente era troppo poco) e 60 la seconda con auto perfettamente in piano (ma dopo venti minuti dando una pompatina supplementare miracolosamente è partita). Ho poi chiesto a mio padre, e mi ha detto che l'aveva già cambiata una pompa, anche se era andato da uno che secondo me non ci sa fare. Forse è quella sotto al sedile destro... Quello che non capisco è come mai a volte va e a volte no, nel senso che se fosse un problema di pompe, non dovrebbe andare mai. se anche con 60 litri non va, devi cambiare la pompa sotto il sedile destro (nuova)

rossolancia
02-04-2012, 16:48
Proverò a dirlo a mio padre. Che però non usandola spesso non gli interesserà molto...

Peppe_Ct
18-04-2012, 22:20
pompa premandata, che spesso si guasta quando si cammina con serbatoio quasi vuoto,o quando gli iniettori sono da revisionare

utente disattivato 10
07-06-2012, 23:21
fatto oggi ad un cliente, facilmente diagnosticabile:

1 dava l'errore in diagnosi
2 battendola con un cacciavite girava per qualche secondo e l'auto metteva in moto

messa in linea con due fascette a vite sotto la copertura plastica sottoscocca in direzione del sedile del conducente.

da Realoem stava a 260 e passa euro.

presa dal ricambista per 150€.

dome89nico
08-06-2012, 15:09
controlla la pompa in diagnosi elettronica e se c'è l'iniettore pilota.


pompa di premandata.

uh quante ne vendo, anche per E46 150cv :D

gijak68
05-07-2012, 17:53
uh quante ne vendo, anche per E46 150cv :D per caso vendi anche qualche alternatore per 530d e39?

dome89nico
06-07-2012, 16:52
per caso vendi anche qualche alternatore per 530d e39?

si certo, ho un magazzino ricambi ;) 184 o 193cv? se in pm mi dai le ultime 7 del telaio ti do il prezzo ;)

gijak68
06-07-2012, 17:17
si certo, ho un magazzino ricambi ;) 184 o 193cv? se in pm mi dai le ultime 7 del telaio ti do il prezzo ;) è un 184cv ti ho inviato il nr de telaio e motore; grazie